twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Apr 082015
 

Sono passati quasi 6 mesi dalla presentazione ufficiale di Android Lollipop, ma stando ai dati ufficiali di Google sembra proprio che la nuova versione del suo sistema operativo stenta a decollare.

Da come si può vedere infatti dal seguente grafico, al momento si trova installato solamente sul 5,4% dei dispositivi attivi, addirittura meno dei vecchissimi Ice Cream Sandwich e Gingerbread che con il passare dei mesi stanno scomparendo dalla circolazione.

statistiche-lollipop-aprile

A dividersi la fetta più grande della torta sono ancora Jelly Bean e KitKat, con più del 40% dei dispositivi a testa.

statistiche-lollipop-aprile-2

E purtroppo quest’ultima release nelle prossime settimane sarà destinata a crescere ulteriormente, dato che molti modelli android presentati quest’anno quando usciranno dalle fabbriche non avranno ancora Lollipop preinstallato.

Ricordiamo poi che a fine maggio si terrà il l’I/O 2015, dove Google potrebbe presentate altre novità per il suo sistema operativo android.

 

fonte developer.android.com

  • Luca

    ma perchè google ha rilasciato una versione lollipop definitiva e stabile??? a me sembrano siano delle beta quelle viste finora, considerando i bug, e di conseguenza le continue versioni rilasciate in sei mesi.
    Finora sono state già rilasciate 4 versioni lollipop e ovviamente i produttori non hanno il tempo di aggiornare gli smartphone ad una versione lollipop che già ne esce un’altra.
    secondo me la situazione rallenterà ancora di più.

    • RA

      Devo essere l’unico che si è trovatoeglio su Note4 con la 5.0.1 che con KK… Migliorata e non di poco l’apertura della galleria immagini e della fotocamera, durata batteria uguale e globalmente sarà perché è una touchwiz, grafica praticamente identica, gestione della ram identica e per ora nessuna app in crash senza motivo…

    • Packy Ricucci

      Uguale a te…l’unica pecca è la batteria che mi dura leggermente meno

  • Stenta a decollare semplicemente perché fa schifo è la grafica Medieval design piace solo a Google e a qualche utente che si fa andare bene anche una sco/pata con un trans.
    Interessante anche la mancanza del Android esclusiva tablet (Honeycomb 3.0) forse perché il grafico tiene presente solo i dispositivi smartphone.

    • Stroncatore

      Hai la mia stima al 100%

  • Poseidone

    mah, io ho un nexus 7 con 5.02 e mi trovo benissimo, molto meglio che con 4.x

  • Insisto col dire che la migliore versione di android ad oggi sia la 4.3. Da quella in poi sono andati peggiorando.

    • Stroncatore

      Dipende dal dispositivo. Sul mio Note 3, per esempio, la 4.3 è preistoria mai vissuta e la 4.4.2 originaria è semplicemente perfetta. Rimarrà là fintanto che il mio Note avrà vita: se un giorno mi chiederà di farla finita gli monterò sopra Lollipop.

    • ?๏?χ

      Infatti… Nemmeno io so se lo aggiornerò a Lollipop

    • Antonio

      concordo, su S4 la 4.3 andava una favola

  • rex

    E poi sparlano di Apple. IO ho venduto S5 e preso un Apple e vi garantisco che è un’altro mondo e ve lo dice un androidiano da una vita, dal galaxy S in poi.
    Lollipop, inutile girarci intorno, non piace e funziona male visto i bug che ha.
    Chi spende 700 euro per uno smart non aspetta anni per vederlo andare decentemente. La fine di Samsung è vicina lo si vede anche da come ora copia.

    • Daniele

      Io ho fatto esattamente come te.

    • Packy Ricucci

      Mi sa che hai sonno ragazzo!vai a dormire che è tardi!cominci a straparlare!!

    • rex

      Visto che tu già dormi svegliati !! e cambia il pannolone.

