twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mar 302015
 

Com’è migliorata la linea Galaxy S con l’arrivo del Galaxy S6 e quali sono esattamente le differenze tra il nuovo top di gamma koreano ed il precedente modello Galaxy S5?

Ce lo prova a spiegare direttamente la Samsung attraverso la seguente infografica.

galaxy-s6-vs-galaxy-s5

I miglioramenti più rilevanti riguardano la risoluzione del display, che da Full HD passa a Quad HD, la fotocamera, la modalità di ricarica della batteria e le performance raggiunte grazie al nuovo chipset Exynos 7420 e le memorie di ultima generazione UFS 2.0.

L’immagine però è stata studiata per mettere in risalto solamente le caratteristiche positive del nuovo Galaxy S6. Nonostante siano da considerarsi di tutto rispetto non si può ignorare alcuni punti per molti ritenuti importanti:

  • mancanza del supporto alla microsd
  • batteria non più removibile
  • perdita dell’impermeabilità.
  • Next

    A mio avviso la perdità dell’impermeabilità non è cosa da poco

    • SmartComm

      Assolutamente, anche per me é una grave perdita.
      Anche se bisognerebbe parlare di immersibilitá, non di impermeabilitá.

  • Matteo Venturi

    io aggiungerei anche la perdita del supporto all’ usb 3.0 !!!

  • MattiaG

    Io ho un grande dubbio sulla batteria removibile. Ieri ad un mio collega si è impallata di brutto un app su s5 tanto che per farlo ripartire ha dovuto togliere la batteria, se mai dovesse succedere su s6 (e qua tralascio tutto il campo modding anche se riguarderebbe maggiormente quello) bisognerebbe per forza portare il cellulare in assistenza O.o

    • Tersicore1976

      Tieni premuto il pulsante Power finche non si spegne… Non ho mai provato con Note 3 perché non mi si è mai impallato, ma su Note 2 funzionava…

    • stambeccuccio

      Sul Note 4 non funziona.
      Per farlo riavviare da acceso.. bisogna tenere premuti contemporaneamente il tasto HOME + pulsante VOLUME DOWN (non UP) + pulsante POWER per almeno 10 secondi … e si riavvia 😉

    • Albe

      Qui funziona anche solo col tasto power E infatti da un po’ mi sto abituando ad usare quello invece del togliere la batteria.
      P.S. ma se volessi andare in recovery diretto c’è un modo?

    • stambeccuccio

      Ciao Albe, 🙂 non lo so.. ma non credo.
      Cmq, il Note 4 con Lollipop per riavviarlo da acceso non funziona solo col pulsante POWER.. ma solo con quella combinazione di tasti.
      Ho fatto le prove ed è così.

    • KiLiKEO✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

      come tutti i samsung dovrebbe essere home, power e vol su

    • Albe

      Eh grazie al…. Parlavo da acceso! 😛 per spiegarmi meglio metti che testo una qualche mod o rom e il cell rimane sul logo di boot. Ora su S4 tolgo la batteria e la rimetto e premo volume su e power, ma su S6 se non posso togliere la batteria c’è un modo per andare in recovery da acceso/in boot o no?

    • MattiaG

      Questa cosa mi era completamente sfuggita.. ti ringrazio 🙂

    • Jook

      Ciao, l’Android ha pensato a questo mooolto tempo fà, il tasto per lo spegnimento dello schermo/telefono, prova a tenerlo premuto per 8 secondi circa e vedrai che si riavvierà( Io lo chiamo riavvio forzato/riavvio veloce)

    • S0nNy

      No non c’e’ bisogno di staccare la batteria, come ha detto Tersicore1976, basta tenere premuto il pulsante power per più di 4 -5 secondi e il terminale si riavvia e funziona tranquillamente con tutti gli smartphone 😉

    • Marco

      Per spegnere il telefono su tutti i modelli, o quasi, bisogna premere e tenere il pulsante di spegnimento per più di 5 secondi, cosi facendo si spegne forzosamente come se togliessi la batteria!

