twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 302014
 

Secondo quanto emerso da alcuni brevetti depositati presso l’ufficio Patent & Trademark americano la Samsung starebbe studiando un sistema in grado di permettere all’utente stesso di effettuare il downgrade del software ad una versione precedente.

brevetto-samsung-ota

Una possibilità che consentirebbe così di disinstallare un aggiornamento nel caso in cui non si è particolarmente soddisfatti delle novità apportate o per la comparsa di eventuali problemi che compromettono l’utilizzo del telefono (cosa che purtroppo è già capitata diverse volte).

galaxy-s5-ota

Ad oggi ricordiamo che non esiste alcun metodo per poter effettuare il downgrade, se non utilizzando il tool non ufficiale Odin usato dai centri assistenza.
Ma come hanno visto molti possessori di un Galaxy questa operazione non sempre è possibile, soprattutto nel caso di nuovi bootloader che impediscono di ritornare indietro.

Voi gradireste una funzionalità del genere?

 

via patentlymobile.com, fonte documento uspto.gov

  • Iuri

    Buongiorno,a me farebbe MOLTO piacere avere questa funzionalità aggiuntiva,in quanto (come riportato da voi stessi),dalle volte aggiornando il software ci sono vari problemi e malfunzionamenti generali….quindi condivido in pieno! 😀

  • Jinxxx

    Ben venga questa opzione, ma un sistema per eliminare il bloatware senza dover ricorrere al root (e quindi a invalidare la garanzia) sarebbe molto più comodo, utile e gradito da tutti.

  • Lorenzo

    E così la Samsung si evita tanti grattacapi e responsabilità. Direzione sempre più sbagliata!

  • Pasquale D’Asia

    Davvero ridicola la Samsung: invece di impiegare forze per mettere in uscita aggiornamenti perfetti perde il suo tempo a studiare come poter effettuare un downgrade….che politica del cavolo….mah!!!

    • Notturno13mo

      Scusami ma credo che sia una carenza non di Samsung ma dello Store Google
      non è possibile che un aggiornamento che rende instabile una app non sia eliminabile (senza root)

    • Pino

      Qui si parla del firmware del telefono e non delle singole app. Per fare il “downgrade” a un’app basta cercare il vecchio apk in internet o semplicemente salvarlo prima con un’app speciale qualsiasi…

  • KilgoreT

    Non capisco perchè brevettare qualcosa che già c’è, basterebbe permettere alla recovery stock di gestire il nandroid backup

  • peppos

    Pensate a farli bene !!!!

  • Nomak

    Ogni opzione pensata per dare all’utente più controllo sul suo telefono e maggiore garanzia di avere un dispositivo stabile e più rispondente alle sue esigenze dovrebbe essere più che ben accetta. Tra l’altro, in questo caso è una funzionalità software molto molto semplice da implementare, sia per quanto riguarda la complessità che l’occupazione di memoria sul dispositivo, non credo che la samsung ci investirà moltissime risorse.

  • Giovanni Priolo

    Si stanno preparando per l’annullamento dell’aggiornamento a tizen dei galaxy XD

  • Giovanni

    Messaggio per lo staff di androidgalaxys: avrei un articolo da consigliarvi che ritengo potrebbe essere utile a molti: una raccolta di applicazioni simili a quelle stock samsung installabili su rom modificate. per quanto mi riguarda ritengo che le applicazioni assolutamente da segnalare siano le alternative alla fotocamera samsung (con tutte le funzioni che la rendono particolare) e il telecomando universale

  • Tersicore1976

    Cosa vorrebbe dire che lo sta studiando? Staranno studiando il modo di eliminare un update OTA direttamente dal cellulare, perché in tutti i casi di aggiornamenti completi tramite Odin solo stati LORO a IMPEDIRE il downgrade. Lo stesso tramite Kies. Vediamo che combinano, ma già temo per lo spazio sul dispositivo, di fatto faranno una sorta di Time Machine dove saranno salvati i file precedenti all’installazione di un update…

  • firefox82

    Cominciassero a fornire supporto pure per Linux come per i nexus che sarebbe una gran cosa.