twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mar 202017
 

Un po’ a sorpresa da poco Samsung Electronics attraverso un’intervista a InJong Rhee (responsabile della ricerca e sviluppo del software e servizi di Samsung Mobile) ha ufficializzato Bixby, l’assistente vocale che caratterizzerà tutti i prossimi smartphone e tablet Galaxy.

Bixby offrirà agli utenti un nuovo modo di interagire con il proprio dispositivo mobile, semplificandone l’utilizzo e riducendo la curva di apprendimento delle numerose funzionalità presenti al loro interno.

I punti di forza di Bixby rispetto alle altre intelligenze artificiali saranno principalmente tre.

Completezza

Bixby permetterà di eseguire con la sola voce qualsiasi tipo di operazione oggi possibile con l’interfaccia tradizionale di tipo touch.
Un vantaggio non indifferente rispetto a tutti gli altri assistenti vocali concorrenti, che sono limitati ad un numero ristretto di comandi.

Contesto

Bixby si integrerà anche con le varie applicazioni presenti nel telefono e sarà in grado di riconoscere il contesto in cui viene attivato per adattarsi in tempo reale alle esigenze degli utenti.

Tolleranza

Bixby sarà abbastanza intelligente da comprendere il linguaggio naturale dell’uomo, senza che sia necessario quindi impartire i comandi in maniera esatta.

I dispositivi con Bixby avranno un pulsante hardware dedicato in modo che gli utenti possano richiamare l’assistente vocale in qualsiasi momento, anche a schermo spento. Purtrppo sarà un servizio basato su cloud, quindi per utilizzarlo occorrerà necessariamente una connessione ad Internet.

Il primo smartphone a prevederlo sarà il Galaxy S8, ma le intenzioni di Samsung sono quelle di portare presto Bixby anche su televisori o altri suoi prodotti come ad esempio i condizionatori.
Inoltre questa tecnologia potrà essere sfruttata anche da sviluppatori di terze parti all’interno delle proprie applicazioni.

Non tutte le potenzialità di Bixby saranno però disponibili fin da subito. Il loro sviluppo infatti richiederà del tempo, ma Samsusng promette di rivoluzionare le interfacce uomo-macchina.

Come vi sembrano le premesse?

 

fonte Samsung

  • centrale

    Addio S voice, non ci mancherai.

    • franky29

      Una cosa oscena ahaha

  • Mauro_a_ahhh_96

    Sui gear non sarebbe male

  • Luigi

    Per ora è solo aria fritta, voglio vederlo all’opera. Non sarebbere il primo servizio Samsung che delude le aspettative

  • V-man

    Secondo me non arriverà mai sui 7

    • Andreas

      C’è scritto “I dispositivi con Bixby avranno un pulsante hardware dedicato”.

  • Gioele Corsinovi

    Speriamo che non lo lancino per fargli fare la fine di S Voice che su S7 non ha mai funzionato bene se non per qualche comando in certi orari… Tipico di Samsung fare propaganda per i prodotti e poi abbandonare tutto.

    • Andyeah

      s-voice sull’s7 l’ho usato una sola volta…quando l’ho disattivato, anzi sarà da s2 che lo sto disattivando/rimuovendo

  • A.Nini

    A prescindere dall’affermazione “avrà un pulsante hardware dedicato”, che vuol dire tutto e vuol dir niente, secondo voi, abbiamo qualche possibilità di vederlo montato su S7/S7Edge?

    • Tiwi

      probabile secondo me, alla fine è una cosa sw, non hw

    • Stratocaster

      Secondo me, osservando la politica samsung, assolutamente no. Sarà dall’ S8 in poi…ma figuriamoci se penseranno ad S7! Già hanno messo le mani avanti che ci vorrà un tasto fisico dedicato…questo la dice tutta.

    • Tiwi

      il fatto del tasto fisico secondo me è una cosa in più, non una cosa indispensabile al funzionamento
      e poi ultimamente, almeno per la parte sw (tipo la touchwiz) stanno aggiornando molto anche i precedenti terminali (vedi s6)

    • Stratocaster

      Ma ti do ragione in pieno sul discorso hw/sw solo che non lo faranno perchè in qualcosa dovrà pure differenziarsi…non basta l’eliminazione del tasto home… Vedrai che non lo porteranno su S6 / S7…spero di sbagliarmi 😉

    • Almeno stando alla frase “dedicated Bixby button that will be located on the side of our next device” noi il discorso sul tasto fisico l’abbiamo interpretato così, poi nulla gli può impedire di rilasciarlo sui precedenti modelli.

    • A.Nini

      Lo spero, perchè SVoice è semplicemente orripilante!

    • Non è da escludere, ma le nuove versioni dell’assistente vocale Samsung non le ha mai rilasciate ai modelli precedenti. Però essendo una tecnologia software, se vuole iniziare a diffondere rapidamente Bixby questa volta potrebbe farlo (di sicuro non subito)

  • Tiwi

    a me sembra tutto interessante 😀 sia bixby, sia gli altri assistenti..ma, rimane da vedere come verranno utilizzati, se solo a scopo di interazione con l’utente, o, come ha fatto google, per proporre “pubblicità”

  • stambeccuccio

    Comprate, comprate, pagate e betatestate cari pargoletti … fra qualche anno, se non è fallito prima come altri progetti Samsus, quando arriverà a Bixby3 mi unirò forse pure io. 😀

  • Svoice sono anni e molte versioni,e non ha mai funzionato bene
    (nelle rom è considerato bloatware)
    SMART stay ? qualcuno lo ha mai visto funzionare?
    quando 15 anni fà usavo NOKIA avevo il suporto vocale “perfetto” e offline
    sembra che in molte cose si peggiora
    molte cose inutili..x me il migliore android è kit kat..dopo hanno solo creato problemi con sicurezze varie che non servono a nulla
    ora anche con le apps di sammy tipo music e browser non si capisce piu niente..troppe versioni
    es.io usavo come launcher “spb shell” ai tempi di i9100 e funziona ancora su marshmallow..parliamo di una app sviluppata 12 anni fà..più o meno

    • Tersicore1976

      Concordo.
      Comunque nelle Rom “tutto” è considerato Bloatware 🙂
      Pure il programma per connettersi ai televisori della Samsung. Per “loro”, qualsiasi cosa che permetta di usare un “servizio” proprietario è “pattume”.

    • si è vero
      io sono contrario ,mi piace avere tutto ,di solito le metto in aroma
      molti tolgono di tutto ,è ovvio che più tolgo e più diventa veloce ma molte cose non funzionano- alcuni apk sembrano” inutili ma se ci sono ci sarà un motivo
      certo che quelli di samsung sono dei fenomeni…lasciano ancora “samsung link” che non funziona più da un pezzo