twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 262014
 

Di recente vi abbiamo segnalato la chiusura definitiva del Samsung Hub, lo store per i Galaxy con contenuti dedicati alla musica, giochi, studio e film, ma presto a questi potrebbe aggiungersi addirittura ChatOn, il servizio di messaggistica multipiattaforma creato dalla stessa Samsung nel settembre del 2011.

chaton-samsung

A riportarlo è direttamente un portavoce della società al Korea Times, che spiega che questa decisione per ora riguarderà solo alcuni mercati e che fa parte di un piano di ristrutturazione ben più ampio che ha come obiettivo quello di dismettere i servizi incapaci di generare dei guadagni.

Samsung Electronics plans to exit from the mobile messaging market from region-to-region as part of corporate strategy to restructure unprofitable businesses and improve profitability,

Samsung is on track to streamline its business units. From a business point of view, ChatOn isn’t a business that can show improvement in the future,

Nonostante si trovi preinstallato in gran parte dei dispositivi della serie Galaxy e che abbia raggiunto 120 nazioni e 100 milioni di utenti, i numeri ottenuti non sono soddisfacenti e risultano ben lontani da quelli dei concorrenti Facebook, WhatsApp, WeChat (molto forte in Cina) e Skype.

samsung-chaton-addio

Anche se non è ancora stato specificato l’Europa potrebbe essere il primo mercato che darà l’addio a ChatOn.
Negli ultimi dispositivi commercializzati come il Note 4 l’app non si trova neanche più preinstallata, sostituita proprio da Facebook e WhatsApp come app di sistema.

E a giudicare dai commenti nel Samsung Galaxy App sembra che la notizia non dispiacerà a nessuno.

via gsmarena.com

 

AGGIORNAMENTO 26 novembre 2014:
Secondo quanto riportato dal sito theverge.com la Samsung ha smentito le voci diffuse dal Korea Times, dichiarandole completamente false e assicurando i suoi utenti che verrà ancora offerta in tutto il mondo.

the recent rumors concerning ChatOn have been false, as ChatOn will continue to be offered to consumers worldwide

A questo punto rimane da capire il perché con gli ultimi dispositivi della serie Galaxy è stata messa in secondo piano favorendo addirittura i suoi diretti concorrenti (leggi parte finale articolo).