twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Set 022014
 

Nonostante sia stata una delle funzionalità software più pubblicizzate degli ultimi eventi Samsung e nonostante sia già in commercio da aprile, ad oggi per i possessori del Galaxy S5 l’applicazione di gestione Knox non è stata ancora resa disponibile .

Per chi non lo conoscesse stiamo parlando del programma che permette all’utente di creare un proprio ambiente software virtuale totalmente indipendente da quello classico android, studiato appositamente per poter gestire i dati personali come rubrica, sms, email e altro ancora in totale sicurezza.

samsung-knox-launcher

Una funzione quindi ben diversa dalla modalità Privata che si limita soltanto a proteggere file e cartelle in una porzione del file system.

Eppure fin dalla sua prima commercializzazione la tecnologia Knox nel Galaxy S5 è sempre stata presente, come testimoniano il bootloader con contatore Knox Warranty e i vari servizi Knox in esecuzione nel sistema.

knox-2.0-galaxy-s5

Ricordiamo inoltre che con gli ultimi aggiornamenti anche il Galaxy S4 e il Note 3 hanno ricevuto la stessa versione Samsung Knox del Galaxy S5, la 2.0 ufficializzata a maggio, ma soltanto nell’ultimo top di gamma della Samsung l’app di gestione continua a mancare.

samsung-knox-20

Speriamo soltanto che non si tratti di una delle solite funzionalità a cui la Samsung ha poi deciso alla fine di rinunciare, come già avvenuto con alcuni precedenti modelli Galaxy.

  • maxim

    il bello è che avevano detto che il contatore knox serviva solo per garantire la sicurezza dell’ambiente virtuale, invece sembra proprio che il loro interesse è soltanto quello di bloccare il modding!

    • Tersicore1976

      Concordo. Se non c’è l’app, e solo i servizi, di fatto non c’è l’ambiente “protetto”, quindi gli utenti dell’S5 hanno solo lati “negativi” e nessun vantaggio.

    • Andrea

      Perchè bloccare il modding? knox non blocca nulla se vuoi fare root e installare custom room lo puoi fare tranquillamente , certo invalidi la garanzia ma mi sembra anche giusto che se manometti a livello software lo smartphone decadi dall avere diritto alla garanzia

    • Ste

      zzo dici? ti sembre giusto che? me se compri un pc con windows e ci installi linux e ti si rompe l’hard disk è giusto che te lo cambi a carico tuo? ma va ma va….

    • Andrea

      bello nervosetto mi sa tanto che hai fuso il tuo galaxy e non avevi la garanzia…. Il modding lo fai a tuo rischio e pericolo , non vendono smartphone per farci smanettare la gente

    • deepdark

      Se lo compri pre-assemblato si (basta leggere l’eula). Inoltre il pc è fatto per far girare software generico, non solo windows. Prova a mettere il navigatore della nokia (ammesso che si possa fare) sul tuo tomtom e poi dimmi se te lo passano in garanzia. Accendete il cervello prima di spalare m.

    • Simone dusky

      andrea, non è giusto ed infatti le normative europee lo vietano.
      In Europa l’alterazione software non è valida come motivo di decadimento della garanzia. il venditore ha l’obbligo di ritirare in assistenza dispositivi con knox alterato.

      è come la apple che da solo 1 anno di garanzia, ma se l’iphone lo piglio dalla mediaword o in un qualsiasi negozio loro si devono attenere alla garanzia legale di 2 anni

    • LordRed

      Scusa se mi intrometto ma la questione Apple non c’entra niente, infatti loro sono obbligati alla garanzia biennale (anche se ne pubblicizzano soltanto uno). Se ci fai caso chi ha un iphone rotto non lo porta mai con software modificato, ovvero con il jailbreak, altrimenti te lo tirano dietro, visto che hai fatto un uso non previsto del terminale. La principale differenza è che con apple riesci con un semplice ripristino da itunes a ritornare al firmware originale, mentre con samsung ciò non è possibile (almeno dal punto di vista del contatore). Questo per dire che sia apple che samsung non vogliono che si moddi il cellulare, ma solo samsung ha preso contromisure efficaci.

  • faustinho

    Raga ma che **** me ne frega del knox…..io sto bene anche cosi’…….

    • Luca

      Conosco molti che lo usano sul galaxy s4 ed è molto più utile di altre minchiatine tipo download booster o effetti della fotocamera che nessuno utilizzerà mai. Poi l’hanno pubblicizzato loro stessi…

    • efisio

      Attenzione: un Galaxy con contatore Knox alterato perde valore, non solo per la garanzia invalidata (ammesso che non sia già scaduta) ma anche e soprattutto perchè non permetterà più di usare la suite Knox, quindi una delle principali caratteristiche di sicurezza che danno valore a quel terminale, specie per un uso professionale.
      Se pensi di rivendere un Samsung con Knox alterato e non trovi un pollo che te lo compri… rischi di tenertelo sul groppone, oppure dovrai venderlo a prezzo stracciato.

    • faustinho

      Vero…Però se non rilasciano Knox non ne faccio una questione di stato. Preciso che ho il fw originale e non penso , per ora, di fare operazioni di modding e a mio parere e’ un prodotto veramente TOP anche senza il famigerato Knox.

  • dodicix

    Magari uscirà Knox 3.0 con il Note 4, e qualche mese dopo, arriverà anche per l’S5…