twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Apr 092015
 

Si è parlato tanto del Progetto Zero nei mesi che hanno preceduto la presentazione ufficiale dei Galaxy S6, ma cosa intende esattamente la Samsung con questo termine?

Secondo quanto spiegato dalla stessa casa koreana attraverso la versione internazionale del proprio blog, i suoi nuovi top di gamma rappresentano un momento cruciale nella storia della linea Galaxy S.

storia-galaxy-s

Con i Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge la società ha deciso di rivedere il concetto di design dei suoi smartphone android, rompendo con il passato e cercando di offrire qualcosa di più innovativo, accattivante e anche bello da vedere.

galaxy-s6-project-zero

Project Zero è un nome in codice interno utilizzato proprio per sottolineare le intenzioni di ripartire da zero, proprio come era stato fatto ai tempi del Galaxy S quando non esistevano modelli precedenti da cui prendere spunto.

E per sviluppare i Galaxy S6 la Samsung questa volta ha tenuto in considerazione il parere dei suoi clienti e dei media, che negli ultimi anni non sono stati tanto positivi, soprattutto per quanto riguarda l’estetica, i materiali e la TouchWiz ora semplificata in ogni suo aspetto.

E per ora il mercato sembra premiare questa scelta.

  • anto

    sicuramente li premia basta leggere i commenti in rete. Vedremo le vendite

    • anto

      dimenticavo..ma perchè non li marcano iphone direttamente.Bel passo in avanti senza scheda di memoria e batteria impossibile da sostituire e design identico agli altri ( escluso l’edge) e due bordini del display che non servono a nulla. MI sa che questo progetto zero è fatto per chi ha zero di vista.( senza offesa ai non vedenti)
      la

    • Matt

      io credo che invece te non vedi oltre l’estetica di uno smartphone

  • Gioele Corsinovi

    Per ora pare che il software di S6 abbia molti bug, nel Project Zero metterei anche un team pronto a creare tutti i bugfix di cui i prodotti Samsung hanno bisogno. Il mio S5 aggiornato a Lollipop(installazione pulita con Odin e full wipe) si blocca di continuo, app crashano o si chiudono senza che il sistema si accorga del crash, per non parlare della lentezza del sistema, S4 va più veloce… Idem S6, so che ci sono crash continui e anche qualche problemino nelle impostazioni…
    Samsung dovrebbe dare attenzioni anche a chi non ha l’ultimo modello. Tra un mese inizieranno a parlare di Note 5 e i bug di S6 ce li terremo fino a Natale minimo.

    • Luca

      molti bug …… quali?

    • Gioele Corsinovi

      I crash delle app, non tanto quelle installate quanto quelle di sistema. E’ un problema lamentato in molte videorecensioni in inglese. In una ci sono molti screenshot che attestano i vari crash. Come il problema del crash di Rubrica su S5…

    • Luca

      parliamo di un terminale non ancora in commercio, quindi con una beta a bordo …. non dare troppo credito a questi problemi.

    • Gioele Corsinovi

      Da ex possessore di S2, S3, S4 e, fino a domani, S5 so come vanno le cose… Sempre la stessa storia.

    • Luca

      Ho sempre avuto Note (2,3,4,Edge) e mai un problema……

    • MarcoD

      Il problema è lollipop = google non samsung

    • Gioele Corsinovi

      Ma la versione stock di Google non da tutti questi problemi credo…

    • Elrich91

      Invece si, la 5.0.0 era un flop e google ha dovuto pubblicare in fretta e furia la 5.0.1 che aveva ancora bug, si è poi passati nell’arco di poco tempo alla 5.0.2 che però continua a creare problemi. Adesso google, a distanza di un paio di mesi scarsi sta già parlando della 5.1.1.

      I problemi direi che ci sono, e sono anche evidenti. Google ha fatto un flop assurdo questa volta.

    • steph9009

      ne dà altri, tranquillo che è proprio lolliflop il problema

    • WiAldroid

      Se non effettui un hard reset avrai problemi all’infinito. Fallo e risolvi, vedrai che il tuo S5 andrà benissimo.

    • Gioele Corsinovi

      Già fatto tante volte, come ho scritto ho fatto i full wipe. Ormai ogni 3 settimane, non ho nemmeno molte app, solo chat e social…

    • WiAldroid

      Allora non ti resta che portarlo in assistenza, evidentemente c’è qualche problema hardware.

    • Gioele Corsinovi

      Non credo, ho avuto modo di confrontarlo con S5 di alcuni amici che poi hanno fatto pure il downgrade a KitKat che da molti meno problemi.

