twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 042015
 

In attesa del debutto del Note 5 atteso per il 13 agosto, attraverso le pagine della versione internazionale del proprio blog la Samsung ci ricorda le caratteristiche di tutti i suoi dispositivi della fortunata serie Galaxy Note spiegando anche il perché ha avuto tanto successo.

serie galaxy note

Galaxy Note

Slogan: It’s Galaxy Note!

Specifiche: display 5.3″ WXGA HD Super AMOLED; fotocamera posteriore 8MP (2MP frontale); Android 2.3 (Gingerbread); processore 1.4GHz Dual Core; 16/32GB memoria archiviazione + microSD; 1GB RAM; batteria da 2500 mAh; dimensioni 146.85mm-82.95mm-9.65mm; 178g.

Perché è stato apprezzato: è stato il primo phablet del mercato ed anche uno dei primi smartphone con schermo gigante e con S Pen.

note 1 samsung

Galaxy Note 2

Slogan: Be Creative

Specifiche: display 5.5″ HD Super AMOLED; fotocamera posteriore 8MP (1.9MP frontale); Android 4.1 (Jelly Bean); processore 1.6 GHz Quad-Core; 16/32/64GB memoria archiviazione + microSD; 2GB RAM; batteria 3100 mAh; dimensioni 151.1mm-80.5mm-9.4mm; 180g.

Perché è stato apprezzato: ha migliorato le funzionalità e l’ergonomia della SPen, ha introdotto i comandi Air View e il multi window.

note 2 samsung

Galaxy Note 3

Slogan: Design Your Life

Specifiche: display 5.7″ Full HD Super AMOLED; fotocamera posteriore 13MP (2MP frontale); Android 4.3 (Jelly Bean); processore 2.3 GHz Quad-Core; 32/64GB memoria archiviazione + microSD; 3GB RAM; batteria 3200 mAh; dimensioni 151.2mm-79.2mm-8.3mm; 172g.

Perché è stato apprezzato: ha reso la serie Note più elegante grazie alla sua cover simil pelle, ha migliorato le specifiche hardware ed ha introdotto nuove forme di multi tasking.

note 3 samsung

Galaxy Note 4

Slogan: Do You Note?

Specifiche: display 5.7″ Quad HD Super AMOLED; fotocamera posteriore 16MP (3.7MP frontale); Android 4.4 (KitKat); processore 2.7GHz Quad-Core; 32GB memoria archiviazione + microSD; 3GB RAM; batteria 3220 mAh; dimensioni 153.5mm-78.6mm-8.5mm; 176g.

Perché è stato apprezzato: ha introdotto una nuova tecnologia di pannelli SuperAmoled e migliorato la fotocamera (apertura F1.9, stabilizzatore ottico e HDR in tempo reale).
Ha migliorato inoltre tutte le forme di multi tasking precedenti e portato sui Galaxy la ricarica rapida.

note 4 samsung

Che cosa ci riserverà quest’anno la Samsung con la nuova generazione di Galaxy Note? Per scoprirlo e verificare se tutti i rumor hanno avuto ragione non resta che aspettare la prossima settimana.

  • Savio

    sono un felice possessore del note 2!!! trovo che la serie migliore dei prodotti samsung sia solo quella appartenente alla serie ‘Note’, il resto fa solo da contorno!

    • DAFraNK360

      Quoto. Anch’io ho un note 2 (addirittura con ancora jb 4.1.2) sto benissimo e non serve altro. Purtroppo fin qui con i nuovi modelli (troppi come sempre) hanno portato si qualche novità ma anche tolto tutto quello che rendevano i galaxy un pò sopra la media.

    • franky29

      e aggiornati un poco ancora 4.1.2 xD

    • DAFraNK360

      Aggiornerei se ci fossero novità di rilievo. Ti ripeto. Per l’uso che ne faccio, il terminale così com’è soddisfa appieno il mio bisogno. 😉

