twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 122016
 

Con il lancio dei Note 7 Samsung aveva anche presentato una nuova applicazione dedicata alla gestione degli appunti chiamata Samsung Notes (qui la nostra panoramica).

samsung-notes

Un’app che ha creato una certa confusione tra gli utenti dei Galaxy perché alla fine non fa altro che riproporre funzioni già esistenti in altri tool come S Note e Memo.

samsung-s-note samsung-memo

Che bisogno c’era quindi di svilupparne un’altra?

La risposta arriva direttamente dalla società koreana tramite una nota diffusa in occasione del rilascio del quarto firmware beta basato su Android Nougat.

Nel comunicato Samsung spiega che le funzioni di S Note (inizialmente nata per i Galaxy Note) e quelle di Memo (pensata invece per i Galaxy S) verranno presto integrate in un’unica app che sarà proprio Samsung Notes, destinata nei prossimi modelli a prendere il posto di entrambe.

samsung-annuncio-samsung-notes

Rispetto ad S Note al momento Samsung Notes contiene soltanto le funzioni più essenziali (mancano i raccoglitori con copertina, Photo Note, tasti annulla e ripeti, strumenti di selezione, supporto grafici e tanto altro ancora), ma da quanto si intuisce dal comunicato le prossime versioni che verranno rilasciate in anteprima ai membri del programma Galaxy Beta dovrebbero essere molto più complete di quelle attuali.

Intanto chi volesse provare Samsung Notes, disponibile sul Play Store soltanto per i Galaxy S7, può scaricarla manualmente la versione più recente dal seguente link:

> Samsung Notes 1.4.00

  • Luca

    Su quale Note visto che in Italia l’ultimo è del dicembre 2014 (mitico Note edge)?

  • V-man

    ??? ne avevamo parlato giusto qualche giorno fa! Samsung notes è il giusto compromesso

  • Tiwi

    mi sembra ottimo..cosi si avrà un unica app per tutto, con note in un unico posto e risparmio di spazio sul dispositivo

  • Non capisco perché quando fanno un app che funziona bene devono sostituirla con un altra meno completa.

  • andrea55

    Direi l’equivalente della vecchia Smemo

  • Danny Ferragina

    Ho scaricato l’apk, e lo ho installato
    Premetto che ho una rom note 7 sul mio immortale note 3, aggiornando l’app ora mi da un persistente errore e non mi apre più l’app, mentre per altre app sempre aggiornate così non ho mai avuto problemi..

  • Tersicore1976

    Ma così, tanto per sapere… Se Memo era un semplice programma per prendere Note, come potrebbe essere Google Keep, e S-Memo un programma completo per sfruttare al meglio la penna dei Galaxy Note…Non era più facile aggiungere delle “Note” rapide e semplici a S-Note, invece di creare una nuova App??? Non capisco. Se Samsung Notes avrà le stesse funzioni di S-Note + Memo avevano già tutto pronto… Perché sviluppare un’altra App?
    Io ricordo, e lo avete scritto anche voi, che gli utenti del “defunto Note 7″ si sono lamentati per la mancanza delle Note Rapide, e che nell’Air Command non esistevano più, ma si apriva Samsung Notes, appunto; Samsung stava sviluppando un nuovo firmware che ripristinava quella funzione. Non vedo perché tornare indietro. Estrai la penna prendi un appunto al volo… Non hai bisogno di avere già a portata di mano, pennelli, colori, tavolozze, riconoscimento scrittura, ecc…
    Per ultimo: Samsung Notes attualmente impiega 10 volte tanto a sincronizzare le note. Usa il Cloud se non sbaglio, mente S-Note usa l’account di Samsung… Io ho provato a mettere l’APK su Note 4 e Note 2104… Impiegava troppo tempo a sincronizzare”. Contenti loro… perdono tempo su un’App già fatta.

    Ma a proposito. Perché su Note 4 MEMO funziona e lo trovo nelle opzioni di sincronizzazione e su Note 2014 invece no? Non c’è ufficialmente per nessuno dei due devices, ma uno lo può sincronizzare… l’latro no…

    • I note 2014 sono rimasti un po’ indietro come firmware, forse può dipendere da quello. Se ben ricordo però la versioni delle app erano differenti