twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 242014
 

Anche se non c’è nulla di ufficiale, stando alle notizie provenienti dal The Wall Street Journal le cose in casa Samsung non sembrano andare troppo bene, soprattutto per quanto riguarda la divisione mobile.

Qualche settimana fa vi avevamo parlato del record negativo dei profitti ottenuti nel corso dell’anno, oggi invece emerge che il Galaxy S5, il prodotto di punta della casa koreana, avrebbe venduto addirittura il 40% in meno di quanto previsto.

galaxy-s5-flop

In particolare nei primi tre mesi dopo il lancio avvenuto ad Aprile la Samsung sarebbe riuscita a vendere solamente 12 milioni di unità, contro i 16 milioni ottenuti a suo tempo dal Galaxy S4. E ricordiamo che neanche quest’ultimo dispositivo aveva brillato (vedi Il Galaxy S4 un flop?).

Intanto i vertici del Gruppo Samsung pensano già ad una rivoluzione della divisione mobile, con l’attuale presidente J.K. Shin che potrebbe addirittura perdere il posto a favore di B.K. Yoon, presidente della divisione televisori ed elettrodomestici.

presidente-samsung-mobile

L’obiettivo è sempre quello di aumentare la propria presenza nel difficile mercato cinese e rafforzarsi maggiormente anche in Europa.

Per voi quali potrebbero essere le ragioni del flop del Galaxy S5?

 

fonte online.wsj.com via theverge.com

  • mimmo

    strano eppure il galaxy s5 mi sembra meglio del galaxy s4, veloce e ben ottimizzato
    ma forse la colpa è il fatto che esteticamente è la solita minestra riscaldata

    • Albe

      Forse è proprio quello il problema: chi ha preso l’S4 coi primi firmware era veramente una chiavica, e vedendo che l’s5 esteticamente era “identico” molta gente ha pensato cambiasse poco.

    • Packy Ricucci

      Io ho avuto S2, s3 ed s4 e se devo essere sincero sono rimasto almeno all’inizio un po’ deluso dall’s4!questo mi ha portato ad avere dubbi sull’s5 e di conseguenza l’ho saltato!ma provando lo l’ho trovato davvero un ottimo dispositivo,molto fluido e quasi privo di lag!per me hai centrato il problema,estetica simile e paura di acquistare un s4 un po’ più ottimizzato!alla fine avrei fatto bene a saltare s4 e prendere s5 ma è andata bene anche così visto che possiedo ora un note 4

  • jo

    sembrate delle4 portinaie che credono a tutto

    • Andrea L.

      Il The Wall Street Journal non è proprio una portinaia

  • brick

    Per forza, è un device esteticamente orrendo, con un’interfaccia pesantissima, inguardabile e laggosa, bloccato peggio di un Apple tra Knox e compagnia bella, e la gente si sta scorgendo che Samsung aggiorna in ritardo e senza migliorare niente, anzi spesso peggiorano per invogliare a comprare il nuovo modello, vedi l’underclock dell’s4 che ne dimezza le prestazioni o tutti i bug introdotti con KitKat o quello che hanno combinato con l’s3.

    Samsung vende per inerzia e disinformazione, Sony, Motorola, HTC, e varie compagnie cinesi l’hanno già sorpassata sotto tutti gli aspetti e la gente se ne sta scorgendo.

    • Alex

      un’interfaccia pesantissima, inguardabile e laggosa,??? ma lo hai mai avuto?
      è l’android più fluido che abbia mai provato nonostante sia pieno zeppo di funzioni

    • Michele

      Ma l’ hai mai provato o parli come molti per sentito dire? Ho avuto un S4 ed ora un S5 e di lag non ne vedo. Credo che sta storia dei lag stia scadendo nel ridicolo.

