twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 072011
 

 

Comunichiamo che dalle prime ore della giornata è uscito attraverso Kies l'aggiornamento ufficiale per i Galaxy S2 brandizzati Tim.

Si tratta del firmware I9100AIKJ1, quindi al momento è uno dei più aggiornati disponibili per le versioni italiane del Samsung Galaxy S2. 
La versione del sistema operativo è ovviamente Gingerbread 2.3.5.

Ecco i dettagli del firmware:

PDA: I9100AIKJ1
MODEM: I9100XXKI4
CSC: I9100TIMKH1

Ricordiamo che l'aggiornamento via kies è possibile farlo solo se il proprio product code corrisponde ad un telefono Tim. Per maggiori dettagli in merito vi rmandiamo all'articolo Scoprire la provenienza delGalaxy SII col Product Code.

Per chi volesse installare il firmware Tim tramite  Odin può scaricare il pacchetto da http://www.androidgalaxys.net/DWL/firmware-galaxy-s2/I9100AIKJ1-tim.html e configurare odin come nella figura seguente:

Maggiori informazioni sull'installazione in Aggiornare i firmware con odin con il solo pda disponibile

  • Piero

    Salve a tutti, domanda: possiedo un S2 brand tim, anche se poi gli ho caricato il firmware 2.3.3 no brand, per intenderci la I9100XWKG1. Ora mi domandavo; carico sul telefono la 2.3.5 brandizzata o attendo ancora un po' quella no brand???

    Che mi consigliate?? :mail:

    Grazie

    • androidgalaxys

      la maggior parte delle no brand 2.3.5 in tutta europa ancora devono uscire…
      consiglio questa.

      se la provi magari puoi dirci anche qualcosa in merito alla brandizzazione. dovrebbe essere come i firmware precedenti e quindi più invasiva rispetto ad un wind…

    • Piero

      Ti dirò, tutta questa esigenza di aggiornare il firmware non è che ce l'abbia, la 2.3.3 di ora mi funziona molto bene, mai un crash, un riavvio…nulla.

      Cmq se decido di aggiornare non mancherò nel darvi info in merito.

      Grazie ancora :bye:

    • Ross

      Il salto prestazionale tra la 2.3.3 è la 2.3.5 è notevole sopratutto per l'ampia lista di correzioni e migliorie apportate al codice.

      C'è un ampia "letteratura" in merito su altri forum (xda in primis) dal momento che Samsung non rilascia mai i changelog delle nuove versioni rilasciate.

      In riscontri pratici, aggiornare il proprio smartphone significa ritrovarsi un terminale completamente rigenerato in termini di fluidità e sopratutto consumi!

      Con la 2.3.3 brand tim inizialmente non duravo 1 giorno… Da qui la volontà di installare una rom no brand più aggiornata. Con "l'avvento" della 2.3.5 adesso arrivo tranquillamente a 2 giorni e mezzo con uso normale (wifi3g sempre acceso, un pò di navigazione, whatsapp, youtube)

      Avere un dispositivo android e non aggiornarlo visto i costanti e migliorativi sviluppi è da masochisti! :bye:

    • Piero

      Ross ma tu hai aggiornato alla 2.3.5 brand tim??? se non è così, quale firmware 2.3.5 hai caricato??

    • Ross

      Ciao Piero. Si ho RI-brandizzato il mio SGS2. La scelta è stata determinata dal fatto che, preso il GALAXY marchiato Tim con l'ottima offerta tutto-smartphone a fine giugno, e avendo seguito (e installato) la naturale evoluzione degli aggiornamenti android europei contenenti la lingua italiana(KF3,KF7,KG1,KG2,KG5,KH1,KH3,KI2,KI8,KJ2), ho deciso che che fino a quando non uscirà ICS4 non metterò più mano al terminale. Per cui ho provveduto alla ribrandizzazione per stare tranquillo in termini di garanzia sia con il marchio Samsung che con il Brand TIM.

      Sia ben chiaro, è una passione in primis la mia quella di provare, sperimentare su un prodotto così nuovo e dai margini strabilianti di miglioramento, corroborata dall'esigenza di ottimizzare questo cellulare in primis la gestione della batteria (ricordiamoci che GINGERBREAD – 2.3.X – è affetto dal fastiodoso AOS BUG che ciuccia la batteria e non ti fa arrivare a fine giornata anche con un uso modesto del cellulare) e poi fotocamera, fluidità del sistema, etc.etc. Con le ultime versioni firmware(KJ) posso dire che lo smartphone è arrivato ad un buon setting e sono contento che TIM si sia riadeguata (dopo tanto tempo): il terminale è fluido come le altre versioni nobrand, il consumo della batteria buono (ho appena messo sottocarica il Galaxy dopo 2 giorni e 16 ore di utilizzo normale – batteria originale). Che dire? Aspettando ICS4 che sulla carta dovrebbe rivoluzionare lo smartphone, il mio suggerimento è di "Aggiornare per credere". 😉

    • Manuel

      Ciao a tutti,

      confermo tutte le migliorie inidcate in questo post:

      aumento della durata di carica, fluidità e quant'altro….

