twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Lug 252013
 

 

Nella giornata di ieri la Samsung ha annunciato l’inizio della produzione di chip di memoria RAM da 3 GB.

I nuovo moduli saranno sempre di tipo LPDDR3 e basati sul processo produttivo da 20 nanometri.

Presenti inoltre dei miglioramenti sul package, che grazie all’altezza di soli 0.8 mm permetterà di ridurre ulteriormente lo spessore dei dispositivi mobile.

Secondo quanto dichiarato da un dirigente dalla casa koreana, le nuove memorie verranno utilizzati già sui prodotti di fascia alta commercializzati nella seconda metà dell’anno.

“Three gigabyte mobile DRAM will be adopted in the most up-to-date, high-end smartphones starting in the second half of this year − an initial adoption that will expand to most high-end smartphones worldwide next year,” said Young-Hyun Jun, executive vice president, memory sales & marketing, Samsung Electronics. “We will develop a new 3GB LPDDR3 solution based on four 6Gb LPDDR3 DRAM chips by symmetrically stacking two chips on each side, which will boost smartphone performance to the next level by year-end.”

galaxy-note-3-gb-ram

I primi rumor sui Galaxy dotati di ben 3 GB risalgono alla fine dello scorso anno, ma evidentemente per il Galaxy S4 si è poi preferito puntare ancora sui 2 GigaByte.

A questo punto sono molto alte le possibilità che il primo smartphone della Samsung con 3 GB di Ram possa essere proprio il futuro Note 3.

  • Cramer

    Tra qualche mese gli smartphone avranno più ram dei notebook e dei desktop

  • Andrea

    Possono mettere anche un yottabyte di memoria ma se non ottimizza il sistema come Dio comanda …

  • Federico

    Nessuna notizia invece per la memoria interna? 16GB sono un po' pochi anche se espandibili

  • bocao

    si e poi con quello che mette sam,inteso non tutto utilizzato dall'utente, ti ritrovi 600Mb liberi 🙂 buhahahaha

    • xdapao3

      Mai sentito che su Android si può facilmente (senza root e con gli strumenti offerti di serie dal sistema) disinstallare e/o disattivare ciò che non usi..?

      "buhahahaha"

    • bocao

      allora sei tu che non hai capito ;)…non tuttti sanno cosa e' il root o obbligatoriamente si deve fare…

    • xdapao3

      Ripeto perchè evidentemente non hai capito: su Android si può facilmente (SENZA ROOT e con gli strumenti offerti di serie dal sistema) disinstallare e/o disattivare ciò che non usi.

    • bocao

      non tutti caro 😉

    • xdapao3

      qui c'è un fondamentale problema di logica elementare…
      hai scritto che "non tuttti sanno cosa e' il root", ti ho ripetuto per ben 2 volte che NON CONTA quanti sanno cos'è il root dato che per fare ciò di cui si stava parlando IL ROOT NON SERVE

      repetita iuvant sed continuata secant… 🙂

    • bocao

      considerando il tema dei 3Gb o che siano 2Gb conto Samsung alcuni programmi non puoi congedarsi, puoi momentaneamente arrestarli i, ma poi tornano eeee.. quindi sei tu che non hai capito

    • xdapao3

      senza offesa ma ci sei o ci fai..? 😉
      finora hai solo replicato e ribadito che non tutti sanno cos'è e/o come si fa il root ed ora invece replichi che non tutte le app possono essere disattivate (facendo finta di star parlando sempre della stessa cosa)… LOL

      comunque questa tua obiezione è perlomeno in tema e valida ma le app Samsung (servizi per lo più) che non possono essere permanentemente disattivati sono veramente pochissimi (quasi tutti relativi al framework Touchwiz usato ad es. dai widget Samsung che comunque possono essere TUTTI disattivati) e non pesano certo per parecchie centinaia di MB quindi il problema comunque NON SUSSISTE

    • bocao

      TUTTI disattivati? xD allora senza offesa credo prorpio che sei tu che sei fuori strada

    • xdapao3

      ma lo parli l'italiano..? il "TUTTI disattivati" si riferiva ai widget Samsung, sentiamo: quali non riesci a disattivare?

