twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 132015
 

Vi avevamo già anticipato ad inizio gennaio l’ipotesi che il software dei prossimi Galaxy possa essere riscritto completamente da zero dalla Samsung.

E le ultime indiscrezioni provenienti dal sito businesskorea.co.kr tramite una presunta fonte interna non solo confermano queste voci, ma prevedono anche che l’interfaccia TouchWiz risulterà semplificata esattamente come quella dei Nexus.

We are aiming to get rid of unnecessary functions and simplify our UI at the level of Google’s Nexus 6.

L’idea di base della casa koreana sembrerebbe quella di concentrarsi prevalentemente sulle funzioni più importanti, eliminando del tutto quelle giudicate poco utilizzate e non indispensabili.

immagine concept
touchwiz-concept

Tra i vantaggi di questa azione ci sarà quindi anche una riduzione dell’occupazione delle risorse di sistema, come ad esempio la memoria ram e quella interna.

Ovviamente la notizia è da prendere con le pinze (noi ci crediamo poco), ma se il Galaxy S6 verrà davvero presentato all’MWC 2015 (2-5 marzo) sapremo tutto tra qualche settimana.

Voi riuscite davvero a immaginare una TouchWiz del genere?

 

qui tutte le news sul galaxy s6

  • Root Cool

    Secondo me alcune funzionalità integrate sono molto comode e più usabili rispetto alle app di terze parti. Basterebbe lasciare tutto invariato e permettere di disinstallare le app inutilizzate al posto di disattivarle. Minimo sforzo massimo risultato.

    • franky29

      omettere installabili solo se lo vuole l’utente

  • Tersicore1976

    Come ho detto in altri post: bisogna capire cosa voglia dire questa semplificazione. Se cambiato layout di interfaccia è un conto. Se tolgono funzioni (Multi-Windows, finestre flottanti, ecc…) è un altro. Se eliminano determinati sensori e relativi servizi è un altro. Certo è che se eliminano funzioni e sensori, non ha più senso mettere quei prezzi alla Apple, perché se dai lo stesso che danno gli altri, devi essere competitivo nel costo, ma anche in altri settori… altrimenti non sei una scelta primaria, ma anche a livello degli altri prodotti venduti sempre da loro, i top di gamma assomiglieranno sempre più a dei medio bassi.

  • Smartcomm

    Ma infatti il punto é: chi stabilisce cosa é unnecessary e cosa no? (l’unica cosa universalmente riconosciuta come unnecessary é il samsung hub).
    Quindi meglio fare come dice Root Cool, sempre che sia fattibile tecnicamente.

  • El Diablo

    ah ah ah adesso arriva anche samsung allo stock………forse alleluja l ha capita che i miglior android sono stock vedi nexsus e motorola,se veramente fanno stock forse potrei ritornare a samsung ………….forse e solo se motorola fa stupidate (non credo)

  • No va bhe, ma se mi tolgono anche la “seppur” laggosa ma bellissima TouchWiz oltre a non essere espandibile e alla batteria integrata non removibile, devo proprio dire addio alla Samsung, spiace perché devo riperdere altri due/tre anni a trovare un marchio che mi aggrada.

  • UnknownEdition

    Vera presentato il 26 febbraio o il 2 marzo!!

    • marios

      MWC è il 2 che c’entra il 26?

    • UnknownEdition

      Non vedo nessun problema farlo il 26.
      Non significa niente che non verrà esposto al MWC, sarà presente comunque.
      S3 e S4 sono stati presentati di giovedì ecco un motivo.

    • marios

      LOL
      S3 e S4 sono stati presentati a parte e molto dopo

  • marios

    dubito che Samsung faccia tanti cambiamenti così radicali

  • andrea55

    Se le icone sono quelle cominciamo male, se volevo lo stile google mi compravo un nexus

  • Dionisio Molitierno

    Tempo fa lessi che si voleva far scegliere al primo avvio cosa si volesse fare installare (o Android stock o modificato dalla Samsung). Per me sarebbe una bella idea, ma cosa migliore sarebbe eliminare app inutili o permettere la disinstallazione. Poi, cosa che confonde molto la gente, all’avvio scriverei “powered by android” Perché molta gente non sa cosa gira sul proprio terminale. Per la TouchWiz non ho nulla da lamentare anche perché da anni utilizzo Samsung (S1, S2, S4 e Note 3) e non ho mai avuto problemi di blocchi o lag