twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 302014
 

Secondo quanto riportato dalla redazione recode.net grazie a delle fonti anonime, la TouchWiz Magazine UX studiata dalla Samsung per i tablet della linea TabPRO e NotePRO non piacerebbe affatto a Google.

La nuova interfaccia infatti per molti ricorda troppo la grafica di Flipboard e Windows 8, allontanandosi eccessivamente da quello che è lo stile che contraddistingue da sempre Android.

touchwiz-magazine-ux-3

Le due società avrebbero inoltre parlato anche delle applicazioni preinstallate sui Galaxy, dove i servizi del Play Store sarebbero trascurati in favore di quelli analoghi offerti dalla Samsung  (film, musica ed altri componenti multimediali).

Una politica che per la casa americana potrebbe avere delle conseguenze negative soprattutto in Cina, come evidenziato da uno studio della ABI Research che parla addirittura di un 25% di telefoni venduti privo delle app di Google.


Sempre stando all’articolo originale di recode.net entrambe le aziende avrebbero declinato ogni commento.
Anzi, la Samsung avrebbe aggiunto che per garantire la massima esperienza utente possibile ai loro clienti, sui propri dispositivi mobile avrebbero continuato a offrire contenuti sempre diversificati e innovativi.

Difficile quindi dire quanto sia fondata la notizia.

Non è un mistero però che la Samsung è il produttore che più di tutti è riuscito a stravolgere l’interfaccia android e negli ultimi anni il suo esempio è stato seguito anche da LG e HTC.
Fortunatamente gli utenti android hanno una grande libertà di scelta e vista l’ampia concorrenza oggi è più facile trovare il dispositivo che si adatta meglio alle esigenze personali.

Voi cosa ne pensate? Sareste d’accordo con l’invito di Google?

 

Approfondimenti:
Ecco la nuova interfaccia TouchWiz Magazine UX

  • Maurizio Manzoni

    la touchwiz dovrebbe essere un launcher sostitutivo preinstallato sui galaxy..
    consuma troppa ram per i miei gusti, meglio un google edition con qualche aggiunta.. IMHO

    • Aldo Tedone

      vabbe installi nova ed hai fatto…

    • Willy

      Ma pesante dove? Su un galaxy micro o su qualche telefono (se esistono ancora) con meno si 512mb di ram….
      Dai tempi del mio S, S2 e ora Note3 ho sempre trovato la touchwiz rapida e leggera… Soprattutto dall’S2 in avanti, mai uno scatto o un laggetto, a differenza di molti altri launcher che ho provato!

    • Aldo Tedone

      dai oggettivamente le attese nell’apertura del dialer/rubrica e dell’app messaggi ci sono, è non è il massimo per delle funzioni base che dovrebbero essere le più veloci…

    • grinderman

      ahaha ma per favore, l’s3 fa schifo, non riesce a tenere più di 2 app in memoria, il note 3 ha bisogno di 3 gb per girare, ma leggera dove??

    • marco

      se vuoi apro tutte le app possibili su mio S3 visto che fa così schifo come dici e le conto vediamo se sono solo 2…se l’s3 fa schifo vuol dire che gli unici telefoni che possono tenere il passo sono S4, iphone 5 e nexus a questo punto perchè in giro non c’è altro HTC non se ne vedono più, LG di fascia alta negli ultimi 2 anni non ne ho visto uno quindi o tutta la gente è diventata stupida o forse i terminali che valgono qualcosa in termini di prestazioni sono davvero questi S3 compreso e vista la vita che ha avuto posso dire anche S2

    • grinderman

      l’s2 era ed è un ottimo telefono, probabilmente il migliore mai fatto dalla samsung, ma l’s3..per favore! fa schifo! almeno con android 4.1, non so se sia migliorato con 4.3, però basta vedere come gira un moto g per capire che l’s3 è un telefono con un software fatto da cani

