twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 272014
 

Il 2014 che sta per concludersi sicuramente non può considerarsi come uno dei migliori anni per la Samsung.

Dopo le conferme del flop del Galaxy S4, le vendite non brillanti del Galaxy S5, il record negativo dei profitti, la perdita di quote di mercato e la fine di alcuni servizi su cui in passato si puntava molto (link 1, link 2), ora il produttore koreano è costretto ad annunciare anche la chiusura di uno degli Experience Store più importanti di Londra, quello di Westfield Stratford City.

chiusura samsung store

Per chi non lo sapesse i Samsung Experience Store sono dei centri dove è possibile provare e acquistare un po’ tutti i prodotti commercializzati dall’azienda, con anche la possibilità di affidarsi a personale specializzato per ricevere assistenza tecnica di ogni tipo.
Una sorta quindi dei ben più famosi Apple Store.

samsung-store

Sebbene non sia stato dichiarato ufficialmente, il motivo principale della chiusura è da ricondurre al brusco calo di vendite che ha portato la Samsung a rivalutare le sue strategie nella vendita al dettaglio.

La casa koreana promette però che questa decisione riguarderà solo questo centro e quindi per ora gli altri Experience Store europei sembrano al sicuro.

We will do our utmost, where possible, to look to find affected employees alternative employment within the business or offer a financial package should they choose to move on to find new opportunities

Riuscirà la Samsung il prossimo anno ad invertire il suo trend negativo?

 

via theverge.com

  • Daniele

    Onestamente samsung ha deluso molti utenti, me compreso.
    Con gli ultimi modelli della serie galaxy s a mio avviso sono regrediti.
    Sto pensando di passare ad un altro produttore

    • Giancarlo

      Mah! Io sono passato a Samsung nel 2012 con S3 dopo anni di fedeltà assoluta a Nokia e mi sono trovato bene(a parte lo schermo un pò fragile..alla faccia del gorilla glass!)Poi questa primavera dopo la mezza delusione(estetica)di S5 sono passato a S4 black edition per avere un tel per il lavoro(S3) e uno per lo svago con una bella estetica(oltre che con schermo più robusto grazie al gor. glass 3)e maggior durata della batt! In entrambi i casi perfettamente soddisfatto..anzi come detto S4 ha fatto un seppur piccolo passo in avanti! certo che se ogni anno presentano un modello nuovo quasi uguale a quello prima(S5 ha 1 pollice in più di S4 e stessa risoluzione e costruzione schermo!)e inoltre dopo 2 anni non aggiornano più il software la gente si stufa! Anche perché la crisi non c’è solo in Italia e Samsung(come Apple) vuole tanti soldini per i top di gamma! Speriamo che il cambio di mentalità fatto con Note 4 si confermi con S6…

    • Azzorriano

      Speriamolo 🙂 comunque l’S5 a parte l’estetica è un bel miglioramento dell’S4

    • Azzorriano

      Con S5 no, 8 mesi ed è solo che migliorato in prestazioni, solo 2 i difetti, estetica (ma lì si va a gusti) e la cromatura che in effetti è delicatissima, il resto sono solo pregi, persino la Touchwiz è più leggera!

  • Claudio Robustelli

    Io credo che s4 sia stato condizionatl dalla pessima riuscita di s3 tutttuttavia la buone vendite.

    • mattia

      pessima riuscita dell’s3??

    • Claudio Robustelli

      Perché s2 e stato e stato il più grande dei galaxsy e l’s3 e stato influtenzato dalla buona riuscita del s2.Che però ha deluso

    • Forse volevi dire

      Io credo che S5 sia stato condizionatl dalla pessima riuscita di S4 tutttuttavia la buone vendite.

      perché come l’hai detta tu non ha senso, l’S3 è stato il cel più venduto e l’ho è tuttora.