    • WiAldroid

      Che dire….evidentemente l’S5 di mia moglie (che tra l’altro “squaglia” con diverse app e giochi) è difettato, mentre il tuo esemplare è ok ?

    • steph9009

      a quando la tassa sulle immagini più brutte del web? xD
      full wipe = hard reset… non comportarti come i commessi che credono che l’hard reset sia manna dal cielo per ogni problema, in fondo non porta la pace nel mondo 😉

    • WiAldroid

      Allora sappi che esistono dei posti dove porti il tuo prodotto difettoso con una prova d’acquisto e voilà, come per magia dovrebbero (uso il condizionale) riparartelo, gratis…
      Non comportarti come se vivessi in Libano e non conosci l’esistenza dei centri assistenza.
      E’ realistico credere che tutti gli S5 aggiornati a Lollipop siano da buttare?

    • steph9009

      è realistico che lollipop sia un aggiornamento da evitare su un mucchio di dispositivi e che l’assistenza non può sradicartelo via. i problemi che lollipop porta rimangono e ci convivi ed aspetti il prossimo aggiornamento o cambi telefono, punto lol.
      in assistenza non eseguono magie.

  • paolo bacis

    Perché invece non pensano a fare gli aggiornamenti (senza bug) visto tutte le centinaia di euro che spendiamo

    • Gioele Corsinovi

      Samsung è abituata a vendere, vende i telefoni poi se ne sbatte di aggiornamenti e bugfix. Appena esce il nuovo Sx iniziano a pensare al nuovo Note e ciao ciao aggiornamenti… Le nuove versioni di Android arrivano quando Google è ormai prossima a presentare la versione successiva, capirei se almeno il software fosse ben ottimizzato.

    • Daniele

      La penso esattamente come te, è il motivo che mi ha portato a cambiare brand.

    • Gioele Corsinovi

      A cosa sei passato?

    • Kratox

      veramente sui top gamma dall S2 ha sbagliato solo UN aggiornamento. il problema di lollipop al momento è google, non samsunq. e sono piu le app buggate con lollipop che l OS stesso. su nexus 4 gira bene, e su S5 è favoloso, e dura anche di piu la batteria..la concorrenza fa solo peggio (tranne apple, che pero ogni 3 aggiornamenti ne rilascia uno al limite del tossico)

  • “Project Zero è un nome in codice interno utilizzato proprio per sottolineare le intenzioni di ripartire da zero”
    Peccato che non ci sono riusciti, sono partiti con le buone intenzioni perdendosi lungo il cammino facendo copia incolla di altre aziende, copiando e incollando anche gli errori GRAVI.

    Senza dubbio e bello sia esteticamente (solo l’edge però) che in tutto il resto, peccato che per due motivi per me sia una cosa inarrivabile 1. il prezzo, visto che non mi accontento di pochi gb dovrei acquistare la versione a 128 gb. 2. non amo particolarmente la scelta commerciale di Samsung di non commercializzare da subito la versione da 128 gb prendendo per il “fondo schiena” i clienti che impazienti di averlo tra le mani (l’S6 😛 ) acquistano la versione a 64 gb per poi capire che la memoria è troppo poca ed acquistano anche la versione a 128 gb, c’è chi la chiama furbizia aziendale, io la chiamo presa per il c*lo.

    • Dicivero?

      64 bg sono pochi per te perche oltre a non saperli gestire sei anche sconsiderato. Cmq sta bene a tutti quelli che seguono le mode. Prendervela nel c*lo è giusto, gli stupidi meritano questo è sempre stato cosi, dai video games aglil smartphone.

    • Non saperli gestire???
      Sconsiderato???
      ma almeno sai con chi stai parlando?

      Non ho detto che sono pochi, ho detto “non mi accontento di pochi GB” parti con il presupposto che per me sono pochi anche 128 gb sono pochi anche 1 TB quindi…

    • Ao

      smettila di scaricare video porno..

    • Kratox

      appunto passa allo streaming!!! ahahaha bellissima

    • Edoardo

      Accidenti sono pochi anche 1 tb ? E che ci metti dentro a telefono ? Sul mio PC ho un ssd da 256 Gb +hdd da 1 tb con vari giochi e molte imahini e video e ci sto largo. Guarda se riesci a dirmi come fai a riempire 1 tb di spazio su un cellulare ti regalo una Micro sd da 2 tb appena uscirà 🙂

    • No non parliamo di PC che mi viene il mal di testa ho 3 hdd da 1 TB ciascuno e sono pieni, purtroppo ho una malattia molto grave, faccio il backup di ogni cosa ogni mese (chiaramente sovrascrivendo i dati) e se non lo faccio sto male.

