twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Lug 082014
 

Con la conclusione del secondo trimestre è tempo di bilanci in casa Samsung, ma i risultati emersi non sono affatto come quelli previsti dai vertici della casa koreana.

Nonostante le vendite del Q2 si aggirino sui 51,4 miliardi di dollari e i profitti a 7,1, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso per quest’ultimi c’è stato un calo di addirittura del 24%.

samsung-cina

Secondo le analisi della stessa Samsung i motivi sono diversi e li riportiamo tutti di seguito perché interessanti:

  • la prima causa è comune a quello di altre aziende koreane ed è dovuto al valore della moneta nazionale cresciuto rispetto al dollaro a livelli mai raggiunti negli ultimi 6 anni, fattore che danneggia fortemente le esportazioni
  • in alcune zone chiave come in Cina ed Europa è aumentata notevolmente la concorrenza dei dispositivi mobile nella fascia bassa del mercato
  • in Cina i prodotti 3G della Samsung non riescono a vendere come sperato perché gli acquirenti preferiscono smartphone con supporto 4G
  • le persone non cambiano il loro tablet così spesso come avviene invece con gli smartphone
  • il successo raggiunto dei phablet come i Note influisce sulle vendite dei tablet
  • la spesa destinata al marketing (promozioni incluse) è aumentata considerevolmente nel secondo trimestre dell’anno

Per la fine dell’anno gli analisti si dicono però ottimisti.
Il prossimo Galaxy Note 4 e altri dispositivi pronti ad entrare in commercio (Galaxy F?) dovrebbero assicurare uno sprint alle vendite.

 

via blogs.wsj.com

  • Berny

    miliardi di modelli tutti uguali ? Il cliente ha capito di essere preso in giro ? E con l’ultima spiegazione perchè conviene cambiare un S3 con un S5 secondo me si è toccato proprio il fondo… KK che non arriva mai su un S3 ?…. wow …. e si chiedono perchè gli incassi calano? …. ridicoli ….

    • Giovanni Priolo

      Esatto, soprattutto per la questione s3, per quanto mi riguarda hanno perso un cliente, hanno fatto davvero schifo, kk poteva essere benissimo l’ultimo aggiornamento ufficiale… Poi c’è da dire anche una cosa:
      Ci sono 2 tipi di clienti, gli appassionati e quelli che seguono la moda. È facile capire che sono prima gli appassionati a provare un prodotto e poi quelli che seguono la moda, nel senso che è prima l’appassionato a testare ed elogiare il prodotto, poi diventa una moda perché tutti lo comprano.
      Samsung ultimamente con le sue scelte ha gurdato solo i clienti che seguono la moda, credendosi di essere apple ( è inutile negarlo, iphone sarà sempre un terminale alla moda, anche se esce uno schifo sarà sempre acquistato perché è un iphone… ) e sta iniziando a perdere gli utenti che hanno contribuito alla sua crescita commerciale. Ben gli sta, il mio prossimo smartphone sarà un nexus.
      Ci sono buone probabilità che s4 non sarà aggiornato ad android L

    • ANDROIDFOREVER

      kitkat non arriva su s3 perché e scarso a livello hardware e come supporto ram ..semplice

    • franky29

      Mai visto un commento più privo di senso di questo

    • si vede che sei nuovo

    • hmm no. è solo pura e semplice mancanza di interesse e di risorse su un prodotto che (secondo loro) meno aggiornato è più invoglia a fare upgrade.

    • ANDROIDFOREVER

      esattamente ,ma capisco che chi ha un smartphone pagato fior di denari sudati e si sente dire che non sara più aggiornato da fastidio ,ma questa e la legge del marketing di qualunque marca ,iphone Samsung sony ecc ecc..

    • SCEMENZENONSTOP

      Commento spazzatura come chi lo ha scritto, trasuda ignoranza da ogni poro. La verità è che Samsung l’ha abbandonato per motivi di marketing, preferisce spingere su modelli nuovi (attualmente S5 e note3) piuttosto che aggiornare vecchi modelli.
      L’aggiornamento è fattibile, lo dimostrano le rom cucinate (su s3 in particolar modo ce ne sono davvero tante, c’è l’imbarazzo della scelta)

    • ANDROIDFOREVER

      se fossi stato intelligente non avresti comperato un smartphone con 1 gb o quasi di ram ,non pensavi mica che Samsung si sarebbe fermata a jellybean? povero illuso

    • Luca

      -Galaxy Core 2 (4core 1.2 GHz, 768 Mb Ram) Android KK
      -Galaxy ACE 4 LTE (2core 1.2 GHz, 1Gb Ram) Android KK
      -Galaxy ACE 4 3G (2core 1.0 GHz, 512 Mb Ram) Android KK

      ARRIVANO I TOP
      -GALAXY YOUNG 2 (SINGLE CORE 1.0 GHz, 512 Ram) ANDROID KK
      -GALAXY STAR 2 (SINGLE CORE 1.0 GHz, 512 Ram) ANDROID KK
      ( http://www.androidgalaxys.net/news-samsung/samsung-presenta-galaxy-ace-4-core-ii-young-2-star-2/ )
      com’era la storia sullo scarso livello hardware di S3???
      ah si

      -Galaxy S3 (4Core 1.4 GHz, 1 Gb Ram) Android 4.3 JB

      Giustificalo va, visto che parli di scarsezza Hardware….