    • mattia

      LO

  • Carlo

    dopo aver avuto un eccellente S1 e un eccellente note 2 ho preso un S4… il peggior samsung che abbia mai avuto.
    3 volte guasto al sensore di prossimità, tutta la cromatura scrostata e sw lento e penoso.
    ora come ora credo che prenderei un qualcos’altro (LG, HTC etc)

    • cervuz

      il sensore di prossimità non si guasta m entra la polvere dall’altoparlante che va a sporcarlo. Risolto in 15 minuti pulendolo seguendo le videoguide su youtube.
      Per il software confidiamo tutti in lollipop

    • franky29

      tu mi sai dire perchè il mio s3 con caricatore suo samsung da 1a non carica e invece dalla usb del pc a 500ma carica e carica anche con stesso cavetto che uso con caricatore originale però in accoppiata con caricaatore huawey da 400 mA? è troppo strano come cosa ç_ç non posso stare 6 ore per caricare il telefono

    • cervuz

      potrebbe essersi danneggiato il caricatore samsung

  • mirco

    io son passato da s4 al g2, stracontento del terminale, e non vedo l’esigenza di cambiarlo, ancora uno dei migliori, poi prezzo prestazioni ottimo. 😉

  • Olfio

    Io ho mandato in congedo con onore il mio s2, sostituendolo con un sony z3 (gli ultimi samsung esteticamente e a livello software non mi piacciono per niente) e devo ammetterlo: questo telefono è strabiliante, decisamente una spanna sopra ad s5 (il note 4 è una cosa diversa, ho il note 10.1 e non mi serve un altro terminale con s pen). Se tra un paio di anni samsung ritroverà la retta via, allora vaglierò di tornare alla casa coreana.

  • LucaS2

    Samsung deve tornare coi piedi per terra.
    Non esiste quel mondo fantasy in cui produci 1000mila modelli e li vendi tutti senza andare mai in perdita.
    Maggior ragione che ha milioni di modelli in cui i topo sono troppo simili tra loro e i fascia bassa sono troppo di fascia bassa.
    Es: han 2 Gb memoria interna di cui 1,60 occupati…

  • Joseph Lombardo

    Tralasciando il fatto che il mercato è prossimo alla saturazione, non tutti possono o vogliono cambiare cellulare più volte l’anno, non vedo come samsung speri di non avere una battuta di arresto nelle vendite, non si può sempre salire, poi con i volumi venduti era ed è la prima in classifica di vendite. In quanto alle scelte di mercato, negli ultimi anni in cui ho cambiato cellulare e mi sono guardato in giro alla fine sempre sulla samsung sono andato, da S2 ad S3, per poi passare ad S4 e adesso Note4, nonostante non sia rimasto deluso da nessuno di questi devo dire che il note4 (per me) è davvero il top dei cellulari, difficile (sempre per me) poter desiderare qualcosa di più!!!

    • ManuMao

      io ho ancora s2 da 3 anni…cyanogen ovviamente,ma va ancora benissimo!inoltre hanno tolto la radio fm e poi sono davvero diventati troppo grandi i telefoni moderni….non mi pare che le mani si siano evolute di conseguenza…

    • !Giuseppe!

      Io ho cambiato quest’anno l’s2 dopo 3 anni di cyano e rom varie con il note 4…è stato un trionfo..specialmente per la batteria. L’s2 ormai non durava più neanche con la maggiorata…ora con il note, ricarica rapida, bello, veloce..display grande e devo dire che non lo sento per niente ingombrante..anzi mi ci sono abituato subito…fantastico. non una parola di più. Ormai ho occhi solo per la serie note.. peccato che altre marche come HTC non fanno un phablet con funzioni simili al note…sarebbe fantastico

  • stambeccuccio

    RIP

  • Giovanni Priolo

    Ero possessore di s3 ed ero convinto di non prendere più terminali samsung, non che non mi sia trovato bene con s3, il fatto è che ero rimasto deluso dal comportamento di Samsung per il mancato aggiornamento a kit kat, s3 doveva finire il ciclo di aggiornamenti con kit kat e non jelly bean. Poi mi è capitata una bella opportunità di prendere un s4 a 170 euro da un mio amico, non proprio in condizioni estetiche perfette in quanto la cornice è sverniciata in alcunI punti, il resto però non presenta graffi o segni di usura, ho venduto l’s3 a 120 euro, ho aggiunto 50 eurozzi e l ho preso.
    Quello che voglio dire è che ho preso un altro samsung solo perché con 50 euro ho preso uno smartphone decente e aggiornato a mio parere, altrimenti sarei passato ad altro e molto probabilmente ad un wp di fascia media. Ora spero che samsung non mi dia un’altra delusione con gli aggiornamenti per s4, altrimenti la prossima volta non ne prendo più di Samsung nemmeno per 10 euro…

  • luca

    Nessuno si è mai accorto che la maggior parte dei galaxy s3 hanno un difetto di audio? Parlo del ricevitore che distorce.