    • !Giuseppe!

      bloccato peggio di un Apple tra Knox e compagnia bella. Non è assolutamente vero, il root si può eseguire tranquillamente. Knox ha solo peggiorato la visibilità della modifica. Quando prima era facilmente nascondibile usando triangle away e si azzerava il contatore, ora quest’ultimo non si può più facilmente azzerare. Ciò significa che sì, puoi avere problemi con la garanzia, NO, non è bloccato come un iphone! il procedimento per il root è lo stesso da anni, attacchi odin e via, il più semplice di tutti.

  • Gian Luca

    Personalmente ho un Galaxy S5 e provengo da un S2. L’ S5 mi piace molto, ma se dovessi proprio trovare alcune ragioni potrebbero essere le seguenti:
    – Design rimasto molto simile tra i vari modelli top gamma (SIMILE NON UGUALE)
    – Interfaccia touchwiz che è migliorata, ma alla fine rimane sempre la stessa gira e rigira. Tempo fa però, ho letto l’intervento di un utente che faceva notare che la touchwiz non può venire sconvolta più di tanto, sennò molte persone si troverebbero spiazzate. Mi trovo d’accordo con questa affermazione, alla fine non tutti siamo “smanettoni”, c’è gente che fa fatica ad imparare ad usare un telefono e se gli fai un aggiornamento che magari cambia troppa roba poi questa persona va nel panico.
    – La concorrenza sta facendo uscire dei modelli molto molto validi
    – Le persone stanno pian piano smettendo di avere come riferimento Samsung e Apple escludendo tutto il resto.

    Ora, voi direte: allora perchè hai preso un S5? Vi rispondo subito: Dopo l’ S2, ho preso un HTC ONE M8 perchè volevo cambiare. L’ho usato qualche giorno ma visto il materiale con il quale è stato fatto (alluminio), si graffia con una facilità pazzesca. Posso sì usare una cover in silicone (peraltro presente nella confezione), ma poi il telefono diventava veramente pesante e “grosso”.
    Continuo a pensare che nonostante tutto la sense sia migliore della touchwiz, ma come hardware preferisco l’ S5.
    Fatto sta che ho sostituito l’ M8 con un S5 perchè ha tutto quello che voglio da uno smartphone, niente di più e niente di meno. Non devo stare attento a quando lo metto in tasca nè a dove lo appoggio per la paura che si graffi. E permettetemi di dire che su un oggetto da 500 e passa euro vedere dei graffi dopo 2 giorni di utilizzo mi dà piuttosto fastidio.
    Potevo passare ad un G3, ma mi sembrava troppo grande. Potevo passare ad un Motorola, ma in particolare del moto X 2014 non ne parlavano poi così bene.

    Tornando al discorso, valgono in tutti i casi le mie opinioni che ho scritto sopra…

    • Enrico

      Identica storia, da S2 a S5. Soddisfatto in pieno. Veloce, veloce…… secondo me tutta questa storia del flop un po’ si autoalimenta del passaparola disinformato, un po’ si basa sulle aspettative esagerate parzialmente deluse. Ma uno smartphone sempre un telefono e’, non e’ che da un anno all’altro si possa rivoluzionare chissa’ quanto. A parte che l’S2 fu il primo grande breakthrough e forse mai eguagliato (in proporzione). Comunque S5 ottimo telefono, se aspettate quello bello, di metallo, potente, che consuma poco, che non si ammacca/graffia, leggero, piccolo per la tasca ma dal grande display…..non e’ un po’ improbabile?

  • SimoneGrifo

    Non dimentichiamo anche un piccolo particolare…c’e’ sempre piu’ concorrenza!

  • gabriele

    Soluzione al problema samsung: meno modelli, ma più seguiti ed aggiornati ( es. vedi abbandono gs3 e gs2 che hanno fatto la sua fortuna).

