twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 252014
 

Tra gli smartphone attesi sul mercato nelle prossime settimane troviamo anche i Galaxy A3 e Galaxy A5, i due primi Galaxy della Samsung con corpo unibody completamente in metallo.

Nel nostro articolo di presentazione vi abbiamo già illustrato le loro principali caratteristiche hardware e detto che la parte software sarà quella del Galaxy S5, fatta però eccezione per due piccole funzionalità aggiuntive che molti potrebbero trovare interessanti.

La prima è il ritorno della Radio FM, abbandonata dalla Samsung a partire dal lancio del Galaxy S4 ma stranamente riutilizzata in alcuni modelli di fascia medio-bassa.

radio-fm-galaxy-a5-galaxy-a3

L’altra invece riguarda il launcher della TouchWiz, che si arricchisce del supporto ai temi grafici (ma solo creati dalla Samsung, non quelli di terze parti).
Una caratteristica sempre presente nei Galaxy destinati al mercato asiatico, ma che per ragioni del tutto oscure non è mai stata inserita nei modelli europei o americani.

launcher-touchwiz-temi-icone

Entrambe le novità sono confermate dal manuale utente per tutte le varianti dei Galaxy A5 e Galaxy A3, quindi le dovremmo vedere anche in quelli destinati all’Italia.

Questo però non significa affatto che faranno parte della personalizzazione software di tutti i prossimi Galaxy. Ricordiamo infatti che i due modelli sono stati progettati dalla Samsung principalmente per competere nel mercato cinese, dove queste caratteristiche sono quasi sempre state presenti.

 

screenshot via mobile-review.com

  • LucaS2

    Adesso che han preso la scottata vendendo meno s5 del previsto si sono accorti che devono dare qualcosa in più al cliente se voglio vendere.
    Bravi! Meglio tardi che mai.

  • Albe

    Dalla rom che ho del Galaxy A5 pare che molte varianti saranno anche Dual-Sim, ma non so se anche quella italiana.
    Confermo comunque il supporto ai temi:

    • In Europa il Dual Sim non dovrebbe arrivare.

    • Albe

      Già pensavo di avere quella austriaca invece è la rom Egiziana. Peccato…

  • Radio FM ??? ma siamo nel era della Digital Radio, pensavo che l’abbandono fosse per prendere tempo a trovare una soluzione per inserirla nei vari device di fascia alta.
    ma evidentemente mi sbagliavo.

    Per i temi roba già vista è vecchia, sinceramente cambiare un tema da medieval design a medieval design blu o medieval design rosso non ci vedo tutta questa INNOVAZIONE.

  • masand

    Onestamente, in una comunità Android dove molti sono anche, passatemi il termine, smanettoni, dare una mano ATTIVA alla comunità non la vedrei male per la SAMSUNG. Sarebbe bello se dessero una mano a progettare rom AOSP per quei prodotti non più supportati dalla touchwiz. Fantascienza, lo so…

  • Elrich91

    Sinceramente i temi, per quel che ho visto, sono bruttini. Li avranno tenuti solo per il mercato asiatico perché agli asiatici piacciono queste cose un po pacchiane. Se mettono la possibilità di scaricarli dal play store ok, altrimenti è un aggiunta inutile. La radio FM se la rimettono bene, ma io non è che l’abbia mai usata sullo smartphone.

  • R4nd0mH3r0

    Se non erro, il fatto di non inserire la radio FM era dovuto a ragioni di tipo economico, infatti se presente, c’era una tassa da pagare su ogni singolo device.
    Correggetemi se sbaglio.

    • Tersicore1976

      Bho..? Quando uscì l’S4 molti dissero che la radio non era presente perché il 4G ne disturberebbe la frequenza… A dire il vero non ho mai indagato a “fondo”, nel senso che non mi sono informato se le frequenze potrebbero entrare “In conflitto”…

    • Step65

      FM 108 MHz massimi, 4G (partendo da LTE) da 800 MHz in su, fasce completamente diverse….
      Piuttosto la rete LTE si è impossessata di una parte della vecchia banda televisiva, i canali da 61 a 69 non esistono più.

    • Tersicore1976

      Quindi non capisco perché dicessero che la radio FM non c’era a causa della banda usata dal telefono… Ma forse è la radio ha fatto il suo “tempo”.

  • Lordjiva

    Ma perché tutti i siti le spacciano come una nuova futura versione della touchwiz quando queste cose provengono dai galaxy a?
    Tanto se Samsung non lo farà per Lollipop figurarsi se si mette ad aggiornare il launcher di kitkat…