twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 122015
 

Il roll-out di Android Lollipop per i principali modelli Galaxy degli ultimi due anni si può definire quasi concluso, ma molto presto la Samsung potrebbe rilasciare degli ulteriori firmware in grado di correggere i bug presenti nelle prime versioni del suo software.

lollipop-bug-android

A ventilare questa ipotesi sono stati direttamente vari dipendenti della divisione Samsung Mobile del Regno Unito, che in questi giorni in risposta agli utenti che lamentavano problemi hanno confermato l’arrivo di micro-aggiornamenti per vari dispositivi.

samsung-uk-micro-update-2 samsung-uk-micro-update-1

Il termine micro-update utilizzato dagli operatori però non deve trarre in inganno visto che in casa Samsung a parte quelle che già conosciamo (OTA e KIES) non esistono altre modalità di aggiornamento.

Ma quali sono esattamente questi problemi?

Basandoci sui numerosi feedback che abbiamo ricevuto in queste settimane dai nostri lettori, i principali punti dolenti dovrebbero essere il consumo della batteria e una gestione della ram particolarmente aggressiva che causerebbe il ricaricamento frequente di tutte le app mantenute in memoria.

app recenti galaxys6 ram galaxy s6

Se il primo punto è ormai un po’ comune a tutti gli aggiornamenti android, il secondo lo abbiamo riscontrato un po’ su tutti i Galaxy aggiornati a Lollipop (Note 4, Galaxy S5, Galaxy S4, per ora non ancora sul Galaxy S6) ed è evidente sopratutto durante l’utilizzo intenso del dispositivo.

Purtroppo l’unico consiglio che viene dato dai dipendenti Samsung è quello solito di provare ad effettuare un hard reset del telefono.

Anche voi vi siete imbattuti in questi problemi o ne avete da segnalare ancora altri?

  • Gianni

    io con S5 appena aggiornato la batteria si scaricava molto piu infretta. poi con hardreset sembra tornato alla normalità

  • roberto de costanzo

    note 3 problemi bluethoot e wi-fi

    • Xargon

      Spero li fixino quanto prima…

    • Pippo

      Idem, compreso rubrica e segnale gps. Infatti Sygic agancia in ritardo il segnale o lo perde frequentemente durante la navigazione.

  • Manuel Cene

    con google play services 7.3 anche su kitkat ho notato una dimuzione dell’autonomia..senza particolari app in push!

  • Marco

    Ciao si anche sul mio G. NOTE 3 ho lo stesso problema. Ho aggiornato da pochi giorni Il G. NOTE Pro 12.2 e percio non ho avuto modo di testarlo bene, non mi sembra che abbia problemi diversi dal KitKat e mi riferisco alla durata della batteria.

  • poorfellow

    dopo aver installato LOLLIPOP sul mio Note 3 ho perso l’uso di rSap e quindi la possibilità di collegare il telefono all’auto, un vero disastro per me che lavoro in auto. Ho chiamato l’assistenza SAMSUNG e mi hanno prima suggerito l’hard reset negando ci fossero bugs nel software e poi, di fronte all’evidenza del malfunzionamento, mi hanno parlato di futuri rilasci di patch. Insomma una vergogna !

  • Rob973

    bugs riscontrati con note 3 lollipop:
    1. problema bluetooth: con il gear 2 neo quando perde la connessione (es. perche’ ci sia allontana un po’), quando ci si riavvicina la riconnessione non e’ automatica, ma bisogna spegnere il bluetooth, riaccenderlo e spesso tentare la connessione manuale da gear manager (su questo problema basta vedere le recensioni di gear manager su galaxy app per rendersi conto che il mio non e’ un problema isolato)
    2. qualche disconnessione dal wifi, che con kitkat non avveniva mai
    3. con l’ultimo firmware italiano (BOB6) e’ stato ripristina il silenzioso; tuttavia, quando il telefono e’ in modalita’ silenziosa non funziona il led di notifica, a differenza di quanto avveniva con kitkat

    • Simone

      -quoto sul gear
      -wifi nessun problema
      -il led funziona proprio così su lollipop. Ad esempio sony ha rilasciato un aggiornamento che riporta il led a funzionare in tutte le situazioni

    • Rob973

      Ho installato, da 5 giorni circa, l’ultimo firmware per note 3 (N9005XXUGBOEA), l’unico no brand successivo al BOB6 e distribuito, per ora, solo in Arabia Saudita (ma ha l’italiano senza problemi).
      Le tre problematiche da me evidenziate sembrano risolte, nel senso che il gear 2 neo si riaccoppia subito col telefono, non ho notato disconnessioni wifi e il led di notifica funziona anche quando il telefono e’ in modalita’ silenziosa
      p.s. l’ho flashato con odin senza fare il ripristino

    • Simone

      è migliorato il tempo della chiusura delle app?

    • Rob973

      non ho fatto caso ad un rallentamento nel firmware che avevo prima (l’ultimo ITV), comunque non ho notato particolari differenze nella fluidita’ generale.
      C’e’ una piccola differenza nella gestione del volume: adesso, quando modifico il volume premendo i tasti laterali compare la SCRITTA (es. suoneria, multimedia etc) del volume che modifico (prima c’era il simbolo)

  • clab

    S6 con gestione ram inaccettabile, ricarica un po’ tutto, tranne Facebook.

  • stambeccuccio

    Anche i reset e le istallazioni pulite non servono a molto con Lolliflop 5.0.1
    Oltre a quelli da voi citati, ci sono un sacco di problemi che evidentemente si mascherano bene con l’effetto luccicoso e brullicoso di tale SO.

    Su Note 4, sono peggiorati la gestione della fotocamera (spesso si impunta per qualche attimo), il passaggio alla modalità galleria (ci mette anche un paio di secondi), la galleria ha sempre i soliti problemi e ritardi e non mantiene nemmeno le anteprime.
    Le App per istallarsi ci mettono più tempo.
    La parte telefonica è notevolmente peggiorata, con imputamenti vari e ritardi nell’aprire l’app.

