twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 102015
 

Ancora una volta la Samsung anticipa tutti presentando al mondo delle nuove e innovative tecnologie legate ai display Oled che in un futuro non troppo lontano potrebbero invadere il mercato.

L’occasione è il Retail Asia Expo 2015, un’importante manifestazione che si sta tenendo proprio questi giorni ad Hong Kong.

Il primo prodotto mostrato dal produttore koreano è uno schermo trasparente, cioè in grado di mostrare quello che c’è dietro al dispositivo come se fosse un comune vetro.

display oled trasparente

Il display nella foto ha una risoluzione Full HD e rispetto ai concorrenti basati sulla tecnologia LCD può vantare un maggiore livello di trasparenza (40% contro il 10%), di trasmittanza (45% contro il 10%) ed un miglior angolo di visuale.

Interessante anche il display Magic Mirror, un vero e proprio specchio da 55″ capace di visualizzare informazioni.

display oled specchio

Anche qui la tecnologia Oled permette di ottenere notevoli vantaggi sugli analoghi prodotti LCD: un livello di riflettanza del 75% (contro il 50% degli lcd), rapporto di contrasto di 100000:1 (contro i 4000:1 degli lcd), maggiore spazio del colore e un tempo di risposta di 1 ms (contro gli 8 degli lcd).

Ricordiamo poi che la tecnologia Oled non necessita affatto di circuiti per la retroilluminazione in quanto è capace di emettere luce in maniera autonoma.

Entrambi i prodotti mostrati purtroppo sono ancora dei prototipi ma nel giro di un paio di anni potrebbero già essere utilizzati in vari settori.

NOTA BENE:
la tecnologia trasparente e specchio non riguarda lo stesso tipo di pannello OLED come hanno riportato tutti i siti di informazione in queste ore, ma due pannelli completamente differenti

 

fonte samsung display via businesswire.com