    • franky29

      ho capito ;D

    • Claudio Parrinello

      perchè migliore? il note edge non ha la nuova funzione edge, lo schermo Quad HD, 3 gb di Ram, la CPU quad core da 2,7, l’infrarossi e tutte le migliorie software che il note 2 non ha? anchio ho avuto il note 2, ma quando provi il note 3 difficilmente torni indietro, quando provi il note 4 o ancor meglio la versione edge non vedo perchè rimanere col note 2, voglio dire, sono gusti ovviamente e poi dipende da cosa uno ci fa con lo smartphone che in fin dei conti è un mini pc a tutti gli effetti, però se ritieni che il note 2 sia il migliore dopo 3 generazioni di progresso probabilmente è perchè non hai bisogno di nient’altro che il note 2 non può offrirti. è un ottimo telefono ma se devo scegliere ovviamente partirei dal 3 che spacca ancora tanto, puoi vederti i film in full hd, giocare a giochi con grafica impegnata, riempirlo di app, lasciarle aperte e cmq avere ancora un device che spinge, usare l’infrarossi al posto del telecomando o per altre funzioni, cioè, a mio parere quello più completo è il note 3, poi vabbè ovviamente ripeto, se devo scegliere scelgo di certo l’ultima generazione

    • Savio

      attenzione caro claudio..io non ho scritto il migliore è il note 2..ho scritto che tra tutti i device samsung i migliori sono quelli appartenenti alla serie ‘Note’…cioè dal primo all’ultimo.

    • Savio

      mi ritrovo ancora con il note 2 solo perchè non posso permettermi di affrontare una spesa ogni qualvolta esca un nuovo note..altrimenti li avrei già avuti tutti tranquillo.

  • Paolo

    Io li ho avuti tutti ma il Note 4 per me è stata una grande delusione visto che a molto meno dal punto di vista del prezzo ora il Note 3 a quasi tutte le sue funzioni software.

    • Luca

      il note 3 non ha il display del 4, nè la sua fotocamera

    • Claudio Parrinello

      Infatti

    • Thomas

      E nemmeno il frame, quello del 4 è molto più elegante e definito.

    • Brick

      Dovresti essere contento visto che per una volta Samsung ha aggiornato un dispositivo in maniera decente. Quando uscirà il note 5 forse aggiorneranno anche il tuo per portarlo al pari e non sarai costretto a cambiare, non credi anche tu?

    • Luca

      ROM Stock o Custom? che versione hai?

  • Salvatore

    Cito quanto scritto nell’articolo riguardo il Note4:”ha introdotto una nuova tecnologia di pannelli SuperAmoled”. Io possiedo un Note4 e sia qui, sia nel mio precedente device (galaxy s3) il pannello è risultato difettoso, con una fastidiosissima fascia gialla per circa metà schermo!!!! Se visualizzo infatti un’immagine completamente bianca si nota in modo assurdo, sembra effetto anticato sigh….Solo a me è successo? 🙁

    • franco

      Non ti preoccupare non sei l’unico… È successo anche ai Russi :))

    • Salvatore

      Eh no caro, loro lamentano un’incidenza di difetti pari al 7%, io ho avuto 3 samsung di cui 2 con lcd difettoso, quindi un 66,6%. Mi fanno un baffo i russi 🙂

      Aggiungo, seriamente parlando, che possiedo un altro telefono, ZOPO 998, il cui display è una meraviglia. Non ne vogliate puristi di mamma Samsung ma a me è capitato uno dei pochi cinafonini davvero validi.

    • franco

      Scherzavo ovviamente. Cmq a me il problema dello schermo giallo si è presentato con l’S2 e poi e scomparso da se. Se non ricordo male dissero che era dovuto alla colla usata per incollare il pennello al vetro.
      Insomma, prodotto difettoso secondo me, ma secondo loro no.

    • Claudio Parrinello

      Ho avuto il note 3 per 7 mesi mai avuto un singolo problema, e ci ho fatto di tutto! tranne portarmelo a letto

    • Blackesp

      io anche quello 😛 🙂

  • Luca

    Cara Samsung sei una vera delusione ….. li ho avuti tutti dal 2 al 4 …. all’Edge …. che resta per me il migliore. Ma dico io …. anche tu ti dimentichi del Note Edge? Del suo pannello laterale che ha introdotto veramente una novità nel mondo degli smartphone e che al momento rappresenta una vera chicca per i Note, grazie a tutti i pannelli sviluppati di recente?

