twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 092013
 

 

Il Galaxy Gear rappresenta una delle novità tecnologiche più importanti introdotte da Samsung nel corso del 2013.

Certo, non è il primo orologio con sistema operativo android arrivato sul mercato, ma è quello dotato di un hardware e software più interessanti rispetto ai concorrenti.

recensioni-galaxy-gear

 

Nonostante questo però le vendite non sembrano premiare la casa koreana.
Addirittura secondo alcuni documenti trapelati la percentuale di restituzione del prodotto in grosse catene americane come quella di Best Buy raggiunge il 30%.

flop-galaxy-gear

 

Di seguito abbiamo riassunto i pareri sul Galaxy Gear provenienti dalle recensioni dei maggiori siti di tecnologia internazionali.

La maggior parte lodano le tante funzioni presenti, la qualità costruttiva e la bontà dello schermo.
Tutti però criticano la durata della batteria e il fatto che il dispositivo è legato solamente a pochi modelli android, soprattutto di marca Samsung.

 

AnandTech

Dalla redazione di AnadTech, famosa per le approfondite e precise recensioni dei dispositivi esaminati, il Galaxy Gear viene considerato più come un concept che una soluzione definitiva di computer da indossare.

Android Police

Un prodotto costoso che non fa nulla di particolarmente utile. I concorrenti non hanno molto da temere, considerando anche il prezzo che potrebbe spaventare molti.

Android Central

Viene criticato il sistema delle notifiche, limitato solo a determinate app e non sempre in grado di fornire subito le informazioni desiderate senza rimandare al Note 3.

notifiche-galaxy-gear

BGR

Usare il controllo vocale in pubblico viene ritenuto imbarazzante e l’accensione dello schermo per mostrare l’ora quando si gira il polso non molto reattiva e precisa.

CNET

Nonostante ci siano tante funzioni, mancano quelle più essenziali. Il controllo tramite voce viene giudicato inaffidabile e il prezzo troppo alto.

Digital Spy

Il prodotto è interessante e le potenzialità sono alte, ma per ora sono inespresse. Visto il prezzo si può anche aspettare cosa verrà proposto all’inizio del prossimo anno.

interfaccia-galaxy-gear

Digital Trends

Il sistema delle notifiche è interessante, ma limitato. Lente le gesture per far accendere lo schermo.

Engadget

Per essere un prodotto che apre una nuova generazione di dispositivi il Galaxy Gear non è male e con eventuali futuri aggiornamenti l’esperienza utente potrebbe ancora crescere. Il prezzo però è abbastanza alto per quello che attualmente offre, pur considerando l’alta qualità del prodotto.

Gsmarena

Viene giudicato come una boccata di aria fresca nel settore dei dispositivi mobile. Un accessorio ideale per le attività fisiche, per catturare foto al volo o brevi video e per completare le funzioni di un telefono Galaxy.
Anche se il prezzo non è molto alto, tra gli orologi intelligenti è quello più costoso.

galaxy-gear-analogico

Slashgear

Il Galaxy Gear è un dispositivo interessante e che aggiunge qualità alla gamma Galaxy della Samsung. Il software, l’hardware e il potenziale interesse da parte di sviluppatori indipendenti potrebbe fare la differenza, ma al momento la compatibilità è limitata solamente a pochi smartphone. Il prezzo di mercato viene giudicato giusto.

The Verge

Molti i punti negativi evidenziati da The Verge.
Il principale difetto è quello di essere troppo legato allo smartphone. Deludente anche la gestione delle notifiche, limitate solamente a poche app e un design anonimo.
Viene giudicato inoltre come un prodotto poco intuitivo e con un prezzo molto alto.

 

Qual è invece la vostra opinione sul Galaxy Gear? Pensate di acquistarlo o di aspettare il 2014 per i nuovi smartwatch?

  • streitzo 79

    Penso che sia completamente inutile…poi il doverlo mettere in carica tutti i giorni lo rende inutilizzabile…

  • Roberto

    L'orologio deve fare l'orologio, non cominciamo ad infettare questo importante accessorio.

    • davide

      Concordo pienamente con te.

    • riccardo

      Non cominciamo a chiamarli in modo diverso da quello che sono: questo non è un orologio, è uno smartwatch, come il telefono non è uno smartphone e un mac non è un pc. I primi modelli di smartwatch è OVVIO CHE NON SERVANO A NIENTE, come del resto il primo telefono costava un sacco e non te ne facevi niente perchè nessuno l'aveva, devono essere solo ottimizzati per essere più semplici da usare, per ora sarebbe meglio definirli un concept.

    • Matteo

      ehmmm un Mac E' un PC (personal computer)

    • riccardo

      si, in teoria è vero, la struttura e il modo in cui funziona sono uguali a quelli del pc, però se passassi da un pc a un mac dovrei ricomprare tutti i programmi che funzionavano su Windows e che non sono compatibili su os x (e qui mi sembra che costino "un pelino" in più), riscaricare i driver, e la storia qui si fa un pochino lunga.

    • LucA

      Ti quoto. Mi appassiona il mondo dell'orologeria e questo "coso" lo trovo un gadget (utile o inutile è un parere personale) ma con un orologio non ha nulla da condividere

  • Francesco

    Ma infatti non è un orologio. E' un dispositivo Android da polso, una estensione e completamento del cellulare.
    Mostra anche l'ora, ma lo fanno anche i tv, i telefoni, i computer, le radiosveglie, i forni a microonde… Hanno tutti funzioni diverse, però.