    • Marco

      Sarai anche ingegnere informatico ma di telefoni mi spiace dirtelo lascia stare…Io ho avuto entrambi sia il 2 che ora il 3…il 2 sembrava migliore solo perchè per l’epoca in cui è uscito era sovradimensionato come caratteristiche hardware…S2 girava bene con la 4.1.2 ma ogni tanto qualche lag lo aveva, l’S3 con la 4.1.2 secondo me gira meglio, di sicuro aveva meno lag dell’S2 ma ovviamente di hardware è migliore…
      Il moto G gira meglio dell’S3 grazie al c…. praticamente non ha alcuna personalizzazione di motorola è un android stock se non qualche piccolo particolare…è come mettere il motore di una ferrari su un tir da un lato e su una utilitaria dall’altro secondo te quale corre di più????

    • grinderman

      Beh è ovvio che l’s3 in generale è meglio dell’s2, quello che intendevo è che l’s2 è il meglio riuscito, paragonato all’epoca in cui è uscito. L’s3 ha un software da cani, lag continui, lento ad aprire le app, una gestione della memoria penosa. Magari non sono l’esperto che sei tu di telefoni, ma di software ne capisco, e se uno smartphone ha un software schifoso allora è un pessimo telefono, visto che il software è fondamentale in uno smartphone. L’s3 potrebbe benissimo andare bene come un moto g visto che hanno un processore paragonabile, ma è pieno di 800 funzioni inutili e con una touchwiz pesantissima! Se almeno Samsung avesse rilasciato i driver dell’exynos si sarebbe potuta avere una cyanogenmod decente ma anche quella fa pena.

    • marco

      Sono un informatico anche io, anzi sono solo un povero perito ma mi appassiona la telefonia…appunto l’s3 è penalizzato dal fatto che samsung mette qualsiasi cosa nei suoi firmware ma non è poi così diverso da tuttti gli altri samsung usciti, ho provato S4 appena uscito, quello si era veramente penoso, anche il pinch in e out nelle pagine internet andava a rilento e la ram su 1,75 disponibili circa ne veva costantemente 1,4-1,5 impegnati

    • dj_U_G

      io invece l’ho tolta dal primo momento,la touchwiz è troppo pesante anche sul galaxy s2,gli unici che la fanno girare decentemente senza quasi lag sono gli ultimi samsung(s4,note 3,ecc.)

    • Maurizio Manzoni

      pesante nel senso che con tutte le app chiuse la ram resta al 75%

  • jjone

    devo dire che la grafica Android non la trovo un granché, troppo minimal e asettica, per certi versi noiosa e triste. Ho provato diverse rom AOSP stile Android e sono sempre ritornato alle Samsung, che trovo migliori

    • Aldo Tedone

      la grafica android non è il massimo, nel senso che le icone sono tutte diverse, e secondo me dovrebbero dare degli standard agli sviluppatori… ci vorrebbe un po di ordine in più

  • Luca

    Allora del presunto Nokia Normandy cosa dovrebbero dire che è un ibrido tra android e windows phone???

    • dj_U_G

      a parte che ancora non è certo si parla di rumor non confermati,comunque nokia non ha fatto accordi con google per il play store e finchè non fai accordi per mettere il play store,puoi modificare android completamente anche riscriverlo da zero,proprio perchè android è open source ma le app di google no

  • Aldo Tedone

    non è contenta google perché ha paura! è una bella UI e google lo ha capito subito!

    • vortex67

      Bella??Io la trovo oscena a dire poco,un mix orripilante tra l’interfaccia di windows e flipboard.

    • Aldo Tedone

      ma sbaglio o il bello e brutto e soggettivo?