    • Mike

      Dove parlano dettagliatamente del note edge (firmware e modding)? Il pannello laterale lo contraddistingue veramente da tutti gli altri smartphone.
      Infatti adesso vendo il note4 e passo al note4 edge che è più figo del note 5.
      Il 4edge è leggermente più lento del 5 e ha un giga di RAM in meno ma cosa mi interessa?
      Per il resto è uguale e in più offre SD e batteria.
      Quelli della Samsung credono che alla gente piaccia la curvatura dello schermo per motivi estetici.
      Ma secondo me non hanno capito che alla gente piace lo schermo supplementare per motivi funzionali…
      Vuoi mettere uno schermo extra? Puoi farci un sacco di cose.
      Lanci applicazioni senza passare per tasto home e/o gestore processi.
      Poi vedere testi sms senza aprirli… shortcuts a manetta!
      Che mi interessa dello schermo principale curvo? A me interessa uno schermo extra laterale. Se poi ci fosse un dual edge nessuno smartphone in commercio potrebbe competere.

    • Luca

      Tu si che hai capito di cosa parlo.
      Dai un’occhiata ai pannelli di EHZ Studio sul play store. C’è di tutto, pannelli per Shortcut, per toggle, per contatti, per lanciare App in popup o multi window e altre chicche. Praticamente hai tutto Android lateralmente, non passi più per la home e la produttività è al massimo.

    • Luca

      cmq trovi tutte le info su firmware e modding su xda.

  • Angelo

    Io ho avuto la pazienza di aspettare sempre il nuovo note e devo dire che ne è valsa la pena, ho risparmiato tanto :). Voglio vedere se con il nuovo modello la Samsung riesce a convincermi a sganciare tutti quei soldi(tanti, troppi soldi per un giocattolo) altrimenti aspetto il note 6.

  • Simone

    Possessore Note 3, molto soddisfatto tranne che per la fotocamera che pensavo fosse meglio del mio precedente S2 invece alle volte faccio fatica a fare belle foto..e il tasto home che si muove troppo e rimane storto. Mandato in assistenza ma non hanno risolto dicendo che è normale così boh!
    Per il resto va benissimo e con Lollipop a parte la nuova touchiwiz che l’ha svecchiato, ha ricevuto le stesse funzioni di Note 4. Non capisco però perché non ha più ricevuto aggiornamenti dopo la 5.0..valuterò Note 5 ma visto così non mi ispira molto almeno a livello estetico

    • Blackesp

      …io ci faccio belle foto col note 3 (cerca blackesp su facebook e puoi valutare di persona) il fatto del tasto home…bhe questo è strano forte! la risposta che ti hanno dato in samsung è di sicuro per lavarsene le mani… personalmente parlando il 4 ed il 5 non li valuto proprio… 3 forever!

    • Simone

      In esterno le foto sono ottime ma noto che fa fatica nelle macro a mettere a fuoco..alle volte sgrana. Negli interni peggiora parecchio. Per il tasto home hanno sostituito tutto il vetro ma rimane sempre ballerino e per loro è nella norma

    • Tersicore1976

      Nelle macro, o usi una di quegli aggeggi per cui sovrapponi all’obbiettivo fisico del Note una diverso obbiettivo (se esite a dire il vero) oppure puoi farle solo se sei di giorno e il soggetto è molto illuminato: prova a vedere in basso a destra… se ti compare l’icona di suggerimento foto notturna, no ha abbastanza luce e non mette e fuoco il soggetto… Questo lo fa anche il Note 4

  • Root Cool

    Quando presenteranno il note 6 e parleranno del 5 diranno:”Abbiamo tolto la sd esterna e la batteria removibile. Inoltre abbiamo alleggerito il software togliendo un sacco di funzioni per alleggerire il sistema. In compenso abbiamo messo il pulsante di estrazione rapida della penna facendo si che si perda più facilmente. Durante svariati test ci siamo accorti che è meglio sostituire la comoda ed economica cover posteriore con un ottimo scivolosissimo vetro. Con note 5 ci siamo avvicinati alla magica Apple togliendo tutte le cose che hanno reso il note quello che è sempre stato.
    Samsung ”

    • DAFraNK360

      Come non quotarti.

    • Blackesp

      mito!

    • crissyx

      quotone imperiale, motivo per cui passerò ad huawei mate 8 al posto del note 5..avevo saltato il 4 perchè non trovavo nessuna miglioria apprezzabile rispeto al note 3, ed ero fiducioso per il 5..così si scordano che acquisti un iphone samsung e passo alla concorrenza

    • Root Cool

      Dispiace molto anche a me. Non è mia intenzione cambiare il 4 a breve, ma è un peccato sapere che non esiste un valido sostituito.

