twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 182013
 

 

Stando a quanto riportato dal portale asiatico zdnet nel futuro della Samsung non c’è soltanto lo sviluppo di nuove tecnologie legate ai display.

Una novità molto interessante a cui la casa starebbe lavorando da tempo è infatti quella di batterie per smartphone in grado di ricaricarsi grazie all’energia solare.

 

Oggi esistono vari tipi di accessori che permettono di fornire corrente ai dispositivi mobile in questo modo, ma la soluzione studiata dalla Samsung sarebbe integrata all’interno del telefono stesso e non richiederebbe quindi componenti esterni.

samsung-galaxy-energia-solare-2

In verità già nell’ottobre del 2009 la Samsung aveva prodotto un telefono di questo tipo chiamato Blue Earth S7550, con un pannello ad energia solare posto sulla cover posteriore.

samsung-galaxy-energia-solare-1

Allora però la tecnologia non era ancora abbastanza matura, ma in un futuro non tanto lontano i dispositivi mobile eco-friendly potrebbero diventare uno standard.

 

Cosa ne pensate di una tecnologia del genere su di un telefono?

 

via gforgames.com

  • Francesco

    sarebbe il vero valore aggiunto per i dispositivi…praticamente sempre carichi

    • Massimo

      …Eh si. Le batterie poi, con le continue micro cariche, si deteriorerebbero in meno di un anno.

      Altrochè Sole poi! Ci vorrebbe un'intera Galassia per ricaricarla! 😀

    • dj U.G.

      cosi come la tecnologia delle celle fotovoltaiche anche la tecnlogia delle batterie si evolverà,ci potrebbero essere batterie più resistenti al deterioramento,potrebbero uscire batterie di nuova concezione che non usano il litio ma alto(vedi celle a combustibile) e anche se rimanessero uguale ad ora,molto probabilmente si inventerebbero dei metodi per non stare sempre a ricaricare,una cosa come una doppia batteria,un principale che viene usata dal telefono e una secondaria in grado di reggere continue ricariche che entra in funzione quando la batteria principale raggiunge una certa soglia,insomma i metodi ci sono già oggi e in futuro ce ne saranno anche di più

  • Trunks

    Dubito che le celle fotovoltaiche di oggi siano in grado di ricaricare uno smartphone. Ma forse almeno farlo durare un po' di più… Sarebbe meglio di nulla…

    • dj U.G.

      chi lo sa la tecnlogia va avanti cosi velocemente che tra due anni potrebbero esserci delle celle in grado di ricaricare uno smartphone,comunque a oggi per ricaricare uno smartphone basta una mini cella da 6 volt delle dimensioni di uno smartphone,io già l'ho provato questo esperimento acquistando su internet una cella di questo tipo poi una presa usb ho collegato il positivo al + del pannello e il negativo insieme al verde e alla maglia al meno del pannello e sono riuscito a creare un mini caricabatterie funzionate,solo che da poco amperaggio quindi ricarica lentamente.

  • Luca

    Sì già praticamente adesso per caricare il telefono dovrò tenerlo sul terrazzo… comodo d’inverno.