twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 162017
 

Oltre alle numerose nuove funzionalità previste per l’occasione da Samsung, con Android 7 Nougat rispetto alla precedente versione Android 6 Marshmallow c’è purtroppo anche qualcosa che sparisce completamente.

Ci riferiamo a Luoghi Personali, una piccola funzione che permetteva di automatizzare l’attivazione o la disattivazione di determinate impostazioni del telefono (wifi, audio, luminosità, bluetooth, rotazione schermo, risparmio energetico e standby intelligente) in base al luogo in cui ci si trovava (es. casa, ufficio o altro).

luoghi personali widget (13)luoghi personali widget (5)luoghi personali widget (2)

Funzione che era anche accompagnata da un widget per la homescreen con all’interno dei collegamenti dinamici.

Da quanto si apprende dalla guida sugli aggiornamenti a Nougat destinata ai centri tecnici, per lo scarso utilizzo da parte degli utenti rilevato in questi anni Samsung l’ha ritenuta inutile e pertanto nello sviluppo di Android 7.0 ha deciso di rimuoverla completamente dai suoi futuri firmware.

A nostro avviso un vero peccato visto che se sviluppata meglio poteva diventare un vero e proprio gestore dei profili, magari consentendo di gestire anche quelle impostazioni di Android che purtroppo con app di terze parti è possibile solo con i permessi di root attivi (come ad esempio la modalità aereo).