  • Andrea Mich

    Questo s6, ha qualcosa che non mi piace…

  • Tersicore1976

    Impermeabile? Non era impermeabile, aveva una certificazione che poteva fatti credere che è impermeabile, ma in verità si salva se ti cade nel lavello e lo tiri subito fuori… Impermeabili sono gli Active. Inoltre se agganciavi male la scocca sul retro l’acqua entrava ovviamente, anche se dimenticavi di mettere il tappino alla USB… A dire il vero credevo che per un terminale come S6, che per “staccare” la cover posteriore ha bisogni di una passata di Phon da carrozziere, fosse più facile ottener l’impermeabilità… ma forse non serve e tutti… o forse appunto perché male interpretata hanno ricevuto diverse lamentele… Magari qualcuno ha provato a farci foto subacquee…

    • Giannetto77

      veramente io mi ci sono tuffato in piscina piu di una volta facendo il video…e ancora funziona perfettamente 😉

  • stambeccuccio

    Quindi i contro:
    1) mancanza del supporto alla microsd
    2) batteria non più removibile
    3) perdita dell’impermeabilità
    4) mancato supporto all’ USB3
    5) e forse anche.. una batteria più capiente.. con qualche mAh in più.. per poterlo godere di più senza l’ansia di restare a secco.

  • Vincenzo

    se Samsung non capisce che prenderci in giro altro che s6 s7 e varie la differenza la fa il SO io possessore di s5 maledico il giorno che ho fatto l’aggiornamento a Lollipop ….. ma possibile che Samsung non abbia personale capace di essere veloci?

    • akena

      ti quoto al 100% lollipop ha solo rovinato l’s5 – beato il vecchio s3 con jb

    • Fidati è stata una porcata anche quello. Ultima decente distribuzione è stata la 4.1.2

  • vincenzo

    tra poco ci diranno che dobbiamo comprarci telefoni da 1500 … ma un telefono stabile veloce affidabile per lavorare a chi dobbiamo accendere un cero?

  • Marco

    Beh… la Samsung sta sempre più copiando l’iPhone, avendo tirato via un cosi utile Knox, batteria sostituibile, memoria espandibile con SD e costi esagerati!… Mi sono fermato al Note 3, e fino a quando non uscirà qualcosa di meglio rimango con questo Phablet! Che di bug ne ha gia molti specie con lollipop 5! Ringrazio la redazione per la possibilità di commentare gli articoli pubblicati!

  • Kratox

    l S6 è migliore in praticamente tutto cio che conta rispetto a S5, tranne l impermeabilita, il resto sono solo miglioramenti
    come ho gia piu volte detto la manzanza dello slot SD e della batteria removibile sono inezie, la prima mero problema di EURI e solo piu stabilita e velocita, la seconda ha il problema che dopo 2 anni devo mandare in assistenza il telefono se la batteria cala o si danneggia, ma dopo 2 anni cambio proprio telefono, l unica volta che ho cambiato una batteria è stato quando l S2 m è finito in acqua, e se vogglio piu autonomia, battery pack da 16.000

    PS l S5 con lollipop va che p una meraviglia, mia sorella ce l ha ed è favoloso, il problema per ora sono alcune app che con lollipop hanno qualche bug e la mancanza del silenzioso, facilmente aggirabile con un app…

    detto questo S6 64gb mio prossimo telefono. unico vero difetto è il costo, ma per rivaleggiare con apple serve anche quello. non capisco perche sia normale che la gente vada in un apple store e ci lascia 900 euro senza sconti, e se uno ne spente 750 per un S6 con un po di sconto sia scemo. capisco che apple da immagine, e samsung ne dia meno, ma samsung ti da un telefono che funziona, non solo un bellissimo e rifinito fermacarte dove gira facebook.

    • Cristiano Cento

      Che commenti…non so come si fa a ragionare cosi…cosa vuol dire che assenza di espansione di memoria è un problema di euro?costasse poco va beh,ma si può pagare 150 euro 32gb di ram (nel caso dell’edge??)?Ti sembra un problema da poco?Senza parlare della batteria….anch’io come te cambio telefono spesso,ma c’è anche gente che il telefono lo tiene 3 anni,quindi è un problema.Vi pagano per dire sempre che va tutto bene?

    • Nicolò

      Il mio s3 ha 3 anni, con la batteria ancora originale… e non ho necessità di sostituirla perchè funziona esattamente come quando lo avevo comprato… sono d’accordo in tutto e per tutto con Kratox, l’unica pecca può essere la scheda sd, ma samsung ha dovuto fare delle scelte e la maggior parte delle persone ricordiamoci che sono ignoranti nel campo…ne conosco molte che hanno top di gamma e nemmeno sanno della possibilità di inserire la scheda sd…samsung ha fatto delle scelte, se alla gente piace a livello a estetico device come iphone, samsung ha deciso dopo anni di fare telefoni simili ma che a livello software hanno un sacco di funzioni in più…per come la vedo io, questo s6 venderà un sacco…