    E’ peggiorata la ricezione del segnale telefonico ed è peggiorata pure la parte GPS di ricerca posizione.

    Le App. spesso hanno dei ritardi nell’aprirsi, e spesso ci sono dei piccoli imputamenti.

    La batteria è calata di circa un 10%.

    Io tutta questa fluidità non la vedo. Inizialmente, appena istallato, ti da un effetto piacevole.. ma poi, passato l’effetto iniziale ed andando a vedere per bene ogni singola funzione.. io, personalmente, ho notato solo peggioramenti o quanto meno come prima.

    Insomma, vantaggi, non ne ho visti.. a parte questi nuovi effetti brullicosi (e cioè tanto fumo negli occhi, ma poco arrosto).

    • franky29

      Quello interessa alla gente gli effetti luccicanti xd

    • Si hai ragione sui difetti, tra l’altro il Note 4 non ha avuto quasi nulla di nuovo considerando che l’interfaccia stile material design l’aveva fin dall’inizio.

    • virtual

      E delle notifiche popup che dici?

    • Io onestamente con la 3 ho notato un fix più rapido da roaming a segnale operatore E notevoli migliorie nella fluidità generale. ultimamente il passaggio da camera a galleria mi dava problemi anche su kitkat…

  • firefox82

    Come già segnalato, quando si concede il permesso di accesso alle notifiche ad un app, al prossimo riavvio, il permesso sparisce.

  • giorgio

    aggiornato note 3: GPS spesso perde segnale, cade linea mentre telefono, a volte si riavvia da solo. ho gia fatto hard reset

    • Michele

      Hai una scheda microSD? Originale? Le contraffatte causano problemi inspiegabili. Cambi SD et… voilà!

  • Soundpost

    Su S5 la batteria è migliorata e in generale la fluidità è migliore. Inoltre la grafica è bella e coerente ed è migliorata la gestione della parte GPS/bussola, che ora si autocalibra in modo più preciso rispetto a prima dell’aggiornamento a Lollipop (ho l’ultima versione per S5 Wind).
    L’unico bug che sporadicamente affligge il telefono è dovuto al mm-qcamera-daemon, un servizio che talvolta parte e scarica molto rapidamente la batteria facendo scaldare il telefono. Tuttavia in questi mesi mi è capitato solamente due volte (si risolve cancellando la cache delle applicazioni, spegnendo il telefono, togliendo la batteria per 30 secondi e quindi riavviando il tutto).
    Quindi in generale mi dichiaro molto soddisfatto del telefono come è ora.

    • andrea fava

      Già me lo vedo mio figlio che svuota cache toglie la batteria ecc. ecc.

  • Emilio

    Il bluethoot su note3 è molto instabile…oltre a wifi e vadi rallentamenti del dispositivo in generale…speriamo risolvano presto

  • Note3 non brand problemi bluetooth con il g – watch. (Perde spesso la connessione e bisogna riavviare il cell, spesso non basta spegnere il riaccendere il bluetooth).
    La cosa assurda è che questi problemi (assenti con kitkat) erano già presenti sulla beta/leaked di dicembre. ….. per me, li testano veramente poco prima dei rilasci.
    L’epic fail con s2 e i chip wifi murata a quanto pare non servì a nulla.

  • Elrich91

    Su S4 con la versione OD5 confermo che c’è il problema della ram. A questa aggiungo che l’interfaccia del multitasking si apre con diversi secondi di ritardo (anche 30 a volte) e che il telefono scalda in modo eccessivo. Poi ogni tanto ci sono crash qua e la. La batteria invece mi sembra uguale a KK. C’è anche il problema del wi-fi che di tanto in tanto si disconnette senza motivo. Aggiungo anche che alcune cose dell’s4 non le hanno aggiornate per niente (tipo l’interfaccia info rapide che ha una grafica che ormai non c’entra più niente col resto, per non parlare della grafica della fotocamera che, se da un lato era scontato non venisse aggiornata lato software, mi aspettavo venisse comunque rivista in chiave material design).

  • Beatrice

    Buona sera, avrei bisogno di un aiuto. Mio marito si è trovato l’aggiornamento ieri e dopo aver dato l’ok il telefono non ha più funzionato bene. Per prima cosa sembra che ci siano dei grossi problemi di collegamento con il bluetooth dell’auto, poi quando riceve una chiamata appena risponde non si sente più nulla e così è costretto a richiamare lui ed in uscita spesso deve fare la chiamata più volte perché vada a buon fine. Come si può tornare alla versione precedente?

  • marco

    Nessuno dei due per fortuna

    • Casper

      Com’è possibile? Se hai lollipop e non hai la 5.1.1 o un’altra versione comunque corretta da Samsung, hai per forza il problema della RAM. Affligge tutte le versioni di lollipop (parlando di quello puro) precedenti alla 5.1.1. Se non lo noti probabilmente fai un uso molto leggero del Cell, magari lo spegni pure di sera perché altrimenti è impossibile sfuggire al problema. Non è hardware ma software e nessuno con rom precedente alla 5.1.1 (per gli stock) o altra versione correttiva (per gli oem) può esserne immune.

    • Giovanni Priolo

      Si ma il problema c’è nella rom google, magari samsung ha corretto o sistemerà il problema nelle sue 5.0.1 o 5.0.2

    • Casper

      Si, l’ho scritto infatti… Ma per ora samsung non ha corretto qua.

  • aldo

    ciao, con l’aggiornamento al s4 ultimo lolli la prima cosa che mi salta alla vista e il rimpicciolimento credo a mio parere esagerato delle scritte cosiddette in impostazioni “normali” a differenza del kitkat, so che si può passare alle scritte grande ma vedo una differenza enorme tra le due, dovrebbero considerare il fatto di ingrandire un poco la modalità normale, come prima, credo sia un errore di misure dello sviluppatore samsung.
    grazie.

