twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 262014
 

Di recente vi abbiamo segnalato la chiusura definitiva del Samsung Hub, lo store per i Galaxy con contenuti dedicati alla musica, giochi, studio e film, ma presto a questi potrebbe aggiungersi addirittura ChatOn, il servizio di messaggistica multipiattaforma creato dalla stessa Samsung nel settembre del 2011.

chaton-samsung

A riportarlo è direttamente un portavoce della società al Korea Times, che spiega che questa decisione per ora riguarderà solo alcuni mercati e che fa parte di un piano di ristrutturazione ben più ampio che ha come obiettivo quello di dismettere i servizi incapaci di generare dei guadagni.

Samsung Electronics plans to exit from the mobile messaging market from region-to-region as part of corporate strategy to restructure unprofitable businesses and improve profitability,

Samsung is on track to streamline its business units. From a business point of view, ChatOn isn’t a business that can show improvement in the future,

Nonostante si trovi preinstallato in gran parte dei dispositivi della serie Galaxy e che abbia raggiunto 120 nazioni e 100 milioni di utenti, i numeri ottenuti non sono soddisfacenti e risultano ben lontani da quelli dei concorrenti Facebook, WhatsApp, WeChat (molto forte in Cina) e Skype.

samsung-chaton-addio

Anche se non è ancora stato specificato l’Europa potrebbe essere il primo mercato che darà l’addio a ChatOn.
Negli ultimi dispositivi commercializzati come il Note 4 l’app non si trova neanche più preinstallata, sostituita proprio da Facebook e WhatsApp come app di sistema.

E a giudicare dai commenti nel Samsung Galaxy App sembra che la notizia non dispiacerà a nessuno.

via gsmarena.com

 

AGGIORNAMENTO 26 novembre 2014:
Secondo quanto riportato dal sito theverge.com la Samsung ha smentito le voci diffuse dal Korea Times, dichiarandole completamente false e assicurando i suoi utenti che verrà ancora offerta in tutto il mondo.

the recent rumors concerning ChatOn have been false, as ChatOn will continue to be offered to consumers worldwide

A questo punto rimane da capire il perché con gli ultimi dispositivi della serie Galaxy è stata messa in secondo piano favorendo addirittura i suoi diretti concorrenti (leggi parte finale articolo).

  • Albe

    Ho ricevuto la mail stamattina che dal 31 dicembre anche Samsung Video e Watch ON non saranno più disponibili.

    • Angelo Sciavilla

      ed è un peccato perchè io watch on lo trovo molto comodo

    • Albe

      Verrà sostituito da Smart remote comunque.

    • M9quattro

      Ma watch on si riferirà a watchon video penso e non quella del telecomando (watch on – on tv)

    • Albe

      Me lo dice proprio watch on che non sara più disponibile. Guarda lo screen

    • M9quattro

      In effetti a vederlo li farebbe pensare che dal 31dic non si potrà più usare. Però penso che sia riferito alla parte di acquisto film.
      Ad ogni modo non avrebbe senso e in caso avrebbero detto che sarebbe stato interrotto il supporto di watchon telecomando.
      Cmq vedremo come effettivamente sarà.. A me sul note 3 me lo da solo in video hub

  • luciano

    Era ora.. chi cavolo lo usa sto chat on

  • piero64

    Mi dispiace molto per chat on, l’unica che io conosca che abbia animazioni. Se esiste una chat come chat on mi farebbe piacere se qualcuno me lo dicesse.

  • danieledettodani

    un po’ di pulizia finalmente!!!

  • Andrea Biagini

    Non verserò una lacrima per ChatOn, anzi però mi piacerebbe che Samsung desse la possibilità di disinstallare tutta questa roba una volta deciso che verrà dismessa…

  • Fabio

    Finalmente!!!

  • pinuzo

    per me fanno bene!!

  • franky29

    e certo non li usa quasi nessuno tutti usano uazzap ormai

  • Tersicore1976

    La Samsung non si è resa conto che ci sono applicazioni che superano per servizi, contenuti, funzionalità i loro “cloni”. Perché comprare Film da “loro”, per poi poterli vedere solo su un Galaxy e magari gli utenti hanno lo smartphone Samsung e il Tablet di un’altra marca? perché usare ChatOn dopo che diverse persone hanno ormai decine e decine di discussioni su WhatsApp? Lo stesso per la Musica e tutto il resto.
    Non chiuderanno Pen.UP perchè come Social Network della S-Pne è l’unico, perché solo lei ha la S-Pen 🙂
    Io sto avendo anche tutta una serie di problemi con Flipboard perché la prima versione che si trova sui miei Noe è personalizzata da loro.
    Ma quand’è che si decideranno a non mettere app che rimangono li, fisse e non far nulla, o almeno dare la possibilità di eliminarle? Flipboard ad esempio su Note 4 non si elimina, almeno si disabilita… Meno porcherie, o comune se le fanno, che convincano con la bontà dei servizi dati un utente ad installarli.
    Anche WatchON. Io sono felice di pagare un canone annuo di pochi euro per un programma che oltre a darmi i palinsesti mi da anche un telecomando integrato, ma con una interfaccia molto più semplice e intuitiva del programma Samsung.

  • Michele

    Spero che dopo la disattivazione sia possibile rimuovere le applicazioni senza problemi.Spero che Samsung provveda con un aggiornamento a toglierli.

  • LucaS2

    Come mai ultimamente samsung sta chiudendo la miriadi di applicazioni inutili che ha creato? Chat on, video hub… Che si siano resi conto che sono veramente inutili e ridondanti?

  • brick

    E finalmente, era completamente inutile, pesante, e usato da nessuno.

  • genny

    Ci voleva proprio questa decisione.speriamo che la prendano anche per altre app preinstallate come quella dei bambini,il dizionario,quella per cucinare e molte altre inutili.anche perche chi è interessato puo tranquillamente scaricarle dal market 😉

  • L’articolo è stato aggiornato: la Samsung hasmentito tale notizia.

  • stambeccuccio

    I 100 milioni di utenti.. indica al contrario, il fallimento di tale “inutile” app. Perché considerato che è pre-installata in tutti i device Samsung.. il numero indica che la maggior parte la disabilita.

    Inoltre di quei 100 milioni che non la disabilitano.. saranno giusto un 10% che la usano… cioè praticamente un numero insignificante.

    Sarebbe meglio quindi che Samsung dedicasse le sue energie ad altro invece di perdere tempo su una app che è perdente. 😉

    La chiusura di ChatOn sarebbe la scelta giusta.