twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 312015
 

Conosciuta principalmente per i suoi effetti collaterali contro il modding, la piattaforma Knox che la Samsung ha introdotto negli ultimi anni per cercare di rendere più sicuri i suoi smartphone e tablet android continuerà a crescere.

Nel corso del Security Conference Next che tenutosi in questi giorni in Korea il Managing Director del gruppo Samsung Electronics ha annunciato che questa tecnologia verrà estesa anche ai dispositivi basati sul sistema operativo Tizen, smartwatch compresi.

samsung knox foto

Al momento Samsung Knox viene utilizzato attivamente da più di 1,4 milioni di utenti, ma sono ben oltre 230 i milioni di dispositivi che risultano protetti da tale tecnologia.

Ricordiamo che la Samsung ha anche collaborato con Google nello sviluppo di Android Work, un sistema di sicurezza simile al Knox dei Galaxy.

 

via tizenindonesia.blogspot.it

  • Andreas

    Al momento non mi sembra una tecnologia molto utilizzata, solo lo 0.6% dei devices abilitati la utilizzano.

  • Michele

    Poco utilizzata ma in compenso ha fatto migrare chi è interessato al modding verso altri brand. Samsung ultimamente le azzecchi tutte.

  • stambeccuccio

    Sarà pure antipatico Knox.. ma, che piaccia o meno, credo che l’obiettivo della sicurezza e cioè avere device affidabili e sicuri sia una priorità assoluta per tutti.

    Un device che non è sicuro non è nulla (come la potenza senza controllo).

    Nel mondo delle persone normali è così .. quindi a chi non piace se ne faccia una ragione.

    • Andreas

      Infatti ben lo 0.6% della gente è interessata alla sicurezza.

    • stambeccuccio

      Non so dove prendi quella percentuale non credibile.
      La sicurezza è un concetto che va ben oltre il pensiero di un singolo.

    • Andreas

      La prendo dall’articolo: viene utilizzato attivamente in più di 1,4 milioni di dispositivi, ma sono ben oltre 230 i milioni su cui si trova installato.

    • Purtroppo non siamo stati tanto chiari noi con quella frase (ora modificata).
      I dispositivi totali su cui Knox è attivo sono 230 milioni, gli 1,4 milioni si riferiscono all’utilizzo a livello aziendale. Se possibile vedremo di reperire altri dati in merito.

    • Michele

      Un device pagato da me è mio. Sono io a scegliere se volerlo più sicuro o più moddabile e sono sempre io a decidere se voler acquistare Samsung. Le percentuali di utilizzo attivo di Knox sono ridicole.

    • Albe

      E infatti è così. Se vuoi knox non usi il Root e modifiche altrimenti tieni stock e puoi usare knox. Io non sono resistito stock con S6 e infatti ho rootato dopo poco.

    • Michele

      Si ma c’è un piccolo ricatto chiamato “garanzia”. Si è discusso tanto su questo ma rimane l’ impressione di una roulette russa.

    • Albe

      Se sai moddare ti sai anche “mettere apposto” il telefono da eventuali problemi SW. Ricordiamo che la garanzia copre praticamente solo quelli, ad eccezione di difetti di fabbrica che si noterebbero a pochi giorni dall’acquisto.
      Ovvio che se non sei esperto non ti azzardare a fare lo spavaldo col modding.

    • Kratox

      si ma se ti si pianta il telefono PRIMA che lo metti apposto non è una cosa felice.

    • Albe

      In che senso scusa? Non ho ben capito: Prima….di cosa?
      Per mettere apposto intendo che fai riandare il telefono in maniera completa senza bisogno di garanzia.

    • Kratox

      esempio:
      ti si rompe un componente che impedisce l accensione del telefono, o l uso del touchscreen. se te lo mandi in garanzia, e vedono il root, te lo riparano a pagamento. e la garanzia decade. con iphone succedeva con il jailbreak quando non c era la sostituzione del terminale con quelli rigenerati

    • Albe

      Ti faccio un esempio io reale:
      Telefono di un amico (samsung), Porta USB rotta non più funzionante
      Niente Root o Knox invalidato.
      Niente riparazione perché secondo loro era danno causato dall’utente.

    • Kratox

      per rompere la porta usb nel 99% dei casi infili male lo spinotto. cmq sulle garanzie son tutti uguali, l unica che funziona molto bene è la apple, ma paghi un botto il telefono, gli accessori, la apple care perche su 1000 euro di telefono se non la fai non sei furbo, ma vai all apple store e in 30 min risolvi. tutto il resto sono affidati a centri riparazione di terzi quasi sempre e non sempre fanno bene il loro lavoro, ma non solo samsung, tutti.

    • Albe

      Si si si che come per l’uso potrebbero darti la colpa anche sul tasto Power che ne so sparando balle sul fatto che ti è caduto.

    • Kratox

      in realta sono piu gli utenti che cercano di far passare in garanzia loro mancanze che le aziende che cercano di non ripararti un device. sorpattutto una seria come samsung.
      anni fa mi son venuti a prendere un monitor l ultimo giorno della garanzia e riportato riparato in 3 giorni.

      S2, S3, S3, S4, S5, S6, tabs. tutti sti telefoni in casa mia mai un problema
      iphone 3g, 4, 5, 5s, ipad2, il 5s s è gonfiata la batteria

      queste le statistiche di casa mia. io sono pienamente soddisfatto di samsung come affidabilita e durata

    • Albe

      Io avuto problemi coi samsung ergo motivo in più per preferire il modding 😛

    • black

      se non resisti al modding e ti infastidisce knox, perchè rischi troppo e perdi la garanzia, non ti resta che comperare un’altra marca di telefono mi sembra una cosa semplice e ovvia. Tu paghi per come lo hai preso anche un auto, e tutto il resto, se la elabori o modifichi perdi la garanzia decidi tu e ne accetti le conseguenze, ma senza frignare o dar colpa a Samsung

    • Albe

      Assolutamente no. Io moddo e continuo a comprare Samsung. La garanzia come ho spiegato sotto non è così essenziale per me e infatti accetto il fatto di perderla e non me ne importa minimamente.
      Il giorno in cui Samsung impedirà il modding nella sua totalità bloccando qualsiasi metodo per Root ecc allora si sarò costretto a cambiare.

  • Perchè hanno venduto 1 device basato su Tizen a qualcuno ?…. 🙂

  • Alfio Perego

    Bene Samsung, knox cresce e le vendite diminuiscono, che bei tempi con S e S2, ne vendevano a milioni. continuate cosi che venderete solo frigoriferi.

    • Ettore

      Se è per quello hanno venduto anche milioni di S3,S4, S5 etc…

  • Ettore

    Sarebbe bello sapere se esiste qualche stima o statistica sul numero di Galaxy che vengono rootati. Io credo che siano tanti, ma una piccolissima minoranza se confrontati con il totale di galaxy venduti