twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 222016
 

Secondo quanto rivelato da una fonte interna all’agenzia di stampa Reuters, il prossimo anno anche Samsung Electronics potrebbe avviare un programma per la vendita di smartphone ricondizionati.

Il gigante dell’elettronica starebbe infatti pensando di superare la fase di stallo nel mercato della telefonia mobile con una nuova strategia in grado di massimizzare l’efficienza dei costi e di mantenere il margine operativo intorno al 10%.

Il programma di vendita degli smartphone ricondizionati dovrebbe però riguardare solamente i modelli Galaxy di fascia alta in modo da renderli alla portata anche di coloro che normalmente per motivi economici si indirizzano a telefoni meno costosi.

galaxy store retail

I Galaxy ricondizionati dovrebbero provenire dagli attuali programmi di sostituzione dello smartphone dopo un anno (in Italia chiamato Smart Open) e probabilmente avere scocche e batterie nuove oltre alla consueta garanzia Samsung.

Insomma quanto già previsto da anni da Apple per molti suoi prodotti, anche se bisognerà tenere conto che i Galaxy si svalutano molto più rapidamente e che quindi i prezzi delle unità ricondizionate alla fine potrebbero non essere poi così tanto interessanti.

A voi piacerebbe un’iniziativa del genere?

  • LucaS5

    Potrebbe essere interessante, dipende dai prezzi. Un S7 ricondizionato a 300 euro ci può stare, di più no calcolando che è ricondizionato.
    Dipende anche da che garanzia danno, perchè un ricondizionato a più probabilità di guastarsi rispetto a un nuovo essendo già stato una volta guasto.

  • ste

    Se ti danno scocca e batteria nuova può anche andare bene, ma tutto dipende sempre dal prezzo

  • Tersicore1976

    Ma se di danno solo i prodotti dell’operazione Smart Open, cioè quelli restituito dopo 1 anno e che passano la nuovo a quanto li vendono? Ammettiamo fosse già presente da un paio di anni. Vorrebbe dire che “oggi” potrei andare in centro Samsung o sullo store a prendermi un Note 5, visto che è appena suscito il 7. Ma quanto costerebbe? Se parliamo di 300 euro OK. Posso arrivare anche a 350. Ma se superiamo questo prezzo, inizia a non essere così vantaggioso, a meno che Samsung non garantisca un passaggio competo con il nuovo SO sempre, cioè non abbandonarlo al SO vecchio e poi dare il contentino del numero rendendolo “inusabile”… perché così’ la vita un prodotto sarebbe intorno ai 4 o 5 mesi…

  • Tiwi

    l’dea sembra molto interessante, considerando anche che, ultimamente, i samsung si stanno svalutando meno degli anni passati; a parte il primo periodo di forte discesa, ora, a 6 mesi dall’uscita, gli S7 si trovano ancora a 500 e 550 euro, quindi circa 200 euro meno del prezzo di lancio;
    ciò vuol dire che, se samsung non cercherà di aumentare troppo i prezzi, prendere un galaxy ricondizionato, con scossa e batteria nuova, e con garanzia, magari anche per 350-400 euro, non sarebbe poi cosi male