twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 052014
 

Quello che si stanno chiedendo già da diversi mesi i possessori delle versioni europee di un Galaxy è quando vedranno anche loro i tanto attesi aggiornamenti a KitKat 4.4.4.

Come i nostri lettori sapranno infatti per molte varianti asiatiche ed americane la Samsung ha già provveduto a rilasciare i primi firmware basati su questa release di android (link 1, link 2), escludendo di fatto tutti i modelli commercializzati nel nostro continente (quelli con chipset Qualcomm).

android-kitkat-4.4.4

Ebbene, stando alle informazioni diffuse dal sito sammobile ottenute tramite la propria fonte interna sembrerebbe che la società koreana alla fine abbia deciso di passare direttamente ad Android 5.0 Lollipop, almeno per i Galaxy S5, Galaxy S4 e Note 3.

kitkat-4.4.4-galaxy-lollipop

Non si tratta certamente di una notizia ufficiale, ma a questo punto considerato l’enorme tempo trascorso per portare una versione di android priva di cambiamenti significativi e rilasciata da Google il 19 giugno, è davvero difficile pensare che le cose possano andare diversamente.

Ricordiamo che la stessa decisione era stata presa a suo tempo anche con KitKat 4.4.3.

Ora resta da capire che cosa ne sarà degli altri Galaxy e se Lollipop in casa Samsung arriverà davvero ad inizio 2015.

  • Mario

    io aspetto ancora kitkat per note8 3g

    • Luca Dapiaggi
    • LurkerBoy

      Io sono nella stessa identica situazione…
      VERGOGNOSO: fermi al 4.1.2 dopo aver speso centinaia di Euro nel (allora!) tablet top di gamma!!!
      Mai ricevuto uno straccio di aggiornamento in più di un anno e mezzo!

  • Albe

    Che 2 palle…

  • paolo bacis

    Basta Samsung, il prossimo telefono o Motorola o nexus, almeno gli aggiornamenti arrivano velocemente, al contrario dei galaxy che non arrivano proprio. Spendi 600 euro e poi ti ABBANDONANO, VERGOGNA.

    • SpiritoInquieto

      Fammi un po’ capire, dato che non sei passato dalla 4.4.x alla 4.4.4, che grandi privazioni hai subito nella tua esperienza d’uso?
      Ti rispondo io: NESSUNA.

    • paolo bacis

      Alcuni modelli (nexus, Motorola, HTC) saranno aggiornati a lollipop entro poche settimane, il galaxy s4 invece forse è dico forse i primi mesi del 2015, così non vedremo ne il 4.4.4 e ne il 5 di Android, che ne pensi, è un buon motivo?

      Paolo Bacis
      Il 05/nov/2014 10:38 “Disqus” ha scritto:

    • Enzo

      E quindi? ciò non influisce con qualcosa nella tua vita reale

    • Alexander DeLarge

      E’ un ragionamento un po’ del cavolo, non credi? qui siamo su un sito di tecnologia, è normale (anzi quasi ovvio) che si enfatizzino i problemi legati a questo ambito. E’ chiaro che siano problemi di poco conto, che non influenzano la vita reale (davvero c’è da puntualizzarlo?) avere Android 4.4.2 o 4.4.4 all’atto pratico cambia poco, ma ragionando così TUTTI i siti/blog che trattano un argomento specifico dovrebbero cessare di esistere. Per il cavallo è meglio la biada o l’avena? Per la mia macchina sono meglio i cerchi da 18 o da 20? Secondo voi per il mio bimbo è meglio il cappellino di lana o di flanella?
      CHISSENEFREGA, i problemi veri sono altri, no?

    • Enzo

      Si, ma si sa che SAMSUNG è lenta a rilasciare aggiornamenti, anche a me da “fastidio” che ci mettano molto. Ma c’è da dire che hanno un casino di dispositivi a cui stare dietro, di CUI molti sono abbandonati. Non è di sicuro colpa di AndroidGalaxys, gli amministratori di questo blog non possono predire l’uscita di un firmware update, loro che ne possono sapere? Quello che riportano i blog, loro la riportano qui. A parte che il firmware update, non è una cosa che serve urgentemente, basta che il telefono funzioni, e faccia il suo dovere. Il firmware puoi anche attendere, nonostante i tempi lunghi. Se non ti sta bene, si passa a Google, ma senza dirlo qui nei commenti, perchè di sicuro non interesserebbe a nessuno.

