twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 282014
 

Nei giorni scorsi il problema della compatibilità tra il Note 3 aggiornato ad Android 4.4.2 KitKat e gli accessori di terze parti aveva destato molte critiche sul web da parte della comunità android.

La Samsung, anche se non ufficialmente, in un primo momento aveva spiegato che non si trattava affatto di una scelta voluta, negando addirittura una correlazione tra questa limitazione e i nuovi firmware rilasciati.

accessori terze parti samsung

Secondo però quanto riportato dal sito arstechnica.com ora la stessa casa koreana avrebbe ammesso l’errore e sarebbe già pronta a correre ai ripari rilasciando un apposito pacchetto OTA.

Attualmente abbiamo identificato un problema di compatibilità software tra il Galaxy Note 3 aggiornato ad Android 4.4 (KitKat) e alcuni accessori di terze parti.
Un aggiornamento software sarà disponibilie a breve.
Siamo impegnati ad offrire un’esperienza mobile diversa e affidabile per tutti i nostri clienti, fornendo un continuo supporto e soluzioni per ogni problema che sorge con i nostri aggiornamenti, sia per gli accessori Samsung che quelli provenienti da terze parti.
(comunicato tradotto)

A quanto pare quindi si tratterrebbe soltanto di una semplice svista a cui la casa koreana avrebbe già posto rimedio.

Ora non resta però che aspettare gli aggiornamenti Android KitKat e sperare che il loro rilascio non vengano rimandato ancora.

  • vangel

    semplicemente coreani…..detto tutto

  • Generare incompatibilità non può essere una svista! E’ voluto! Semplicemente ci hanno provato ma sapevano che avrebbero passato dei guai. Quindi, qualcuno ha fatto notare il problema e visto lo scalpore creato sono corsi ai ripari.

    • Carlo U.

      Se sapevano che avrebbero passato dei guai secondo avrebbero rischiato lo stesso? Forse dimentichi il rilascio del aggiornamento buggato che ci fu per l’s2. Anche se non dovrebbe capitare purtroppo a volte vengono rilasciati firmware con problemi

    • In linea di massima avresti ragione se si trattasse di bug, ma il riconoscere il fatto che un componente non sia originale vuol dire prevedere un sistema di controllo. Magari il problema è stato dovuto a un bug, ma perchè veniva effettuato il controllo se c’è l’effettiva possibilità di usare qualsiasi accessorio anche di terze parti? E’ questa la cosa poco chiara.

    • Vincent Ammattatelli

      Semplicemente per poter poi avvalersi di prove in caso dell’ennesimo S4 che salta in aria. 😀
      Probabilmente hanno semplicemente gestito male l’associazione id dell’accessorio e senza accorgersene li hanno disabilitati.
      In fondo non credo che nei loro laboratori abbiano gran pile di accessori di terze parti con cui fare le prove.
      Va beh che siamo italiani ma pensar sempre male……
      Se non gli importava davvero una cippa non starebbero lavorando sull’aggiornamento e si limiterebbero a dire quello che direbbe Apple. “Noi garantiamo il funzionamento dei nostri prodotti con i NOSTRI accessori. Quelli di terze parti non vengono riconosciuti perché non vagliati dai nostri laboratori e dunque potenzialmente dannosi all’esperienza utente dei nostri clienti.” e morta lì.

    • Se fosse un semplice controllo ci sarebbe un controllo id e l’accensione di un flag. Invece per effettuare un blocco devi effettuare una verifica sul flag! Il che vuol dire prevedere che qualcosa venga attivato solo in presenza del flag! Non è possibile incappare in un errore simile se non volutamente. Specialmente non è tanto normale che avvenga visto il livello di un qualsiasi sviluppatore che si trova ad operare su software simili e per aziende simili. Spiacente, non ci credo che sia un errore. Per me è stato un tentativo per tastare il terreno. Viste le reazioni hanno fatto il passo indietro ma ciò non toglie che probabilmente verrà operato in modo differente, è solo questione di marketing. Premetto che sono utente Samsung quindi non parlo da hater. Semplicemente non credo nella buona fede, un’azienda cerca di fare numeri e ci prova come meglio può. Se si valuta che una determinata manovra può portare profitti ci prova, se non è certa fa tentativi e in caso torna sui suoi passi e prevede altre soluzioni.

    • Vincent Ammattatelli

      Guarda, io non sono un tuttologo e non voglio passar per tale ma dato che per lavoro faccio sia hardware che software e lavoro in una multinazionale di grandi dimensioni…….
      posso dirti che ci credo e mi metto a ridere al pensiero “…allora le cappelate non le facciamo solo noi in europa. Mi pareva strano…” X-D

    • Ben contento per te. Anche io lavoravo in un’azienda che produceva sia hardware che software (tuttora sviluppo software) e se ne facevano di grosse cappellate ma non a questi livelli. Mi spiace ma produco tuttora software e per un errore simili si deve essere davvero molto stanchi e distratti. Considerando che deve passare attraverso delle revisioni e deve essere testato prima, continuo a pensare che un errore del genere sia stato voluto. Andando vedendo!

    • Vincent Ammattatelli

      Dall’adagio “Andando vedendo” (che poi sarebbe Vai e vedi) credo che anche tu hai a che fare con una struttura ad impostazione tipica US. A parte il fatto che nessuno dei due ha prove per confutare la propria versione, io preferisco quella della buona fede.
      E comunque se davvero funzionassero al 100% le face review, le software revision e validation e chi più ne ha più ne metta…. perché non viviamo in un mondo di prodotti che funzionano perfettamente?
      Poi, altra cosa. Immagino che anche tu conosca il concetto di Module Architecture. Se così è, lo sai che gli indiani sviluppano ad un costo inferiore a noi e fanno ligi ligi i loro modulini, che funzionano perfettamente fin che non li devi mettere assieme! E poi chiamano un Europeo per pecciottare il tutto affinché funzioni. X-D

    • Andando vedendo sta per “vedremo entrambi”. Proprio perché nessuno dei due ha modo di confutare. Conosco bene il Module Architecture e ne convengo con te che non funziona il tutto perfettamente altrimenti avremmo sistemi perfettamente funzionanti ma credo che comunque un errore grossolano come questo sia una delle prime cose da testare. Certo potrei sempre sbagliarmi… vedi il problema dell’antenna di iPhone nonostante tutti i test del mondo…

    • dj_U_G

      lo hanno fatto perchè ora si dovrà aspettare l’aggiornamento e intanto se tu hai aggiornato ti tocca prendere un accessorio roginale se vuoi usarlo.

  • Devis

    la samsung ultimamente non azzecca un aggiornamento