twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 022017
 

E così anche per il 2016 Samsung riesce a confermarsi l‘azienda leader del settore degli smartphone.
A rivelarlo sono gli ultimi dati raccolti dalla società di ricerche Strategy Analytics, che nonostante le tante difficoltà dovute alla saturazione parla di un mercato cresciuto del 3,3% grazie soprattutto all’aumento della domanda in Cina e Africa, per un totale di unità spedite nell’anno che si è appena concluso di ben 1,5 miliardi .

Le notizie per Samsung non sono però tutte positive. L’azienda coreana infatti continua a perdere importanti quote di mercato scendendo ora al 20,8%, il peggior risultato dal 2011.

Complice soprattutto il passo falso compiuto con i Note 7, reso evidente dalla differenza del market share del quarto trimestre del 2016 con quello del 2015 e dai risultati conseguiti da Apple nello stesso periodo, che è riuscita a vendere più smartphone (78,3 milioni contro 77,5).

Un risultato fine però a se stesso visto che se consideriamo l’intero 2016 la perdita del market share di Apple alla fine è stata maggiore di quella del rivale coreano (-1,6% contro -1,4%).

A crescere in questo settore per ora sono soltanto i produttori cinesi.
Oppo ad esempio in soli 12 mesi ha più che raddoppiato le vendite degli smartphone (da 39,7 milioni a 84,6 milioni), Vivo è quasi riuscita a fare lo stesso (da 39 milioni a 71,9 milioni) e Huawei continua ad avvicinarsi sempre di più al secondo posto.

 

via strategyanalytics.com