    • Tersicore1976

      Dipende da cosa “ha in mano”. Io dalla 4.4.4 volevo che Samsung mettesse a posto i problemi dei core che si bloccano sullo Snapdragon del Note 3 e Note 2014.
      Inoltre per esperienza diretta: dovevano aggiornare alla 4.2.2 il Note 2. Hanno deciso di non farlo più e la 4.3 fu un disastro.
      Non mi fido “sinceramente” a fare il salto nel vuoto con Lollipop visto i bug che già ci saranno sulla versione Google. Google può permettersi di fare subito una 5.01, o una 5.1 per risolverli… Samsung invece no. Mentre sta compilando la 5.0 si ritrova con fuori la 5.1… che fa? Ritarda ancora? continua a inseguire. Ha quasi raggiunto Google perchè si è fermata a progettare Lollipop, tutto qui.
      In preferisco una 4.4.4 stabile e priva di bug che una 5.0 pesante, mal ottimizzata e che una volta messa non posso più togliere. Ci sono funzioni in più? Bhe, su Android risolvi anche solo con le app dello store.

      Poi se dovete buttarla “sull’esistenzialistico”… Allora basta non avere un cellulare che la vita va avanti lo stesso.

    • Alexander DeLarge

      “Google può permettersi di fare subito una 5.01, o una 5.1 per risolverli… Samsung invece no. Mentre sta compilando la 5.0 si ritrova con fuori la 5.1… che fa? Ritarda ancora? continua a inseguire.”
      Applausi.

    • Raptor

      Finalmente un discorso serio….x gli altri invece non so che dire..tutti a volere gli aggiornamenti…basta samsung meglio iphone. ..io ho avuto iphone,LG, nexus samsung ecc….beh volete gli aggiornamenti sempre puntuali?comprare vi un nexus e il gioco è fatto….pensate che LG sia meglio con gli aggiornamenti ?o altri produttori?il discorso è sempre lo stesso su tutti i forum ecc leggo sempre le stesse cose..tutti a lamentarsi manco se il dispositivo di colpo smettesse di funzionare…x quanto riguarda “meglio Apple che aggiorna sempre” sentite tutti quelli che hanno aggiornato il 4s con l ultimo ios…tutti a lamentarsi che è diventato lento il dispositivo….detto questo spero di non aver scritto male ho troppo,ma sono sul lavoro e non posso farmi vedere che ho il cell. ..scusate x eventuali errori by Raptor

    • Helix

      Questa storia dei core che si bloccano è una colossale bufala, non è scientificamente provato nulla ma sono solo illazioni in giro per il web, sulla base di ipotesi teoriche non dimostrate dati alla mano.

    • Enzo

      Ed invece c’è un articolo su tomshardware inglese, che ne conferma il depotenziamento dei core.

      Eccoti l’articolo:

      http://www.tomshardware.com/news/samsung-galaxy-s4-4.4-kitkat-performance-cpu-throttling-dvfs,26414.html

    • Tersicore1976

      Ma tu ha in Note 3? Hai installato CPU-Z o un altro programma che fa il monitoraggio dei processori? Hai mai controllato? Hai mai fatto il ROOT e disabilitato lo scaling e l’MPDecison e verificato se succedeva ancora? Hai frequentato forum dove ne discutevano, e sei andato su XDA a vedere? Hai verificato che durante un brusco calo della batteria con schermo in uso almeno un core era bloccato a 1200?
      Io sto parlando di fatti: visti da me, da altri possessori di Note 3 e anche da chi ha provato ad avere il problema sul Nexus 4.

    • Ma quali core che si bloccano??? Qualsiasi bufala messa in giro da chi vuole denigrare Samsung voi vi credete, nel mondo reale ci vogliono prove alla mano per dimostrare i fatti, le chiacchere non bastano; cosa vuole dire poi non mi fido a fare il salto nel vuoto con Lollipop? Hai per caso la sfera di cristallo per affermare certe cose? Oggi ti scrivo per smentire tutte le stupidaggini che hai detto, sono 16 giorni che sto provando la versione beta di Lollipop sul mio note 3, e ti assicuro, che ora come ora pur essendo beta gira meglio della 4.4.2 e non sono l’unico ad affermarlo, quindi “secondo la tua esperienza diretta” sul tuo device resta con la 4.3, che sicuramente ti troverai meglio.