  • Tersicore1976

    “Aggressiva”… cosa si intende per la memoria? Samsung dopo Note 3 non permette più la chiusura dei servizi dal task manager… Si chiudono le app ma i servizi no… così ho visto su Note 4… Su Note 3 ad esempio se avevo 2Gb occupati pulivo la memoria dal task manager e arrivavo a 1.2 o 1.3… Su Note 4 non chiudendo i servizi se mi trovo con 2.4 Gb occupati arrivo al massimo a 2.2 o 2.3… I servizi non si chiudono mai e infatti non mi è mai capitato un reload del widget meteo o dei widget in generale… Insomma Samsung permette la chiusura delle app ma dei servizi no… Su S6 addirittura c’è un prigramma per pulire la Ram e attivare o meno la protezione antivirus… Quindi di fatto scoraggia la chiusura delle app e dei servizi.
    Per la batteria: tutti i Lollipop 5.x chr ho provato su Nexus e Samsung soffrono di un calo nella durata… C’è una serie di scarse ottimizzazione a livello dei sorgenti… Su Nexus 5 da 5.5 ore di schermo si arrivava a 4 scarsi… con la 5.1 si migliorara e non di poco rispetto li primi Lollipop.
    Samsung non può fare miracoli su problemi alla base del SO.
    Io sono deluso perché invece di mettere a posto la 5.01 5.02 avrei preferito sviluppasse la 5.1.1 con sorgenti già molto migliorati da parte di Google.

  • aldo

    ciao riferendomi a quanto detto prima , nelle opzioni di scelta grandezza caratteri dell’ s4 manca l’opzione media si va dal normale al grande e francamente è molto utile specialmente per chi comincia ad avere piccoli problemi di vista da vicino senza esagerare e passare direttamente al carattere grande che volendo è quasi bruttino da vedere in certi casi.

  • Daniele

    Nel widget meteo del samsung s4 hanno tradotto clear con CANCELLA al posto di sereno. Ve ne siete accorti?

    • Di traduzioni da sistemare ce ne sono un bel po’, se ti può consolare alcune vanno avanti da anni 🙂

  • 𝕃๏𝕣χ

    Io non ho ancora aggiornato Note 3. Con l’ultima release di KitKat sta andando davvero bene… Aspetto qualche bugfix prima di aggiornare, anche perché non ho voglia di fare più di un hard reset nei prossimi mesi

  • Fabrizio Ninni

    Con tutto hard reset effettuato 2 volte di seguito la ram continua ad essere aggressiva. Spegnendo e riaccendendo il cell si trovano in memoria ancora tutte le app utilizzate nei giorni precedenti. Scandaloso

    • Brick

      La cosa scandalosa è che ci sono ancora geni come te che sputano giudizi pur non avendo idea di come funzioni la ram su Android.

    • Fabrizio Ninni

      Nn sono genio, quindi dato che sei più i formato di me perchè rimangano in backgraund anche spegnendo il tel. Mentre con kitkat questo non esisteva? Rispondi genio

    • andrea fava

      Lascia stare. Ogni giorno c’è un prof nuovo che dispensa la verità. Con un telefono che ha 256 mb di ram devi per forza pulire la ram se vuoi usare qualche app pesante o gioco se no si avvia dopo tre minuti. È vero che android gestisce la ram in automatico ma le regole della gestione non sono divine e a volte funzionano male. Con il root scegli cosa far rimanere in background e foreground e la ram la pulisci e non la lasci occupata. Poi come ho detto ognuno fa quello che vuole

    • Fabrizio Ninni

      Scusami ma io ho un note 4 quindi ben 3 gb di ram. Il problema è che le app aperte rimangono in questo stato anche quando spegni il tel e lo riavvii.le vedi in gestione attività mentre prima con kitkat si pulivano con il riavvio. Boo cmq funziona lo stesso benino, qualche lag ogni tanto che prima nn c’era

    • andrea fava

      l’esempio dei 256 mb era per far capire.Se non hai i permessi di root non puoi fare niente per quelle app che si avviano in automatico, se le termini il sistema le riavvia in automatico secondo le regole preimpostate.

    • Fabrizio Ninni

      Andrea nn ci siamo capiti. Io nn mi riferisco alle app che si aprono in automatico.hai presente quando fai taskmanager e ti compaiono le finestrelle delle app aperte? Basta fare uno swipe e si chiudono……con kitkat quando spegnevi il telefono le app si chiudevano tutte mentre adesso con lolli rimangono sempre aperte. Càpito?

    • Brick

      Non hai la minima idea di come funzioni android. Prima di tutto le app solo perché sono visualizzate nel taskmanager non è detto che siano aperte perché Android non funziona come Windows. Possono essere congelate o anche completamente chiuse e solo lì per essere trovate velocemente (infatti se riavvii il telefono e poi clicchi su una delle app che tu credi siano aperte vedrai che verrà ricaricata da zero in quanto NON aperta e non caricata in memoria). Android gestisce in automatico l’allocazione di memoria. Solo perché una app è in memoria non è detto che sia attiva. Ora non ci vuole un genio a capire che un’app inattiva ma caricata in memoria non consuma risorse (batteria, cicli, eccetera) perché appunto è inattiva. Anzi avere tutte le app e i servizi più usati caricati in memoria RISPARMIA batteria perché il telefono non deve fare tutta la procedura di leggere il file apk e spostare l’eseguibile in memoria ogni volta.

      Poi certo, se uno è ignorante e si ostina a utilizzare i task killer come un demente poi non venga a lamentarsi che la batteria non dura un cazzo. Alla fine ha scelto lui di far fare il doppio del lavoro al suo telefono che è già dotato di sistemi di ottimizzazione della memoria che sono passati attraverso anni di ottimizzazione e revisione da parte dei programmatori di Google.

      E comunque queste cose non me le sono inventate io, ci sono centiaia di articoli sul web che spiegano perché utilizzare i task killer è inutile e dannoso, specialmente su un top di gamma con giga di ram.