  • valentina

    Io avevo un s4 samsung ed ho comprato l s5 Samsung ma sono rimasta molto delusa sono identici parlo di software…specialmente x chi ha montato una rom modificata…l s4 forse è anche più reattivo in alcuni casi..cmq sono delusa

  • dodicix

    Non è un flop. Ha solo venduto per quanto ancora si poteva. I consumatori interessati a un top di gamma, non cambiano telefono una volta all’anno, visto quanto costano. E in Samsung hanno sbagliato le stime, in eccesso. S4 aveva venduto meno di quanto previsto, eppure con S5 hanno creduto di poter conquistare chi non aveva preso S4 ma aveva mantenuto S3. Peccato che chi ha S3 lo può usare ancora benissimo tutt’oggi, idem chi ha S2! E poi quando esce un modello nuovo, qui in Italia lo piazzano sempre a 699 euro! Non è che i soldi crescano sugli alberi, Coreani! Da voi magari si, ma qui no! Cambiare un top di gamma ogni 3 anni è già una bella vendita, statevene!

  • SpiritoInquieto

    Forse sarà un flop rispetto alle loro previsioni di vendita, ma è assolutamente un TOP in quanto a progettazione, funzionalità e qualità!

  • RickThePeaceful

    Flop è una parola troppo grossa e non penso proprio sia questo il caso. Ha venduto meno degli altri? E lo credo, sfornano dispositivi a ritmi smodati che uno non fa in tempo neanche a comprare un dispositivo che ce n’è subito un altro… meno dispositivi, più supporto agli utenti, più aggiornamenti e più libertà. Ma non lo vogliono capire, puntano al profitto e degli utenti chi se ne frega. Gli altri produttori non sono da meno, intendiamoci, ognuno tira l’acqua al suo mulino. Samsung però doveva far tesoro delle precedenti esperienze ma come al solito il dio quattrino ha prevalso, a nulla servono le lamentele dei clienti affinchè fosse data più libertà all’utente di scegliere cosa mettere e cosa non mettere nei propri dispositivi. Aggiornamenti in alcuni casi assenti (se non siete in grado di seguire un dispositivo perchè non lasciare la versione stock come ha fatto motorola?) Le inutili samsung apps che nessuno si è mai filato, l’efuse knox … insomma mi sembra che di errori ne sono stati fatti… chi semina vento, raccoglie tempesta.

  • Fabio

    Non ci sono soldi!!

  • Blackesp

    fossi in samsung toglierei di mezzo la serie s, concentrandomi solo sui note e qualche cell più piccolino ma con prestazioni top!

  • Echismas

    Perdono perchè negli ultimi anni si sono seduti sugli allori dei primi S e hanno prodotto roba uguale con caratteristiche leggermente diverse, in cina non faranno nulla perchè xiaomi è troppo forte e il loro problema è proprio se questi si espandono in europa.

  • cri

    SOLDI ! QUESTO É IL PROBLEMA

  • Joseph Lombardo

    ma se dal grafico samsung detiene il 65% del mercato android, mentre LG è seconda con un misero 7% mi chiedo cosa vuole di più??? Forse che ognuno compri ogni modello che vende per farne una collezione? Visto l’innalzarsi della qualità di case come HTC, Sony, LG e Motorola, Samsung non può che veder scendere il suo dominio con gli anni.

  • Arc Angelo

    Nulla di nuovo rispetto ad S4 e trend in crescita in merito alle dimensioni. Vedi invece interesse e vendite per Top di gamma in formato “umano” come Sony Z1 compact o Z3 compact.

  • clave68

    Samsung dovrebbe prendere esempio (e farebbe ancora in tempo) da NOKIA quando all’apice del successo troppo piena di sè a combinato tutto quello che oggi ormai è storia….. invece di rincorrere e fare gara su Apple dovrebbe guardarsi dai prodotti cinesi …. che nel giro di 1/2 anni per fortuna di noi consumatori riporteranno i prezzi per dispositivi di fascia TOP ad un ridimensionamento sulla soglia dei 300 € max che sono a mio giudizio un prezzo più che onesto
    Del resto anche Apple ha iniziato a scricchiolare nelle proprie convinzioni , oggi per il form factor passando a 5″ e oltre per il display ( prima ridicolizzati a loro modo di vedere) … domani dovranno malgrado loro …. ripensare anche al discorso prezzo dispositivo … xkè mi rifiuto di immaginare che ci possano essere individui che a fronte di dispositivi (china made) economici ma sopratutto rivoluzionari dal punto di vista del design form factor con prestazioni e prezzo ineguagliabili.
    Quindi ….. io fossi in voi tiferei per i vari Huawey, Xiaomi, Meizu …… daii..mettetegli il pepe sotto il c..o!!!!!
    Ciao a tutti

