twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ott 222014
 

Guardando gli ultimi prodotti arrivati sul mercato (come il Galaxy Alpha e il Note 4) e quelli ancora in attesa dell’ufficializzazione (come i vari Galaxy A5 e A3), sembrerebbe proprio che i designer della Samsung abbiano cambiato idea sull’impiego del metallo per le scocche dei loro smartphone (vedi Per Samsung la plastica rimane la migliore scelta per i Galaxy).

In un articolo apparso oggi all’interno della versione internazionale del suo blog la Samsung spiega che certe scelte sono state prese per abbandonare il vecchio stile “classico” dei Galaxy a favore di uno “elegante-moderno“.

design-note-3-note-4

In particolare per il Note 4 più che gli aspetti decorativi si è preferito enfatizzare il feeling proveniente dal dispositivo quando impugnato, ricorrendo così ad un telaio in metallo con taglio a diamante.

Per compensare però quella sensazione di duro e freddo tipica di questo materiale per la cover si è deciso di utilizzare una soluzione più “morbida”, con un motivo in pelle Togo.

note-4-design

Con il Note 4 anche la SPen ha subito dei piccoli cambiamenti. Seppur le dimensioni siano rimaste inalterate la presa è stata migliorata adottando un motivo orizzontale lungo tutta la superficie e renderla così meno liscia.

spen-note-4

Nello stesso articolo viene inoltre spiegato il perché lo schermo laterale del Note Edge si trovi a destra.

I motivi principali sono quelli di dare la stessa sensazione che si ha quando si sfoglia un libro, ossia partendo da destra verso sinistra, e di far capire meglio che la parte laterale non è altro che un’estensione dello schermo principale.

L’angolo di curvatura scelto invece permette di rendere più leggibile la parte laterale da qualunque posizione, garantendo al tempo stesso anche una presa ottimale.

interfaccia-note-edge

La particolare interfaccia del Note Edge che permette di adattare la parte laterale ai vari tipi di utilizzo (vedi A cosa serve il display laterale del Note Edge?) è stata chiamata Revolving UX.

 

Ritroveremo ora lo stesso design del Note 4 anche sul prossimo Galaxy S6?

 

  • ANDROIDFOREVER

    il che ha progettato il note 4 sarebbe da licenziare subito

    • Luca

      xchè?

    • ANDROIDFOREVER

      perche bisognerebbe andare avanti non ritornare sulle vecchie idee di altri

    • Come la penso io.
      questo succede quando hai un designer per tanti anni che ha un idea di materiali e forme, poi viene licenziato e poi ne assumo uno nuovo che cambia tutti gli ideali di un’azienda.

    • Luca

      Aspettiamo di averlo tra le mani, non penso che possa essere un gran difetto la posizione dello speaker e il fatto che abbia l’usb 2.0 invece del 3.0.

    • ANDROIDFOREVER

      tornare indietro non e mai una bella politica le persone possono fraintendere qualunque cosa …..

    • Edy

      Androidfirever sei stato licenziato da questo sito, quindi non puoi più commentare… ? Scherzo!
      D’accordo con te, bisogna andare avanti e non rispolverare cose vecchie o adattate. Le ultime novità non mi dicono proprio niente.
      Ciao

    • ANDROIDFOREVER

      ciao bello e purtroppo sono rimasto deluso dalla samsung con il note 4 ,io al posto di samsung avrei lasciato la porta usb come era “3.0” lo speaker lo avrei lasciato dove era aggiungendone un altro sempre sotto , questo vedendo il successo che ha avuto il note 3 cioe’ andando avanti non tornando indietro.

    • Edy

      Concordo.

  • Fabio

    dal vivo non è affatto male però sarebbe stato meglio sul galaxy s5 che è più piccolo

  • stambeccuccio

    Sarò contro l’opinione di molti, ma secondo me, per un telefono è meglio sotto tutti i profili usare la plastica e non il metallo.

    I vantaggi del policarbonato, ovviamente di buona qualità e fattura, sono tantissimi, direi anche che sono tutti vantaggi, mentre l’uso del metallo ha solo svantaggi.
    Anche questa storia dell’estetica mi sembra una cavolata e pure senza molto senso.

    Secondo me, male ha fatto Dong Hun Kim, Senior Product Designer di Samsung a cambiare idea..

