twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 162012
 

 

L'ultimo aggiornamento ufficiale per i Galaxy SII italiani, l' I9100XILA2, ha visto nel nostro paese l'arrivo di una novità interessante per quanto riguarda il metodo di distribuzione degli update da parte di Samsung.

 

Stiamo parlando dei tanto richiesti aggiornamenti OTA (Over The Air)
Ma di cosa si tratta esattamente?

Per aggiornamento OTA si intende la possibilità di poter aggiornare il firmware direttamente dal proprio telefono, evitando di utilizzare il tool ufficiale Kies oppure Odin.
Nel nostro caso forse sarebbe più corretto utilizzare il termine FOTA, ossia Firmware Over The Air.

 

Per la verità questa opzione era già disponibile sin dai primi firmware anche se non ancora attiva.
Negli ultimi mesi qualcuno è riuscito ad utilizzarla ma a quanto pare si trattava solo di test visto che non per tutti era così.
 

Noi di androidgalaxys.net ci siamo presi un po' di tempo per testarla in prima persona (non ci piace mai parlare per sentito dire).

Come vedete siamo partiti dal penultimo firmware ufficiale italiano.

 

Dopo aver eseguito l'accesso all'interno della sezione Aggiornamento software in impostazioni abbiamo provato a verificare la presenza di nuovi firmware.

Ed ecco la notifica di un nuovo aggiornamento esistente.

Il download ha inizio.

 

E anche la procedura di installazione vera e propria.

 

Al termine dell'operazione eccoci con il nuovo firmware I9100XILA2, aggiornato totalmente con la nuova procedura FOTA.

 

Come avete visto l'aggiornamento è stato di soli 52 MB circa, contro i 340 MB del firmware completo scaricato attraverso Kies.
Questo vuol dire che non viene applicato l'intero firmware, ma solo le differenze esistenti tra le due versioni.

 

Dobbiamo dire che la procedura di installazione vera e propria non è stata velocissima, ci sono voluti una decina di minuti circa, quindi l'aggiornamento FOTA non può essere paragonato a odin in quanto a praticità e a velocità.

Può comunque considerarsi una valida alternativa a Kies, soprattutto per coloro che non dispongono di un pc o che non utilizzano windows.

 

In ogni caso le procedure di aggiornamento disponibili ad oggi per il Samsung Galaxy SII portano tutte allo stesso risultato.
Torneremo molto presto sull'argomento con una nostra guida passo passo.

Per chi fosse interessato a questa modalità di aggiornamento consigliamo la guida Guida aggiornamenti OTA Galaxy S2.

 

AGGIORNAMENTO 1:

Chi non riuscisse ad utilizzare gli aggiornamenti OTA può considerare come validi i consigli che abbiamo dato per l'update tramite kies: Problemi kies: perchè kies non vede l’aggiornamento?

  • Desk

    Buongiorno e grazie della segnalazione.

    Una domanda: Secondo voi, un aggiornamento di questo tipo, solo con le differenze sostanziali, non potrebbe esporre il telefono a possibili problemi di stabilità rispetto ai normali metodi di update (Kies/Odin)?

    Grazie,

    Massimiliano

    • holmes

      quoto la domanda di desk

    • androidgalaxys

      quello no
      dovrebbe essere di tipo patch, comunque indagheremo ancora su questo tipo di aggiornamento.

  • Mauro

    :ok: Siete veramente bravi, complimenti e grazie per tutte le informazioni che ci fornite.

    Un salutone da Mauro.

  • simone

    grazie ragazzi siete veramente un ottimo sito date delle spiegazioni perfette continuate cosi grazie

  • Matteo

    Io avevo il firmware 2.3.4 e avevo permessi di root ottenuti con easy toolkit.ho aggiornato tramite OTA ma ho avuto fin dal primo avvio problemi con wifi,bluetooth,tasto home che non funzionava e blocco tasti che non si attivava e tenendo premuto il tasto dello spegnimento mi appariva soltanto la voce spegnimento.non so se é stata colpa mia in quanto non ho fatto prima l'unroot,comunque neanche con il wipe é tornato a funzionare.ho risolto rifleshando con odin la 2.3.4 e poi aggiornando con kies.ora tutto perfetto.

  • cervuz

    secondo te lo attiveranno anche per tutti gli altri smartphone della gamma? come ad esempio il galaxy s..

    • androidgalaxys

      vedremo, anche se non penso

  • nick

    ho provato dalla 2.3.5 ma niente mi dice nessun aggiornamento disponibile.. il mio è un galaxy s2, e via OTA non si aggiorna.

    • matteo

      Se hai una 2.3.5 o hai un telefono brandizzato o un telefono con firmware europeo.per quello non vedi l'aggiornamento.qui si parla di telefono no-brand italiano.

  • sax

    Qualcuno ha aggiornato?che miglioramenti ha avuto?

  • masterro

    Effettuato sabato mattina, proprio da OTA!

