twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Set 062016
 

Stando ad un recente documento emerso dai database dell’ente koreano per i marchi e brevetti, Samsung sembrerebbe interessata allo sviluppo di uno smartphone Multi-OS.

Da quanto si può vedere dalle immagini allegate i sistemi operativi a bordo sono Android e Windows Phone, ma più che un classico sistema dual boot dove è possibile scegliere solamente se avviare l’uno o l’altro, qui sarebbe possibile addirittura utilizzarli entrambi in maniera contemporanea.

brevetto samsung multi os 4

Quando non in uso l’utente potrebbe anche decidere di ridurre ad icona l’ambiente con Windows Phone, magari tramite il pulsante home.

brevetto samsung multi os 3

Non manca neppure la possibilità di trasferire documenti tra i due sistemi operativi grazie alla funzionalità Multi Window.

brevetto samsung multi os 2

Interessante anche la possibilità di far decidere all’utente le risorse hardware da assegnare, come ad esempio i Core della CPU o la memoria RAM.

brevetto samsung multi os 1

In verità non è la prima volta che Samsung si è dimostrata interessata ad un dispositivo mobile con un doppio sistema operativo. Nell’estate del 2013 ad esempio la società koreana aveva presentato con un evento in grande stile l’innovativo ultrabook convertibile ATIV Q (con Jelly Bean e Windows 8), poi però purtroppo mai arrivato sui mercati.

samsung ativ q

Vedremo se questo nuovo brevetto darà il via ad una nuova serie di smartphone oppure si dimostrerà soltanto un semplice progetto su carta.

A voi piacerebbe un sistema del genere?

 

fonte kipris.or.kr, via galaxyclub.nl

  • franky29

    Perché non iOS XD pagano un po di quattrini alla Apple e provanoo

  • stambeccuccio

    Che orrore ..meglio di no! Windows phone è robba da sfigatti (nessuno si offenda).

  • Luca

    e chi sarebbe interessato ad una cosa del genere? io ci lavoro con android e riesco a fare di tutto e di più ….. ovviamente per esigenze maggiori penserei ad un bel 2 in 1 che soddisferebbe meglio le esigenze.

  • Ma551m0

    Non ne trovo utilità anche se, a dire il vero, Windows Phone lo trovo molto intrigante. Peccato “solo” che sia blindato e troppo limitativo. Troppo troppo.
    L’idea è comunque interessante. 🙂

  • ste

    Su uno smartphone non mi serve, ma se riproponessero l’ativ q lo prenderei al volo