twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 222015
 

Dopo averci confermato la sua presentazione e rivelato alcune sue caratteristiche, i ragazzi del sito sammobile.com grazie alla loro fonte interna tornano a dare ulteriori dettagli sul Samsung Orbis.

Come già anticipato il primo smartwatch circolare della casa koreana sarà dotato di una corona e di una ghiera, proprio come un vero orologio da polso.

immagine puramente indicativa
samsung-orbis-vero-smartwatch

Entrambi gli elementi però non serviranno soltanto a migliorare l’estetica del dispositivo.

Ruotando la ghiera infatti sarà possibile avviare determinate funzionalità, che varieranno non solo in base alla direzione, ma anche alla velocità di rotazione.

immagine brevetto 2014
brevetto-smartwatch-circolare-5

Tra le funzioni citate troviamo le seguenti.

  • Home: nella pagina principale il movimento della ghiera dovrebbe permettere di accedere al menù programmi, visualizzare i widget e accedere alle notifiche.
  • Chiamate telefoniche: ruotando la ghiera verso destra le chiamate in arrivo sul telefono verranno respinte, verso sinistra invece è possibile inviare verso il numero che ci ha contattato un messaggio predefinito.
  • Lettore musicale: il movimento della ghiera qui permetterà di passare da una traccia all’altra.
  • Sveglia: ruotando la ghiera verso destra la sveglia verrà disattivata, verso sinistra invece rimandata di qualche minuto.
  • Orologio: attraverso la ghiera sarà possibile cambiare il tema dell’orologio.
  • Trova il mio dispositivo: funzione che serve per far squillare lo smartphone quando non lo si trova più. In questo caso la ghiera permetterà di avviare o bloccare la funzione.
  • Meteo: ruotando la ghiera sarà possibile visualizzare il meteo corrente, le previsioni orarie e le previsioni settimanali.

Oltre alla ghiera vengono confermate le varie gesture tramite swipe presenti già sugli attuali Gear, come quella per accedere alle notifiche o al menù delle app recenti.

Come vedete l’Orbis si preannuncia come uno degli smartwatch più avanzati.

Speriamo di vedere presto anche una prima immagine che possa anticiparne l’estetica.

  • trakons

    Sara’ forse il campo degli smartwatch dove tizen dominera’?
    Secondo me dopo questo articolo potrebbe avere una speranza

  • max

    bha… io penso anche alle emissione radio…..attaccate sempre al polso….. spero sia schermato bene verso il corpo, altrimenti si potrebbero avere dei problemi futuri su uso intensivo. credo…..

    • Elrich91

      Le radiazioni a cui saresti soggetto sono nulla di più e nulla di meno di quelle a cui sei sottoposto tenendo lo smartphone in tasca. Molto meglio lo smartwatch comunque, in questo senso, dei google glass che stanno a contatto con la testa e possono risultare più dannosi a lungo andare.

    • Massimiliano

      Non so nel caso specifico, ma tenere un device a contatto con la pelle e nella tasca di una giacca non è la stessa cosa. L’intensita’ dei campi decresce molto rapidamente con la distanza. Semmai c’è da considerare che non dovrebbe avere un apparato radio, bensì solo Bluetooth.

    • Elrich91

      Il punto è che se anche emanasse onde radio (che comunque per legge devono essere schermate e dunque avere valori minimi che non comportino problemi di alcun tipo) non so quanto possa essere dannoso al polso. Onde di questo tipo alla testa fanno male perché sappiamo che il cervello è un organo molto sensibile, in tasca possono causare problemi di sterilità negli uomini. Ma al polso? Non credo (da profano, lo preciso) che possa dare problemi.

    • Massimiliano

      Tutto ciò rimanda all’annosa questione degli soglie minime. Anche i cellulari non dovrebbero far male, ma alcuni tanti studi testimoniano la nocività, specie per i bambini.
      Ricordiamoci che per le sigarette si sono dovuti attendere decine di anni, perchè prevalesse la verità, ed intere generazioni hanno fumato senza pensare di correre rischi, anzi.
      E tu, ti senti di rischiare ? 🙂 Per quali benefici ? ..

  • minlio

    Interessante ma aspetto prima di vedere l’estetica (certo che la parola Samsung ed estetica in una stessa pagina non possono stare eheheheh)