twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Set 272016
 

Il vetro del vostro smartphone è sempre pieno di sporco e impronte? Con i futuri Galaxy forse non dovrete più preoccuparvi di pulirlo continuamente.

smartphone-galaxy-impronte

La nuova tecnologia che Samsung ha ottenuto in esclusiva dai laboratori americani dell’ORNL (Oak Ridge National Laboratory), permette infatti di creare un rivestimento superidrofobico per il vetro del display ed eventualmente, per i modelli che lo prevedono, pure per quello della cover posteriore.

samsung-rivestimento-superidrofobico-1

Grazie all’angolo di contatto compreso tra i 155 e 165 gradi, molto più elevato rispetto a quello delle semplici superfici idrorepellenti (con angolo di contatto inferiore ai 90°), tale rivestimento è in grado di far scivolare via l’acqua come se niente fosse.

superidrofobica-samsung

Caratteristica che permette quindi di eliminare rapidamente anche la polvere che si deposita sulla superficie e di ridurre notevolmente le impronte e i fastidiosi riflessi dovuti alla luce.

Di seguito un video di approfondimento girato direttamente dai laboratori dell’ORNL.

Visto che si tratta di una tecnologia che ha numerosi campi di applicazione (pannelli solari, lenti, finestre e tanto altro) c’è da sperare che Samsung decida di sfruttarla anche per i suoi smartphone.

 

fonte ornl.gov, via cnet.com