  • Gianlu

    L’S5 è un ottimo dispositivo… Il problema è che non tutta la gente cambia smartphone ogni anno… Io ho il note 3, e non ci penso nemmeno a comprare il 4! E non perchè il note 4 sia peggio del 3, ma perchè non ne vale la pena di spendere tanto per un dispositivo che è poco più performante di quello che ho già… Aspetto il note 5 o il 6. Non è il momento di buttare soldi.

  • Giancarlo

    Condivido l’opinione di Gianlu..Io sono passato in poco più di un anno da S3 a S4 ma non perché non mi trovassi bene ma perché adesso uso S3 per il lavoro e S4 nel W.E. e in ferie! Essendo un po’ delicati (a differenza del vecchio Nokia N8 che rimpiango di aver venduto)e avendo già rotto 3 vetri sul S3(e adesso ho già venato il 4!)e non volendo rinunciare alle funzionalità di questi smartphone uso più da “battaglia” l’S3 e aspetterò di vedere com’è S6 per comprarlo magari tra un annetto sui 400 euro!

  • hardy

    L’S5 è il degno erede dell’S3 e non credo che attualmente ci sia di meglio… Il problema è che di innovazione ce n’è ormai poca ma non mi sembra che altre case propongano cose mirabolanti, iPhone compreso.
    Ed è normale quindi che, vista anche la crisi, non tutti abbiano voglia di cambiare cell ogni 6 mesi per poche migliorie…

    • franky29

      quando basta una rom per aggiungerle xD

  • albertocencetti

    S5 è un ottimo terminale, veramente a top.
    Io ho avuto anche un S3 ed era, forse ancora di più (all’epoca, 3 anni fà) uno dei migliori smart sul mercato.
    Ora occorrerebbe una rivoluzione di design e/o tecnologica (anche apple non strabilia, anzi) per raggiungere, con la crisi che c’è e con il mercato ormai ingolfato, dei grossi successi di numeri.
    Insisto, comunque S5 è veramente ottimo, performante e direi un più che valido smart, anzi ad oggi, al top (ad oggi, rispetto al mercato attuale, ovvio).

    • Trunks

      Sono d’accordo con te sulla qualità del terminale. il punto è che non si può andare avanti all’infinito sperando che la gente compri ogni anno il top di gamma attuale

  • Tersicore1976

    Ma non parlavano di milioni di pezzi venduti?
    Ah, no, mi dicono dalla “regia” che Apple mostra i dati attraverso le attivazione, mentre Samsung sul numero di prodotti che escono dalla fabbriche e vengono spedite ai distributori, per poi rimanere sugli scaffali… Io ho visto 2 persone comprare un S5. Il secondo questa serra da Unieuro: aveva un buono da 200€ per un prodotto difettoso che non era più presente in negozio… Il primo? Lo stesso. E non scherzo.

  • Piero

    manca la radio fm

    • Trunks

      Sicuramente è tutta colpa della radio 🙂

  • Fabio

    Pota.. millemila device identici, nn è che io posso riempirmi anche il frigo eh ????