    • Kratox

      aggiungo che una versione base con 23gb liberi avanza al 90% degli utenti, unica cosa, per arrivare dopo 3 anni con la batteria ottima serve fortuna, e un uso intelligente (spento e in carica di notte) e questo purtroppo p vero che non è costante per tutti.
      conosco chi non spenge mai il telefono, quindi in quel caso sicuramente dopo 2 anni la probabilita di avere cali è piu alta.
      anche se sinceramente vedendo S4 devo dire che non mi sta calando per niente dopo quasi 2 anni, e io lo uso abbastanza intensamente

    • Nicolò

      Daccordissimo con te, in qualsiasi caso, ricordiamoci che non è che la batteria non si può cambiare,…anzi…semplicemente se lo si fa si perde la garanzia, almeno per la apple funziona così, se uno lo ritiene necessario, visto che dopo 2 anni la garanzia se nè bella che andata, non si pone il problema del cambio batteria, ormai ci sono negozi e negozi che lo fanno (come cambiare lo schermo) a prezzi molto ragionevoli, nel caso in cui la batteria non tiene dopo poco tempo lo si porta in garanzia ed è bella che finita……

    • Cristiano Cento

      quindi sei contento della scelta di Samsung?Se tu potessi domani avere un S6 con espansione e batteria removibile gli preferiresti quello senza?

    • Nicolò

      Come possessore di s3 ti dico:

      Contento si perchè: i telefoni che fa, come costruzione e hardware sono i migliori, e per la semplicità con cui si possono installare custom rom.

      Contento no perchè: i materiali, in particolare quelli di s3 sono a parer mio scadenti, per dire la scocca laterale si è crepata senza fare nulla e il software originale samsung, seppur con molte funzioni è molto pesante, dopo un pò il telefono è lento come il peccato.

      Poi c’è da dire che, a livello software mi sembra che la samsung abbia sempre migliorato e ottimizzato la sua touchwiz, e su questo s6 mi sembra che vada una meraviglia, e poi ti dico che baratto molto volentieri, la scheda sd con un telefono senza memoria espandibile ma che in prestazioni e velocità vada molto meglio…il problema batteria per me non si pone, non esistono telefoni che durano giorni, esistono telefoni che ti portano a sera senza problemi e samsung da questo punto di vista mi è sempre sembrata all’altezza… Rispondendo alla tua domanda: se fanno s6 con batteria removibile e sd, prenderei quello senza dubbio, ma se me ne fanno un altro che non ha sd e batteria removibile ma viaggia il triplo più veloce allora vado su questo, purtroppo ognuno ha i suoi gusti, e io voglio un telefono che viaggia, taglio da 64 giga e per 4 anni sono a posto.

    • Cristiano Cento

      ok,hai girato un po intorno ma alla fine hai risposto alla mia domanda….tanto perchè tu lo sappia,io ho sempre installato qualsiasi app/gioco sulla mia sd classe 10 samsung e non ho mai visto il minimo rallentamento di qualsiasi tipo. E anche se cosi dovesse essere,la terrei per il back up di foto e video,quindi il problema non si porrebbe.

    • Kratox

      se per te è un problema prendi un bel htc. chi compra un iphone non sif a questi problemi, lo paga di piu e non fa storie, non capisco perche dovete fare storie ora che samsung ha fatto un telefono di un bel po superiore alla concorrenza. che poi costi caro, è vero, caro come un iphone che tutti comprano e vogliono.

    • Cristiano Cento

      Cosa c’entra iphone?non hai ancora capito che chi compra iphone compra un brand?boh…è ovvio che l’utente apple non valuta espansione di memoria…batteria removibile…personalizzazione…l’utente apple prende apple a prescendire.Quindi non c’entra una mazza.

    • Kratox

      Samsung vuole vendere più di Apple e per farlo vende il brand galaxy e si impegna a farlo super per gli utenti iPhone. Quindi si c entra. Ancora però il servizio per principianti che offre un Apple store nessuno lo da.
      Ora come ora cmq s6 non sembra avere rivali. Memoria o no. Vediamo g4 ma dubito…

    • Cristiano Cento

      Samsung non venderà mai come apple,anche se il suo prodotto sarà superiore al prodotto apple.S6 sembra ottimo,finalmente un telefono “solido”.Peccato per memoria non esapndibile che continuo a ritenere un grosso “minus”.Attualmente ho G3,ho sempre avuto Samsung.Lg si sta muovendo benissimo,staremo a vedere il G4.Sono invece fermamente convinto,che il più grossi avversari di Samsung e Apple saranno i Cinesi.Ho avuto il P7,ora attendo la presentazione del P8.Huawei,che ancora pochi conoscono,non ha nulla da invidiare a questi 2 colossi…anzi…i prezzi sono davvero assurdi !

