twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 202016
 

Problemi in vista per Samsung in Olanda.
Negli ultimi giorni infatti la principale associazione dei consumatori del paese ha citato in giudizio la società koreana per non fornire un adeguato supporto alla maggior parte dei telefoni commercializzati.

Ad aver fatto arrabbiare i consumatori è in modo particolare la sua politica di rilascio degli aggiornamenti, soprattutto quelli per la sicurezza che spesso arrivano in netto ritardo o non vengono proprio effettuati lasciando vulnerabili molti modelli di telefoni e tablet ancora presenti nei negozi (come ad esempio quelli di fascia bassa o media).

samsung aggiornamenti software

Altra lamentela dei consumatori riguarda la comunicazione sugli aggiornamenti, ritenuta insufficiente, poco trasparente e in molti casi ambigua.

Secondo un’indagine della stessa associazione effettuata la scorsa estate, l’82% degli smartphone Samsung esaminati tra quelli usciti negli ultimi anni non avevano ancora l’ultima versione di Android rilasciata da Google.

causa samsung aggiornamenti

Un problema che riguarda anche altri produttori, ma per ora l’associazione dei consumatori olandese inizierà a fare causa alla Samsung visto che i suoi telefoni sono quelli più diffusi.

Intanto Samsung Benelux ha rilasciato un comunicato (piuttosto generico) dove rassicura i suoi clienti che farà di tutto per migliorare la gestione dei problemi di sicurezza.

“At Samsung, we understand that our success depends on consumers’ trust in us, and the products and services that we provide. That is why we have made a number of commitments in recent months to better inform consumers about the status of security issues, and the measures we are taking to address those issues. Data security is a top priority and we work hard every day to ensure that the devices we sell and the information contained on those devices are is safeguarded.”

Non sappiamo poi se sia solamente una coincidenza, ma nelle ultime ore proprio in Olanda sono stati rilasciati dei nuovi firmware per molti modelli Galaxy.

In ogni caso vedremo come finirà e soprattutto se cambierà qualcosa.

 

via galaxyclub.nl

  • Hey_Mela

    Per questo semplice motivo se dovessi cambiare telefono andrei di nexus

    • francone

      Io ho il 6 🙂 (nexus)

    • Hey_Mela

      Facciamo cambio?? 😛

    • francone

      Cosa hai tu ?:D

    • Hey_Mela

      s6

    • francone

      E facciamo cambio xD

    • Hey_Mela

      Dammi il tuo indirizzo e io ti do il mio xd

    • francone

      Darlo qui non è il massimo xD

  • francone

    Ben gli sta

  • Albe

    Va be alla gente comune interessano solo le ultime patch di sicurezza (infatti se leggete la causa è menzionato stagefrigth). Una volta che arriveranno gli aggiornamenti che introdurranno questa funzione sti problemi svaniranno.
    A nessuno (apparte noi) interessa della versione Android…

    • Beps

      Ciao Albe non riesco a fare il root sul galaxyS6. Se installo cf auto root va in reboot continuo e la twrp 2.8.7.2 non legge nulla nella memoria del telefono. Cosa posso fare?

    • Albe

      Devi flashare l’unibase kernel

    • Beps

      Albe aiutami la TWRP non mi legge la memoria del telefono non trova nessun file, non trova nessun pacchetto.

    • Tersicore1976

      Credo che sia il contrario Albe. Prova a chiedere ad un po di utenti Android cosa è una batch di sicurezza. E prova a chiedergli invece se sanno cosa è una versione di un SO.
      Inoltre: se aggiorna il SO dovrebbe mettere anche le ultime patch… Se non aggiornai i firmware, poi non stanno li a chiudere le falle sui vecchi modelli.

    • Albe

      Invece lo fanno. Se anche Android non viene più aggiornato nuove Build sbucano fuori ogni tot mesi, e Fixano i bug critici (vedi stagefright tempo fa). Se chiedo in giro nessuno sa ne cosa siano le versioni Android ne le patch di sicurezza.

      Discorso realmente avvenuto:
      “Ho messo Android 6 sull’S6.”
      “Che??”
      “L’ultima versione di android.”
      “Ah. Si aggiorna da Play store??”.

      Almeno con le ultime patch la gente è “sicura” di non avere problemi lato sicurezza. La versione di Android non cambia a nessuno, salvo introduca novità sostanziali e non tipo la 6.0.1 di S5 e N4.

  • Flex

    Speriamo sia la volta buona.