twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 252013
 

 

Da alcuni sviluppatori molto noti su Xda arrivano notizie che lasciano ben sperare per il raggiungimento di una soluzione anti-Samsung Knox.

A diffonderle è stato il turco yashade2001, che grazie ai suoi tester (tra cui anche gokhanmoral, l’autore del Siyah Kernel) è riuscito a scoprire un file ospitato sulla emmc del telefono dove sarebbe conservato il flag che determina lo stato del contatore Knox Warranty Void.

Modificando tale file il team è riuscito poi a forzare su di un Galaxy S4 con Knox 0x1 la visualizzazione del contatore su 0x0.

soluzione-samsung-knox

Purtroppo si tratta soltanto di una modifica temporanea in quanto subito dopo il riavvio lo stato viene riportato dal sistema su 0x1.

 

Questo comportamento confermerebbe la presenza di un chip di tipo eFuse, ma lascerebbe comunque aperta la speranza a due tipi di soluzioni:

  • La prima è quella basata su un kernel e bootloader modificati ad hoc per interrompere ogni collegamento tra il software e il chip eFuse.
  • La seconda invece è quella di modificare come desiderato un firmware Odin originale senza che il telefono se ne accorga. Una cosa quasi impossibile dato che servirebbe una chiave speciale per riuscire a “signare” il pacchetto proprio come fa la Samsung.

 

Yashade2001 è ora impegnato nel creare un’app in grado di eseguire il primo tipo di soluzione in maniera automatica.

A questo punto però le speranze per riuscire a resettare un contatore già alterato sembrano sempre minori.

 

link intervento originale Xda 

  • Marchino

    bene bene

  • Davide

    Allora Babbo Natale esiste ancora….Non potevate darmi notizia più bella.
    Siete sempre i migliori.

  • Marco

    Per ora direi male male ma speriamo nel futuro
    Io quantomeno su modelli da s4 e sopratutto indietro ci credo poco all's fuse.

    • Ma come fai a crederci poco? Il software può agire sull'hardware, il root, non avendo il file firmato da samsung (o quello che sia), ha fatto saltare il chip e-fuse: in pratica funziona come un fusibile.

  • Francesco

    Se la firma del pacchetto è basata su chiavi asimmetriche, è impossibile (senza il quasi) riuscire a replicarla.

  • andrea

    io al max se sbloccano knox provo la google edition… altrimenti nn ne vedo il motivo,,,da quando ho messo 4.3 mi da problemi col touchwiz..messaggio che è stato interrotto..alla fine funziona..ma è brutto a vedersi!…comuqnue sto s4 un pò mi fa arrabbiare..700 euro ed a febbraio esce il 5…(varrà 300 euro) a tornare indietro un bel nexus 5…

    • Pippo

      ogni anno ne esce uno nuovo, non una novità

  • ricky99

    scusate ma per chi non ha knox ma ha la 4.3 esiste un software che ti dica se hai comunque il chip efuse flaggato?

    • xCape

      Basta andare in download mode (da spento tieni premuti accensione+menu+tasto volume giù). All'avviso premi il tasto indicato per continuare e appena entra, trovi il contatore Knox. Per uscire dalla modalità download tieni premuto il tasto di accensione.

  • Francesco

    Speriamo … io ho fatto root con 4.3 (MJ5) e ora sono a MK8 ma Knox Warranty Void è sempre a 0×1 spero solo che non si rompa e che riescano a fare apparire un bel 0×0 in modo che lo accettano in garanzia … comuqnue la teoria del chip e fuse secondo me è impossibile perchè sennò knox lo avrebbero dovuto mettere già in origine … spero solo che si possa resettare in un futuro !

    • Anonimo

      Dipende…Se in passato all'interno del circuito della mainboard del/dei telefoni è stato pre-installato il chip efuse, ma che volutamente fosse stato lasciato in modalità "silente", basterebbe una qualche riga di codice in più scritta all'interno del kernel per poterlo in seguito attivare e magari attraverso un comune aggiornamento.
      Dico questo poichè in passato mi è capitato di lavorare su circuiti integrati e accorgermi di componenti apparentemente insignificanti, che in seguito potevano essere attivati con un semplice upgrade del sistema operativo inizializzandoli al loro scopo di funzionamento.
      Con i mezzi che ci sono oggi di programmazione può essere possibile anche quello che ho poco sopra descritto.

    • Ma come fai a dire che è impossibile il chip e-fuse? Il software può agire sull'hardware, il root, non avendo il file firmato da samsung (o quello che sia), ha fatto saltare il chip e-fuse: in pratica funziona come un fusibile

  • mariobonofiglio

    Sono rimasto un po' indietro con le informazioni. Qualcuno ha provato ad effettuare l'upgrade su Note 2 con la release ufficiale indiana? Viene attivato il contatore Knox? Risulta il chip efuse anche sulle mobo del Note 2?