  • matteo

    Assolutamente contrario..altrimenti prendiamo tutta la filosofia open source e buttiamola nel c…o!chiaro delle linee guida generali devono esistere ma cosi si esagera.
    dal monopolio microsoft stiamo passando al monopolio google e come tutti i monopoli non e mai un bene.
    io spero vivamente che nascano nuovi os in tempo breve dando il giusto filo da torcere a tutti coloro che vogliono “dettare legge nel mondo” partendo nella fattispecie da un bene che dovrebbe essere dell intera comunità.
    Viva la libertà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Aldo Tedone

      negli ultimi tempi google sta mettendo paletti qua e là… troppo bello voler montare il proprio sistema su tutti i device di tutte le marche e volere anche che queste non provino a differenziarsi tra loro. Se vogliono così a sto punto chiudessero il tutto, e facessero solo dispositivi nexus…

    • grinderman

      Che filosofia da quattro soldi! Google guadagna dalle sue app, è evidente che se Samsung le nasconde Google si arrabbia, che pensi, che sia una Onlus? anche Google deve guadagnare.

    • matteo

      Tu sai dove nasce android?evidentemente no ma non e un problema te lo spiego io..
      Android è un sistema operativo(open source) basato su kernel linux(nel caso tu non sappia neanche questo informati) creato da linus torvalds che si e battuto per rendere il suo codice libero modificabile da chiunque e redistribuibile.
      torvald ha sviluppato il suo codice a solo scopo di accrescere le sue competenze e dare alla gente un sistema stabile e alternativo.
      La google ora si e appropriata di cio che e stato creato da veri appassionati al solo scopo di superare i propri limiti(lo sviluppo di tale kernel continua grazie alla linux foundation che e una societa senza scopo di lucro) ed ora cerca di limitarne lo sviluppo per favorire i propri interessi,a te sembra giusto?a me no.
      e comunque se ci tieni cosi tanto ad aiutare la povera google ti basta fare una semplice ricerca nel suo motore di ricerca e gia solo cosi la stai pagando nel metodo piu banale possibile.
      se samsung vuole creare una tw (a suo rischio e pericolo)che si stacca dalla classica interfaccia google tanto di cappello.

    • grinderman

      Grazie, ma non mi devi spiegare proprio niente. Sono un ingegnere informatico e quindi generalmente conosco questi argomenti meglio del mio interlocutore.
      Google non ha mai cercato di bloccare lo sviluppo di Linux come scrivi tu. Google contribuisce allo sviluppo di Android, che resta open source, e quindi anche allo sviluppo di Linux. Chiunque può prendere Android e modificarlo SENZA ALCUN LIMITE, vedi Amazon con i suoi kindle.
      Google su Android fornisce anche una suite di applicazioni closed source, gratuitamente. I produttori possono installarle, come sono liberi di non farlo. Di solito scelgono di farlo perché conviene anche a loro avere il play store e tutte le app annesse. Se un produttore decide di inserire le Google app nel proprio smartphone, deve seguire poche semplici regole, fra cui non nascondere queste applicazioni, ed è quello che tentava di fare Samsung, a quanto pare. Tutto qui.

    • matteo

      Apprezzo la risposta e mi scuso per l insolenza(io sono solo un umile pizzaiolo appassionato di informatica e programmazione).
      il mio commento era riferito unicamento alla grafica che pare ricordare quella dei windows phone(forse dovevo specificarlo meglio).
      per quanto riguarda il”nascondere” le gapps se e come dici tu non capisco perche samsung debba decidere di installarle(se non e obblogata)per poi nasconderle.
      se al contrario il paradosso fosse esistente ti do pienamente ragione.

