twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 152018
 

Nelle ultime settimane Samsung ha presentato due versioni rinnovate dei suoi Notebook 9 (non destinati al mercato europeo) caratterizzati da uno chassis costruito interamente con un nuovo metallo chiamato Metal12.

Si tratta di una lega di magnesio-alluminio a cui è stata applicato un processo di microarc oxidation che ha come vantaggio principale di essere più resistente del semplice alluminio e al tempo stesso anche molto più leggero.

Stando alla registrazione del marchio Metal12 emersa proprio in questi giorni dall”EUIPO (l’ente dell’Unione europea per la proprietà intellettuale), sembrerebbe che l’intenzione di Samsung sia quella di utilizzare questo materiale anche per molti altri suoi prodotti, come ad esempio smartphone, tablet e smartwatch.

Ricordiamo che in casa Samsung è dai tempi dei Galaxy S7 che si parla dell’impiego del magnesio, ma nei suoi ultimi top di gamma la società koreana ha sempre adottato leghe principalmente di alluminio (gruppo 7000).

I Galaxy S9 potrebbero essere i primi smartphone su cui debutterà il Metal12? Difficile, anche se non da escludere.
In ogni caso dal lato pratico cambierà poco visto che difficilmente la riduzione del peso andrà oltre una decina di grammi e che per quanto riguarda la resistenza dello smartphone occorrerà sempre fare i conti con il rivestimento in vetro.

 

fonte tmdn.org via galaxyclub.nl