  • angelo

    ragazzi non sò come ma il mio note 3 si è spento e non si è più riacceso. dopo innumerovoli tentativi sono riuscito ad avviarlo in download mode ed ho notato il contatore a 0x1.
    inviato direttamente in assistenza e dopo 3 settimane di attesa mi chiama samsung per chiedermi se il teminale era stato modificato e che non era più in garanzia, fortunatamente mi ha creduto ed hanno dovuto cambiare la scheda logica il tutto in garanzia.

    • androidgalaxys

      Ma lo avevi mai modificato?

  • Francesco

    Comunque ieri ho fatto il root pensando di poter fare overclock ma non pensavo ci volesse anche il kernel nuovo quindi penso di togliere il root e in caso mi si rompe e mi chiedono se è stato modificato dico di averlo comprato di seconda mano alla Samsung così pensano che io sia un Umile Utente !

  • UnknownEdition

    Dicono che ci sia il software all'interno delle assistenze per azzerare il contatore a 0x0.
    Bisogna tirarlo fuori da lì e renderlo accessibile a tutti.

  • Andrew

    Io ho il cotatore 0x1 con ( ho levato il root) quindi Ultimo firmware Originale. Tutto ok ma non riconosce più la linea telefonica e nemmeno l IMEI. Mi potete consigliare cosa dovrei fare prima di portarlo in assistenza senza passare da smanettone? vi prego grazie!! :'(

    • androidgalaxys

      Hai un Galaxy S4? Che altre operazioni particolari avevi eseguito?

    • Andrew

      Ho eseguito le vostre guide sicure . Ma ho fatto il root sul Firmware ultimo della samsung 4.3, poi ho sparato a zero i conatori e reinserito con odin di nuovo il Firmw l' ultimo della Samsung . Oggi l ho portato in assistenza e ho fatto la faccia triste dicendo che ho smanettato un po ed avevo il Knox alterato e se poteva fare qualcosa senza farmi pagare nulla passandolo in garanzia. Il tipo mi ha sorriso e mi ha detto: Dai tranquillo vedo cosa possiamo fare! 😀 😀 Il problema cmq era davvero isolito. Linea e Imei spariti… poi dopo un tot di minuti ritornava tutto apposto e di continuo cosi.Quindi imputabile forse al software o all' allogiamento della sim stessa ( forse) Vi terrò aggioronati appena mi chiameranno per riprendere il Samsung S4.

  • antonello71

    Se il mio S3lte riceverà knox, cercherò di capire se resco installare, poco prima, una Cyano. Diversamente passerò al G2 32GB.

  • teyoenterprise

    Leggendo questi articoli mi sembra di tornare a qualche anno fa quando possedevo un iPhone e mi tenevo aggiornato su ispazio sperando in un jailbrek o cose del genere.. Che tristezza

    • androidgalaxys

      Tieni conto però che il modding si può sempre fare.

  • Guido

    Conclusione: mai più Samsung. Sono soprattutto loro a rimetterci!

    • frank

      sai cosa gli importa se l 1% dei clienti (e sono anche tanti secondo me) modifica il proprio telefono.. all utente medio non interessa!

  • Daniel

    Salve a tutti i possessori del Galaxy Note 2 😉
    Se avete la versione 4.3 Jelly Bean compresso del software KNOX e volete eseguire il root al vostro dispositivo, ecco a voi la risoluzione. Attraverso questo metodo non si va ad alterare il contatore KNOX!
    Se qualcuno degli amministratori mi concederanno una pagina del loro forum, provvederò a fare la guida in italiano compresa di foto. Il metodo è stato provato in prima persona con esito positivo e visto che anch'io ho avuto prima gli stessi problemi vostri, ho pensato che sarebbe corretto condividere anche la risoluzione di essa. Alla prossima 🙂 Questo messaggio andrò a metterlo anche in altre parti del sito in modo da avere un veloce diffusione del messaggio. http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=

  • fabio

    Ho aggiornato il note ll e non mi segnala piu gli sms in sonoro. Che devo fare?

  • Nino Raccuglia

    Allora il chip e-fuse non ha niente a che vedere con il contatore knox e un programma di sicurezza della samsung in modo che se installi una mod con dei root non signati della samsung aumenta il contatare da 0X0 a 0X1 anche se fate il root cento volte rimane sempre a 0X1 la sicurezza knox e come un antivirus della samsung che controlla se stato modificato il bootloader adesso mi spiego se tu hai la versione 4.2 e installi una 4.3 lakked cio anche una sperimentale room 4.3 non ancora rilasciata da samsung ecco che scatta knox questo vuol dire che non puoi piu tornare indietro se tu adesso hai messo la versione sperimentale ed e ufficiale samsung quando sara rilasciata una nuova versione ti fa fare gli aggiornamenti ma il knox rimane sempre 0X1 questo significa che hai violato i diritti samsung comunque anche kies fa alterare knox se installi una applicazione che non e signata da samsung avete notato quando su play store scaricate una applicazione al momento di installare vi dice spunta la voce da terze parti ecco anche li parte knox
    quindi il chip e-fuse no ha niente a che vedere on knox e poi parliamoci chiaro samsung ha prodotto un programma che neanche loro riescono a gestire se si altera anche interompendo un update samsung merda come Apple