    • Fabrizio Ninni

      Sono stato sempre contrario ai task killer per il loro sporco lavoro. Cmq questa cosa delle app congelate nn la sapevo. Grazie della info

    • Brick

      Hai ragione, ognuno fa quello che vuole, se uno vuole far durare meno la batteria perché non sa come funziona la memoria su android e allora usa inutili task killer falsamente pubblicizzati come benefici, costringendo il telefono a ricaricare continuamente tutto da zero è liberissimo di farlo. Anche il tuo esempio non regge, ti faccio io un esempio:

      Caso 1:

      >android non ha memoria disponibile
      >l’utente apre un app
      >android chiude una delle app meno utilizzate (operazione 1)
      >android carica la nuova app in memoria e la apre (operazione 2)

      Caso 2.

      >android non ha memoria disponibile
      >l’utente apre il suo task killer
      >android non ha memoria disponibile quindi scarica memoria (operazione 1) per far spazio al task killer (operazione 2)
      >l’utente utilizza il task killer per svuotare la ram (operazione 3)
      >l’utente chiude il task killer (operazione 4)
      >l’utente apre la sua app (operazione 5)
      >android riapre in background tutti i servizi che il task killer ha killato senza motivo (operazione 6 7 8 9…)

      Quale dei due casi ti sembra più ottimizzato?

    • Wayfarer Ontheroad

      scusami se ti correggo ma l’errore stà nel fatto che i task killer che menzioni non eseguono il loro compito, esistono però dei task killer che agiscono direttamente sui servizi dele app, ne ho citati un paio qualche post più sù, disabilitando i servizi non hai più la necessità di ripulire in continuo la memoria. Con suddetti programmi scoprirai anche che ogni applicazione non ha solo un servizio (come invece ci fa vedere android) ma una singola applicazione può portare con se anche più di 30 servizi attivi come accade ad esempio per il servizio “SERVICE PLAY GOOGLE” anche io mi sono dovuto ricredere in merito credimi.
      Se hai bisogno di maggiori dettagli chiedi pure

    • Brick

      Vatti a leggere un articolo su come funziona la ram in Android. C’è n’è a centinaia.

    • Wayfarer Ontheroad

      Fabrizio hai provato ad eliminare qualche app inutile? ad esempio quelle già incluse nei firmware? Non vorrei dirlo in quanto abbastanza banale, ma la samsung ha tutto l’interesse nel far sì che i dispositivi appena acquistati dopo poco siano inutilizzabili e lenti come lumache, altrimenti come giustificheresti le continue uscite di dispositivi che promettono sempre velocità maggiori e minor consumo? Loro ti vendono il giocattolino poi stà a tè capire come funziona…. è un pò come si faceva da piccoli con gli ovetti dove dentro cera una bellissima sospresa ma per montarla ci volevano giorni heheh beh android all’inizio è cosi’….
      Potresti fare un elenco rapido delle app che ti restano in memoria?

    • Fabrizio Ninni

      Hai ragione appena comprato era una scheggia ora comincia a rallentarsi ma dopo aver installato lollipop. Cmq ho parlato con una persona dicendo che le app aperte rimangono sempre nel task manager ma è una caratteristica di lolly. rusultano congelate nel senso in standby e nn comporta nessun lavoro per la ram. Cmq aspettiamo sempre ulteriori aggiornamenti, non dobbiamo fare altro che sperare con android😯😄

  • adolfo

    Volevo segnalare nuovo aggiornamento note 3 brand 3 , via ota,quello per risolvere i vari bug. Appena scaricato.

  • Giovanni Priolo

    Situazione su s4 aggiornato dalla XXUHOA6 alla XXUHOD7:

    1 bug non risolto dell’accesso alle notifiche: pochi ne parlano ma è abbastanza fastidioso dover reimpostare le applicazioni che accedono alle notifiche ad ogni riavvio ( es: light manager, air droid, ecc)

    2 La gestione della ram è migliorata, prima sempre 1.35 gb occupati anche pulendo la ram, adesso 0,90 dopo pulizia.

    3 La batteria dura come kit kat, 3:30h ore di schermo facevo prima 3:30h di schermo faccio ora, anzi in standby sembra consumare meno.
    Se
    Tutto stock ovviamente, con solo root e recovery.

    • Brick

      Sei consapevole del fatto che “pulire la ram” crea solo problemi? Più svuoti la ram più il telefono deve lavorare per ricaricare i servizi e le App usate. Sarebbe bello se nel 2015 la gente avesse capito come funziona la ram su Android ma purtroppo così non è.

    • andrea fava

      pulire la ram non crea nessun problema. Il telefono ricarica solo i servizi e basta le app usate le carica se le ri-usi. Se non vuoi tenere la ram occupata da app che non usi e ti serve per altri processi svuotare la ram risulta utilissimo. E ripeto non crea nessunissimo problema

    • Brick

      Pulire la ram non crea problemi nel vero senso della parola in quanto le app necessarie vengono ricaricate ma è un’attività inutile e che consuma batteria, prima di tutto fai fare al sistema delle operazioni per svuotare la ram, oltre a questo il sistema farà più fatica a ricaricare da zero la app in memoria piuttosto che averla già pronta congelata in memoria. Android è ottimizzato per caricare e mantenere congelate app e servizi in memoria e utilizzarle solo quando necessario. L’app caricata in memoria ma congelata dal sistema utilizza spazio in memoria ma nessuna risorsa, e nel caso sia necessario il sistema la libererà automaticamente togliendo dalla ram le app che non usi e lo fa da solo, non devi andare a farlo tu a mano facendogli fare 10 volte più operazioni.

      Leggi qua visto che sei molto ignorante in materia

      http://www.androidcentral.com/ram-what-it-how-its-used-and-why-you-shouldnt-care

    • andrea fava

      ignorante lo dici a tua mamma. Se scrivi che pulire la ram crea problemi sei tu che non sai di cosa parli, poi uno sceglie di fare quello che vuole col proprio smartphone, linkare pagine da leggere e offendere non cambiano il fatto che hai scritto una cavolata.

