twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ott 312013
 

 

Torniamo ancora una volta a parlare del contatore garanzia Knox, ma questa volta riportando notizie più positive per i possessori di un Galaxy.

Secondo infatti delle testimonianze riportate da alcune persone su forum internazionali, il Knox Warranty Void potrebbe essere azzerato senza ricorrere alla sostituzione di componenti hardware.

selinux-samsung-knox-galaxy-s4

Significativa l’esperienza avuta dall’utente xda_q8 del forum di Xda, con un Note 3 con problemi di imei, privo della cartella Efs e contatore Knox impostato su 0x1.

Today I went to Samsung service center to fix my note 3 SM-N9005 after I missed up with it.. no efs folder, no IMEI, bootloader flashed to MJ3 and the Konx was 0x1 actually warranty void..

Nonostante la garanzia ormai persa, grazie al favore di un tecnico dell’assistenza Samsung a cui si è rivolto, il suo telefono è stato riportato allo stato originario, con un bootloader downgradato ad una versione precedente (da MJ3 a MJ1, impossibile da fare manualmente con Odin) e addirittura il Knox reimpostato a 0x0.

Il tutto in soli 10 minuti e mantenendo lo stesso seriale e numero Imei (da escludere quindi la sostituzione della scheda madre).

The surprised thing is that they have fixed my mobile within 10 minutes. After fixing it.. I checked the the Konx is back to 0x0 so they reset it !. The bootloader back to MJ1 so they downgraded the bootloader !!. IMEI and serial no. never changed !!. And no hardware change at all.. so now, its very clear the Konx trigger is a software trigger and can be reset again with some how.

 

Un’altra segnalazione interessante è poi quella di Dan-SRi, che avrebbe saputo sempre da alcuni tecnici Samsung dell’esistenza di un apposito tool per ripristinare lo stato a 0x0.

I work for a UK network (Technical support) – we had Samsung come in today and i asked them about Knox, and queried the refurb being 0x0 or 0x1 and he basically said “samsung have a tool that will reset it back to 0x0”.

 

Ovviamente sono due notizie da prendere con le molle, ma le speranze sono ancora aperte.

  • Alessandro

    evvai!!! 😀

  • Luigi

    Il massimo sarebbe una chiavetta tipo il dongle usb

  • bobby

    corrompiamo qualcuno che lavora alla samsung!

  • ale

    beh essendo un controllo software è naturale che Samsung abbia la "cura" mi sembra chiaro, speriamo esca da Samsung come è successo per Odin così che possano beneficiarne anche gli utenti finali, è chiaro che però non è tanto corretto moddare un dispositivo e poi nel caso di rogne ripristinare la garanzia, però a livello "sviluppo" è una cosa molto interessante

    • Andrea

      Non proprio visto che in teoria il sistema, rilevato il mod dovrebbe fisicamente bruciare un chip quindi non ripristinabile a livello software ma solo con una sostituzione hardware! Se quindi queste notizie fossero vere, cambierebbe tutto e le speranze di aggirare un controllo software sarebbero fondate.

    • marco

      Scusa, io sono anche ignorante in elettronica ma come fa un dispositivo tramite un software a bruciare fisicamente un chip?

    • frank

      Non sarà altro che un fusibile questo dispositivo che dimostra l invalidazione della garanzia. Quindi basta solo che il software aumenti per un attimo l intensità della corrente del chip e puf.. Il fusibile si brucia! (PS -non sonoun tecnico ma spero di aver reso l idea)

    • P_And

      Se funzionasse come un fusibile dovrebbe riportare uno stato solo come modificato oppure solo 1 come numero.. Io credo che se si ha la possibilità di fare aumentare il contatore Losi può pure fare diminuire… Quindi credo che sia sempre questione di software che inganna l hardware e fa modificare il contatore…

    • Daniele

      Ciao,

      quello che dite potrebbe essere tipo "Rom Programmabile" vedi "http://it.wikipedia.org/wiki/Memoria_non_volatile" sostituite dalla PROM "http://it.wikipedia.org/wiki/Programmable_Read_Only_Memory" la prima era con la bruciatura della cella la seconda molto economica e con fusibili programmabili.