    • Tersicore1976

      Primo: Vedi di abbassare i toni con cui ti rivolgi ad una persona che neppure conosci.
      Secondo: sono su KitKat dal primo giorno che è uscita la ITV e se TU non frequenti nessun forum (vai su quello di Androidiani.com sezione batteria Modding o su XDA, o fai una ricerca con Goolge) e non vedi che moltissimi utenti notano il blocco dei core sul Note 3 con la 4.4.2 non me ne può fregare di meno se “tu solo non te ne accorgi, o se non hai questo problema”.
      Su Lollipop hanno segnalato da altre parti che il problema non si presenta, Samsung ha messo a posto il problema. Bene, ma il problema vero è: Ma lo vedi il post quando l’ho scritto? lascia perdere il problema dei Core… Citi Lollipop che lo usi da 16 giorni e io ho postato DUE MESI FA, QUANDO NEPPURE SI SAPEVA CHE SAMSUNG CI STESSE LAVORANDO SOPRA, non si sapeva se sarebbe uscito, come sarebbe stato, cosa avrebbero implementato… Lo sai che l’ho provato pure io Lollipop? Bhè no, non lo sai… E non vengo certo a cambiare un post di due mesi fa per dire che è uscito, che è stabile, ha molte nuove funzionalità (anche se ne ha perse alcune) e che ovviamente dopo averlo toccato con mano ci passerò appena esce la ITV… ora ti lascio, vado a cercare un post di due anni fa quando non si sapeva come sarebbe stato il Note 2 e molti erano dubbiosi se comprarlo oppure no solo per dirgli che si sbagliavano…

    • Luca

      Concordo pienamente!!!!!

  • Viste le lacune e malfunzionamenti di KitKat secondo me è meglio così.

  • Luca

    Da possessore di galaxy s4 credo che questo sarà l’ultimo telefono della Samsung che ho acquistato.. È proprio DELUDENTE!!!
    MAI PIÙ SAMSUNG!!!!!!!

    • mark

      ho avuto un samsung galaxy s2 e mi sono troato da dio ottimo televofono a livello hardware e software
      sfortunatamente dopo tanti anni di servizio è caduto dal 4 piano e si è disintegrato
      Visto l’esperienza positiva ho preso un s5
      il peggior telefono mai avuto in vita mia, scandaloso.
      Lag a non finire, software lento
      hardware non all’altezza dei risultati sulla carta
      Pessimo telefono
      Mai più

    • Azzorriano

      Ma come è possibile? Io ho un s5 e a ogni aggiornamento è migliorato via via… Fluido e ricco… Sicuro di non avere un ‘esemplare difettoso?

  • Buscari

    La samsung mi fa schifo… Ha una politica del cavolo sugli aggiornamenti nn merita di vendere i sui dispositivi a 600€ piuttosto compro un’apple che almeno è molto puntuale sui suoi aggiornamenti.

    • riccardo

      Quindi vorresti solo la 4.4.4 subito e la 5 MOLTO più tardi?
      I developers alla samsung si stanno concentrando sulla 5 proprio da subito per farcela avere il prima possibile, manco questo ti va bene?

    • ioso

      Ma poi tra la 4.4.4 e la 4.4.2 non cambia NIENTE é solo un bugfix per i nexus.. Inutile sui samsung

    • Pippo

      Esatto!
      Prenditi iPhone 5 e poi metti iOS8, vedrai che meraviglia… Meglio un aggiornamento vecchio, ma funzionale, che un aggiornamento più pesante del piombo. 😉

    • Edy

      Ciao
      Be dai, tolto qualche problema di aggiornamento che abbiamo avuto con l’S4 tempo fa e le restrizioni imposte da Google, gli aggiornamenti di Samsung hanno sempre migliorato lo smartphone. Che poi ritardi sempre è un altro discorso, però meglio tardi e bene che soventi e sempre da correggere. ?

    • cipolla

      non vi piace samsung? Non lo comprate e non rompete le scatole!!!!!!!

  • riccardo

    Ma che tenete tutti? Volete una 4.4.4? Cambiate il numero nel file build.prop!!! Ma non scocciate i developers samsung che si fanno un culo quadrato per farci avere il prima possibile lollipop e non perdono ancora tempo con kitkat!