  • marco

    Un altro prodotto buttato li sul mercato incompleto nel suo essere poiché non è un prodotto a se ma devi collegarlo per forza ad un cellulare per di piu la compatibilita è limitata. L'ennesimo sfizio che poi lasci sul comodino. Vorrei capire solo se si rendono conto di questa politica di mercato pressoché fallimentare.

  • marco

    Lo smartwatch sony 2, che ho è un pianeta avanti una settimana di batteria che si ricarica in mezz'ora , tutte ma dico tutte le notifiche e niente orpelli inutile come fotocamera o risposta dall'orologio( follia) e costa quasi la metà…e dimenticavo è pure subacqueo oltre al fatto che sul play store si trovano un mare di app per fare tutto.
    Quado è uscito su amazon per un giorno 130 euro …preso al volo

  • xdapao3

    Sono DA SEMPRE estremamente interessato agli smartwatch, esattamente come ho sempre voluto uno smartphone, ancora da prima che esistessero. I 2 problemi fondamentali di quelli attuali (e vale per il Gear esattamente come per tutti) sono la durata della batteria e le dimensioni.
    Una volta che le dimensioni sono equivalenti a quelle del mio Casio G-Shock (idealmente, il display è più ampio ma è ricurvo e lo spessore è ridotto) e la batteria raggiunge almeno la settimana allora ne prendo uno. Anche allo stesso prezzo di uno smartphone alto di gamma.

  • Il prezzo è alto, vero??? Invece x un note 3 da 700€…..nessuno si lamenta…. Bah…. Fate la politica delle case costruttrici e poi vi lamentate… La verità è una sola:vi piace? Bebe, compratelo…. Non vi piace? Nessuno vi obbliga ad usarlo con il vostro nokia 3310!!!

    • marco

      Be non diciamo cavolate per favore, un mezzo orologio e mezzo telefono che costa quasi 300€ e non fa nemmeno un quarto delle cose che fa uno smartphone, si costa troppo. Il Note 3 costa tanto ma fai tutto quello che vuoi…
      Con il Gear cosa puoi fare scrivere un sms? leggere una mail? rispondere ad una telefonata? di certo non ti metti a guardare pagine internet o usarlo come navigatore.

  • Marcello

    Ragazzi, questo è il futuro che ti puoi portare addosso già da ora

  • Zef

    se pensate che costa molto allora un rolex cos'è? E in fondo fa vedere solo l'ora e la data…. aaah certo i materiali pregiati, il nome, ecc. ecc. il problema del gear non è tanto il prezzo, caso mai la durata ridicola della batteria.

  • assterixx

    rivogliamo lo smartwatch della lg a 999 euro .
    ahahhahahah

  • Root Cool

    Io l'ho acquistato. Prima di criticarlo troppo, forse sarebbe da provarlo a fondo. Il mio è acceso da 48 ore e la batteria è ancora al 35%(di notte lo disconnetto ma non lo spengo). Il vivavoce, soprattutto in auto ed in situazioni(più di quante immaginavo) scomode, è utilissimo. È ovvio che è ancora un po'acerbo e caro ma le potenzialità ci sono tutte. Ero indeciso fra questo ed il Sony. Basta guardare qualunque recensione per rendersi conto che il Sony si impunta. Questo invece, da quando l'ho acquistato, non ha mai perso la connessione e non ha mai avuto un rallentamento di sorta. Sarà anche ritenuto inutile ma io attualmente fatico a farne a meno.

    • alexj

      Un ottimo risultato. Le prove reali ed i risultati si ottengono dagli utenti secondo me; poi possono differire a seconda dell'uso che se ne fa. Considerando che la notte può stare spento tranquillamente credo si possano ottenere 3 giorni di durata batteria tranquillamente. Magari come dice qualcuno è ancora "acerbo" però all'inizio è normale. Se garantisse la piena compatibilità con tutti gli Android e soprattutto se avesse un prezzo più contenuto avrebbe un successo sicuramente superiore.

  • Agostino

    Sono daccordo, sia con chi lo acquista separatamente che con chi lo possiede, nel mio caso preso con abbonamento : note 3 + gear lo rende un accessorio utilissimo come già specificato nei vari commenti precedenti.
    Chi lo acquista separatamente il prezzo per me è eccessivo e specialmente lo sarà nel cambiare cinturino per usura a differenza di quelli in commercio che ovviamente non hanno la fotocamera incorporata (che sà tanto di 007).

  • Giovanni

    io ero scettico…preso in abbonamento con la 3 e devo dire che la mia attenzione si è rivolta soprattutto al Gear che al note 3. E' vero anche io a volte piuttosto che rispondere in pubblico, chiudo la chiamata e appena posso richiamo….solo per questo è una figata! E in auto poi…altro che viva voce, funziona bene per chi come me, guida anche per lavoro….

    La durata della batteria, beh…non ho mai avuto problemi a mettere sotto carica nulla dei miei oggettini tecnologici…quindi per me non è un problema! e comunque due giorni ce li faccio regolarmente….

    e comunque….amo gli orologi! questo non è un orologio!!!

  • edoardo

    Scusate per il termine ma e una cavolata. Se ti vuoi prendere l'orologio prenditi uno che ti dice tutte ste cose. Per me e una bella cavolata poi nn so per voi. Ciao