      Daniele

  • DeusEx

    Grande notizia!
    Complimenti per averla riportata in maniera così esaustiva.

  • Marco

    bella notizie. speriamo sia vera

  • Ettore

    Vero, siete sempre sul pezzo 😉

  • AD2076

    Magari potrei provare a moddare il mio S4 senza aspettare la fine della garanzia…

  • Secondo me, è tipo una eprom, di quelle che si possono resettare con la luce ultravioletta….. magari smontando la parte posteriore, si spara con una lampada UV e si resetta……
    http://it.wikipedia.org/wiki/EPROM

    • marco

      le eprom che si resettavano così c'erano 10 anni fa ..aggiornati

    • Daniele

      Ciao,

      questo che dici tu si faceva negli anni 70, 80 ora stiamo nel 2013.

      La tecnologia è cambiata per fortuna, cmq è solo software cambia lo stato da 0x0 a 0x1

      Daniele

  • CESARE

    CAMBIATE PASSATE A NEXSUS 5

    • riccardo

      Se non ti piacciono i galaxy te ne puoi anche andare da questo sito e smettere di leggerlo dato che non tratta i nexus

    • frank

      Ragazzi io seguo questo sito quotidianamente.. Ma la mia intenzione é cambiare il mio s3 per il nexus 5. Riguardo alle mie esigenze preferisco un nexus con libertà di accesso a tutto il sistema (il root per me é un must) Senza che si invalidi la garanzia (che mi servirebbe solo per eventuali danni hardware)..ma ciò non significa che non seguirò più questo blog.. Che ritengo il migliore in quanto a qualità e semplicità di lettura!

    • jon

      bravo riccardo se si potessero sbattere fuori questi tipi

  • Alexander

    Forse sono scemo io a dire una cosa del genere.. ma non è un po' ovvio che Knox sia software? Cioè, se lo implementano anche su Note 2 ed S3 tramite aggiornamento cos'è, mi montano pezzihhardware via OTA? Ovviamente no… Quindi è necessariamente software… di cosa c'è da stupirsi?

    • Luca

      E' stato detto tante volte, questa protezione è stata pensata già prima dell'uscita del galaxy s3 ma è stata abilitata soltanto ora.

  • Appunto perchè c'erano, sarebbe facile usarle….. la soluzione è sempre la più vicina alla più facile….

  • Ricky99

    Mistavo chiedendo perche’ la samsung avrebbe dovuto far saltare un componente il cui ripristino era di fatto impossibile e richiedeva la sostituzione dell’intera piastra madre.
    In fin dei conti, se vai per una scemenza e te la riparano fuori assistenza, come minimo DEVONO darti una certa garanzia sull’operato e quindi dovrebbero sostituire l’intera piastra per poterlo fare riabilitando il controllo KNOX…
    Quindi sono fiducioso che queste notizie siano vere e che si possa davvero ripristinare la garanzia, solo che ho pausa che non sia solo un fattore SOFTWARE, magari occorre un DONGLE come nei vecchi S2 per poterlo fare.
    Staremo a vedere.

    • max

      loro ci guadagnano a sostituire la mobo

  • Assurdo. Questa è una notizia pazzesca. Chainfire allora si sbagliava. Spero che qualche centro assistenza Samsung faccia una leaked di questo software FONDAMENTALE.

  • Bricche

    Vorrei fare una domanda leggermente fuori tema…
    Ma per l'S4 con 4.3 si possono utilizzare recovery e root del 4.2 o siamo in attesa di una versione su misura????
    Lo chiedo perchè su note 2 ho riscontrato problemi di incompatibilità.