    Per chi come me prima aveva un palm pre, ed era già abituato ad update OTA, questa è sicuramente una feature piu che benvenuta! si elimina completamente l'utilizzo del pc.

    meglio tardi che mai! 😉

  • Giuseppe

    Sul mio, dopo l’aggiornamento, ed un bel wipe, non va più l’account premium…si riceve solamente, ma non si invia o cancella….

  • @alex

    Come mai se io con la 2.3.6 vado su aggiorna software clicco e non risco ad antrare non si apre niente?

  • Davide77

    Aggiungetelo alla sezione "firmware ufficiali europei". :ok:

  • marina

    Ma noi dello storico galaxy s restiamo al palo? :wacko:

  • clave68

    Io hop installato stamane ingolosito dall'OTA e fin qui tutto ok. I guai cominaciano solo al riavvio del cell, in versione ma persistono gravi problemi di stabilità del sistema che mi hanno costretto al rispristino tramite ODIN della versione prec. 2.3.4 (SG2 NoBrand ITA) 😥

  • Andrea

    Io sono passato dalla 2.3.6 rilasciata se non sbaglio il 5 gennaio a quest'ultima..ho aggiornato dirett dal cell (via ota)..ma mi ha scaricato solo 23 mb non 52 mb come a voi..sapreste dirmi il perché?? Grazie! 😉

    • Andrea

      A me cmq il tel é ita no brand! 😉

  • alexciko

    ma se il gs2 e rootato non permette l aggiornamento

  • Salve a tutti, e complimenti per il sito.

    Anche io dopo l'aggiornamento 2.3.6 di prima battuta che mi ha mandato il galaxy2 letteralmento in corto(wifi fuori uso,spegnimenti vari data sbagliata ecc.)sono ricorso per la prima volta ad odin e grazie alle Vs guide ho riportato il terminale al firmware precedente(2.3.4)funzionante e con tutto a posto.

    Poi quando mamma samsung ha rilasciato il firmware incriminato ma corretto,ho eseguito tramite Kies l'aggiornamento.

    Tutto bene……bella la nuova icona delle chiamate,ecc.,se non per il fatto strano che,…..il tel inspiegabilmente si spegne,piu' volte.

    Si spegne, lo riaccendo, la data segna 1/1/2000,……e cosi' all'infinito e senza una cadenza precisa.

    Mi chiedevo se qualcuno sapesse dirmi cosa stia succedendo.

    Il tel e' ancora in garanzia e poi in effetti prima dell'aggiornamento non ho mai avuto problemi di questo tipo.

    Devo aggiungere che ho provato anche ad ottenere i privilegi di root,visto che c'ero,ma niente il risultato e' sempre lo stesso,a parte il count che ora segna 2….. 😥 …

    Se la redazione o qualcuno puo' darmi una mano …..

    Grazie tante e anche se mi ripeto grande sito dedicato al galaxy :ok:

  • marco

    Io avevo l'aggiornamento 2.3.6 del 5 gennaio, ho aggiornato con OTA ieri sera, l'aggiornamento non è durato più di un paio di minuti…. per ora a parte le migliorie grafiche non ho notato altre differenze sostanziali. Sembra che tutto funzioni perfettamente.

  • Fabio

    Premetto di avere un galaxy s2 brandizzato Tim , che ho però sbrandizzato come da vostra guida … Tramite kies dopo lunghi minuti di aggiornamento ..mi dice causa errore sconosciuto impossibile aggiornamento ..ripristino di emergenza …risultato telefono bloccato …….ripristino tramite odin a firmware precedente …allora aggiorno tramite OTA ..risultato uguale …..niente …..che succede eppure ..controllato product code è perfetto come dovrebbe essere …

    • Fabio

      Alla fine aggiornato alla 2.36 tramite odin ….e funziona tutto a meraviglia …dovuto però fare hard reset causa riavvii continui ..dopo perfetto ….ma cmq i problemi con kies e OTA non mi sembrano normali …

    • androidgalaxys

      il pda modem e csc ti compare?

    • fabio

      Si tutto regolare.. come dovrebbe essere…. pensavo quasi che il motivo potrebbe essere odin.. e quindi non è possibile utilizzare aggiornamenti ufficiali…. ma non lo dò

    • fabio

      Però per onor di cronaca volevo fare il riprende con cfroot via idonei..scaricato il kernel come da vostra guida ..quello giusto per il 2.34 …per capirci… con idonei risultava installato correttamente.. ma il A2A rimaneva acceso per ore con il simbolo giallo.. e non si avviava… risultato rienstallar con download mode..il 2.34…..un mistero

  • Fil

    Non ne ha parlato nessuno ma da quando ho eseguito l'ultimo aggiornamento la sensibilità, precisione e velocità di aggancio del GPS è migliorata in modo sensibile.

    Capita anche a voi?

  • Daniele

    Per quanto riguarda i Galaxy S2 brandizzati (io ho un TIM), non abbiamo nessuna notizia dei tempi di aggiornamento???

  • danilo

    come si sbarandizza un telefonino?

    perde la granzia?