    • Packy Ricucci

      Ti hanno già risposto sopra…1.Samsung con lollipop c’entra poco e niente.2.dici di essere androidiano ma ho I miei dubbi visto che non sai la differenza. 3.hai acquistato un iPhone e vieni su un blog che parla di Samsung dicendo che è un altro pianeta:e chissene!vai a trollare su altri blog a te più congeniali!4.ios 8 ha tanti crash quanti lollipop solo che a differenza su ios si è arrivata al milionesimo bug Fix e ancora non va come dovrebbe andare,anzi!se hai un 4s e 5 li ha solo peggiorato! 5.mi dispiace per te e quei babbi che pensano che Samsung sia alla frutta!vi piacerebbe eh?!ci vediamo tra 2 mesetti e poi vedrai!s6 ed s6 Edge venderanno un botto!il prossimo 6s sarà più Samsung che mai visto che oltre a processori,ram,memorie …ora pure la fotocamera sarà Samsung!6.ti dovevi chiamare lessie così torni a casa e vai a dormire…mi raccomando mettiti il pannolone ancora te la fai addosso

    • Franco

      Samsung non è Android e viceversa. Ancora si fa questo errore? Il vero Android è quello puro presente nei Motorola e Nexus. Se proprio bisogna fare il confronto che si prendano i dispositivi corretti.

    • francone

      Infatti

    • sal

      Non avevi le idee chiare prima e continui a non averle adesso. Le potenzialità e le possibilità infinite di personalizzare Android con iOs te lo scordi. Probabilmente usi il telefono solo per chattare. E poi cosa vuol dire funziona male. Stai tranquillo che Samsung non può che crescere e per concludere Android se lo vedi andare su un Nexus probabilmente ti faresti una idea diversa.

    • franky29

      S6 e una bomba

  • Andrea

    Dopo aver utilizzato Lollipop su note 3 sono ritornato immediatamente a k.k..troppo celeste, troppo bianco, in piu con kk il mio note 3 gira meglio

  • SmartComm

    Considerato che all’utente medio giá gli frega poco aggiornare e comunque – se aggiorna – aggiorna solo se la casa madre (=lg,sam,htc,…) rende disponibile tale aggiornamento, a me questo 5-6% non pare una percentuale tanto bassa…
    Giusto per avere un riferimento, kk o jb a 6 mesi dall’uscita che diffusione avevano?

    • Albe

      Ad Aprile 2014 KK era al 5.3%

    • SmartComm

      …e un mese dopo al 8.5%… si mi sono cercato per curiositá un po’ di dati nel web e la sensazione che ne ricavo é che LP stia seguendo una crescita abbastanza coerente con i suoi predecessori e tutto sommato fisiologica in considerazione dell’atteggiamento dell’utilizzatore finale medio e della diffusione dei dispositivi piú recenti (che sono quelli interessati, ovviamente).
      Insomma anche volendo credere che LP faccia effettivamente cag4re mi pare che questa non sia una comunque una ragione inerente al suo tasso di diffusione.
      A fine Novembre KK era al 34%, mi sento di scommettere che tra 6-7 mesi LP sará allo stesso livello.

    • franky29

      Io aspetto ancora l’aggiornamento del note2

    • Joshua

      Albe posso chiederti una cosa per piacere?? Io ho un S4, contatore knox 0x1, garanzia scaduta oltre che invalidata quindi poco mi importa. Ora sto montando (già da 2 mesi circa) il famoso “firmware fantasma” che uscì/non uscì in Germania. Dato che la mia è una leaked, e quindi non ricevo aggiornamenti OTA, ho bisogno di sapere una cosa: se con Odin volessi installare uno dei firmware ufficiali lollipop (che sia quello inglese magari, francese, spagnolo, tanto c’è un po’ ovunque lollipop tranne in Italia) rischierei qualche possibile brick dato il contatore alterato? O posso procedere tranquillamente all’installazione scaricando uno dei firmware da Sammobile?? Grazie in anticipo…

    • Albe

      Puoi procedere tranquillamente 😉

    • Joshua

      Grazie mille! 🙂

    • Joshua

      Non ci sono neanche problemi per quanto riguarda il fatto che il mio bootloader è quello di Cyano12 avendo avuto quella prima di questa leaked??