    • Tersicore1976

      Visto le “schifezze” che hanno tirato fuori ultimante in fatto di ottimizzazione die che si fanno un “culo quadrato” può essere detto solo da un developers Samsung… ti sei tradito 🙂 DI al verità che la lavori per Samsung… 🙂

      Il problema vero è che se non erano menzogne le informazioni “trapelate” in rete… per molti prodotti la 4.4.4 era pronto o in via di sviluppo… buttare via mesi e mesi di sviluppo mi sembra da cretini… Come è da cretini sviluppare un aggiornamento che “non porta nulla di nuovo” se così è la 4.4.4 oppure lasciare bug su firmware di cellulari che non vedranno Lollipop e che quindi potrebbero beneficiare di una bella riscrittura e controllo di un nuovo firmware.

    • riccardo

      A 17 anni non posso lavorare per samsung 😉 … tantomeno “lavorare”

    • Tersicore1976

      Mha, credo che la consulenza, e poi intervenire anche in maniera “esecutiva” anche se si è minorenni, per una società come Samsung possa avvenire senza troppi problemi 🙂 Ci stupiamo di sfruttamento lavorativo minorile senza che nessuno faccia controlli ecc… Dovessi scoprire adesso che Samsung ha assunto come consulente un 17enne e di fatto lavora nella loro sezione informatica non mi stupirei affatto. Non è un segreto che i migliori virus informatici li hanno creati 15nni che ne sanno 100 volte di un tecnico informatico uscito da una scuola professionale di 10 anni fa… Altri tempi… oramai i bambini di oggi se gli dai uno smartphone in mano lo sanno usare… Oggi ho parenti e amici di 30 anni che non sanno aggiornare Android, o non sanno mettere il messaggio di posta “Sono fuori ufficio”… 🙂

    • riccardo

      Quindi sei proprio convinto che io lavori per la samsung come consulente… non serve discutere, hai sempre ragione tu
      Ciao

    • Tersicore1976

      Ma stavo scherzando 🙂 hai detto che hai 17 anni. Bhe nel mondo informatico non sono pochi per essere un ottimo sviluppatore, tutto qui… Ho scherzato nel dire che lavoravi per Samsung perché sei uno dei pochi che difende i suoi sviluppatori, e ho continuato, quando hai detto che “non puoi lavorare per loro perché hai 17 anni”… Non volevo mica offenderti… Ok, non ci lavori, hai 17 anni e apprezzi gli sforzi che fanno per darci i loro firmare… io di contro non apprezzo molto il “loro lavoro”…

    • Pippo

      Concordoooooo!
      Mio figlio sedicenne è il mio mentore, infatti il Note 3 va che è una bellezza, anche se da quando l’ho comprato mi ha cambiato praticamente tutto, dalla grafica alle funzioni dei tasti eccetera.
      Mi fa arrabbiare perchè non faccio in tempo a imparare una cosa che poi mi ritrovo il device cambiato (o non lo trovo proprio perchè è disordinato), però ammetto che quando mi spiega le cose e perchè l’ha cambiato, lo smartphone va meglio ed è più facile imparare.

    • luca

      culo quadrato??? ma se negli ultimi aggiornamenti sono riusciti a rovinare un cellulare di fascia alta come l’S4 che si riavvia ogni 5 minuti…ma che cambiassero mestiere o imparassero a lavorare come si deve ed a riparare velocemente ai danni creati agli utenti…visto che chi acquista spende soldi buoni e poi grazie ad un aggiornamento quasi deve buttare via il cellulare

  • gambit3rd

    Per quanto mi riguarda non è affatto un problema saltare la 4.4.4, ancor più che il mio brandizzato Tim ancora non ha visto neanche l’update 4.4.2 che ormai CHIUNQUE altro possiede (quello che aggiunge il virtual tour nella fotocamera). Questo, ovviamente, a patto che i lavori siano effettivamente fatti bene e celermente per questo Lollipop. Non dico entro la fine dell’anno, ma entro Gennaio non sarebbe male. Se dovessimo attendere maggio o giugno non so quanto sarà piacevole.

    Personalmente sono in attesa di una bella rom ditto-style per il Note 3, con le funzioni del Note 4 (per quanto mi riguarda giusto un paio di funzioni software sono interessanti). La Samsung non ha ovviamente interesse ad inserire funzioni quali il Photo Note negli aggiornamenti, si ritroverebbe con due cellulari troppo simili come funzionalità e pochi motivi per far fare il salto generazionale.

    Ma quando avremo una Ditto per Note 3 basata su 5.0 allora penso proprio che saremo a cavallo. 🙂

  • dsx38

    ma se aggiornano l s4 a lollipop metteranno la touchwiz del s5 o del note 4?