    • crissyx

      io mi fionderò di sicuro sul mate 8ottimo sostituto con schermo 6 pollici, l’unica mancanza se vuoi è il pennino..

    • Root Cool

      Il problema è che il pennino lo uso tantissimo. È troppo comodo per il mio lavoro. È quello il motivo che mi fa incavolare :non ci sono vere alternative con caratteristiche simili al note 4

  • Giovanni Delfino

    peccato che non dicano che il note 4 fa acqua da tutte le parti….

    • andrea

      Puoi spiegare per favore perché fa acqua da tutte le parti?

    • Claudio Parrinello

      si infatti, apparte il fingerprint swipe che non funziona granchè per il resto è una bomba di smartphone

    • Tersicore1976

      A me non perde un colpo su KitKat.
      Ogni tanto si, ha qualche impunitamente della TouchWIz, ma la colpa è solo di ottimizzazione… Se guardo adesso il processo dell’interfaccia sarà almeno sui 320 Mb di memoria RAM… Il Note 3 non supera i 140 Mb… Note 4 ha una interfaccia pesantissima, e sopratutto tiene molta più roba in memoria.

    • Mike

      a dito pulito, movimento preciso e regolare, a me non ha mai sbagliato un colpo. Lo swipe a volte ti fa fare qualche zig/zag fuori dal tasto. Inoltre, non so te, il detersivo dei piatti mi ha rovinato i polpastrelli e solo un dito ha l’impronta perfetta.
      So che può sembrare uno scherzo o scemenza ma per me è cosi.

    • Giovanni Delfino

      si blocca di continuo ed è lento nelle aperture delle applicazioni, visto il costo e la potenzialità che dovrebbe avere è una delusione

    • Michele

      Hai qualche malware eo qualche software pirata. Il mio note 4 era un missile tolte tutte le minchiate che si trovano normalmente installate di serie. Qualche problema è nato anche a me con software non “play store”

    • Maximo

      Sicuro? Motivo perché fa “acqua da tutte le parti”? Volevo pensionare il note2 a favore del 4

  • Tersicore1976

    Quello veramente rivoluzionario è stato il Note 2. Basta vedere i video ufficiali dei Note. Quello del 2 dura tre volte tanto i successori. E non è che si sono fermati a mostrare ogni singolo particolare… O meglio: si, ma perchè c’erano veramente tante nuove funzioni che non si conoscevano. Nei successori (tolte le funzioni già presenti su Note 2) hanno aggiunto molto poco.

    • Luca

      rivoluzionario ….. il Note Edge

    • Tersicore1976

      Il Note EDGE doveva essere solo un “costoso” e limitato esperimento di Samsung. Non è “nato” per essere venduto alla “massa” perché non sapevano se avrebbero gradito questa “particolarità”. Visto che sembrava interessare a molti, l’hanno poi messo in commercio in quantità (diciamo) massicce, ma non ha avuto (ne sembra avrà) mai una seguito. Hanno sfruttato questa novità su S6 con la doppia curva.
      Comunque io parlavo di funzioni. Il multi-Windows che hanno avuto tutti i Galaxy è nato su Note 2. Le funzioni della Penna, non più vista come un semplice variante del dito “come puntatore”, ma come elemento in più in cui era possibile fare “molto altro”, sono nati su Note 2. Non per nulla, S3 che è un suo “coetaneo” ha ricevuto un Value Pack di aggiornamento per portare tutte queste funzioni sul Top Galaxy che era lui in quel momento. Gli altri Note hanno giunto altre funzioni e limato qualcosa, ma le idee di base sono star sviluppate su Note 2.

    • stambeccuccio

      non va bene per l’utilizzo con la S-Pen .. l’EDGE deforma le immagini sui bordi e quindi inutilizzabile per un uso professionale (ma anche ludico).

      Infatti Samsung lo sa e non fa un modello Note Edge… ma un terminale simile senza S.Pen .. per poter godere soprattutto della novità del fattore estetico (ma non funzionale, almeno per il momento), perché l’EDGE bilaterale (quindi non quell’obbrobrio monolaterale del Note 4 Edge) è risultato “carino” esteticamente.