    • jo

      sono perfettamente daccordo

    • Edy

      Ciao
      D’accordo con te su molti punti, ma credo che il metallo sia una delle miglior soluzioni per la lavorazione il riciclo e altro, mentre sappiamo bene i danni ambientali che la plastica provoca e i costi elevati di smaltimento. ?

    • stambeccuccio

      Se ti riferisci alle buste di plastica, bottiglie di plastica che vengono abbandonate nei boschi e gettate in mare o per strada, hai ragione.
      Ma lì siamo nell’ambito della maleducazione e poco rispetto della gente per l’ambiente.
      Anche le lattine di coca cola (alluminio) lasciate nei boschi inquinano e deturpano… come anche i cerchioni dei camion, carcasse di auto, frigoriferi, reti da letto, telefoni sia in metallo che in plastica .. ecc. 🙂

      Mentre in questo caso direi proprio di NO. E non confondiamo le cose.

      La plastica è riciclabilissima, viene reimpastata e riutilizzata e non è vero che provoca danni ambientali, come non è vero che ha costi elevati di smaltimento rispetto ad altri rifiuti scarsamente biodegradabili, compreso il metallo 😉

    • Edy

      Ciao
      Non è il mio lavoro ma ho contatti con persone che lavorano sul campo. Il metallo per quanto tale si trova in natura e tempi di assorbimento nell’ambiente sono ridotti e il riutilizzo è più o meno infinito (no uranio o mercurio perché velenosi e altamente inquinanti). La plastica è simili sono un derivato dal petrolio, quindi non naturali e inquinanti (bicchieri e piatti di plastica, ad esempio, non possono essere più riciclati). L’unico smaltimento possibile è un tipo di battere, ma i costi sono alti, quindi gli inceneritori sono il mezzo più usato per smaltire, ma rilasciano ancora residuo in cenere che finisce nei barili e il fumo che generano ha alti contenuti di diossina che si riversa poi nell’ambiente. Quindi se Samsung, Apple e altri adottano il metallo, io sono pienamente d’accordo.
      Ciao ?

    • Edy

      Ah! Ho dimenticato di dire che la plastica può essere riciclata pochissime volte e, a differenza del metallo, non è più possibile mantenere le stesse qualità iniziali, ma declassate in altre qualità inferiori. Questo a detta di un chimico, ossia mio fratello.
      Riciao

    • stambeccuccio

      Sì Edy, capisco .. però convieni che tutto questo “incaponirsi” sulla scelta tra una “cornicetta” in plastica o in metallo, è un po’ esagerato e fuori topic? E che non è certo questa scelta che influisce sulla salute dell’universo? Non è che possiamo fare qui il trattato sull’ecologia.. 🙂

      Non dovresti, allora per coerenza usare tutto ciò che è alla base di petrolio. Quindi automobili, energia, arei, vestiti .. ecc. ecc. 😉

      compresi i metalli che vengono estratti grazie all’uso del petrolio, del carbone e dell’energia atomica.. 😀
      Ma, ti ripeto, siamo esageratamente fuori topic.

      I motivi, le argomentazioni che adduci a sostegno dell’utilizzo del metallo (a prescindere che sono opinabili e, consentimi, anche un po’ faziosi ed esagerati) non sono comunque i motivi che hanno portato Samsung alla scelta di mettere una cornice in plastica o in metallo. 😉

      Ciò detto, mi fa piacere che preferisci il metallo alla plastica per i motivi da te addotti. 😀

    • Edy

      Ok, mi riferivo alla parte iniziale dell’articolo del prof. sul rivalutare il metallo da parte di Samsung.
      Ciao Grande. ?

    • patrizio grillo

      C’è anche da considerare il grip
      un telefono in alluminio scivola molto più facilmente dalle mani
      lo dico per mia esperienza.
      Uso più facilmente con una mano un 5.7 pollici in plasticaccia
      che un 4.3 in alluminio

    • Elrich91

      Più che altro secondo me sono gusti. A me piace molto il galaxy s4 e la sensazione che da al tatto, però al tempo stesso non disdegno i prodotti che utilizzano materiali più pregiati come l’alluminio che, almeno in casa mia, renderebbe più lunga la vita degli smartphone visto che puntualmente c’è il familiare di turno che fa cadere a terra il mio telefono (nonostante sia nascosto nei punti più irraggiungibili della casa -.-). Poi, certo, l’alluminio magari può piegarsi o scheggiarsi ma rispetto ai bordi fatti in plastica il danno è minore.