      L'unica pecca è che subito dopo averlo aggiornato mi si è riavviato un paio di volte senza motivo… In seguito ho notato che fa un maggior utilizzo di ram del dispositivo…. Non vorrei che fosse arrivato al collasso per poi riavviarsi….

    • gibi

      Anche a me, da quando sono passato dalla TIM precedente (mi pare KF3) a questa, ho notato che si riavvia senza motivo, a volte in modo ripetuto.

      Pare che il fenomeno sia peggiore con batteria "giù", ma non è detto.

      Altre volte mi si è bloccato ripetutamente in fase di scaricamento aggiornamenti.

      potrebbe dipendere dalla SD? (io ho la 16Gb di Sandisk)

      per il resto miglioramento generale, batteria compresa.

      Qualche problema ancora con il WiFi

    • Manuel

      Non credo che dipenda dalla sd, più che altro dall'utilizzo di ram che fa questa nuova versione…

    • Manuel

      Voglio tornare alla cara buona e vecchia versione 2.3.3 che non si riavviava, ho un firmware ufficiale tim, scaricato da kies…. come posso fare, senza usare odin??

    • Ross

      Per tutti coloro che hanno problemi di reboot, sarebbe il caso di effettuare un hard reset dello smartphone.

      ci sono tante guide su google, e procedere a riconfigurazione e reinstallazione. (avvalendosi di appbrain o titanium per gli opportuni backup e restore)

    • androidgalaxys

      ne abbiamo fatta una anche noi, ma la colpa è nostra.
      cercheremo di fare una guida più completa ai wipe e le prossime volte ne daremo maggior visibilità quando occorre 😥

  • ukyo

    Domanda:

    Il bootloader è quello vecchio o quello nuovo che blocca il reset?

    • androidgalaxys

      il bootloader ora rimarrà sempre questo

    • ukyo

      Ok,

      quindi a questo punto tanto vale installare la kj2 francese o la KI8 NE con il vecchio bootloader modificato ed aspettare ICS

    • androidgalaxys

      ics arriverà il prossimo anno e probabilmente lo troverai prima in esclusiva sul gs3.
      tra kj2 e kj1 differenze non ce ne sono neanche temporali.

      per il bootloader modificato e triangolo giallo si tratta solo di un falso problema che si pongono gli utenti

  • random hero

    al limite si aggiorna alla 2.3.5 e poi si carica il bootloader vecchio tramite odin giusto?

  • Andrea

    ma per i no brand si sa niente? dopo aver aggiornato alla 2.3.4 mi capita di tanto in tanto che il mio gs2 si riavvia da solo. spero che con la 2.3.5 vada megio.

    • androidgalaxys

      Non può dipendere dalla 2.3.4
      La ragione sarà altrove…

    • Fabio

      Sarà, però pure io ho notato la stessa cosa, ovvero che da quando ho aggiornato tramite kies al 2.3.4 anche a me succede che si riavvia da solo…

  • AV

    sta storia del bootloader oltre al fatto che si poteva aggirare riflashado il vecchio ma non è ormai inutile se si fa il root tramite il nuovo metodo? sempre se funziona

    • androidgalaxys

      se vuoi solo il root si, ma se vuoi anche la recovery allora ti tocca un kernel modificato.
      sinceramente una delle cose più interessanti è proprio il backup da recovery.

  • Ziopippo

    Anche a me con la 2.3.4 (nobrand) ogni tanto riavvia da solo, con la 2.3.3 (tim) neanche una volta in 6 mesi ! :scratch:

    • Manuel

      Confermo anche iolo stesso problema… rivoglio la 2.3.3…..

  • Futuroblu

    Ho aggiornato, a parte qualche piccolo cambiamento ora sembra che il collegamento dati non funziona più in HSDPA ma solo 3G, se fosse così è un grosso BUG. :scratch:

    • Manuel

      Anche io ho aggiornato col firmware ufficiale e però mi funziona l'hsdpa… Forse anche meglio di prima….

