twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Set 162015
 

A cosa serve un pennino su uno smarpthone? E’ quello che si sono chiesti in molti nel lontano 2011 quando la Samsung ha presentato il suo primo phablet, il Galaxy Note N7000.

Oggi invece sono in molti a trovarlo utile, se non indispensabile, tanto che chi prova per la prima volta un dispositivo della serie Note difficilmente riesce ad abbandonarlo con tanta facilità.

Nella versione internazionale del proprio blog oggi la Samsung ha pubblicato tre video che mostrano l’utilità della SPen in varie situazioni.

Nel primo filmato ci viene mostrato come creare nel corso di una conversazione telefonica appunti a mano libera da condividere subito al volo con il nostro interlocutore.

Nel secondo video viene mostrata la funzionalità di cattura e modifica degli screenshot, che nel Note 5 può comprendere anche più pagine in una volta.

Infine troviamo anche una panoramica dell’interessante funzione che permette di aggiungere con facilità delle note ai file PDF.

Purtroppo le ultime due funzioni sono esclusive del Galaxy Note 5 e pertanto finché la Samsung non si decide a commercializzarlo pure in Europa per ora dovremo accontentarci di guardarle in dei video, a meno che qualche abile cuoco di Xda non riesca a trovare il modo di portarle sui precedenti modelli della serie Note.

  • Blackesp

    …cioè, per samsung faccio prima a mandargli un disegnino e non le coordinate con map? …questi sono suonati! LOL! 😀

    • Tersicore1976

      Bhè per rilevare la posizione si, ma per descrivere un percorso no… Io più di una volta, a persone che non conoscevano la zona, ho fatto uno screen di Maps e gli ho disegnato il tragitto da fare, perché per arrivare magari si perdevano con i sensi unici… Tutto qui… Inoltre, puoi anche essere in una fiera, come successo a me, e gli ho disegnano una mini piantina per fargli capire in che zona ero, ho seganti l’ingresso, la zona tavola calda, e lo stand vicino al nano della informazioni…

    • stambeccuccio

      Bhè insomma … non è più semplice fare lo screen shot della piantina in google map e ci disegni sopra (eventualmente) il percorso se necessario?

    • andrea55

      Oppure calcoli già il percorso e fai lo screen con il percorso già tracciato?

    • Tersicore1976

      Premesso che sono d’accordo… premesso che lo spot di Samsung è studiato per mostrare una nuova funzione e non hanno trovato di meglio… quando ho mandato queste piantine che dicevo erano schizzi fatti in velocità di zone per cui Maps “non ci arriva” nel secondo caso (fiera) e nel primo c’era già il 95% del percorso noto, mancava solo far capire dove fermarsi e dove aspettavo io, tutto qui… e poi se hai una S-Pen dovrai pur usarla, no? 🙂

    • virtual

      O anche usare l’app Glympse 😉

  • stambeccuccio

    Il primo video è una stupidata, come giustamente rileva l’utente qua sotto, basta condividere la propria posizione o un punto su google map … mentre per gli altri due video l’SPen dimostra tutta la sua utilità.

  • Tersicore1976

    Scusate, ma la prima funzione non esiste negli altri Note… Non c’è modo di condividere direttamente un “Memo Rapido” con un contatto… Almeno non su Note 4 con 4.4.4, e neppure con Note 2014 con 4.4.2… Hanno introdotto la funzione in Lollipop?

    • Certo che si può e lo si può fare anche con i precedenti. Apri i messaggi clicchi sul fermaglio per inserire gli allegati in basso a sinistra e da lì selezioni snote scegliendoti la nota che ti interessa.

    • Tersicore1976

      Intendevo come nel video ovviamente… una nota veloce presa per quel motivo non c’e ragione di salvarla. Credo abbiano inserito la funzione proprio per evitare questo inutile giro, e per avere una condivisione immediata con altre app…

    • Ma guarda che nel video fanno la stessa cosa…

    • Tersicore1976

      Nel video nella nota veloce in basso a sinistra c’è il pulsante di condivisione. Io quel pulsante non l’ho. Preme su quello e gli si apre il menu di condivisione in cui scegli messaggi e poi il contatto. Quello che mi è sembrato di capire dal tuo commento è aprire un memo, scriverci, condividerlo con S-Note e da qui allegarlo…Che poi su Note 2014 non c’è modo di portare un memo rapido in S-Note… Ho il Note 3 nel cassetto, ma con KitKat dovrebbe essere la stessa cosa, cioè non fattibile, per questo ho chiesto se con Lollipop hanno aggiunto la funzione…

    • Ti ripeto, non c’è la condivisione diretta ma l’invio di una nota tramite messaggio è possibile. E lo facevo sia con kitkat che adesso con lollipop…

    • Tersicore1976

      Appunto. Ho chiesto se c’era la condivisione diretta su Lollipop. Non c’è. Quello che si vede nel video non si può fare così come viene mostrato. Che ci sia un altro metodo ok, ma non è così immediato, e come ho detto su KitKat di Note 2014 e Note 3 il Memo Rapido non si condivide con nulla. Quindi bisognerebbe passare per S-Note per forza.