    • Albe

      Non c’entra nulla il bootloader rimane quello samsung. Solo fai un wipe da recovery nel passaggio tra la leaked tedesca e la rom ignlese o quella che installerai

  • Ma551m0

    Povero Google! Per un motivo o per un altro… Nessuno (o davvero pochi) si fila la sua ”Grande” opera Lollipoppiana.

  • Tersicore1976

    Stenta a decollare perché è uno schifo fino alla versione 5.1 (esclusa). Hanno promesso mari e monti e non si é visto nulla di quello promesso su Nexus: memoria più stressata (c’è ancora un Bug per cui è male gestita), occupaziobe delle ap maggiori a causa di Art. Prestazioni nell’apertura delle App non così diversa da DalvKit, supporto ai 64 Bit che interessano a “pochi”, batteria peggiorata (pessima su Nexus con 5.01)… e novità importanti degne di un enigma di Dan Brown (le interruzioni ecc…).
    In più ormai ha la nomea di LolliBug. Chi é la installa e se la tiene? Al di fuori dei Nexus dico…
    Poi ci ha messo del suo anche Samsung. Su Note 4 ho letto che non aggiunge nulla di “nuovo” salvo un paio di cose di Lollipop… su tutti gli altri invece hanno aggiunto il nuovo multi windows, e per alcuni la nuova Touch Wiz, ma a discapito di batteria e ottimizzazione, senza contare i Bug…Dopo il primo impatto e le novità che un utente si diverte a esplorare inizia a guardare ad altre cose più importanti… e ho sentito di molti che sono tornati a KitKat… Forse quando uscirà la 5.1 completa stabile e scattante per tutti gli OEM le percentuali saliranno a suo favore…

    • Davide Fiore

      Si anche io ho un note 4 con lollipop non cambia nulla solo la batteria peggiorata incredibile..tornato a kk

  • Gianluca

    Io mi trovo bene con lollipop (Note 3 rootato), l’unica cosa che è peggiorata è la fotocamera… (e non è cosa da poco), le foto vengono peggio.
    Se solo potessi installare la fotocamera di kitkat sarebbe perfetto.

    • ?๏?χ

      Ma davvero? Per una cosa simile non aggiornerei più.

  • jmmy criket

    LOLLY FLOP LOL ?

    • stambeccuccio

      lol

  • Nicolò

    Stenta per il semplice motivo che di dispositivi android ce ne sono una valanga…htc, lg, motorola, samsung e chi ne ha più ne metta, si continuano a fare paragoni con apple quando questi non possono stare in piedi. Vorrei sapere quanti dispositivi nexus hanno lollipop… è ovvio che più produttori si hanno e più ci vuole tempo, la apple ha un numero di dispositivi che si contano sulle dita di una mano, è ovvio che la maggior parte sono aggiornati all’ultima ios, se li confrontiamo con i soli nexus non ci sono molte differenze… questa statistica è fine a se stessa, vuol dire tutto e niente…

  • LucaS2

    Non decolla per tre semplici motivi: kitkat è ancora perfetto, hanno incasinato l’interfaccia invece di semplificarla, la gente si è stufata di cambiare telefono ad ogni release di android.
    La colpa è dei produttori che non aggiornano i dispositivi.

  • Elrich91

    Lollipop è un casino, per questo stenta a decollare. I vari produttori hanno difficoltà a risolvere dei bug che derivano dal sistema di base e non dalle proprie personalizzazioni. Come ho già detto in passato: un conto è risolvere un bug scaturito dalla propria interfaccia, un altro è tentare di farlo sul codice base di android che è tutt’altra cosa.

  • Antonio

    e ti credo, i produttori non aggiornano i loro dispositivi, tranne gli ultimissimi top di gamma… alla faccia dell’ottimizzazione prmessa con lollipop, specie per quanto riguarda l’uso della ram. Cialtroni.

  • rrega53

    Ma cosa vi aspettate da un team che ha inventato un sistema che cancella l’orario dell’invio sms per sostituirlo con l’orario di notifica.Incompetenti !!