twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 092017
 

Nel corso della Developer Conference 2017, oltre a Bixby 2.0, Samsung ha presentato un altro progetto piuttosto interessante: Linux On Galaxy.

Per chi se lo fosse perso parliamo di un’applicazione capace di far girare sul proprio smartphone una vera e propria distribuzione completa GNU/Linux, utilizzabile sia direttamente da smartphone che attraverso la modalità Samsung DeX.

Per ora Linux On Galaxy è ancora in fase di sviluppo, ma il produttore coreano per aumentare l’hype ha oggi deciso di diffondere una breve video anteprima per mostrarci come sarà.

Il filmato si concentra sulle potenzialità offerte agli sviluppatori di codice, che con Linux On Galaxy possono avere la possibilità di lavorare “ovunque, in qualsiasi momento, in movimento“.

Vogliamo però sottolineare due piccoli particolari che sicuramente interesseranno molti più utenti.
Il primo è la schermata principale di Linux on Galaxy, che permetterà di usare anche più di una distribuzione GNU/Linux contemporaneamente (nel video viene mostrato solo Ubuntu 16).

Il secondo è che non ci saranno problemi ad usare la distribuzione attraverso un vero ambiente desktop, rendendo tutto più semplice anche ai principianti abituati ai sistemi operativi Windows e OS X.

Purtroppo le date di rilascio dell’app non sono state ancora comunicate, ma non è da escludere che possano coincidere con quelle del lancio dei prossimi Galaxy S9.