twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ott 292014
 

Mentre LG, Motorola, Htc e Sony hanno già annunciato ai loro clienti quanto dovranno aspettare per ricevere i primi aggiornamenti basati su Android 5.0 Lollipop, per ora ai tantissimi possessori di un Galaxy la Samsung non ha ancora fornito alcuna informazione.

In assenza di comunicazioni ufficiali non resta quindi che affidarsi alle varie soffiate interne o presunte tali, come ad esempio quella ottenuta del sito justaboutphones che ha da poco diffuso una foto di una prima roadmap.

roadmap-android-5-galaxy

Dal documento emerge che i primi firmware definitivi con Lollipop dovrebbero arrivare già a gennaio 2015 per i Note 4 e Galaxy S5, seguiti subito dopo da quelli del Galaxy Alpha e Note 3.
Per quanto riguarda il Galaxy S4 i tempi sembrerebbero invece più lunghi, in quanto per ora non risulta ancora approvato.

Anche se la tabella potrebbe essere benissimo un fake, abbiamo deciso di condividerla perché quelle del sito justaboutphones spesso in passato si sono rivelate esatte, molto di più di quelle solitamente più quotate provenienti dal sito sammobile.com (a parte l’ultima che prevedeva KitKat 4.4.4 prima di novembre).

In ogni caso i tempi sono in linea con quelli che noi avevamo ipotizzato già da settembre (vedi Gli aggiornamenti ad Android L sui Samsung Galaxy da novembre? Difficile, per ora solo speculazioni) e conoscendo la Samsung non ci aspettiamo particolari sorprese.

Per ora non resta quindi che sperare nell’uscita di almeno un primo firmware beta, proprio come quello visto di recente sul Galaxy S5 (ma non condiviso).

  • Albe

    È un fake, l’ha confermato anche Sammobile su twitter 😉

    • Albe

      Che poi mi farebbe bestemmiare sent Fosse vero quel “awaiting approval” sull’S4. 🙂

    • derganboe

      vogliamo parlare del note 2 che non lo cagano più nemmeno?

    • Albe

      Dai almeno la 4.4.4 dovrebbe riceverla. Poi su quel telefono spuntano porting come funghi.

    • Mario Xalfa

      Ricorda: ROM MODIFICATE FOR EVER

    • Albe

      Ovviamente XD ma io voglio almeno l’aggiornamento ad L ufficiale touchwiz. Non mi ispirano le google edition 🙂

    • Mario Xalfa

      E vero le aosp non hanno niente a ke vedere con la touchwiz

    • Che sia un fake è probabile, ma non tanto perché lo dice sammobile.
      Lo hanno sempre detto per justaboutphones e tutti quelli trapelati in passato che non sono stati loro a diffondere… così come le foto dei vari dispositivi prima della loro uscita

    • Albe

      È abbastanza affidabile sammobile. E poi justaboutphone non c’ha imbroccato nemmeno con la 4.4.4
      http://www.justaboutphones.com/android-4-4-4-update-13-samsung-galaxy-smartphones-2/

    • Con i precedenti qualcosa sono riusciti a indovinare, ma alla fine nessuno può considerarsi veramente affidabile visto che è solo Samsung Korea a stabilire tutto.

      La stessa sammobile nonostante abbia una fonte interna con le date ci ha preso raramente e questo lo ricordo molto bene per ogni singolo aggiornamento fin dai tempi del Galaxy S2-S3.

    • Albe

      Le date si però solitamente quando dice che un dispositivo verrà aggiornato ci imbroccano 🙂

    • Questo si, ma purtroppo la Samsung può anche seguire un progetto e poi decidere di abbandonarlo improvvisamente, come ad esempio hanno fatto con il Galaxy S3 con Kitkat.
      Come vedi non si può mai stare tranquilli di nulla XD

      Ora vedremo cosa succederà con il Galaxy S4 visto che sembra aver avuto meno successo del Galaxy S3…

    • Albe

      E ciò mi preoccupa assai! 🙁

  • Exiolino

    per Sammobile.com doveva prima uscire a novembre, poi a novembre hanno detto a dicembre e così diranno ancora.

    • Con Kitkat questo giochetto sono riusciti a farlo addirittura per 6-7 mesi di seguito.
      I mesi sono solo 12, prima o poi ci devi prendere.

  • Simone

    Note 3 Neo Not Finalized??? lol

  • stambeccuccio

    Ma perché Samsung non fa ancora un comunicato ufficiale ed altri produttori invece sì?

    Non sarebbe legittimo da parte dei clienti saperlo e doveroso da parte di Samsung comunicarlo?

    Questo sembrerebbe una scarsa attenzione, una poca considerazione nei confronti di chi dovrebbe essere considerato “un cliente” e non “un suddito”.

    • Più che altro eviterebbero le speculazioni.
      Ogni tanto in passato qualche divisone europea comunicava sui loro canali delle date, ma poi non si avveravano mai e causavano l’effetto contrario.

  • Gianmarco

    OT:
    Ho un problema col mio S4… riguarda il consumo di batteria. Il sistema operativo Android consuma MOLTO di più dello schermo!
    Infatti la batteria mi dura 1/4 di quanto mi durava prima! :'(
    Come posso aggiustare?

    • Sarà sicuramente colpa di qualche app che probabilmente lavora in background.

    • cervuz

      Un bel reset alle condizioni di fabbrica

    • harry

      Ciao Gian , sul mio NOTE 2 usando LEANDROID + modalità rete SOLO WCDMA arrivo quasi a 2gg !

  • E’ sicuramente un fake non figura l’S3 XD

  • Tersicore1976

    La versione 4.4.4 che fine ha fatto? Sinceramente io preferisco che mi diano la 4.4.4 con la risoluzione dei problemi dei Core della CPU su Note 3 invece che Lollipop. Il nuovo multitasking non mi piace assolutamente e mi hanno tolto i widget dalla Lock Screen. Già adesso mi stanno bene le notifiche della Samsung, per il resto la vera rivoluzione si ha sui Nexus, o chi può metterci una ROM uguale in tutto e per tutto a quella dei Nexus… Su un Galaxy ci saranno porzioni di interfaccia di Google che litigheranno con quelle di Samsung. Inoltre lo sappiamo tutti: gli ex Top di gamma ricevono sempre firmware una volta sola, e se c’è qualche bug lo si tiene, inoltre l’ottimizzazione è scarsa per non dire ignobile. Già adesso la 4.4.2 su Note 3 l’ha quasi ammazzato, non vorrei ricevere Lollipop e usarlo davvero come lecca lecca…

    • Simone

      che cosa è successo a Note 3 con la 4.4.2?

    • Tersicore1976

      Bhè, nel mio specifico caso una diminuzione della durata della batteria, oltre al fatto che non è preciso nel calcolare la % rimanente; molti notano un calo improvviso dal 30% in poi… Il GPS che dovrebbe essere stato migliorato in realtà consuma molto di più rispetto a prima (con il Note attaccato in ricarica alla macchina l batteria scende lo stesso, prima non succedeva)… Non hanno messo a posto il Bug per cui si bloccano i Core in modo casuale… E hanno aggiunto delle funzioni in più di livello marginale… La 4.3 con cui era nato è secondo me, migliore in generale… La 4.4.2 ha messo a posto piccoli problemi, ma sono marginali, di interfaccia e di funzioni secondarie… tutto qui.

  • alex

    Sempre molto veloci i tempi di release di Samsung