      XD Ti spiego il perché ho scritto “parti con il presupposto che per me sono pochi anche 128 gb sono pochi anche 1 TB quindi…” perché ho la fobia di rimanere senza spazio, sò che 128 GB per un cellulare sono tantissimi, però mettici le app in FullHD, Giochi in FullHD, video in 4K, foto in pluriHD, Wallpaper in HD auto prodotti e un migliaio di brani musicali in qualità ottima si fa presto ad oberare la memoria di 128 GB e non potendola espandere (lo so che esiste l’otg ma il connettore alla lunga si rovina) sto seriamente male.

      Premetto che odio usare il cellulare come un lettore MP3 ma per riempire lo spazio di 1 TB su un cellulare si fa presto io ho circa 800 GB di musica e circa 300 GB tra immagini, foto,e wallpaper poi mettici app e giochi in FullHD più altre cose, secondo me non bastano neanche 2 TB.
      ODDIO HO L’ANSIA AL SOLO PENSIERO.

    • franky29

      Cazz. O hai vinto lol

    • steph9009

      64gb sono pochi per un sacco di cose. e nel 2015, per un utente come me, lo sono anche 128. diciamo che ci starei al pelo.
      stiamo parlando di aggeggi che dovrebbero tenere foto a 16/20mpx, video in fhd/4k, musica flac ed applicazioni pesantissime (videogiochi, navigatori, enciclopedie). sono prodotti che vorrebbero affermarsi come fotocamere semi-professionali, lettori multimediali e console portatili, ma sono funzioni che vengono sempre castrate dai produttori per vendere più dispositivi. le web app possono compensare qualche lacuna, così come i servizi Spotify ecc (che comunque devi pagare a parte e quindi sono esterni alle funzioni dello smartphone), ma NON sostituiscono al 100% la comodità della memoria interna/esterna espandibile.
      e non mi venite a parlare di cloud del ca22o, perché in italia il cloud è una realtà ancora molto lontana. se non fosse per il 4g la velocità in upload sarebbe la più bassa d’europa. peccato che i gestori con le offerte diano i gb contati sull’unghia. avere velocità upload decente E spazio cloud è IMPOSSIBILE. quindi avere la memoria espandibile O tanti gb disponibili è un MUST per ogni top gamma.

    • Kratox

      esiste l otg, e il cloud^^(ho 50gb su drop box regalati da samsung, 27 su gdrive, e non soi quanti su altri servizi..) veramente, come scritto sopra io occupo tanto spazio, ma veramente quelli che richiedono 100gb secondo me sono pochissimi.

    • steph9009

      ok, samsung ti dà l’otg, ma vedi ad esempio nexus che non lo dà che fai? ti attacchi o cambi rom+kernel. xD
      per non parlare del fatto che l’otg non è che sia poi così comodo: attacchi più memorie esterne è vero, ma la batteria si consuma prima e non hai modo di ricaricarla (né di rimuoverla, nel caso di s6 e nexus!)
      io stesso ho più di 140gb… (50 di box, 50 di mega, 40 di onedrive, 25 su drive…) ma non li posso praticamente mai usare. i gb del 4g sono preziosi, ed usare la wifi in upload ruba TUTTA la banda.

    • Vinco io ne ho 340 (229 OneDrive, 17 Drive, 50 Mega 50 DropBox).
      e poi avrei altri 100 gb ma è fallito il server.

      PS scusa la frase a mezz’aria ma ho inviato per sbaglio XD

    • steph9009

      ah bene ne hai molti vedo xD
      comunque non conto i 115 di dropbox.. .dato che i 100 sono biennali :/
      edit ho appena visto che outlook mi ha regalato 100gb. o.o (per dire quanto uso il cloud che non mi accorgo di ste cose)

    • XD maledetti touch

    • ho letto l’edit, scusa se mi permetto come hai avuto questi 100 gb perché io ho 15 gratuiti 15 bonus rullino, 100 Bonus bing validi fino al 02/2017 e 100 bonus entusiasta (che non so cosa sia pero sono gratuiti) fino al 02/2016, se non sai come si fa basta andare su onedrive con il browser effettuare il login ed andare su “aumenta spazio di archiviazione” e li troverai tutti i dati. scusa ancora ma sono curioso.