    • ANDROIDFOREVER

      hahahaah eccoti la conferma ..ma leggi quello che scrivi?

  • Il note3 è talmente perfetto che dubito che lo cambierei per avere una risouzione maggiore ed una cpu leggermente migliore.

    • ANDROIDFOREVER

      confermo non potevi spiegarlo meglio………..

    • e nemmeno per “l’utilissimo” lettore di impronte 😀

  • newdejan

    non aggiornano mio s 3 …….difatti sono passato a moto x e devo dire stufacente a meta prezzo…..mai piu samsung sveglia ragazzi il mercato lo facciamo noi, no i produttori……..punire i furboni samsung e poi fanno video pubblicita per passare da s3 a galaxy s4 s5 ma vah………………….ecco perchè nn è stato aggiornato.

  • jo

    Ma comperate e vivete per gli aggiornamenti? leggervi è risibile. Manca un motivo le vendite non vanno perchè l’economia è ferma. Mah mi sembra novella 3000 dei cellulari ormai qui dentro

  • Marcello

    La soluzione sono le ROM Cucinate ficcatevelo bene in testa!

  • Alessio Guaglianone

    e stato knox a far calare le vendite

    • Frank’s neXus

      Ma quale Knox.. La maggior parte delle persone non sa nemmeno cosa sia, e la quantità di persone che modifica i propri telefoni é bassissima, rispetto a chi compra un telefono solo perché é figo, o semplicemente chi vuole un telefono potente, ma non lo sfrutta quasi per niente.. Io sono passato a nexus 5 e mi trovo molto meglio rispetto a Samsung perché posso modificare ciò che voglio senza alterare la garanzia, o quanto meno so come tornare indietro.. ma dubito che la loro politica sulla garanzia sia in grado di far cambiare idea alle persone che vogliono acquistare un top di gamma Samsung, specie perché chi flasha ROM , o semplicemente fa il root al telefono é una percentuale bassissima.. Semplicemente sta accadendo che samsung sta passando di moda, e il settore é molto competitivo.. La gente vuole soprattutto innovazione, a livello estetico, e funzionale.. Samsung se vuole invertire questo trend negativo deve innovare.. Un altro problema sono le migliaia di varianti che sforna al mese.. Fanno abbassare il valore dei top di gamma.. Inoltre.. Hanno capito che la gente vuole materiali più curati.. Perché insistere sulla plastica?? Magari gli costerà poco di piu , ma invoglieranno più persone a comprare i propri prodotti.. Non sono un analista di mercato, ma penso che Samsung non stia sfruttando a dovere la propria predominanza sul mercato…

    • Alessio Guaglianone

      samsung ormai fa solo terminali per vendere e basta!!!

    • Frank’s neXus

      Il problema é proprio questo.. Non vende più come prima e i risultati di bilancio si cominciano a vedere! In valore assoluto é ovvio che siano tantissimi anche cosi gli utili, ma in relazione a vedere quanto potrebbe fare i in confronto a quanto ha fatto sta peggiorando

    • Alessio Guaglianone

      Cioè per dirne una la differenza tra un s4 e un s5 non è poi così marcata quindi perché sborsare il doppio… Perché non aspettano almeno 12 mesi prima di fare un Tel nuovo

    • Frank’s neXus

      La differenza sostanziale tra s4 ed s5 sta nell ottimizzazione software.. Ma poi a livello hardware sono quasi uguali.. Certo, batteria e fotocamera un po migliori, ma nulla che giustifichi la spesa (passare da s4 ad s5 non ha senso, a meno che non sei una persona che cambia stesso telefono per sfizio e te lo puoi permettere)
      Diciamo che la differenza sostanziale tra 2 dispositivi susseguenti l ho notata solo tra il galaxy s1 e il galaxy s2.. Poi per tutti gli altri non ne valeva la pena..