  • martina

    ho un samsung galaxy,ma non riesco a fare l'aggiornamento tramite fota…perchè? :scratch:

  • DANIELE

    Buonasera, non riesco a scaricare il firmware 2.3.6 Android con il Kies, tutto sembra filare liscio,dopo che riconosce il mio Galaxy s2 e lancia aggiornamento… mi lascia in attesa ore inutilmente nello scaricare il firmware.provo a lanciare l'aggiornamento utilizzando kies su un altro pc?grazie. 😥 😥 😥 😥 😥 😥 😥 😥

  • Clave68

    Scusate :scratch: ma avendo fatto il root del mio sg2 no brand tutto ciò pregiudica l'aggiornamento a nuovi fw?? Ovvero nei giorni scorsi ho tentato di aggiornare alla 2.3.6 (la ver. scandalosa buggata intendo) ma sono stato costretto a ritornare indietro (2.3.4) via ODIN. Ora qualche giorno fà invece vedendo l'articolo su questo sito mi sono riconvinto a ritentare l'aggiornamento. Ma …nulla da fare l'instabilità o meglio i blocchi erano tali che sono stato nuovamente costretto a ripristinare la ver. 2.3.4 .

    Ora vorrei sapere se qualcuno potesse farmi capire se… il rott del cell può determinare anche se l'aggiornamento (procedura) sembra essere compiuta perfettamente problemi di instabilità????

  • stefano

    Buongiorno,io ho seguito i passi spiegati qui ma quando vado in impostazioni-info sul dispositivo-aggiornamenyl software e faccio aggiorna mi dice che non è disponibile nessun aggiornamento..sapete aiutarmi??

    • androidgalaxys

      puoi verificare i consigli dell'altro articolo, quello per kies.
      vanno bene lo stesso anche in questo caso

  • FreeMan

    Mi chiedevo dove venga salvato il firmware quando scaricato tramite OTA.. l'avevo SOLO scaricato per fare l'aggiornamento in seguito ma visti i problemi con il market/firma digitale ecc ho preferito desistere.. ora però il cell mi chiede in continuazione se fare l'aggiornamento. Ho cercato nella memoria del cell (Galaxy S2) ma non trovo nulla.

    tnx 😉

    >bYeZ<

    • androidgalaxys

      si perchè c'è un menù dove potevi scegliere a quando rimandare l'installazione del firmware.

      si troverà di sicuro in qualche cartella inaccessibile, ma ti conviene farlo, al massimo torni indietro con odin.

  • jin

    prof.ce anche sul primo S questa function :yes: solo che non serve a niente perché ormai tardano in continuazione e si usa più "odino" …XD

  • DrMarvel^

    Ragazzi mi sapreste dire per quali paesi è disponibile l'ultimo firmware io ho un no brand Ungheria… grazie

  • Ivana

    ciao a tutti! Ho un galaxy s2 no brand italiano che non riesco in nessun modo ad aggiornare, nè via OTA nè via Kies. Nel primo caso scarica l'aggiornamento ma non riesce ad installarlo, al riavvio del cell vedo che arriva al 14% e poi evidentemente si blocca. Ho tentato anche levando la sd esterna. Nel secondo caso mi dice proprio che il dispositivo non supporta aggiornamenti! Premetto che è integro, non ho fatto alcun tipo di modifica.

    Il product code è GT-I9100LKAITV

    PDA I9100XWKE7

    PHONE I9100XWKE1

    CSC 19100TVKE4

    build info wed may 18 16:08:22 KST 2011

    Qualcuno sa dirmi che succede?

    grazie mille in anticipo!

    • marco

      Ciao ho il tuo stesso problena sei riuscito a risolvere. se si in che modo??

  • Gianni

    Sul mio gs2 ho il penultimo firmware, con i dati identici a quello postato sopra, ma se cerco aggiornamenti FOTA non ne trovo….sapete dirmi il perchè?

  • Luca

    Io ho installato su galaxy s II, tramite kies, l'aggiornamento 2.3.6 cioè quello successivo all'originale e non è il migliore anzi sembra quasi rallentato, cosi tramite odin ho installato il 4.0 è molto più veloce, ma è pieno di bug!!!! non c'è un aggiornamento nuovo? cmq per chi non riesce ad installare 2.3.6 è molto lento, potreste arrivare ad aspettare un oretta.

  • Adrian

    Ciao a tutti. Ho il galaxy s II ed ho aggiornato il firmware al I9100XWL7 con versione Android 4.0.3- Ora, quando ricevo le telefonate spesso non suona, oppure inserisco il profilo con la sola vibrazione ed alla ricezione delle telefonate si disattiva e si mette a suonare :wacko: :wacko: .

    Ho fatto anche il ripristino di fabbrica, ma niente da fare. :unsure: :unsure:

    Qualcuno può aiutarmi se si può risolvere questo problema??? 😥 😥 😥

    Grazie..

  • mic=)

    per fare l'aggiornamento trammite OTA serve un cell brandizzato o sbrandizzato????