twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 092015
 

Dopo i Galaxy S5 polacchi e spagnoli Android 5.0 Lollipop da oggi è ufficialmente disponibile anche in Italia per i dispositivi brandizzati dalla Vodafone.

La versione del firmware rilasciata dalla Samsung è la stessa che già conosciamo, ossia la G900FXXU1BNL9 con data di build 18 dicembre 2014:

PDA: G900FXXU1BNL9
MODEM: G900FXXU1BNL9
CSC: G900FVFR1BNL2
Data build: 18 dicembre 2014

lollipop-galaxy-s5

La novità più evidente apportata dai nuovi aggiornamenti è sicuramente la nuova interfaccia grafica, sempre basata sulla TouchWiz della Samsung ma ora più conforme alle linee guida Material Design di Google.

Presenti inoltre diverse nuove impostazioni e funzionalità che in parte vi abbiamo già segnalato nel nostro articolo introduttivo e su cui ritorneremo con degli approfondimenti.

Avvertenze

  • l’installazione del firmware non comporta l’eliminazione dei propri dati personali, ma si consiglia ugualmente di eseguire i dovuti backup
  • in caso di eventuali problemi di stabilità o anomalie varie durante l’utilizzo del telefono vi suggeriamo di effettuare un hard reset in modo da ripartire da una situazione pulita
  • Anche con questo firmware il downgrade del software è  possibile, così come il root tramite i pacchetti CF-Auto-Root di Chainfire.
    Per maggiori informazioni su questi aspetti vi rimandiamo al nostro precedente articolo Alcune considerazioni prima di installare il firmware Lollipop sul Galaxy S5.

Kies

Ota

Odin (tool non ufficiale)

 

AGGIORNAMENTO ore 12:58:
Per chi tenta di flashare con Odin questo firmware su un Galaxy S5 non Vodafone riceverà un errore legato al file hidden.img.ext4.
Questo perché molto probabilmente in questo firmware ci sono delle variazioni sulla dimensione di alcune partizioni e pertanto per riuscirlo ad installare è necessario avere il file di PIT dei Galaxy S5 della Vodafone (che purtroppo noi non abbiamo).

Per evitare complicazioni a chi lo volesse provare senza aspettare il rilascio ufficiale suggeriamo la versione polacca: link.

 

AGGIORNAMENTO 10 febbraio 2015:
Problemi a sbrandizzare e rebrandizzare con Odin un Galaxy a causa dell’errore Fail? Ecco il motivo