    • steph9009

      i miei sono 15 gratuiti + 15 rullino + 10 fedeltà (attivati con il lumia 800) + 100 bonus entusiasta, scadenza 02/2016. peccato anche qui a scadenza, addirittura annuale.

    • Grazie.
      Che te frega se scadono tanto non li usi. XD scherzo ovviamente.

    • steph9009

      mmmh… touché.

    • franky29

      No vinco io che ho 2 hd da 500gb quasi pieni del tutto xd

    • L’ otg consuma il connettore con tutto quel leva metti leva metti leva metti, e non faccio allusioni.

      Per il cloud in italia sono idee geniali e in quanto tali non sfruttate, io ho 220 gb su OneDrive e ne sfrutto nemmeno 50 gb ho Dropbox, mega, e Drive ma ad usarli ci metti una giornata solo per uploadare alcune foto e video.

    • Parole sante. io lo sempre sostenuto ma mai una persona che mi da ragione, felice di aver trovato una persona che la pensa come me.
      per non parlare dei limiti di banda in upload di certi fornitori di servizi cloud (anche autorevoli) oltre agli evidenti limiti del gestore

    • Karl

      Fotocamere semi professionali? Ma scherzi? Questa è l’idea che si è fatto chi non ha mai avuto una fotocamera in vita in sua. Di fotocamere prosumer se ne può parlare dalle serie NON entry level di Nikon, Canon e compagnia. Al di sotto sono selfie camere niente di più.

    • steph9009

      infatti i cameraphone sono un’invenzione di marketing… ma se leggi bene quello che ho scritto, ho già spiegato che l’intenzione del produttore è proprio quella: spacciare il prodotto per qualcosa che non è, per vendere di più e più dispositivi.
      comunque i cameraphone si possono usare a livello semi-professionale (come già hanno fatto alcuni artisti per i video musicali, registi per film a low budget e per altre opere/lavori), di fatto, dato che il 90% del lavoro di un fotografo è nella postproduzione (aka adobe suite) e lo saprai bene anche tu.

    • Karl

      Ah in quel senso. Pardon, non avevo inteso 🙂 E’ che il mio pensiero automaticamente va a chi, anche da amatore, fotografa soggetti o contesti che necessitano di obiettivi che da soli hanno costi che sfiorano quelli dell’s6 tutto (figuriamoci di una fotocamera da pochi dollari). In campo professionale poi non ne parliamo… Per quanto, siamo arrivati ormai a livelli in cui l’appassionato coi soldi può permettersi molto più del piccolo professionista. Anche sul lato smartphone, leggo che per molti la velocità è tutto e sono disposti a spenderci qualsiasi cifra. 64 bit e 14nm dell’s6? Li pago pure 1000 euro. Io anche no, pur considerando sicuramente in modo positivo il progresso. Ma che ci fate coi dispositivi, le gare? Rendering 3D? Autocad ai massimi livelli? Postproduzione cinematografica? Boh…

    • steph9009

      quello me lo chiedo anch’io, purtroppo credo sia anche colpa del software che più avanza più succhia in prestazioni 😡 dovrebbero ottimizzare di più, come apple, magari non sfornerebbero un flop dopo l’altro… dato che a loro piace tanto imitare il design di apple, dovrebbero ispirarsi anche all’ecosistema.

    • franky29

      Cioè perché i videogame agli Smartphone sono moda? Esistono da migliaia di anni

    • steph9009

      io trovo l’estetica bellissima, sia di edge che di flat, anche i colori azzurro e verde sono decisamente accattivanti, ma concordo con tutto quello che hai detto. aggiungo anche la batteria “semi-rimovibile” (di fatto si può rimuovere, se ti porti dietro il cacciavite…)

    • Si però per smontarlo, oltre al cacciavite, serve un plettro, pistola ad aria calda (per scollare il vetro sul retro) e tanta… tanta… pazienza XD

    • steph9009

      sìsì lo so, mi riferivo solo alla batteria in particolare 🙂
      per quella stando al nuovo spot koreano di s6, sembrerebbe bastare solo il cacciavite (almeno, su s4 il “metal frame” viene via con facilità… sì, l’aiuto di un plettro è meglio). di fatto è come quella del nokia n8/iphone, dove una volta svitati puoi rimuoverla e cambiarla.
      ovviamente perdi comunque la comodità della batteria rimovibile dei vecchi modelli…
      https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=X95EQIftcWY

    • Kratox

      non condivido, io che sono uno smanettone e videfilo incallito prendo il 64 e ci sto largo, gli acquirenti del 128 saranno pochissimi, un po come su iphone dove quasi tutti vanno sul 64 ora con il 6, e andavano sul 32 con la gen precedente..
      secondo me il miglior telefono al mondo ora è l S6. PERFETTIBILE sicuramente come tutti, ma hanno fatto centro in 2 cose: fotocamera velocita e qualita, impronte digitali degno.
      considerando ottimo design ottimo processore, memorie velocissime e schermo stellare. ci sto 🙂 difetti? ma solo io non lo trovo flat nero da 64gb????

