twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 252013
 

 

Da alcuni sviluppatori molto noti su Xda arrivano notizie che lasciano ben sperare per il raggiungimento di una soluzione anti-Samsung Knox.

A diffonderle è stato il turco yashade2001, che grazie ai suoi tester (tra cui anche gokhanmoral, l’autore del Siyah Kernel) è riuscito a scoprire un file ospitato sulla emmc del telefono dove sarebbe conservato il flag che determina lo stato del contatore Knox Warranty Void.

Modificando tale file il team è riuscito poi a forzare su di un Galaxy S4 con Knox 0x1 la visualizzazione del contatore su 0x0.

soluzione-samsung-knox

Purtroppo si tratta soltanto di una modifica temporanea in quanto subito dopo il riavvio lo stato viene riportato dal sistema su 0x1.

 

Questo comportamento confermerebbe la presenza di un chip di tipo eFuse, ma lascerebbe comunque aperta la speranza a due tipi di soluzioni:

  • La prima è quella basata su un kernel e bootloader modificati ad hoc per interrompere ogni collegamento tra il software e il chip eFuse.
  • La seconda invece è quella di modificare come desiderato un firmware Odin originale senza che il telefono se ne accorga. Una cosa quasi impossibile dato che servirebbe una chiave speciale per riuscire a “signare” il pacchetto proprio come fa la Samsung.

 

Yashade2001 è ora impegnato nel creare un’app in grado di eseguire il primo tipo di soluzione in maniera automatica.

A questo punto però le speranze per riuscire a resettare un contatore già alterato sembrano sempre minori.

 

link intervento originale Xda