  • Futuroblu

    Ok oggi sono al lavoro e mi funziona anche l'HSDPA forse era un problema della BTS del mio Paese, però l'applicazione Phono mi da un segnale più debole di prima boo. :scratch:

  • alessandra gs 85

    scusate ragazzi sono una completa "ignorante" in materia quindi abbiate pazienza.

    ho provato tramite kies ad aggiornare il firmware come da Kies stesso proposto ( passerei dalla versione PDA: KF3 / Phone : KE7 / CSC: KE2(TIM)

    alla versione: PDA: kj1 / Phone : KI4 / CSC: KH1(TIM).

    il problema è che una volta avviata l'installazione del nuovo firmware mi appare il messaggio (spazio su memoria insufficiente, richiesti 3000 mb)

    ma come è possibile visto che la memoria del dispositivo è di 2 GB?????

    dove sta il trucco???? 🙁 :unsure:

    help me please

    un bacino e una rosa :rose: a chi mi aiuterà

    • androidgalaxys

      Si riferisce a quella del pc, controlla un po' nelle risorse del computer…

  • AV

    scusate ma anche a voi è sparita la "cornice" intorno alle icone delle applicazioni? inoltre i widget dell'agenda e delle note non vanno più. E mi ritrovo ancora superuser che non fa niente però e non si può togliere dal menu. Suggerimenti?

  • androidgalaxys

    ragazzi mi meraviglio di queste domande.

    chi segue il sito dovrebbe già avere la soluzione e capire il perchè.

  • Antonio

    Ciao a tutti.

    Io ho un s2 tim mai toccato, e sto provando, ieri e oggi, a collegarlo a Kies ma il sw non mi propone nessun nuovo firmware, è normale? Il collegamento ed il sw funzionano bene, tant'è vero che se gli chiedo di verificare gli aggiornamenti di kies lo fa senza errori. Quindi? C'è qualcuno che lo ha fatto tramite kies? mica dipende da "dove si vive"??

    Grazie a tutti.

    ciao

    • androidgalaxys

      Posta la tua versione esatta del firmware e product code.

  • Fabio

    Cambiamenti notati dopo l'aggiornamento in oggetto sul mio Galaxy S2.

    (attendo conferme o smentite)

    1) Nuova scritta "collegare caricabatteria" sul screensaver se si scende con la carica.

    2) Nuova iconcina relativa a settaggio audio più vibrazione presente in alto nella barra notifiche

    3) Adesso lo scorrimento delle pagine desktop una volta raggiunta l'ultima passa in automatico alla prima mantenendo lo stesso senso di movimento, mentre prima bisognava invertire il senso di marcia per tornare alla prima.

    4) Luce azzurrina quando si arriva alla fine di un menù a scorrimento , sia in verticale o orizzontale.

    5) Cosa leggermente fastidiosa questa, dopo l'aggiornamento, se dalla sezione sms andate a selezionare il destinatario , apparirà la rubrica con i contatti ripetuti 2 volte , nel senso che a causa di quello ritengo possa essere un "bugghetto", la mrubrica che vi si presenterà davanti sarà in contemporanea quella della sim e quella del telefono. Il problema non si presenta se aprite la rubrica vera e propria direttamente, ma solo se si apre dalla sezione sms. IO ho risolto cancellando tutti i contatti della sim mantenendo quelli del telefono.

    6) stesso problema dal "voice control". Se chiedete di chiamare un contatto che prima era visto come univoco, dopo l'aggiornamento , vi dirà che avete 2 carlo, 2 giovanni, 2 di tutti e vi chiede quale chiamare. Stessa soluzione di sopra. Cancellando i contatti sim, vedrà solo quelli del telefono.

    Non sono in grado di dire con certezza rendimento batteria e eventuali miglioramento fluidità, servono più giorni. Dite la vostra e ciao a tutti.

    • androidgalaxys

      ottimo lavoro :good:

      per i contatti della sim hai scelto la soluzione migliore, lasciarli ancora li con questi dispositivi è davvero sprecato

  • andrea

    ricordo a tutti che il kies per mac non riesce ad aggiornare firmware

    provate kies da pc

  • matteo5

    Ciao a tutti, a qualcuno è capitato che dopo l'aggiornamento alla 2.3.5 alcuni sms non vengano notificati? arrivano, ma non suona e non compare l'icona nella barra di stato!

    grazie

    • Fabio

      A me dopo l'aggiornamento la sezione sms in ricezione e notifica pare normale.

    • matteo5

      Io ho provato a fare un hard reset e ora sembra tutto normale!

    • Fabio

      Hard reset significa che il device è tornato alla versione android 2.3.3 ?

      potresti provare di nuovo l'aggiornamento e ti confermo dopo un nuovo giorno di utilizzo che i messaggi vengono notificati regolarmente.

    • matteo5

      No no è rimasto alla 2.3.5 ho solo formattato la memoria, cmq a me qualche sms non viene notificato, a qualcuno capita??

