twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 312018
 

Nella giornata di oggi Samsung Electronics ha ufficializzato i risultati finanziari relativi al quarto trimestre del 2017 (Q4), perfettamente in linea con le previsioni di inizio mese e per la quinta volta consecutiva i più alti di sempre.

Per quanto riguarda i profitti operativi parliamo di ben 15,15 trilioni di won, mentre per il volume di vendite di 65,98 trilioni di won.
Il totale dei profitti conseguito durante l’intero 2017 è invece di 53,65 trilioni, quello delle vendite di 239,58 trilioni (in entrambi i casi superiori al 2016).

Come riportato dalla compagnia koreana e ben evidenziato anche dalla tabella, il merito di questi risultati è principalmente delle divisioni che producono componenti come quella dei semiconduttori (soprattutto memorie DRAM e NAND per il settore mobile e dei server) e pannelli OLED.

Da notare invece i non esaltati risultati fatti registrare dalla divisione Samsung Mobile, soprattutto per quanto riguarda i profitti, tra i più bassi degli ultimi due anni.
Samsung attribuisce la colpa principalmente all’aumento dei costi di marketing relativi a questo periodo, mentre il calo delle vendite viene giustificato con “l’ottimizzazione della linea” dei modelli di fascia bassa.

Nonostante questo Samsung afferma che le vendite dei prodotti top di gamma come i Galaxy Note 8 sono andate bene, ma il fatto che il loro successo venga evidenziato con i numeri del quarto trimestre del 2016 fa sorgere più di un dubbio visto che quel periodo è stato caratterizzato dal flop dei Note 7.

Total smartphone shipments decreased due to the lineup optimization of low-end models, while shipments of flagship products, such as the Galaxy Note 8, increased from the previous quarter.

Inoltre considerando il fatto che gli smartphone di fascia alta sono ben più redditizi di quelli di fascia medio-bassa, anche l’utile registrato dalla divisione Mobile in questo caso sarebbe dovuto essere ben più alto.

Per quanto riguarda invece il primo trimestre del 2018 Samsung si aspetta un miglioramento dei guadagni grazie al lancio di nuovi prodotti di punta come i Galaxy S9, che quindi li vedremo sicuramente arrivare in commercio entro la fine di marzo.

 

fonte Samsung 1,2