    • bocao

      parlo solo in bit…

  • Ottimo !! Con Android per fare un multitasking spinto è necessario avere un grande quantitativo di ram. Per la memoria interna non è un problema basta che sia partizionata senza restrizioni ad un quantitativo massimo per le applicazioni, tanto per i files multimediali ci pensa una micro SD, che visto il costo di uno smartphone, è un acquisto necessario .

    • xdapao3

      "Con Android per fare un multitasking spinto è necessario avere un grande quantitativo di ram."

      ?? Con gli altri sistemi operativi mobili il "multitasking spinto" NON e' proprio possibile……

      Android funziona in pratica come un PC… la notte e il giorno rispetto agli altri giocattoli.

    • giannibunngo

      mica tanto come un pc..

  • marco

    A cosa serve avere 3 GB di ram e processori octa core quando il software non è ottimizzato?
    Solo per buttare dentro funzioni inutili e per far avanzare le vendite, ad oggi se i software venissero ottimizzati come dio comanda 1 GB di ram sarebbe più che sufficente, ricordiamo che i windows phone per la maggior parte hanno ancora 512 MB o 1GB di ram e sono oserei dire più fluidi di android, con dei processori ben meno potenti, è vero hanno meno interfaccia grafica sono più scarni ma l'ottimizzazione in android è ancora lontana…DEL RESTO L'IMPORTANTE E' VENDERE FINCHE' 4 ALLOCCHI COMPRANO

    • giannibunga

      Strategie di marketing impongono novità ed evoluzioni grafiche più ram processori migliori più rom ecc. se no che si fa ci fermiamo e non si vende più non si compra più smartphone…tutti a casa licenziati o in cassa integrazione a ore.. evolution the end….

    • marco

      Si lo so che si chiama marketing ma stiamo rasentando il ridicolo, telefoni con 2-3 gb di ram e processori 8 core, vi rendete conto? neanche i pc che fanno molte più cose vengono esasperati in questo modo, eppure cmq si continuano a vendere, perchè la gente non cambia il pc una volta l'anno come con i telefoni, eppure la tecnologia non si ferma nemeno sui pc magari va avanti più piano…
      Quello che voglio dire è che per far funzionare bene un sistema operativo su un telefono non c'è bisogno di questi componenti

  • xdapao3

    Gli allocchi sono quelli che credono a questa CAZZATA che WinPhone e iOS sono "ottimizzati" e quindi con loro bastano 1 GB di RAM o addirittura 512MB.
    Si sono entrambi più fluidi di Android ma i motivi sono tanti e 2 dei principali è che sono *giocattoli* che fanno molte *meno cose* e che hanno un multitasking MOLTO più limitato.
    iOS era nato addirittura senza multitasking ed è andato aggiungendolo "a pezzi", l'ultimo timido passo avanti lo fanno con iOS 7 ma è ancora lontano dal multitasking "reale" di Android.
    Per fare un esempio, un iPhone5 (1GB RAM) tiene in memoria, senza doverli ricaricare quando vengono riportati "in primo piano", più o meno le stesse app che riesce a tenere in memoria un S3 (1GB RAM) e l'iPhone NON li lascia attivi in background (esempio: le pagine web non si finiscono di caricare se togli il focus al browser).
    Tempo fa ho provato per un paio di giorni l' iPad Mini (512MB RAM) di mio fratello, mi sembrava di essere tornato ai tempi del mio Galaxy S… Passando anche solo da UN browser con qualche tab aperta a YouTube e ad un app leggera come l'orologio, tornando al browser veniva ricaricato tutto da capo. Perfino rimanendo nel browser se si hanno molte tab aperte tornando sulle più "vecchie" queste vengono ricaricate…
    Sono stufo di sentire 'ste cazzate da ALLOCCHI.