    • Brick

      La cavolata l’hai scritta tu, potresti semplicemente leggere l’articolo e ammettere di averla detta, ma no, ti ostini nella tua ignoranza.

      Visto che forse ti ho sopravvalutato postando un articolo in inglese, te ne posto 3 in italiano che confermano ciò che dico.

      Buona lettura (sperando che tu legga)

      http://www.fundroid.it/alla-scoperta-di-android-perche-e-inutile-utilizzare-un-task-killer/

      http://www.androidworld.it/forum/guide-e-tutorial-11/perch%C3%A8-%C3%A8-inutile-usare-un-task-killer-9846/

      http://www.androidiani.com/curiosita/task-killer-quanto-e-utile-25924

    • Wayfarer Ontheroad

      non serve scaldarsi “andrea” basta rifletterci un pochino sù, pensa solo al fatto che uno smartphone non è molto distante da un pc, se chiudi e riapri i programmi o se svuoti la memoria temporanea è abbastanza ovvio che presto dovrai effettuare nuovamente l’operazione usando il dispositivo.
      Anche io prima ero fissato con la memoria temp o cache finchè ho letto alcuni post scritti bene e comprensibili che spiegavano cosa effettiavamente comportava questa operazione.
      In fine lo svuotamento chache, temp, wipe ecc sono tutti procedimenti utili ad eliminare blocchi temporanei che possono verificarsi dopo molti giorni senza spegnere il device, in quel caso torna utilissima la tua manovra di pulizia provare 🙂

    • Wayfarer Ontheroad

      concordo e aggiungo alcune app che ho trovato molto utili in tal proposito, e di facile configurazione Tag:
      Gemini – Autorun Manager grazie a questa tipologia di app si riesce ad avere un incremento davvero notevole in termini di prestazioni quindi di durata. Ciao

    • Wayfarer Ontheroad

      sbagliato andrea, il telefono riattiva costantemente molte app che sono strutturate in modo da restare sempre attive, se le blocchi o svuoti la cache sprechi solo batteria e risorse, l’unica soluzione efficae e usare i task killer che bloccano le funzioni di background delle applicazioni che non ti interessano particolarmente. Il telefono impiega tempo e risorse “batteria” per chiudere e riavviare le app come già esposto dettagliatamente in altri siti e altri post, sfatiamo il mito del fai da te e vediamo di capire le cose da un punto di vista più realistico e più tecnico per utilizzare sempre al meglio i nostri device

    • Cercheremo di fare qualcosa anche noi

    • Giovanni Priolo

      Mi sono limitato solamente a rispondere ad alcuni utenti, la ram l’ho sempre pulita e non ho avuto mai problemi, nemmeno di consumi anomali

    • Wayfarer Ontheroad

      giovanni non hai compreso che l’anomalia stà proprio nel fatto di pulire frequentemente la ram, ha poco senso in quanto le app se vengono ricaricate ciclicamente in memoria un motivo ci sarà non credi? Piuttosto pensa ad usare dei taskkiller intelligenti tipo gemini app e simili, in questo modo non avrai più la necessità di effettuare continue pulizie della cache “consiglio” 😉

    • Giovanni Priolo

      Si ma il task manager della Samsung non è un task aggressivo come quelli presenti nel play store, di quelli non ne ho mai installati, nemmeno roba camuffata come antivirus o pulitore di file non necessari, tutta roba che va ad influire sull’autonomia. Penso il task manger samsung si limiti a chiudere completamente le apps avviate dall’utente, non va a toccare servizi e quant’altro, infatti per quello bisogna andare in gestione applicazioni, ma toccare quei servizi non ha senso visto che ripartono in automatico.

    • Wayfarer Ontheroad

      infatti non è di nessuna utilità (per mia esperienza) quello nativo, l’unica alternativa valida ripeto per me è stata GEMINI che uso in versione free “tra l’altro” mentre sull’altro dispositivo ho comprato un task manager che secondo mè è il migliore, per tutti quelli che si disperano per la poca durata della batteria come me in passato, troveranno pace con queste app hehe

    • Wayfarer Ontheroad

      vero, dopo un po’ ci sono arrivato da solo, svuotando la memoria giustamente le app devono essere ricaricate da zero comportando di fatto un aumento di consumo batteria e rallentamento generale del device

    • Giovanni Priolo

      Aggiungo anche:
      il task manager della Samsung non è un task aggressivo come quelli presenti nel play store, di quelli non ne ho mai installati, nemmeno roba camuffata come antivirus o pulitore di file non necessari, tutta roba che va ad influire sull’autonomia. Penso il task manger samsung si limiti a chiudere completamente le apps avviate dall’utente, non va a toccare servizi e quant’altro, infatti per quello bisogna andare in gestione applicazioni, ma toccare quei servizi non ha senso visto che ripartono in automatico.

    • Wayfarer Ontheroad

      ottimo garzie per le info preziose

    • Giovanni Priolo

      Metto qualche screen per completezza di informazioni 🙂
      Ho usato Whatsapp, Facebook, 5-6 min di chiamata, 3 sms e quasi 2h di chrome.

  • riki

    Per me s4 è tutto perfetto. Aggiornato no brand con telefono senza root e senza recovery. Batteria come prima. Lo trovo più fluido e più piacevole da vedere. Unico neo: ancora non capisco come gestire la schermata di blocco:Non cambia lo sfondo a meno che non si parta da una foto della galleria. Non mi piace il meteo come widget in schermata di blocco e non so come eliminarlo. Qualcuno ha qualche consiglio in merito?

    • Wayfarer Ontheroad

      che firmware hai messo riki?

