twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 212016
 

Non sempre essere l’azienda leader del mercato significa anche essere l’azienda che genera il maggior numero di introiti.

Proprio come avviene nel mondo mobile, dove Samsung con un market share di gran lunga superiore a quello di tutti gli altri concorrenti riesce a raggiungere soltanto il 14% dei profitti dell’intero settore, contro l’oltre il 90% ottenuto dalla sola Apple.

profitti vendite smartphone q315

Ed è forse per questo che secondo alcuni media koreani Samsung Electronics ha deciso di rivedere la sua strategia di vendita, concentrandosi più sui profitti anziché su una sterile leadership che mira solamente a conquistare ogni singola fascia di prezzo e tipo di mercato a suon di decine di modelli di smartphone differenti.

We have been seeking growth in terms of shipments for years. Samsung is preparing for the post-smartphone era and that’s why our handset unit has identified profitability as a priority over growth

Questo però non significa che la società koreana ha ora intenzione di perdere il suo market share. Le spedizioni infatti dovrebbero sempre mantenersi fisse intorno alle 400 milioni di unità. Inoltre si terrà sempre conto delle differenze esistenti tra i vari mercati.

samsung strategia vendita

I cambiamenti nella prima fase dovrebbero riguardare principalmente gli smartphone di fascia bassa, con l’abbandono di molti modelli che in ogni caso non riescono a tenere testa ai concorrenti cinesi venduti a prezzi troppo aggressivi e con cui è impossibile generare margini significativi.

Non ci saranno poi più neanche tutte quelle campagne promozionali (che abbiamo visto fino allo scorso anno anche in Italia) attuate per cercare di svuotare i magazzini dalle scorte invendute o di incrementare rapidamente in un determinato periodo di tempo le quote di mercato di particolari modelli.

Vedremo che cosa comporterà la nuova politica di vendita per l’Europa.

 

via koreatimes.co.kr