twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Lug 212015
 

Secondo la nota società di ricerche TrendForce il secondo trimestre dell’anno per la Samsung si conclude in maniera positiva visto che riesce a mantenere la sua leadership in un mercato sempre più difficile e competitivo come quello degli smartphone.

In particolare il produttore koreano nel Q2 raggiunge un market share del 26,8%, esattamente come quello ottenuto nel Q1, ma il distacco rispetto al suo rivale Apple aumenta a causa delle performance negative di quest’ultimo che da un 20,5% passa al 16,4%.

vendite smartphone q22015

Le analisi di TrendForce lanciano però un preoccupante allarme.
Dopo il settore dei tablet infatti anche quello degli smartphone potrebbe subire un importante flessione a causa delle prospettive economiche negative a livello globale.

Il mercato dei dispositivi mobile dopo aver raggiunto il suo picco massimo si è oramai stabilizzato e ora per conquistare nuovi o anche i vecchi acquirenti servirà inventarsi qualcosa di speciale, oppure anche ideare offerte aggressive proprio come sta facendo ultimamente la Samsung.

 

fonte trendforce.com via cnet.com

  • stambeccuccio

    Diminuzione dei prezzi è la parola d’ordine.
    Il top di gamma deve costare al max 500 euro.

    Inoltre faccio notare che in quella tabella “la leadership” è detenuta dagli “Others” con un sostanzioso 37,5% del mercato.. quindi ben più di un terzo del mercato è dominato dagli others (siamo quasi al 50%, cioè su due telefoni sul mercato uno è degli others).

    Questo significa che c’è ancora molto spazio per incrementare le proprie quote di mercato da parte dei produttori noti.
    Devono semplicemente cambiare politica di vendita ed abbassare i prezzi e conquistare così la grande fetta degli others.

    • Kratox

      come fanno a fare un top gamma che rivaleggia con apple che costa meno? costa gia 500 euro con lo sconto, un iphone ne costa 900 e non ti fanno lo sconto, la versione 16gb non la considero nemmeno
      samsung fa gia ottimi terminali di fascia media, non sempre i migliori ma cmq ottimi
      s6 è tecnicamente il miglior telefono in commercio e ora anche come materiali, non lo vende come apple perche la mela da un immagine diversa al pubblico pecora. ma la concorrenza android è indietro una generazione come compromesso finitura e livello hardware. con s6 ha distaccato tutti, la concorrenza non esiste sul top gamma, il problema è che gli altri stanno guadagnando sulle altre fasce di prezzo, perche il mercato ha sempre meno bisogno di top gamma, e punta a quelli che ora sono ottimi modelli di fascia media.
      apple invece vende il top gamma perche se hai l iphone vecchio in italia sei un pezzente.

    • stambeccuccio

      Sì, ma se il top (ad es. S6) costasse 500 euro.. tutto il resto (cioè la fascia media e bassa) costerebbe ancora meno. 😉

      Lascia stare Apple che è un fenomeno a parte, un po’ come la Ferrari.

      E secondo me sbagliano a voler seguire e rincorrere Apple, perché non hanno la stessa immagine ed appeal che invece ha Apple e che si è costruita coerentemente in anni ed anni di marketing.

    • Blackesp

      sostanzialmente alla samsung rodono che la “eppol” abbia tutto questo successo con solo 3 o 4 telefoni… se solo capissero che una riduzione di modelli potrebbe equivalere ad un aumento della qualità (sia in termini costruttivi che di aggiornamenti) sarebbe, credo, più facile fare il balzo che scavalca di parecchio eppol e gli altri others…

    • franky29

      Avevano detto che riducevano i modelli ahaha non ci ho creduto a quel tempo e ora si vede xd

    • Nippojin

      Infatti!!
      Magari hanno tradotto male, e volevano dire che ne avrebbero fatte di tutti i colori…

    • franky29

      Ahahha

    • Kratox

      un top gamma che costa poco la gente non lo compra. deve costare abbastanza altrimenti non da un adeguata immagine. cmq anche la concorrenza costa uguale come top gamma, solo s6 è piu costoso per le memorie, ma il base costa come gli altri, e lo scontano sostanzialmente di piu

    • Blackesp

      “un top gamma che costa poco la gente non lo compra. deve costare abbastanza altrimenti non da un adeguata immagine.”

      Condivido ogni tua parola! ma non accetto questo modo di ragionare che ci hanno imposto le aziende! hanno creato un falso bisogno, e ci portano a spendere sempre di più,,, la eppol in primis e tutte le altre a seguire… secondo me la reale differenza la fa chi si distingue e non chi segue a pecora…

    • Kratox

      per il mercato no purtroppo. come uno è uno sfigato se ha il porsche senza la S turbo, lo è anche se compra l iphone di plastica. e questo le aziende e la gente lo sanno purtroppo. non è una cosa che pochi sani di mente possano cambiare. altrimenti apple, e tante case di alta moda avrebbero chiuso da anni.

  • Ma551m0

    Qualcosa di nuovo… Mmm… Vediamo… Al Teletrasporto qualcuno ci ha già pensato?

    • Sì, ma poi avrebbero dovuto pagare i diritti a Star Trek e allora hanno abbandonato l’idea di sviluppare un progetto.

  • Gatto

    C’è un produttore che detiene il 92% degli utili di tutto il mercato della telefonia mondiale.
    È lui il leader.
    Samsung è solo il secondo molto distanziato col 15%.

    Vendere “miliardi” di dispositivi da pochi euro non è il massimo degli obiettivi sia per il produttore che per la piattaforma.
    Android ormai è in forte declino a prescindere dallo share delle unità vendute.