    • Alessio Guaglianone

      Io direi anche tra s2 ed s3 (note 2 molto meglio) ma dal #4 in poi potenza sprecata pensare che usando CPU spy sull’s4 ho notato che la frequenza massima non viene mai mai usata.. Quindi se basta la potenza di un s4 sarebbe stato meglio ottimizzare a morte il tutto.. Facendo un hardware nuovo!? Ok ci sta pure ma non così presto e non con così poca differenza

    • edin

      ….. S3

    • clod

      anche tra l’s2 e l’3 se vogliamo dirla tutta, sia per l’estetica che per l’hardware… dal’s3 in poi si sono come bloccati…come se non avessero più idee…tutte le varie versioni (fame, young, core,….) alla fine si rifanno tutte esteticamente al top di gamma galaxy s (3,4,5), il note 3 sembra un s4 o 5 più grande, persino i tablet sono identici come estetica all’s4… devono rinnovarsi nell’estetica altrimenti è ovvio che la gente si stufa… Oddio, non che le altre marche facciano diversamente, l’htc one è sempre uguale, l’xperia z è sempre uguale, giusto l’lg è un po’ cambiato…

    • Frank’s neXus

      Si avete ragione, però ho avuto modo di avere sia s3 che s2 e oltre a un fattore estetico devo dire che hanno prestazioni molto simili, perche il quadcore entra in funzione solamente per giochi pesantissimi o nei benchmark.. Per il resto vengono usati 2 core, e spesso in termini di velocità erano quasi equiparabili.. Per esempio, giocavo a un gioco, ski safari, veniva caricato molto prima su s2 che su s3 a causa della risoluzione minore… Per questo secondo me in termini di utilizzo vero e proprio , non c é stato un salto di qualità sconvolgente tra s2 ed s3, ma solo estetico (opinione personale!)

  • Nicola

    Per colpa do knox sono passato ad LG

  • iAlex

    Il problema di Samsung è che fa uscire miliardi di modelli al mese, a settimana fate voi.
    Dovrebbero lasciare solamente, a parere mio, la gamma galaxy s e note suddivise in questo modo:
    – s2plus, s3 mini fascia bassa attorno a 100€
    – s3 neo, s4 mini fascia media attorno a 200€
    – s4 fascia alta attorno a 350€
    – s5 top gamma

    – note 3 neo fascia media
    – note 3 top gamma

    Spero di non aver dimenticato nulla
    Dovrebbero perciò eliminare i vari core, grand ecc. che non servono a nulla e fanno letteralmente pena.
    In questo modo samsung si può concentrare sullo sviluppo software e il rilascio di aggiornamenti migliori e ottimizzati al massimo per ogni modello anche i meno recenti.

  • Maurice

    Questo tipo di tecnologia non fa più sognare: alla fine compro un S5 per fare cosa? Facebook, WhatsApp, navigazione web e più qualche altra app del c…..
    I telefoni top stanno diventando sempre di più solo status symbol con una serie di funzioni e pesonalizzazioni inutili…

  • Anto71

    Servirebbe un Mega 6.3″ full Hd con 16GB

  • Davide

    Invece dovrebbero provare a fare uno smartphone con display da 50 pollici

  • Tersicore1976

    I motivi sono tanti, tutti centrano con le loro perdite. Tutto quello che è stato scritto non è “l’unico elemento” ma fa parte di un “muro” di cui è un singolo mattone. Aggiornamenti dati a prodotti più scarsi, ma più “nuovi in termini temporali”, firmware castrati in funzioni, Knox, impossibilità di “provare” una Rom nuova e se non piace tornare “indietro”, scelte di coprire ogni 50€ di spesa in più con un prodotto. Controtendenza visto che si è Appletizzata… e tutto il resto.

  • Matteo88

    Samsung ha fatto troppe “porcate” ultimamente ed ora ne paghera le conseguenze..
    Ora che anche le altre case stanno introducendo la batteria removibile(vedi g3)anche io avro la mia dolce vendetta……

  • Alfio Perego

    La …gggente non ha più voglia di seguire le mode, l’acqua scarseggia, e la papera non galleggia, ( G. Faletti ).

  • Edy

    Salve a tutti.
    Dal mio punto di vista, oltre alle motivazioni scritte nell’articolo, aggiungerei due cose.
    1) In questi ultimi due anni tra una edizione e l’altra dei dispositivi ormai c’è troppa poca differenza sostanziale, mentre l’unica vera rivoluzione fu quando uscì l’S4 rispetto all’S3. Però questo motivo probabilmente incide poco, perché dalla sua prima uscita l’S4, nonostante avesse delle qualità hardware nettamente superiori all’S3, non raggiunse mai le vendite come quest’ultimo.
    2) Credo che un rilancio andrebbe fatto con delle rinnovazioni tecnologiche utili ad eliminare tutti quei difetti tipici come per esempio la durata della batteria, sostituendo tale tecnologia con una più innovativa come quella solare e simili. Ciò aiuterebbe gli utenti a non rimanere a piedi… specie nel momento del bisogno.
    Saluti

    • mario

      La vera rivoluzione è stata l’S2…il resto sono solo aggiornamenti 🙂

    • alelecce

      verooo…

  • Primi Semitenti

    E’ tanto difficile arrendersi all’evidenza, ovvero che la gente non può sempre stare a cambiare modello in continuazione a questi ritmi?