  • Stefano

    ma qualcuno ha risolto il problema delle notifiche di whatsapp con lollipop? come cavolo si tolgono le notifiche che compaiono in alto con tanto di testo e tutto….su whatsapp ho tolto notifiche a comparsa…su suoni e notifiche o le togli proprio o niente…sono fastidiosissime

    • Prova ad andare in Notifiche applicazioni che si trova nel menù di sistema dei suoni

    • Stefano

      niente…è un problema proprio di lollipop..non si possono togliere ufficialmente ste notifiche heads up…non ci credo…vorrei capire come ottenere i permessi di root con lollipop installato 🙁

    • Clatan

      nemmeno io riesco da toglierle…. in nessun modo 🙁

    • Stefano

      Dsvi fare come dice danji qua sopra… Io non sapevo come fare il root ma alla fine è una cavolata, poi con sqlite editor è facilissimo, si tratta di cambiare un valore da 1 a 0 e via… Fai root e segui come ha detto danji, avrai lollipo con le notifiche kit kat. La perfezione 👍

    • luna

      impostazioni-sunoini e notifiche- nascondi tutto contenuto

    • Danji

      Ti serve il root:

      Purchase SQLite editor
      Open SQLite editor and choose apps
      Choose Settings Storage
      Choose Settings.db
      Choose Global
      Type in Search “Head”
      Change value from 1 to 0 Save
      Then Reboot

      http://forum.xda-developers.com/galaxy-s4/themes-apps/how-to-disable-heads-notifications-t3032442

      Ritornano come su kitkat.

      Se fai un hardreset devi eseguire di nuovo la procedura.

    • Stefano

      grazie, come eseguo il root sul mio s4 no brand con gia lollipop ufficiale installato, avevo visto questa guida…grazie

    • Danji

      Puoi usare cf-root, ma ricordati di installare una recovery modificata, perchè altrimenti ti tocca fare un hard reset la prima volta che entri nella recovery (con lollipop, al primo riavvio dopo recovery cf-root, vanno in crash tutte le app).

      Io ho fatto così: odin, cf-root, riavvio automatico, modificato il file db, riavviato. Controllato il fuonzionamento delle notifiche, spento. Odin, flash ultima rom ufficiale, riavviato. Sia con s4 che con s5.

      Considerando che ho sempre fatto root per le funzioni che con lollipop si hanno grazie alle nuove APIs, mi bastava togliere le heads-up fastidiosissime. Solo chi riceve un sacco di wa/messaggistica lo può capire. Chi ha in rubrica solo mamma, zia, nonna (come forse chi le ha ideate), può sopravvivere 😀

    • Stefano

      grazie mille, ho eseguito il root e tolto queste notifiche ( ho avuto momenti di panico perchè su ste cose non me ne intendo 🙂 ) ma ho preso coraggio tanto la garanzia……….. 🙂

    • Danji

      Youtube: heads-up, internet: heads-up, gaming: heads-up. In realtà il principale è whatsapp, ma solo chi ha una discreta quantità di messaggi al giorno può capire quanto siano fastidiose. L’assurdo è che bastava veramente una semplicissima opzione visto che in db è un 0/1.

      Evidentemente chi le ha pensate, oltre a voler copiare gli odiosi pop-up di iOS, non voleva perdersi l’unico messaggio della giornata: la buonanotte della mammima adorata 😀

      W le notifiche di KitKat!!

    • !Giuseppe!

      ricordo che in SQLite “Settings Storege” in lingua italiana si trova con la voce di “Memorizzazione Impostazioni”, comunque confermo, anche io lo uso e funziona

    • Lisa

      Lollipop é un disastro! Da quando ha fatto l’aggiornamento, il mio Samsung s5 si impalla di continuo e rimbalza fuori dalle applicazioni. Oltretutto ogni tanto si blocca anche il touch! Pazzesco poi che non ci sia più la modalità silenziosa e che non ci sia modo di togliere le notifiche in alto delle applicazioni. Tutti quelli che conosco e che hanno Lollipop, hanno riscontrato gli stessi problemi. É assurdo che per tornare al vecchio sistema io debba resettare tutto. Scandaloso!!!

    • Stefano

      Guarda, facendo il root ho portato le notifiche come prima e il mio s4 con lollipop è fantastico, il silenzioso c’è e gira tutto fluidissimo, zero lag con nova launcher prime. 👍

    • geko maori

      impostazioni-dispositivo-suoni e notifiche-
      notifica-quando bloccato- e li decidi il da farsi

  • Clatan

    a chi esce la schermata :
    Il programma TouchWiz home è stato arrestato e lo schermo diventa tutto nero?

  • Francesca

    Salve, lollipop non mi piace per niente, vorrei ritornare nuovamente con KK, potete dirme come fare? Grazie!

    • Wayfarer Ontheroad

      su quale dispositivo? versione firmware?

  • Michelangelo Giuliano

    Io ho un note 3 di provenienza tedesca quando riceveró la notifica dell’aggiornamento lollipop?

  • Lorenzo

    Aggiornato (dopo un ripristino ai dati di fabbrica) il mio S4, no brand, no root a lollipop tramite OTA. All’avvio, appena dopo aver caricato la schermata iniziale di sblocco, si riavvia..continuamente..
    Provato un wipe data e wipe della cache. Niente da fare! Stesso problema! Continua a riavviarsi!

    • Wayfarer Ontheroad

      versione presente precedentemente e versione aggiornata?

  • Mario Xalfa

    A me non fa fare i video. Ho messo la cyanogenmod 12.1

  • Danji

    A me capita con S5 e lollipop che lo schermo non si accenda dopo lo sleep. I tasti soft funzionano, il touch funziona (si sentono i suoni se impostati), ma lo schermo rimane spento. Premendo due volte tasto power si riaccende. Alcuni dicono che sia un bug hardware (di motherboard o di schermo), alcuni di software. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?

    • bogdan

      a me pure lo fa..ho fatto il hard reset e per un periodo non la faceva piu’, ma e durato pochissimo fine che a ripreso a farlo. ho cercato pure sul internet ma non ho trovato niente, per favore se trovi una soluzione dimmi come hai fatto, grazie.

