twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 262014
 

Con il Galaxy S5 la Samsung ha deciso di introdurre anche una nuova versione della sua famosa interfaccia TouchWiz.
Purtroppo le novità non sono tantissime. La struttura rimane infatti sempre la stessa di quella vista negli ultimi Galaxy, in particolare nel Note 3.

I cambiamenti principali riguardano la grafica, con le icone completamente in stile flat proprio come era emerso in alcuni screenshot trapelati nelle ultime settimane.

touchwiz-galaxy-s5-2

La home è sempre quella classica dei launcher android, ben diversa quindi dalla TouchWiz Magazine UX vista sui recenti tablet Samsung.

touchwiz-galaxy-s5-1

La gestione delle schermate ricorda in parte quella del launcher di Android 4.4 KitKat.

touchwiz-galaxy-s5-4

L’innovazione maggiore ancora una volta la si vede nel menù delle impostazioni, con un layout modificabile direttamente dall’utente (a tab o scorrevole in senso verticale) e con grandi icone circolari.

touchwiz-galaxy-s5-3

Lo stesso tipo di icone lo troviamo anche all’interno del Quick Setting del menù a tendina android.

menu-tendina-galaxy-s5

La schermata di sblocco è invece sempre la stessa di quella introdotta dalla Samsung con gli ultimi aggiornamenti Android Kitkat.

touchwiz-galaxy-s5-5

Diverso il browser che ricorda molto Google Chrome con in più una barra di accesso rapido posto nella parte inferiore.

touchwiz-galaxy-s5-6

Ritocchi anche per l’interfaccia della fotocamera, più chiara ed elegante.
touchwiz-galaxy-s5-7

 

Che cosa ve ne pare? Vi piace la nuova TouchWiz o pensate che si allontani troppo dai canoni estetici classici di Android?

 

screenshot via phonearena.com

  • sumbatino

    La touchwiz in sè e le sue features non sono così malaccio, il problema della samsung è la pesantezza di tutto il software di contorno, soprattutto in termini di spazio occupato non recuperabile senza root….

    PS: se riusciste a procurare gli sfondi dell’S5 sarebbe molto gentile da parte vostra, quello presente negli screenshot mi piace molto!

  • lelek68

    Io pensavo la cambiassero totalmente. Invece al di la di qualche variazione, mi sembra sempre la stessa. Spero l’abbiano alleggerita rispetto alla vecchia. Ma ne dubito.

  • Francesco Cecchetti

    Mi sembra che non ci sia niente degno di vera nota, personalmente non reputo una gran cosa il lettore delle impronte o la storiella del battito cardiaco, avrei invece preferito un alleggerimento della touchwiz nello specifico, e magari la possibilità di togliere almeno parte delle inutili personalizzazioni samsung il tutto si sarebbe poi riscontrato in maggior sobrietà e fluidità.

  • Roberto

    Devo dire che seguire l’iphone nella grafica delle icone 2d e di forma circolare mi sembra veramente di scarsa fantasia. Non mi piace la grafica anni 80, preferisco quella 3d che ho ora. Ma perchè devono sempre peggiorare le cose per fare moda……?

    • Joseph Lombardo

      stavo pensando la stessa cosa, aumentano le risoluzioni per poi fare delle cose piatte…. maaah fortuna che esistono programmi come nova e pacchi di icone per personalizzare a proprio piacimento!!!

  • Gieffe22

    in ogni caso sembra che sia stata alleggerita molto,probabilmente visto kitkat avranno riscritto FINALMENTE molte apps…ad esempio il dialer sembra diverso come programma anche se hanno mantenuto la grafica simile,ma proprio si nota che è un nuovo programma…

  • [email protected]

    Scusate, ma quando l’S4 riceverà Kit Kat avrà la stessa interfaccia?

    • mattia

      quasi sicuramente non subito, probabilmente la riceverà qualche tempo dopo con una premium suite

  • Tersicore1976

    Io preferisco quella dell’S4 e Note 3 e spero che con l’uscita di questo nuovo prodotto la nuova TW sia una sua prerogativa, in modo tale che sul mio Note 2, al prossimo aggiornamento (4.4.2) Samsung mi dia l’interfaccia dei 2 prodotti citati. Non voglio quella dell’S5 perché non mi piace, e neppure voglio avere un ultimo Android con una interfaccia ferma a Jelly Bean 4.1.2… Ribadisco che S3 e Note 2 sono gli unici prodotti Samsung con un firmware post 4.2 ad avere una interfaccia non aggiornata, il che è assurdo!!!!
    Samsung è ridicola: cosa crede? Che gli utenti capiscano al volo che Android hanno in base all’interfaccia e non vogliono farli confondere l’S4 con l’S3 e il Note 3 con il Note 2? Se un utente è esperto, non gli serve una interfaccia per capire che Android ha in mano, e se è ignorante, non credo sappia riconoscere un prodotto da una interfaccia, no? Questa è “Logica”…

  • Eric D. Rossi

    Io trovo che la cosa peggiore siano le nuove impostazioni, con quelle icone enormi.. Però citando l’articolo ” layout modificabile direttamente dall’utente (a tab o scorrevole in senso verticale)”, significa che si può avere un layout più classico?

    • Purtroppo lo stile grafico rimarrà sempre quello, siamo lontani dal layout tipico di android o anche degli ultimi Galaxy

  • Redi Berisha

    Bello!!!!!!! lo sfondo e cambiato !!! e le icone sono piu grosse !!! poi ci sono pure le icone colorate di sicuro darò via il mio note 3

    • Emiliano Giuseppe Pratici

      Ma scherzi o parli seriamente ?
      Dare via un Note III per questa “roba” ?

    • Sono convinto che sia ironico pero’ lascio lo spazio al dubbio…

    • Stair

      che fai qua.. ti hai già le tue icone strane…

    • Redi Berisha

      naturalmente era un commento ironico
      Aspettero il note 4 xke questo s5 e stato davvero una delusione apparte la fotocamera

  • Lorx

    Se provano a mettermi questa nuova Touchwiz su Note 3 con un aggiornamento, non lo aggiorno (e ci perderò un po’, dato che a causa di Knox sono costretto a non mettere alcuna ROM cucinata)
    Fa veramente schifo, con un menu impostazioni scomodo e non adatto ad uno schermo da 5″
    Il browser invece ha una migliore interfaccia, ma non c’era bisogno della barra di sotto (spero sia disattivatile)

  • Cristiano

    Odio il piattume poi fanno pure le icone tonde che sono esteticamente orrende,grafica minimalista.
    Capisco che ne guadagna la fluidità, ma se questo è il futuro poveri noi.
    l’unica cosa che salvo è il pannello delle impostazioni (ma sempre le maledette icone tonde e pastello).

    PS. Scusate se faccio questa osservazione ma è possibile fare display ultra definiti, ultra densi di pixel, ultra colori poi fanno le icone con colori pastello, piatte e a volte monocolore.

    Come ho detto in altri post ADDIO SAMSUNG!!!

  • riccardo

    Molto carina

  • Stair

    Ma nessuno ha visto come è cambiato la app dei messaggi?
    e che chaton permetterà di gestire tutto insieme come fa hangout?

  • nazaro

    quando sarà possibile il download di questo launcher?? lo voglio !!!