twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ott 222014
 

Guardando gli ultimi prodotti arrivati sul mercato (come il Galaxy Alpha e il Note 4) e quelli ancora in attesa dell’ufficializzazione (come i vari Galaxy A5 e A3), sembrerebbe proprio che i designer della Samsung abbiano cambiato idea sull’impiego del metallo per le scocche dei loro smartphone (vedi Per Samsung la plastica rimane la migliore scelta per i Galaxy).

In un articolo apparso oggi all’interno della versione internazionale del suo blog la Samsung spiega che certe scelte sono state prese per abbandonare il vecchio stile “classico” dei Galaxy a favore di uno “elegante-moderno“.

design-note-3-note-4

In particolare per il Note 4 più che gli aspetti decorativi si è preferito enfatizzare il feeling proveniente dal dispositivo quando impugnato, ricorrendo così ad un telaio in metallo con taglio a diamante.

Per compensare però quella sensazione di duro e freddo tipica di questo materiale per la cover si è deciso di utilizzare una soluzione più “morbida”, con un motivo in pelle Togo.

note-4-design

Con il Note 4 anche la SPen ha subito dei piccoli cambiamenti. Seppur le dimensioni siano rimaste inalterate la presa è stata migliorata adottando un motivo orizzontale lungo tutta la superficie e renderla così meno liscia.

spen-note-4

Nello stesso articolo viene inoltre spiegato il perché lo schermo laterale del Note Edge si trovi a destra.

I motivi principali sono quelli di dare la stessa sensazione che si ha quando si sfoglia un libro, ossia partendo da destra verso sinistra, e di far capire meglio che la parte laterale non è altro che un’estensione dello schermo principale.

L’angolo di curvatura scelto invece permette di rendere più leggibile la parte laterale da qualunque posizione, garantendo al tempo stesso anche una presa ottimale.

interfaccia-note-edge

La particolare interfaccia del Note Edge che permette di adattare la parte laterale ai vari tipi di utilizzo (vedi A cosa serve il display laterale del Note Edge?) è stata chiamata Revolving UX.

 

Ritroveremo ora lo stesso design del Note 4 anche sul prossimo Galaxy S6?