twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 112015
 

Così come tutti i precedenti modelli della sua linea, anche il prossimo Galaxy S6 si distinguerà per un comparto della fotocamera di primo livello.

Dalle varie informazioni trapelate dai primi benchmark sappiamo già che il sensore dovrebbe essere di 20 Mega Pixel per la fotocamera principale e di 5 Mega Pixel per quella anteriore, ma ora le recenti indiscrezioni provenienti dalla fonte interna del sito sammobile.com aggiungono ulteriori dettagli.

Le varie risoluzioni supportate dovrebbero essere:

– 20 MP (5952×3348)
15 MP (4464×3348)
11 MP (3344×3344)
8 MP (3264×2448)
6 MP (3264×1836)
2.4 MP (2048×1152)

Il sensore per la variante Edge, quella con lo schermo ricurvo lateralmente, dovrebbe essere prodotto direttamente dalla Samsung, ma in ogni caso entrambi i modelli dovrebbero avere lo stabilizzatore ottico dell’immagine (per ora il Note 4 è l’unico Galaxy ad averlo).

note-4-stabilizzatore-ottico

Per quanto riguarda il software pare che ci saranno diverse novità importanti.

Innanzitutto questa volta la fotocamera Samsung dovrebbe sfruttare le API della versione Android 5 di Google.
Secondo quanto rivelato dalla stessa fonte ci sarà anche una modalità PRO che una volta abilitata metterà a disposizione dell’utente vari tipi di modalità focus (tra cui anche uno interamente manuale), permetterà di salvare le foto in formato RAW e controllare addirittura la velocità di scatto.

es. fotocamera supporto focus manuale
manual-camera

Anche la Galleria Immagini dovrebbe subire diversi cambiamenti ed essere resa più intuitiva.

Trovate interessanti queste caratteristiche?

  • darkn3ss1

    finalmente la messa a fuoco manuale..
    una curiosità, ma installando Lollipop su un device come il Note 2/3/4 e magari un app di terze parti, si potrebbe utilizzare la suddetta API per il focus manuale?

    • Dipende dalla Samsung, ma da una prova rapida con il Galaxy S5 e camera fv-5 non sono riuscito a sfruttare alcune funzioni avanzate.
      Faremo però altri test e vedremo meglio.

    • angisbregolius

      Grazie, aspettiamo i vostri test…ci puoi anticipare se ad esempio il tempo di apertura manuale funziona?

    • Neanche quello ma potrebbe anche essere un problema dell’app

    • fartlec

      ma con camera fv5 siete riusciti a fare scatti in modalità S? se metto in condizioni di scarsa luce a 100 iso non cambia niente, anche impostando 10″. avevo visto un video dove lo sviluppatore usava questa modalità con un galaxy (s o s2) per fare dei time lapse di notte, ma a me non funziona, né su s né su s4

  • macian

    lo stabilizzatore ottico è l’unica cosa che invidio ai concorrenti!

    • angisbregolius

      Aggiungo l’hdr in tempo reale di S5….anche se dovrebbe essere una caratteristica software.

  • Credo che tutte queste funzioni siano un enorme spreco! Saranno pochissime le persone ad utilizzare il manual focus o ad impostare la velocità dell’otturatore. La maggior parte di chi acquisterà un S6 non sa nemmeno il significato di fotografia e chi ne sa qualcosa di sicuro non utilizza il cellulare per scattare ma una reflex!
    Perchè far lievitare i costi di progettazione per la fotocamera!
    Già che c’erano potevano inserire sensore FX e ottica intercambiabile!
    Volete veramente fare foto? Usate una macchina fotografica!

    • Giovanni Ligia

      Concordo in pieno!!

  • FrankBosone

    Che smartphone è quello nell’ultima foto?!

  • Pasquale Ricucci

    A me questo s6 attira parecchio!!

  • jed

    Finalmente Samsung ha capito che deve dare innovazione piuttosto che inseguire iPhogne… La possibilità di scattare in RAW è sicuramente un gran bel passo in avanti !!!
    Speriamo solo nella batteria removibile.

  • franky29

    Lolli per note 2 novita?

  • tv8otto

    Ottimo!!!! Corro subito a vendere la mia refex per questo gioellino (sarcasmo)

    • Giancarlo

      bella questa! In effetti l’unico vantaggio di fare foto con il cell è che è più maneggevole di una Reflex! Ma per fare una bella foto non cambierei lo zoom stabilizzato della mia Nikon con nessun cell!

    • Vuoi mettere il 70-200 2.8 Nikkor con il manual focus sell’S6? Sono stato un p***a…me ne prendevo 3 di S6 e ci stavano anche le cover!

    • tv8otto

      Dai su, capisco che non hanno più idee e non sanno cosa inventare di “nuovo” per poter vendere un terminale, ma il sensore di un cellulare – allo stato attutale delle cose – non potrà MAI sostituire un sensore di una reflex, di qualunque marca si tratti. Ma la parte più bella è il formato raw: sarei curioso di vedere come la cosa verrà gestita…

  • Kratox

    la samsung deve fare il telefono con la miglior fotocamera del mercato, perche il 90% delle persone fa una grossa quantita di foto con lo smartphone. aggiungere funzioni PRO e RAW secondo me servira anche per le app di fotoritocco, che consentiranno di partire da foto vergini.
    potrebbe essere una grossa arma nel duello contro iphone, visto che come foto i 2 marchi sono sempre vicini (iphone pero vince per velocita otturatore e autofocus, e slowmotion molto superiore)

    • Pasquale Ricucci

      Bah!!s5 e specialmente il note 4 per quanto riguarda la fotografia se la giocano tranquillamente,anzi in tanti punto sono pure superiori!ma poi sto slowmotion ma chi cavolo lo usa?poi nella realtà è superiore nell’iphone,ma non di molto come dici!

    • Kratox

      si si siamo vicini, pero in alcuni particolari come la reattivita l iphone è anmcora imbattibile, io vorrei che samsung fosse un passo avanti a questo giro. se è come scritto sopra l S6 sara sicuramente mio. anche se voglio vedere lo Z4 prima