    • franky29

      Sisi 64 Gb bastano come no lol

    • Kratox

      non so voi, ma io ho un S4 con 2400 foto dentro, musica 3 gb, e i video quando sono troppo grossi la sera li porto su PC, e con un totale di 80 gb me ne avanzano 40.. quindi in 64gb ci si sta larghi, il 90% delle persone sta comodo anche nel 32., solo i piu smanettoni, molto pochi, rientrano nel 128, perche alla fine a meno che non vai in vacanza un mese e stai fisso a fare video non so come potresti occuparli, a meno che non hai 8 anni e credi che i giochi in 3d si facciano su un telefono…ma anche nel caso facessi troppi video, OTG e passa la paura… non vedo grossi limiti.
      preferisco interna da 64 velocissima, che interna 16 espandibile. forse 32 espandibile puo dare qualche certezza in piu considerando che con 80 euro porti a casa una sd 64gb superveloce, ma non la considero una mancanza grave vista la fotocamera e il sensore d impronte e lo schermo e i materiali.
      la memoria per me (e per la maggior parte dell utenza visti i numeri di iphone) è SICURAMENTE secondaria alle specifiche citate sopra

    • franky29

      Per me è fondamentale invece lo slot sd poi ognuno ne fa l’utilizzo che vuole però se lo pago 1000 euro voglio che abbia tutto

    • Kratox

      questo ragionamento perche chi compra un iphone, telefono piu venduto del mondo, non lo fa? è tutto li il nodo della questione. samsung vuole i clienti apple, tanto la concorrenza android sul top gamma fa vendite ridicole, forse solo LG ne vende qualcuno… e ragionando su questi numeri posso capire il perche di questa scelta, anche se personalmente fossi stato in samsung l avrei messa pure io non lo nego.

    • franky29

      dovevano copiare la apple no? cioè se hanno messo quel sistema per la sim lo potevano mettere anche per la sd no?

    • Kratox

      non ti seguo, apple non è espanmdibile. considerando la velocita delle memorie interne rispetto a una memoria installabile credo che l abbiano fatto per questo.
      il vero motivo per me resta il fatto che si fanno meno casini, e che l utente apple non vuole la memoria esterna, ergo perche dovrebbe avercela samsung…
      ripeto, non mi sembra una mancanza cosi grave, vediamo cosa fa LG, perche se non la mettono nemmeno li potete rinunciarvi o tenere telefoni oldgen… (per me htc M9 è un old gen, e nessuno mi convincera del contrario, e anche lo Z4 se sony non fa qualcosa di diverso dalle specifiche trapelate)

    • franky29

      Non è grave però se si può fare e sta la voglio dato il prezzo elevatissimo che costa lo Smartphone

  • steph9009

    “ai tempi del Galaxy S quando non esistevano modelli precedenti da cui prendere spunto”

    beh, direi che da allora all’S6 non è cambiato proprio niente: la loro fonte di ispirazione è rimasta la Apple! xD

    • Kratox

      non direi, apple ha inventato il design con il primo iphone, e va bene, ma il vero salto lo fece con iphone 4 (che copio da un progetto sony mai realizzato)
      apple poi con iphone 6 ha abbandonato quello stile e ha copiato lo stile dl sony xperia Z2 e Z3 e altri telefoni a bordi stondadi.
      samsung ha unito il suo family feeling con alluminio,l vetro e bordi stondati.
      tutti si sono copiati tutto, in primis apple che da quando non c è piu jobs ha solo copiato android e innovato veramente ma veramente poco, tanto da rimanere molto indietro a livello hardware. e si ho un iphone 6 in casa, e lo vedo con i miei occhi

    • steph9009

      dei progetti sony non sapevo, ma è evidente come s6 stia ad iphone 6 (bordi, cassa stereo, posizione dell’usb/jack e design)

    • deepdark
    • steph9009

      povera braun… 🙁