twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Apr 282016
 

Abbiamo già visto come negli ultimi anni Samsung sia riuscita a migliorare la sua TouchWiz rendendola estremamente rapida e fluida, soprattutto dal Galaxy S6 in poi.

galaxy s7 porting galaxy s5

Ma l’evoluzione dell’interfaccia android più famosa e anche criticata di tutte non si fermeranno di certo qui dato che il produttore koreano è già al lavoro per cercare di ottimizzarla ulteriormente.

Durante il Samsung Developer Conference 2016 gli ingegneri Samsung hanno infatti mostrato un prototipo della TouchWiz attuale basato interamente sulle Api Vulkan, già supportate dai Galaxy S7 e che consento prestazioni maggiori.

In questa diapositiva viene sottolineato un altro beneficio che riguarda il launcher, quello del consumo energetico più basso.

touchwiz home launcher api vulkan

Ad esempio le operazioni di scrolling della pagina saranno più efficienti del 6,4%, mentre l’apertura/chiusura del menù programmi del 5,76%.

Stando ai calcoli degli ingegneri Samsung, su un dispositivo con batteria da 3600 mAh tutto questo comporterà un risparmio di ben 40 minuti.

Purtroppo i lavori sembrano ancora nelle fasi iniziali e quindi difficilmente riusciremo a vedere queste novità nel giro di breve tempo.
Non è neppure da escludere che sarà il Note 6 il primo smartphone a beneficiare di queste ottimizzazioni.

 

via androidcentral.com

  • Manolo

    E pensare che c’è ancora chi critica la touchwiz. L’unica pecca è forse la scarsissima personalizzazione del launcher..