  • DAFraNK360

    Samsung sbaglia.
    Troppi modelli per tutte le fasce. device che si somigliano sia a livello hardware che estetiche. decine di varianti per lo stesso modello. assistenza post vendita deludente.
    la soluzione per un cambio di tendenza?

    Step 1: ridurre il numero di terminali a 1 per serie e uscita con cadenza annuale. varianti del modello solo per il taglio di memoria RAM. (note max 5.7″, s max 4.8″). Stop.

    Step 2: mantenere solo il brand Note, S, Tablet S, una serie per la fascia media e una per la fascia bassa. STOP.

    Step 3: mantenere gli aggiornamenti per i device ad almeno tre anni dall’uscita. Stop.

    Esito: meno rincog…nimento delle persone che non sanno cosa scegliere con rischio di non comprare, piu’ serieta’ d’immagine, meno dispersione delle risorse interne, piu’ efficenza nell’assistenza, piu’ preparazione degli addetti del customer-care.

    “e la lira s’impenna!!!” (cit.)

  • andrea55

    Ultimamente la samsung sta sbattendo la testa da tutte le parti, prima non utilizzava il metallo mentre ora tutto di metallo, andando a produrre una serie intera senza batteria rimovibile e contemporaneamente introducendo il metallo anche nella serie note e s. Giá che ci sono potrebbero fare anche versione in plastica e versione in metallo dello stesso dispositivo, tanto ne producono già tantissimi… Inoltre tra poco arriverà anche tizen a contribuire
    Il grosso problema è che io che ho s3 non sento tutta questa necessità di comprare un s5, per ora mi trovo benissimo, tanto meno chi ha s4.
    Poi dovrebbe fare meno marketing e più sostanza, che si traducono anche in meno modelli. L’s3 doveva già avere al lancio almeno 1,5gb di ram invece hanno dovuto castrarlo, e lo stesso vale per s5. Comunque ho provato varie rom kitkat e hanno problemi, lag e molte funzioni non funzionanti, con le personalizzazioni samsung kitkat su s3 fa fatica a girare

    • Alex

      S4 e CyanogenMod, vado avanti da una vita ed andrò avanti per una vita. Concordo pienamente con quanto affermi.

    • Gashx

      Back to n00t e ho detto tutto. Nessun ricaricamento e sempre fluida

    • Giovanni Priolo

      Io, quando avevo s3, provai la qs-rom basata sulla rom 4.4.2 di note 2 e girava una favola, l’unico problema era la ricarica da spento, ora fixata se si usa il kernel di arter

    • andrea55

      Anche io l’ho provata, ma la home si ricaricava in continiazione e si era anche impallato ascoltando la musica in background. Inoltre le gesture introdotte dal note non funzionavano molto bene. Non so se adesso ci sono miglioramenti con la nuova base derivata dall’s3 coreano con gli stessi componenti, ma ripristinare il counter è stato difficile e finchè non sono sicuro che vada bene…
      Se qualcuno ha consigli

  • Gildo

    Il problema delle multinazionali capitaliste é il solito: la crescita infinita non esiste. Ogni anno vogliono alzare l’asticella dei profitti rispetto all’anno precedente, quindi ogni calo di profitti ê visto come una tragedia. Ma attenzione a non confondere un calo di profitti con una perdita, queste aziende non sono affatto in crisi!

  • Pedro

    Ma in Italia ci sono?

  • Anders Ge (f.k.a.”usagisan”)

    basterebbe che cominciasse a fare qualche telefono in meno, invece dei “mila” modelli derivati da altri e, soprattutto, che questi meno telefoni fossero un po’ meno tutti uguali.

  • Callea

    Samsung ha voluto fare concorrenza ad Apple nella fascia alta, ha speso cifre esorbitanti in marketing ma alla fine nel 2014 i nodi vengono al pettine.
    La Peugeot non può far concorrenza a Ferrari.