  • Fabio

    Comunque, anche dopo questo aggiornamento, di miglioramenti durata batteria, nemmeno l'ombra !!!! E sebbene dicessero di aver risolto il problema, , anche con WI-FI disattivato, se vado a controllare nei pocessi attivi in CACHE (non i principali) quel malefico "wi fi sharing manager" accusato di essere il "ciuccia batteria", c'è sempre e se anche lo interrompi manualmente, tempo 10 minuti si riavvia.

    • androidgalaxys

      Ciao Fabio,
      il problema batteria andrebbe quantificato perchè altrimenti è troppo generico. Magari è la normalità e non un problema.

      Per il wi fi sharing manager ignora quello che si dice in giro. E' un servizio quindi è ovvio che killandolo si rimetta in funzione.
      Chi l'ha accusato di essere un ciuccia batteria?

    • fabio

      Be ti assicuro che navigando in cerca di spiegazioni e soluzioni, il wi fi sharing manager viene "accusato" di essere il responsabile number one del non arrivare a sera con la batteria, ma per contro, voglio dire che il mio utilizzo e' davvero massiccio, per cui, potrebbe essere tutto normale. Stamani sto provando un nuovo setup che consiste in gps, bluet e wifi disattivati, luminositadisplay al minimo e risparmio batteria sistema on. Vediamo se cambia ma da stamani alle 7 , seppur con uso abbastanza importante sono al 67%.

    • Paolo77

      Beh non tutto quello che si legge in giro è vero (per fortuna).

      Ho posseduto aunche un galaxy s e a suo tempo anche qui c'erano false convinzioni.

      Perchè non ci posti la tua lista appbrain? E ci descrivi il tuo utilizzo?

  • bruno

    Ciao a tutti, ho il samsung galaxy s2 brandizzato tim…vorrei passare all'ultima versione di firmware, però kies mi dice che l'aggiornamento non è supportato….ho controllato anche il product code e mi torna giusto…cioè tim…può essere un problema quello di utilizzare un mac???ci son altre cause che possono bloccare l'aggiornamento???

    GRazie

    • androidgalaxys

      kies non permette aggiornamenti da mac.

  • lelek

    Ciao cottino, anch'io ho deciso di passare alla 2.3.5 via odin (kies mi ha rotto) Ho un no brand UK e nella lista fw mi sembra di aver capito (dopo aver cercato la provieninza del mio Gs2 i9100LKAXEU)che l'ultimo fw disponibile è quello del 25 ottobre I9100XWKJ3 XENKJ1.Me lo confermi?

    Scusate se mi sono intromesso in qusta sezione per chiedere di aggiornamenti che riguardano i Brand Tim, ma non sapevo dove scrivere.

    Ultimissima e poi non rompo piu', ho il root e settato setcpu a 800mhz ed ho freezato alcune app. devo riportare il tutto allo stato originale prima di procedere al cambio del fw?

    Grazie di tutto.

    • androidgalaxys

      Si vai pure con quel firmware, e non preoccuparti del resto. ricordati di fare un ripristino dato di fabbrica…

  • Ciao ragazzi,

    si hanno invece novità riguardo la versione 2.3.5 Tim per I9000?

    Grazie,

    saluti.

    • androidgalaxys

      No, ce ne vuole ancora secondo noi…

  • A questo punto spero solo che non lo abbandonino.

    In tal caso penso di passare ad un firmware no brand, magari una rom cucinata

    • androidgalaxys

      l'aggiornamento ci sarà, perchè i firmware 2.3.5 esistono realmente.
      Secondo noi almeno fino alla 2.3.7 li avrà tutti.

    • Jin

      Per i9000 si diceva che il 2.3.7 non ci sarebbe stato perché fu fatto solo per nexus e a migliorere dove avevano sbagliato…ma ora mi chiedo. non potevano farlo senza aggiungere il 7 Visto che era solo per lui ???..ma di ufficioso ufficiale cosa ci aspetta???:-)? B-)

    • androidgalaxys

      Era successa una cosa simile anche per l'ultima release di froyo ma poi l'avevano rilasciato anche altri. Una cosa è certa, grandi cambianti non si vedranno più.

  • Jin

    Uuhhhh che dolore… :wacko: …comunque resto ottimista prof. :yes: ..in ogni modo io prenderò il galaxy s3 quindi sarò sempre con voi…e poi il mio s1 secondo me ha ancora da battagliare… :bye: Androidgalaxys forever :good:

    • androidgalaxys

      Si infatti ahahah

    • Manuel

      Non funziona più il link… Volevo scaricarla perchè volevo provare con odin a mettere ics polonia ma volevo avere anche il mio firmware di scorta..Casomai qualcosa non funzionasse, io ho la 2.3.5 tim… Ma se ricarico la 2.3.5. con Odin,il contatore si incrementa? :unsure:

    • androidgalaxys

      ok corretto il link :ok:
      i firmware ufficiali non fanno aumentare il contatore

  • Manuel

    Ok grazie