twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 022015
 

Se tutte le indiscrezioni fin qui emerse fossero confermate il 2015 per i Galaxy potrebbe essere veramente l’anno del rinnovamento tanto auspicato.

Oltre al Project Zero che dovrebbe portare ad un profondo cambiamento del design rimasto immutato ormai da troppi anni, la Samsung sarebbe infatti già impegnata a creare da zero anche la loro parte software.

immagine concept non reale
concept-touchwiz

La notizia non è ovviamente ufficiale, ma a divulgarla è stato Faryaab Sheikh, un membro del sito sammobile.com spesso in contatto diretto con varie fonti interne alla Samsung (nonché cuoco delle famose rom SuperNexus per i Galaxy).

rumor-touchwiz-galaxy-s6

Ogni anno con la presentazione del suo top di gamma android la casa koreana ha sempre mostrato anche una nuova versione dell’interfaccia TouchWiz, spesso però modificata solo lievemente.

Le novità maggiori sono arrivate solamente a partire con i Galaxy S5 e Note 4, ma a quanto pare nel prossimo Galaxy S6 potrebbero essercene molte di più.

Resta da capire se le intenzioni della Samsung sono quelle di uniformarsi maggiormente alle ultime linee guida di Google, come si è intravisto con i primi firmware basati su Lollipop, o di offrire qualcosa di più vicino alla grafica del suo sistema operativo Tizen.

 

articoli correlati:
La TouchWiz del Galaxy S5 a confronto con la precedente TouchWiz
– Le novità della TouchWiz apportate dalla Samsung con il Note 4 e Note Edge
– Ecco come è cambiata l’interfaccia TouchWiz della Samsung dal Galaxy S al Galaxy S5
– Le interfacce android dei vari produttori a confronto: TouchWiz vs Sense vs Lollipop vs LG vs Xperia

  • Davide

    Speriamo bene anche perché le ultime versioni touchwiz non mi piacciono proprio per niente.
    Io sono ancora a jelly bean
    KitKat non si può fare downgrade e lollipop né i menu né la grafica mi vanno giù
    Buon anno a tutti

    • Frank’s neXus

      Ma dai, pensa che io c ho ancora froyo. . Non ho ho aggiornato a gingerbread perché portava troppe novità… meglio un telefono old Style ahah

    • lelek68 ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

      Io invece sto usando ancora Android 2.0 Eclair 🙂

    • Knox

      Sei un temerario!!!..come ti stai trovando?

    • Frank’s neXus

      Cavolo eclair *.* spero esca a breve un porting di esso anche per il mio note 3 !!! non ce la faccio più con lollipop.. troppe funzioni!! Voglio solo chiamare, solo chiamare e navigare col WAP tipo 3330.. xD

    • franky29

      Vintage xd

    • Pasquale Ricucci

      Io invece trovo la nuova touchwiz più bella,snella e fluida!speriamo che la migliorano ulteriormente

  • Sarà mica perché hanno intenzione di metterci su quella sottospecie di sistema operativo di nome Tizen, se è così addio Samsung, inizierà una lunga e dolora strada verso il declino.

  • Vincent Ammattatelli

    Beh, non è che ci voglia questa gran fantasia. Se Samsung resta nel consorzio Android fa come gli dice Google. Se ne esce (cosa che non credo proprio farà. Android gli ha portato troppi soldini in tasca) potrà fare come gli pare ma niente Google Apps!
    Magari proporra lo stesso device con entrambi i sistemi. Tizen e Android.
    A quel punto dovra solo scegliere quale linea adottare. Se differenziare (anche se per un minimo) l’hardware in modo che non si possano interscambiare gli OS sui due terminali. Mossa che non mi sembrerebbe saggia ma di sicuro rientro monetario.
    Oppure venderli essenzialmente uguali a livello hardware ma a due prezzi diversi.
    Android più costoso di Tizen. Tanto il secondo è sviluppato internamente e dunque non ci perderebbe. Però, credo sia da escludere questa ipotesi. Sarebbe troppo belle per noi utenti.

  • Tersicore1976

    Ma cosa si intende per riscrittura?
    Tanto per fare un esempio: OSX 10.7 (se non sbaglio) aveva buon parte delle App riscritte… Ma in termini di codice, non di interfaccia, nel senso che hanno tenuti gli stessi elementi grafici e hanno ottimizzato tutto il resto.
    Qui si parla di riscrittura perché si abbia una TouchWiz più leggere o solo “diversa”? Oggi il processo della TouchWiz su Note 3 é 136 MB. Se dovessero fate la stessa TW con soli 60 Mb sarebbe sicuramente più leggere e non così “pesante” in termini di prestazioni, tanto che anche su S3 si potrebbe godere appieno.
    Se invece, con i nuovi Top di gamma da almeno 4Gb e QuadCore o OctaCore da 3Ghz, la dovessero riscrivere tanto per introdurre nuove modalità… Bhè, non vedo “cosa cambi”… Inoltre non sono molto fiducioso sullo loro scelte; basta vedere la nuova Magazine UI che fine ha fatto. Nessuno che ha sviluppato uno straccio di Widget, tanto che questa interfaccia è solo “un fastidioso passaggio in più” per arrivare alla “vera” interfaccia funzionale di Android…