  • Ele

    dopo l’ultimo aggiornamento non riesco più ad utilizzare gli auricolari…..consigli?

    • Wayfarer Ontheroad

      versione aggiornamento? grazie —

  • alessio

    Salve. Ho effettuato l’aggiornamento del mio S4 GT-I9505 e anche quello di mia moglie S4 GT-I9515, tutti e due abbiamo riscontrato il problema analogo: il router WI-FI (Tethering) non funziona correttamente, fa accedere e collegare allo smartphone il pc oo il tablet o altro smartphone ma non fa accere alla rete internet, abbiamo provato anche senza password, ma nulla. preciso che prima dell’aggiornamento il sistema funzionava bene, usato più volte. Ho letto su diversi forum e in molti hanno lo stesso problema, anche dopo il wipe, cosa che io non ho ancora provato, ma mi darebbe parecchio fastidio dato che dovrei risistemare e scaricare di nuovo tutti i programmi.
    Come risolvo il problema?

    • Wayfarer Ontheroad

      versione aggiornamento? grazie –

  • cri

    Buonasera. Ho un S4 GT-I9505, e grazie all’aggiornamento mi si è bloccato Touchwiz home, in pratica non posso nè aggiungere nè togliere app…peggio ancora non riesco a collocare la mia agenda (widget) con tutti gli appuntamenti in una pagina!!!!Inoltre non si collega o a singhiozzi alla rete WiFi di casa!!!!!!Non voglio resettare tutto!!!!

    • Wayfarer Ontheroad

      versione aggiornamento? grazie

  • tiziana

    Salve! Ho anche io un s4.
    da quando ho fatto l’aggiornamento il telefono è diventato lentissimo a caricare tutto, persino la tastiera. lo swype va in differita.
    il dispositivo si scalda molto velocemente e la batteria non dura più di mezza giornata ed è nuova.
    Addirittura non funziona l’audio durante le chiamate, non si sente la suoneria sia se mi chiamano che per ogni sorta di messaggio.
    per farlo funzionare devo riavviare il telefono.
    Questo aggiornamento mi sta creando solo dei problemi.

    • Wayfarer Ontheroad

      versione dell’aggiornamento?

    • tiziana

      5.0.1

    • MATTEO

      STESSA IDENTICA SITUAZIONE!

  • paolo

    è molto più lento nel ricaricare la batteria e intasa la ram

    • Wayfarer Ontheroad

      quale aggiornamento? quale versione? grazie

  • Simone

    Qualcuno di voi installando l’aggiornamento ha avuto problemi al GPS o sono l’unico?

    • Wayfarer Ontheroad

      quale aggiornamento? versione? grazie

    • Simone

      aggiornamento 5.0.1 eseguito tramite Kies per samsung galaxy S4 no brand..

  • giuvinott

    Ho un S4 e dopo l’aggiornamento, il telefono aveva tanti problemi, quindi ho resettato e reinstallato le app e ora va tutto bene, unico problema fastidiosissimo che mi è rimasto è che spesso, quando ricevo una telefonata, rispondo e non si sente l’audio, se chiudo e mi richiamano a distanza di pochi secondi poi funziona tutto…… a qualcuno succede??

    • Wayfarer Ontheroad

      con quale versione avevi aggiornato? aggiornamento effettuato tramite ODIN?

    • Giorgio

      Sì, mi capita. Ma non ovunque

  • francesca

    salve! nessuno di voi ha riscontroto un boootloop del telefono? in modo apparentemente immotivato il mio cell note4 si impalla…si riavvia improvvisamente e non riesce a completare l’avvio… se faccio l’hard reset del telefono mi perdo i dati…c’è un altro modo?

    • Ettore

      L’hard resest è purtroppo un prezzo da pagare ad ogni aggiornamento per non avere problemi. Organizzato bene con un bel backup dei dati e resterà tutto.

  • Mara Nughetti

    Dopo ultimo aggiornamento lollipop non c’è più la funzione che alza volume suoneria in tasca o borsa, e adesso addirittura in borsa si ABBASSA DA SOLO!!! Perdo tutte le chiamate.Anche ricarica molto più lenta e batteria dura molto meno. Galaxy S4

    • Giorgio

      Problemi sulla ricarica la confermo, alle volte non si accorge dell’effettiva ricarica. Riavviandolo (talvolta togliendo e rimettendo la batteria) la vede di nuovo correttamente. ora sta arrivando un aggiornamento di sistema. Vediamo un po’…

  • Renata Sertvytyte

    il mio S4 dopo l’ultimo aggiornamento anzi che avere i numeri e le lettere sullo schermo (per mettere pin) ha i quadretti.
    un altro problema è che non posso rispondere quando la custodia del telefono è chiusa

  • Ettore

    La funzione per alzare il volume quando è in tasca è presente nelle impostazioni delle chiamate

  • Pierpaolo

    Dopo l’ultimo aggiornamento il mio S4 è lentissimo in tutto, la batteria si surriscalda spesso è dura molto meno. In poche parole, è uno schifo.

    • Pierpaolo

      Dimenticavo (i problemi sono davvero tanti) non funziona la touchwiz, si impalla e sono costretto, spesso, a riavviare il telefono togliendo addirittura la batteria. Da panico. Spero che risolvano presto altrimenti……….
      Versione 5.0.1
      OD7

    • Ettore

      Ma hai fatto l’hard reset?

  • fabrizio

    io ho un note 3 aggiornato a lollipop 5.0 la video camera non risponde piu hai comandi,la batteria si surriscalda qualcuno ha questo tipo di problema ?