    • marco

      Intanto non stavo dando dell'allocco a te quindi stai pure più sereno, intendevo in generale e comunque quello che intendo io è diverso da quello che spieghi tu, anzi da come l'hai spiegata se iphone non tiene aperte le app o le pagine web a maggior ragione dovrebbe essere meno fluido di un android che si tiene tutto caricato in ram, invece così non è!!
      Io intendo anche solo nel caricare un'app quale può essere la rubrica del telefono iOS è più veloce non ci sono lag, mentre in android che ha spesso hardware ben più consistenti si, mi sono spiegato?
      Altrimenti mi spieghi perchè un S2 risulta più veloce e fluido con jelly bean piuttosto che con ice cream che essendo più vecchio richiede meno risorse per funzionare?
      L'hardware è lo stesso, quindi per forza di cose c'è stato un miglioramento nel software, che però non viene mai portato dagli sviluppatori al massimo altrimenti non si venderebbero più ii nuovi modelli con componentistiche più avanzate.
      Si chiama marketing questo…

  • stoner75

    Si il note 3 magari però bisogna vedere quale versione!!!!!dal primo galaxy la samsung faceva il top di gamma ed era quello per un anno ed è stato così fino al galaxy s3, adesso per un terminale ne fanno 10 versioni diverse a distanza una dall'altra di un paio di mesi e se aspetti il migliore quello più completo fanno unscire quello nuovo.E tutto questo giusto per chiarire le idee ai consumatori!!!!!A parte ottimizzazione o non forse sarebbe meglio che samsung facesse un top di gamma completo ogni anno punto e basta!!!poi se vogliono fare smartphone di fascia più bassa per chi non vuole spendere cifre importanti ben venga!!!

  • fabio

    ma la RAM degli smartphone di fascia alta non dovrebbe essere a doppio canale? Quindi o 2 GB o semmai 4GB.

    • Loru

      Può essere anche 1,5+ 1,5

  • Tommaso

    Windows XP girava benissimo con 512KB di Ram. Windows 7 e Ubuntu girano bene con 1GB di Ram (anche su Atom monocore).
    E stiamo parlando di sistemi operativi SERI. Ora si grida al miracolo perchè si riesce a tenere 2 finestre aperte contemporaneamente su smartphone 1000 volte più potenti di un 80286 che faceva girare Windows 3 (che di finestre ne faceva aprire ben più di 2).
    Mi sono mantenuto basso dal punto di vista tecnico per non appesantire la discussione.
    Android non è ottimizzato, assolutamente. Chi sviluppa e chi lo conosce davvero, lo sa.
    Poi Samsung gli ha dato la mazzata finale!
    Windows Phone è un signor sistema, non diciamo cazzate. Microsoft l'ha ottimizzato benissimo potendo competere con iOS su hardware 'umano'.
    Se Samsung non si darà una mossa ad ottimizzare le sue personalizzazioni, in breve sarà fagogitata dagli smartphone "Wintel".
    Altro che 3Giga di Ram..

    • giannibugno

      Be in effetti windows phonne è il più venduto ma se fa cagare…. ma dai..!!

  • tommaso

    Si parla di ottimizzazione. E poi, ti chiederei: su quali basi dici che fa cagare? Preferirei che la risposta fosse argomentata seriamente.
    Dobbiamo renderci conto di una cosa, i fanboy di quello o questo s.o. sono deleteri. Le valutazioni si devono fare su dati reali.
    Sono due anni che lavoro con Android e purtroppo mi sto rendendo conto che ha grosse limitazioni che iOS e Win non hanno.
    Si può discutere sui perchè ma non per partito preso. E' da stupidi.
    Questi aggeggi dovrebbero migliorare la nostra vita, non sono la squadra di calcio.