  • Stefano

    Secondo me Samsung toppa di brutto nel proporre un top di gamma della serie S a distanza di meno di un anno dal precedente ed in mille varianti molto simili. Premesso che per me restano tra i più belli, che adoro la serie Note e spero non segua le stesse politiche della S, credo però che oggi abbiano pochi margini di crescita. Ormai tutti i produttori offrono schermi grandi e definiti, batterie di maggiore durata, processori sempre più potenti e funzioni software particolari da un modello all’altro. Non cè più una vera innovazione secondo me che giustifica di spendere più di 500 euro ogni anno. La stessa Iphone ormai – che si è inventata il settore – sta ripiegando su quello che fanno gli altri (schermi più grandi) E fino a quando tutto più o meno si equivale la differenza la fa il prezzo. Per questo, senza veri cambiamenti, vedo in forte crescita anche da noi i cell cinesi di qualità.

  • LucaS2

    Nooo? Ma dai?

  • andrea55

    Normalissimo, infatti per avere un grande aumento delle funzionalità e un netto miglioramento bisognerebbe saltare un anno. Non che l’s4 fosse una schifezza, ma una persona che ha s3 aspetta volentieri s5 in modo da avere miglioramenti consistenti. In effetti la apple lo fa giá, la versione s dei suoi modelli non porta molte migliorie, di fatto il nuovo modello esce ogni due anni

  • Marcello

    Io spero ardentemente Samsung consideri l’S5 come un flop, appena si abbasseranno di molto i prezzi lo prenderò e abbandonerò il mio S2, fino ad allora col cavolo che lascio sto gioiello di telefono

    • Smartcomm

      bravo, io uguale… e comunque lo piglierei solo per sfizio e perché S5 mi da’ resistenza a acqua e polvere, per il resto il mio S2 svolge fluido tutte le funzioni che gli richiedo (e non sono poche)

  • pizzinho86

    La bruttezza del device è indiscutibile. Forse uno dei più brutti device mai prodotti!

  • AngeloR1

    Io penso che l’S5 sia un ottimo device, completo in tutto ma appunto come dicono in molti c’è il problema dei soldi e di qualcosa di veramente innovativo come il note edge, ormai c’è molta concorrenza e bisogna sottostare, fortunatamente per noi, alle esigenze di mercato. Io sono in possesso di un note 2 con rom modificata n4 e vedo come il mio device anche se vecchio soddisfa i miei bisogni come gli ultimi senza problemi avendo un hardware di minori prestazioni, ovviamente un grazie agli sviluppatori. Comunque dovrebbero scendere dell’Olimpo e ritornare sulla terra e andare incontro a noi mortali se vogliono andare avanti.

  • filippo

    Personalmente penso che ormai c’è troppa esasperazione su questi cosiddetti “flop” io ho posseduto tutta la serie Galaxy S non perché sono ricco perché ho sempre scambiato con mio padre i terminali visto che siamo appassionati di telefoni, io sono sempre rimasto contento dal S1 al s5 e mia madre sta ancora usando S1 felicemente, certo Samsung rilascia terminali nuovi ogni 2 mesi ormai ed è ovvio che uno non può comprarli tutti visto anche che l ottima qualità dei note ed Galaxy s anche più vecchi non fa comprare all utente un terminale nuovo perché sarebbe solo un capriccio!
    È ora anche di finirla con queste battaglie Apple e non Apple io penso che ogni casa ha caratteristiche ormai ben definite e ognuno ha pro e contro.. resta solo all utente avere la sua preferenza!

  • Matteo

    Io penso che chi compera Samsung lo fa per la qualità dei terminali e per Android, quindi se ho comperato un S4 che funziona bene, perché devo passare ad un S5?
    Invece in Apple, la corsa all’ultimo modello è più vistosa, quindi chi ha un iPhone 4, quando esce il 5 è in fila al Day 1.
    Non c’è confronto in termini “fedeltà” (o fede che dir si voglia…)

  • Rocco

    Io ho avuto s2, s3 ,s4 ma questo s5 è in assoluto il migliore.

  • Francesco Sequino

    Ragazzi qualcuno mi sa dire come attivare la pagina di supporto all inserimento delle cuffie? Sull s3 cel avevo e sul s5 no???? Grazie a tutti. Se qualcuno ha una soluzione mi contatti a [email protected]