    • Luca

      io sto parlando del Note Edge (uscito un anno fa), non dell’S6 Edge.
      Sul Note Edge l’immagine non è distorta perchè non viene prolungata sul pannello laterale come con l’S6 Edge. Sul Note Edge lo schermo laterale è usato solo per i pannelli, e per le app che prevedono un’estensione (come la Camera), e cmq sull’estensione non c’è l’immagine ma solo dei pulsanti o simili.
      Sarà anche un obbrobrio per qualcuno, ma risulta di un’utilità estrema, visto che al momento esistono pannelli per qualsiasi cosa;
      per i contatti, per le app, per gli shortcut, per i toggle, etc etc.
      Praticamente dalla home non ci passi più, e la dock ora me la fa il pannello laterale.
      Guarda la differenza tra la 2à immagine e le altre.

      https://uploads.disquscdn.com/images/37820da1d5a026fe8225797c34c28034cf0178cd6e0b12cdef06ad2827c8513c.png https://uploads.disquscdn.com/images/12af07c90e86ecd9f9e90e811d9af78f278637987ad821bb1c1bfe8f854b37f9.png https://uploads.disquscdn.com/images/9415603d92a02e58acbd171eb00f314e013573d1d3adf2d61bf054d95b5ca7a4.png
      F5 https://uploads.disquscdn.com/images/6b217cd4aadfab76da9b825450f241fbe2e89c176612b55a33f0f9623801a961.png

  • Giovanni Delfino

    confermo,io arrivo dal note 2 è una meraviglia, sono rimasto molto ma molto deluso dal note 4

    • astralhd

      Se ci dici anche da che cosa….

  • stambeccuccio

    Note1 = 146.85mm—82.95mm—9.65mm—178g—5.3″ – WXGA
    Note2 = 151.10mm—80.50mm—9.40mm—180g—5.5″ – HD
    Note3 = 151.20mm—79.20mm—8.30mm—168g—5.7″ – Full HD
    Note4 = 153.50mm—78.60mm—8.50mm—176g—5.7″ – Quad HD
    Note5 = 154.40mm—75.80mm—6.90mm—153g—5,7″ – Quad HD

  • Tersicore1976

    Come ogni evoluzione c’è un qualcosa che viene ereditato dal passato, e in più viene aggiunto del “nuovo/migliorato”.
    Quanti, che sono passati attraverso vari Note, usano le novità introdotte dai modelli più recenti, e quanti sentono la mancanza di alcune funzioni eliminate?
    Io di mio: Note 2 – Note 3 – Note 4.
    Le “Pagine Amico” del Note 2 mi piacevano un sacco. Inserivi le cuffie ed ecco comparire una nuova pagina insieme a quelle standard personalizzabile con App preferite e Widget. Nel Note 4 ho solo visto come funziona la Nota Fotografica (la conversione in forma del testo).
    La riduzione ad App con slide dall’alto delle App del Note 4 non la uso. Rimango fedele al Multi-Windows classico. Però uso più App in finestra col fatto che posso farlo dal Task Manager, invece che disegnare una finestra con la penna (Note 3).
    Del Note 3 però preferivo il poter avere i Widget nella Lock Screen invece.
    Insomma ci si evolve, ma qualcosa si perde (o dovremmo avere firmware da 3 GB e almeno 5 Gb di RAM per far andare tutto)… però passare da un modello vecchio ad uno nuovo non sempre può piacere, bisogna avere anche un “pizzico di fortuna”… Nel senso: non mi interessa che su Note 4 non ci sia più la pausa intelligente che si attivava solo guardando il Note (rilevamento degli occhi)… perché porto gli occhiali e bastava un riflesso perché non “rilevasse” che lo “stavo guardando”… Il comandare avanti indietro le foto passando sopra la mano al sensore di prossimità lo stesso, mai usato, e su Note 3 lo schermo sensibile all’avvicinarsi del dito (Air View) non l’ho mai usato, perché lo usavo la Pen…

  • Tiwi

    i migliori telefoni di sempree..speriamo il note 5 continui questa tradizione!

  • Fabio

    Non conoscevo il Note fino a quando sono entrato in possesso del note 3 circa un anno fa. Dal software ai materiali di costruzione dall’equilibro dell’hardware alla velocità d’esecuzione, il prezzo abbordabilissimo, sono rimasto davvero impressionato. Grazie zia Sam