twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 252015
 

Stando a quanto diffuso dal sito asiatico samsungviet.vn, per il futuro Samsung e Google potrebbero collaborare insieme nello sviluppo software dei Galaxy per aumentarne il livello di ottimizzazione e ridurre i conflitti tra i bug software e hardware.

Lo scopo della casa si Mountain View sarebbe quella di garantire agli utenti android la migliore esperienza possibile con il suo sistema operativo, anche quello personalizzato da terze parti che spesso non gode di un’ottima fama.

E considerato che i Galaxy sono i dispositivi android più diffusi al mondo e in qualsiasi fascia di prezzo della collaborazione potrebbero beneficiarne entrambe le società.

galaxy s6 foto

Nonostante la fonte sia da ritenersi abbastanza affidabile la notizia è però da considerarsi come un semplice rumor.

Con i suoi ultimi modelli Galaxy abbiamo già visto come la Samsung sia riuscita a compiere passi da gigante nell’ottimizzazione del software, ma purtroppo anche nei più recenti Galaxy S6 e Note 5 non mancano delle pecche, come ad esempio il famoso problema della gestione della memoria ram troppo aggressiva.

Voi sareste contenti di una collaborazione del genere o temete che l’intervento di Google possa diventare troppo invasivo?

 

via samsungviet.vn

  • stambeccuccio

    Secondo me, tale “collaborazione” dovrebbe essere una cosa scontata e normale.

    Diciamo invece che Samsung sta cercando di smarcarsi da Google mettendo a punto il proprio sistema operativo Tizen.

    Il sistema operativo Tizen di Samsung, anche se diverso da Android, di fatto ha lo stesso kernel linux (ma anche più aggiornato) e appare molto simile all’attuale TouchWiz Samsung ed è molto più efficiente e più snello dello stesso Android ed ovviamente ottimizzato solo per una cerchia ristretta di dispositivi con determinate caratteristiche di qualità.

    Inoltre il sistema operativo Tizen è compatibile al 100% con le apk di Android… e questo lo rende veramente molto temibile e competitivo per Google.

    A me risulta che c’erano delle trattative ed una proposta di Samsung per poter accedere coi propri device muniti del sistema operativo Tizen direttamente al PlayStore, ovviamente pagando un relativo dazio o qualche contropartita.

    Come sempre sarà una questione di accordi e di soldi.

    Le trattative sono in corso e se vanno in porto io credo che il successo di Tizen sarà assicurato e potrebbe stravolge il mercato Android considerato che Samsung è il maggior venditore di telefoni Android e che molti (pur errando) associano il nome Android a Samsung.
    Diciamo anche che Samsung è ed è stato il protagonista principale del successo di Android.

    Tutta questa premessa per dire che “la collaborazione” (ovviamente per interesse e non per simpatia) tra Google e Samsung è una cosa scontata.

    by stambeccuccio

  • Kratox

    il galaxy s6 è gia fluidissimo. poi con i launcher si ottengono risulktati livello apple e parlo da possessore. a meno di non mettere pesanti widget programmati male è difficile vedere lag o instabilita almeno per quanto mi riguarda, ma uso nova e incrocio temi e icon pack.

    ho un telefono molto personalizzabile, con tantissime funzioni, materiali al top, e impronta digitale. ha qualche mancanza (MHL) ma poca roba rispetto alla concorrenza che offre tutta meno nel complesso. la lagwiz non esiste dall S3 per quanto mi riguarda, anche se certamente c è sempre spazio per mkgliorare. ma ho provato un paio di LG e avere l nterfaccia fluida e spoglia non mi sembra evoluzione… poi boh

  • Albe

    Basta che la rom non diventi troppo Google (un po’ come successo a Sony).
    La Touchwiz è sia il punto debole che la forza di Samsung e non va completamente stra volta

    • Beps

      Ciao Albe ma è vero che non è presente l’MHL sul Galaxy S6?

    • Albe

      Esatto. Puoi tutta via ovviare con lo screen mirroring (se hai TV sam) o una Chromecast.

    • Beps

      Grazie mille, gentilissimo e sempre informato.

    • Albe

      Volendo puoi usare anche quest’app qua. Ma non ho mai provato in prima persona, non avendo TV in casa che lo supportano.

      https://play.google.com/store/apps/details?id=com.bubblesoft.android.bubbleupnp

    • andrea55

      Sarà google ad ottimizzare per samsung.
      Diciamo che google ha paura di Tizen e vuole collaborare con samsung per ottimizzare android per non perdere quote di mercato importanti.

    • Albe

      Spero 🙂

    • andrea55

      Non accetterebbero mai una modifica della touchwiz, già con la magazine ux dei tablet hanno rognato non poco, ora hanno sempre Tizen nel cassetto

  • andrea55

    Che bello vedere che tutto quello che ho sempre detto si sta avverando, conflitti tra software e hardware per colpa di google.
    Ora google ha paura di Tizen e corre ai ripari

  • bahsp

    A proposito del problema della gestione della memoria ram troppo aggressiva… ma al momento non si può fare nulla per migliorare un po’ la situazione? Davvero un disastro sul note 4…

    • andrea55

      L’unica è disattivare tutto quello che si apre automaticamente e non serve, specilmente la roba di google

  • Tiwi

    magari collaborassero per una migliore ottimizzazione!..ultimamente sto avendo alcuni problemini con l’app smart manager e l’ottimizzazione energetica su s6

    • andrea55

      Che tipo di problemi?

    • Tiwi

      ad esempio le notifiche di telegram..in pratica, ho disattivato ottimizzazione energetica, tuttavia, su telegram non mi arrivano le notifiche, sono costretto ad aprirlo e poi mi arrivano tutti i messaggi! tra l’altro non capisco xk su ottimizzazione app, telegram c’è,mentre quel cesso di wa no..cmq..disattivando l’ottimizzazione dell’app telegram nello specifico, il problema non c’è più..e questo è strano, xk cmq l’ottimizzazione la tengo disattivata di default..è come se baipassasse il comando e continuasse ad ottimizzare..