    • Giorgio

      COn la cam non ho problemi. Ho anche io problemi di surriscaldamento batteria, e spesso sembra che non veda la carica della batteria. Spegnendolo e riavviandolo ritorna a vedere la giusta carica. Adesso mi sta arrivando un aggiornamento di sistema. Vediamo un po’…

  • Luca

    Ho aggiornato il sfw del mio S4 a Lollipop e funziona benissimo. L’unico problema è che ogni volta che attivo il wifi devo reinserire la psw per collegarmi, anche su reti conosciute. Allora ho attivato “Consenti sempre la scansione” ed il problema si è parzialmente risolto, ovvero fino allo spegnimento/riavvio a seguito dei quali la psw è nuovamente dimenticata e sono costretto a reinserirla. Qualcuno con lo stesso problema? Qualche consiglio?

  • mimmo

    Aggiornato il mio s4 a lollipop 5.0.1,non funziona touchwiz home, e sinceramente non mi piace nulla della nuova grafica. Spero in un miglioramento immediato. Intanto torno a kikat ( se ci riesco) e medito di abbandonare samsung, visto che samsung sta cambiando strada. Vedi s6….

  • Fabio Vitale

    Da quando ho scaricato l’aggiornamento, oltre ad avere una grafica che non mi piace, spesso mi cadono le conversazioni e non riesco piu’ come prima a dettare gli sms che si traducevano da voce a testo senza doverli scrivere. Questa era una delle funzioni per le quali ho tenuto il mio S4!

  • pasquale

    ho scaricato l’aggiornamento. ho sempre paura perché ogni aggiornamento mi fa tremare. stavolta alla grande: si blocca spessissimo e non posso telefonare per interi minuti. l’ingrandimento schermo non funziona più. a parte che i cambiamenti grafici sono veramente una schifezza. rimpiango l’iphone che ho abbandonato……………

  • massimo

    Aggiornamento che definirei pessimo. Durata batteria ai minimi storici, gestione ram improponibile, incompatibilità con touchwiz, gestione indipendente del volume della suoneria e di non so quant’altro. Tornerei molto volentieri indietro!

  • Franky

    Ho un Galaxy S4 value edition. Dopo l’aggiornamento a Lollipop 5.0.1 non riesco più a connetere il PC in Internet attraverso il tethering wi-fi, con gestore telefonico Tim. Per meglio dire l’S4 di connette al PC, ma non alla rete. Invece la connessione ad Internet da device va benissimo. Devo modificare qualche parametro dell’ APN o di configurazione dell’ S4 o sul PC? Grazie 1000.

  • Mauro Boni

    Circa una settimana fa, il mio note 4 brand Tim si è aggiornato ad Android 5.0.1, da allora non mi funziona più il WiFi casalingo, provando altri accessi liberi funziona e va in rete, solo a casa non va più. Mi spiego meglio, vede il wifi ma non mi entra in rete avvisandomi che la connessione è troppo lenta, tutto ciò non succede con altri quattro device (tre samsung ed uno nokia). E’ cambiato qualche cosa nella gestione del wifi? mi è sorto il dubbio che il mio acess point TP-Link abbia bisogno di un aggiornamento firmware, cosa ne dite?
    Grazie

  • Andrea

    Dopo l’aggiornamento Gmail, Hangout e WhatApp funzionano solo in wifi, se sono in connessione dati devo per forza aprirle altrimenti non mi arrivano messaggi.
    Al momento è in pratica inutile avere un Note 4 se lo si può usare solo in wifi e non in mobilità.

  • Paolo Fucile

    io ritornato a kitkat con odin praticamente il mio note 3 è ritornato normale lollipop fa pena peggio di un telefono cinese…poi alla fine solo bug e un launcher diverso

  • Gaetano Donadio

    Dopo la ggiornamento il mio s4 si blocca continuamente e devo riavviarlo spesso in piu la batteria si scarica molto prima anche senza usarlo con tutte le connessioni chiuse e schermo chiuso

    • Giorgio

      Confermo. Spesso in background trovo aperte app mai aperte

  • Stefania

    Il mio note 4 con lollipop adesso, oltre al surriscaldamento ormai diventato normalità (quando con kitkat sembrava spento tanto era fresco), si è messo a bloccarsi senza motivo. Come?
    Quando premo il tasto di sblocco o quello home lo schermo rimane nero e l’unica cosa da fare è riavviare il dispositivo.
    IO torno a kitkat.

    • Giorgio

      vero

  • Max

    Da quando ho fatto l’aggiornamento sul mio galaxy s4 con la versione 5.0.1 lollipop la suoneria continua ad abbassarsi. Non rimane impostata al volume desiderato. Questo fa sì che si perdano un sacco di telefonate, lo stesso problema è riscontrato da amici che hanno anche loro il galaxy s4!

    • Encrenoire

      anche a me… ripristinato ieri e la batteria continua a scendere vertiginosamente, il wifi si disconnette da solo. Praticamente un meraviglioso telefono (ho un S4 che da due anni andava da dio) ridotto a una cloaca!!!

  • raffaella

    Dopo l’aggiornamento la fotocamera interna non funziona.
    Come posso tornare a Kitkat ?

    • O

      Semplice. Procurati l’ultima rom kk,fai un flash con odin. Al primo riavvio devi fare un wipe in recovery per evitare bootloop. Su questo sito trovi guide passo passo, non è difficile.

  • Michael

    Hanno cacciato delle funzioni che su note 3 c’erano come air gestur e air view

  • cerino76

    Buon giorno ho un S4 i9505 con 5.0.1
    Kernel 3.4.0-53.4.0-5090078
    Build LRX22C.I9505XXUHOF2
    Il wifi si scollega da solo
    Come faccio?

  • Angelo Iorio

    Ciao a tutti ho un note 3 e da un paio di settimane la ricarica della batteria e lentissima, ci mette 5/6 ore x ricaricarsi e a volte non al 100%, e poi si scarica velocemente, cosa posso fare? Potete aiutarmi?

    • Potrebbe anche essere danneggiata la batteria, dopo tanto tempo sono cose che possono accadere.

  • Angelo Iorio

    Grazie per avermi risposto, volevo portarlo in assistenza, pensavo fosse il connettore, ma proverò prima a sostituire la batteria, speriamo bene…….