  • stambeccuccio

    Inoltre Samsung mette le cornici in metallo e poi le colora con una strisciolina centrale. Anche questa colorazione mi sembra una caxxata da un punto di vista estetico e anche funzionale (facile da graffiare e scolorire).

    Un inserto di metallo ci può pure stare bene, ma non colorato, no verniciato !!!!

    Così, sembra una presa in giro.

  • stambeccuccio

    L’Edge non mi piace. A me piace la simmetria.. e quello mi sembra un telefono zoppo, con una sola gamba (quella destra).

  • stambeccuccio

    Inoltre, parlando di display e vedendo che Samsung fa anche un modello Edge, mi domando: ma perché oltre ad aumentare le risoluzioni del display super amoled…. perché, anche sul Note 4, ci sono ancora i bordini neri intorno al display?

    Perché il display non è edge-to-edge, eliminando quegli antiestitici, brutti ed inutili bordi neri che contornano il display?

    Perché Samsung (i suoi tecnici) non si è preoccupata anche di questo banale, ma importantissimo miglioramento del suo display, invece di pensare ad aumentare solo la risoluzione?

    • darkn3ss1

      guarda che volendo i bordi si potevano eliminare già 3 anni fa..
      se riflettessi un pò capiresti perchè non vengono eliminati..

      tu come lo tieni il telefono?
      con 2 dita?

      ti ricordo che parliamo di dispositivi touch che rispondono al nostro tocco..

    • stambeccuccio

      Sì, ma non confondere però. Io non ho parlato di “display borderless”, cioè di display che non hanno proprio le cornici e quindi la parte anteriore del dispositivo è tutto un display.

      Io ho parlato di “display edge-to-edge”, cioè di display che non hanno quel piccolo bordino nero che vedi tutto intorno tra il display e le cornici, tipo gli ultimi Motorola Razr.

      Praticamente il display scompare nelle cornici del dispositivo e non viene invece “incorniciato” in un rettangolo nero (il pannello), a sua volta “incorniciato” dalle cornici (del telefono).

      Ti sembrerà una cosa di poco conto quei pochi millimetri quadrati di nero che recuperi, ma fa cambiare completamente l’effetto del display.

      Magari non ci hai mai fatto caso.. ma ti posso assicurare che l’impressione d’uso di un display senza bordino nero è favolosa, con le immagini che ti sembra che scorrono sotto il dispositivo..

      Guarda, facci caso e prova. 😉

    • darkn3ss1

      effettivamente non ci avevo mai fatto caso, ecco perchè non ho capito a cosa ti riferivi..

      bhè effettivamente è spazio ulteriore che viene rubato al display vero e proprio..
      potrebbe però essere anche un trucco, nel senso che magari così garantiscono quel 0,1 pollice in più risparmiando sui pixel

      perchè altrimenti non ne capisco l’esistenza

    • stambeccuccio

      Infatti è un trucco per risparmiare.. oltre al fatto che tale implementazione richiederebbe maggiore ingegnerizzazione e precisione, quindi maggior costo… ecco perché, in questo caso Samsung, non ci fa una bella figura quando “si vanta” dei suoi display, facendo risaltare solo l’aspetto risoluzione. 😉

    • Elrich91

      Una volta lessi un articolo a riguardo. Nell’articolo in questione si spiegava che il bordino nero serve per migliorare la visuale dello schermo. Non è utilizzato invece da iphone e compagnia perchè, dicevano sempre nell’articolo, il display retina riusciva a garantire una visuale ottimale anche con bordi colorati. Io non essendo particolarmente informato a riguardo non so sinceramente se sia vero o meno (e soprattutto non sono fan di apple quindi per carità, niente lotte di fazione XD). Riporto solo quanto ho letto sperando di darvi informazioni utili e/o interessanti.

  • jin

    Danno dei chiarimenti puramente personali questi di samsung….non c’è che dire…gli cambiano i gusti l’oro e cercano poi di riadattarli e inculcare a noi…vediamo cosa gli piacerà in futuro visto che di noi se ne fottono proprio…forse manco sanno che esistiamo….naturalmente i $ li calcolano….

    • niki

      e se gli cambiano i gusti l’argento invece dell’oro?

    • Nicolò

      Ahaha =)