    • Tersicore1976

      Non credo, non l’hanno mai fatto. L’S3 e Note 2 sono passati alla 4.3 e alla 4.4 e l’unica cosa cambiata a livello grafico è stata la lock screen con i widget e l’orologio a sinistra e non più al centro, per il resto hanno detto che non potevano portare la TW sui vecchi prodotti perché non avevano la stessa risoluzione dell’S5… La solita stupidata per non dire che non gli conveniva farlo o le persone (secondo loro, io non lo condivido) avrebbero comprato un vecchio prodotto avendo comunque le funzioni di quello nuovo.

    • Pippo

      Esatto, sono pienamente d’accordo, sono le solite scuse come se noi utenti fossimo idioti.

    • Eric D. Rossi

      No dai l’S3 nel passare a 4.3 ha guadagnato praticamente la stessa interfaccia di S4 (vedi stile carattere dell’orologio in lockscreen e widget e le impostazioni divise nelle 4 schede), l’unica cosa che non è cambiata è il widget meteo. Il fatto in realtà è che l’interfaccia dell’S4 era già molto simile a quella di S3..
      Anche S2 nel passare a 4.1.2 ha preso in tutto quella che era all’epoca l’interfaccia di S3, quindi direi che per ora con l’ultimo update i Samsung serie S hanno sempre preso la UI dei loro successori, probabile facciano lo stesso con S4 dai 😉

    • Tersicore1976

      Bhè, non è cambiato il widget meteo come hai detto. Non è cambiato il simbolo per identificare l’Home principale. Quando vuoi spostare un oggetto (widget o icona) nelle Home, non ti compaiono delle miniature in basso delle tue Home con gli spazi liberi e occupati. Non hanno messo su S3 le multi-istanze nel Multi-Windows. Non c’è nessuna opzione di ricerca nelle impostazioni. Non c’è S-Finder. Non ci sono i nuovi programmi, le voci in HD (sentire S-Voice che svaligia tutti gli accenti è ignobile). E altre cose… per me anche questo fa parte della TW. Tutto quello che sono “funzioni” fa parte dell’interfaccia della Samsung.

    • silvio

      S5 e s4 ti ricordo che sono in Full HD con le medesime prestazioni e Ram

    • Tersicore1976

      Sono passati 4 mesi. Al “tempo” hanno aggiornato Note 2 e S3 senza in alcun modo dare novità di rilievo alla TW che sarebbe stata poi quella ufficiale di S5 e Note 4. La politica di Samsung era chiara: “Non ti do le novità che puoi trovare sul nuovo prodotto, altrimenti non hai motivo di passare al nuovo”. Oggi Note 3 ha le novità più rilevanti di Note 4: tutte le nuove funzioni legate alla S-Pen e anche una TouchWiz simile… Ci sono differenze marginali, ma quella che fai su Note 4 lo fai su Note 3. Al tempo S-Note “Nuovo” per Note 2 aveva si e no 3 funzioni della nuova suite, ed inoltre era un programma non integrato nel SO… era una app a “parte” e tutte le funzioni della Pen del Note 3 non le ha mai avute. Vediamo se con Lollipop le metteranno. Ma se dovessero metterle, chi è che si comprerebbe un N3 o N4? Solo per potenza? Io penso al lato produttivo, e con Lollipop a meno che Samsung non faccia una ottimizzazione da schifo le differenze saranno quasi a zero. Discorso diverso è se un utente “vuole ad ogni costo” misurarsi il battito cardiaco, vuole sbloccare il SO con una impronta, o attivare una TW Light per poter andare avanti 30 ore con il risparmio energetico avanzato… ma per il resto?

    • Pippo

      Si nella saccoccia! 😉 Sicuramente dovrai scaricare un launcher dallo Store a pagamento e poi scoprire che le icone cambiano, ma lo stile è sempre quello vecchio.

  • Pippo

    Bho! Non so dove l’ho letto, ma ricordo che in un articolo di un quotidiano parlava dell’arrivo ormai prossimo dell’aggiornamento alla 4.4.4 del Note 3. Diceva anche di una miglioria della Galleria e Archivio che corregeva alcuni bag (o bug, beg, big…) come la rinomina di file o cartelle, gli aggiornamenti di anteprime quando si spostano o si rinomina le foto/video/cartelle e cose minori.

  • max power

    I Developers SAMSUNG stanno facendo il possibile per anticipare il roll-out Lollipop entro l’inizio del 2015.. Bisogna solo avere pazienza!!!

  • Gabriel

    E il galaxy core lte? Non c’è nessun aggiornamento per questo device?