twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 282016
 

Nella giornata di oggi il gruppo Samsung Electronics ha annunciato i risultati finanziari ottenuti nell’ultimo trimestre del 2015.

In generale le prestazioni ottenute dal produttore koreano possono considerarsi soddisfacenti grazie soprattutto alle vendite che hanno raggiunto i 53,32 trilioni di won, le più alte dell’anno, e i profitti che ammontano a 6,14 trilioni di won, superiori a quelle ottenuti nello stesso periodo lo scorso anno.

risultati finanziari samsung 4q 2015

A deludere ancora una volta è la divisione mobile (IM) che raggiunge solo i 25 trilioni di won di vendite (il secondo peggior valore degli ultimi 2 anni) e i 2,23 trilioni di won per quanto riguarda i profitti (il peggior risultato dell’anno).

La colpa però non è tutta da imputare alle strategie adottate dalla Samsung nel corso del 2015.
Con il passare degli anni competere nel settore mobile si è fatto sempre più difficile a causa della crisi economica generale, del mercato ormai saturo e dalla concorrenza dei produttori cinesi che non ha risparmiato neppure il più grande rivale Apple.

galaxy s6 samsung center

Per cercare di invertire questa rotta negativa nel 2016 Samsung cercherà di puntare di più sui tablet, le cui vendite nel 4° trimestre sono aumentate grazie ai Galaxy Tab A e Galaxy Tab S2, e soprattutto sui dispositivi indossabili (smartwatch, visori realtà virtuale, ecc…).

Grande importanza verrà poi data al software e ai vari servizi come ad esempio Samsung Pay, che potranno essere determinanti per differenziare i prodotti della compagnia da quelli offerti dalla concorrenza.

 

fonte samsung, wall street journal