    • Tersicore1976

      E come spieghi che diversi prodotti Cinesi non avevano chiesto la licenza per le “App di Google”, e questa li ha “obbligati” a toglierle? È in contrasto con quanto ha indetto, a meno che questa richiesta non sia vincolata al solo mercato Cinese. Se sono closed source non hai ne i sorgenti e ne puoi modificarli, ma se puoi creare un tuo “Android” e non vuoi metterle? Puoi farlo, chi ti obbliga a metterle? E una volta messe cosa intende Google con il nasconderle???? Se sono sul SO ci sono e basta… Poi è ovvio che il primo layout gli OEM lo scelgono per mettere in risalto i loro servizi… anzi su Note 3 di default non c’e un cartella Google?
      Poi di che si preoccupa Google? Gli Hub di Samsung sono ridicoli… con il videp Hub ti guardi i film sul cellulare e basta, via wireless su Tv non puoi, i libri sono pochi e quasi tutti in inglese e per la musica non c’e un programma per caricare gli mp3 da Pc… Per ultimo: Google doveva svegliarsi prima a fare più controllo sulle caratteristiche estetiche di Android bdei sibersi OEM… Hanno dat troppa libertà e ora la rivogliono indietro… che inizibo a bocciare le app senza una logica nella interfaccia Holo e seguente sullo store, poi ne parliamo anche pwrbgli OEM…

    • Applealdo

      è semplice il sistema operativo Android è open source, ma le app google sono completamente di proprietà google, anche se le ricevi gratuitamente non significa che sono open source…

    • Tersicore1976

      Burocraticamente, comunque mi sembra una “stupidata” doverle “chiedere”… E se non lo fai Google ti obbliga a “toglierle”… Se una cosa è gratis è gratis… Se la prendo devo chiedere il permesso, e se non lo faccio devo “restituirlo”?

    • Applealdo

      È come se qualcuno ha una tua foto senza il tuo permesso… La foto è gratis alla fine, però comunque credo che più o meno vorresti sapere chi tiene la foto, e se non ti piace la persona che la ha gli chiedi di buttarla, se non lo fa lo puoi obbligare per vie legali…. Alla fine se Google le ha fatte può farne quello che vuole

    • Tersicore1976

      Però quando ho provato la Paranoid Android, le Gapps, le ho scaricate a parte, quindi era un download illegale? Chi si crea la ROM in casa distribuisce le App di Google illegalmente quindi? E invece chi vende smatphone con Android si trova in una situazione peggiore, perché “può essere richiamata” dal non mettere le App di Google?

    • Applealdo

      No in questo caso no perché la rom non parte direttamente con le gapps sopra ma te le fa scaricare a parte dai canali ufficiali di Google, non ti chiedi perché la paranoid le ha separate?… Comunque le restrizioni stanno per i produttori e gli sviluppatori e non per gli utenti finali

  • Echismas

    Invece la nuova è carina, la vecchia era pessima quasi più brutta delle pure google

  • Cristiano

    Avro solo una cosa in testa ma a me sembra tanto uguale a windows 8 il che fa schifo tutte interfacce piatte e colori troppo accesi. ma sempre forza samsung affossali tutti.

    • lordchaotic

      mai provato windows 8 e windows phone? O.o

    • Cristiano

      provato win 8 no e manco lo proverò non ho niente di compatibile con quel sistema opertivo troppo semplice.
      win phone avuto tra le mani ed è troppo semplice e chiuso.
      io amo android (anche se sta andando in una brutta strada anche lui) con i suoi pro e i contro.

    • riccardo

      Wewewe, calmati prima: su win8 quasi tutti i programmi sono compatibili. tu provalo su una partizione o su un altro hard disk (30€ per 200gb ti bastano) e poi torna qui a scrivere come è stata la tua esperienza con w8; vedi poi come cambi idea, la fluidità e la stabilità sono ebtrambi migliori rispetto a 7. Ti consiglio solo di provarlo e di abituati all’interfaccia metro (provare non nuoce) 😉

    • Cristiano

      Ti ringrazio del tuo interessamento riccardo.
      La mia impressione di win8 visti gli screenshot nelle varie riviste mi sembra un S.O. troppo “piatto”.
      Per quanto riguarda il provarlo devo cambiare il portatile quindi mi ci devo abituare per forza.

    • luca93

      Ho avuto telefoni Samsung fino al Galaxy s3.. Ora ho Nokia lumia 925, e se lo volete sapere va molto meglio del Galaxy s3.. Windows phone non si inchioda mai, sempre fluido e poi il Nokia ha una ricezione migliore del samsung