    • UnknownEdition

      Non venderà mai come Apple? E quanto vende Apple?
      Voglio soldo dirti che nel periodo di commercializzazione di Galaxy S4 da fine aprile a a fine dicembre 2012, ha venduto solamente 40 milioni di dispositivi; tutt’oggi ne vende… Pensa un po quanti e ne ha venduti!
      Poco ma sicuro S6 avrà numeri superiori a S4.

    • Cristiano Cento

      Ma sei serio?Mi stai paragonando i dati di vendita di Iphone con Galaxy?Sei andato a vedere quanti Iphone ogni anno vende Apple?Sai che Iphone 6 ha già superato 70 milioni in 5 mesi?Sai che Iphone lo paghi 750 euro al day one e lo paghi 750 euro il giorno prima della presentazione del modello successivo?Sai che un galaxy alla presentazione del modello successivo costa quasi la metà del day one?Se vogliamo essere seri discutiamone,altrimenti lascio perdere.

    • UnknownEdition

      Io ti sto parlando di quanti ne vende non di quanto costa dopo un anno. Se vogliamo stare su questo livello dobbiamo paragonare anche il tipo di utenti che compra iOS e chi Android.
      Hai link di notizie attendibili per affermare che tutt’oggi ha venduto 70 milioni di iPhone 6?

    • Kratox

      Qualità prezzo vinceranno sempre i cinesi. Come top Apple e Samsung ad oggi non hanno rivali se Sony e LG non si svegliano. Penso che Samsung conscia di ciò stia puntando sulla qualità assoluta. Vediamo

    • fubo73

      S5 con LP, mancanza del silenzioso??? Ma che versione ha? Il mio funziona perfettamente…

    • Kratox

      ha la versione che non metti silenzioso immediatamente ma devi fare lo swipe, non è che manca, è una versione uscita male a lollipop, articolo dim qualche tempo fa, scusa la mia poca precisione

  • UnknownEdition

    Dimentica soprattutto questo. https://www.youtube.com/watch?v=bpwNN6ugFlk
    – No Microsd, ha portato vantaggi sulla velocità della memoria interna. Applicazioni e tutti i file esterni presenti sulla microsd hanno portato solamente rallentamenti al dispositivo. Se pensate che siano pochi 32GB, risolvete questo problema con il taglio da 64GB.
    – No batteria removibile, la durata della batteria con un amperaggio minore ha portato ad avere la medesima durata dei top di gamma 2014, grazie ad un processore a 14nm che risparmia 20% sui consumi rispetto la concorrenza.
    – No impermeabilità, penso che sia una cosa assurda e inutile su un top di gamma. Pagate un telefono sopra i 700€, state attenti nell’uso che ne fate! Altrimenti scegliete la versione Active, adatta per farvi i selfie sotto la doccia o fotografare il fondo della piscina!

    • Tersicore1976

      Ciao,
      Nei primi test l’S6 ha “perso” 400 minuti di conversazione contro S5. Ha guadagnato su tutto il resto grazie all’ottimizzazione e al nuovo processore.
      Non centra nulla la mancanza della MicroSD sulle prestazioni della memoria interna, hanno usato delle memorie di nuova generazione, che sono più veloci delle precedenti.
      Per l’impermeabilità non l’aveva neppure S5; aveva una certificazione si resistenza a polvere e acqua, come il Gear… Se ti cade nel lavello mentre lavi i piatti e ti si versa sopra il contenuto di una bottiglia lo salvi, se vuoi fare foto in immersione lo butti. Su S6 neppure nel primo caso sarebbe in grado di reggere qualche secondo dentro al lavello… O si, se sei fortunato…
      Tutto qui.

    • SmartComm

      Ma scusa S5 non era IP67? E’ chiaro che con IP67 non ci vai a fare foto sul plateau oceanico in cerca della dorsale atlantica, tuttavia fino a qualche decina di cm (1m?) per alcuni minuti (quanti? 10?) lo dovresti poter tenere senza problemi. E non mi pare poco.
      Immersibile lo é.

    • Tersicore1976

      Appunto, è come dici tu, quindi non è impermeabile come si riporta erroneamente. Impermeabile vuol dire tutt’altro. Comunque nonostante abbia la stessa certificazione del Gear, è troppo “legato” all’intervento dell’utente: se dimentichi il tappino alla presa USB o chiudi mala la cover l’acqua ti entra. Infatti pensavo fosse più facile fare un prodotto con la certificazione dell’S5 partendo da uno smartphone uni-body… Probabilmente avrebbero dovuto lavorarci troppo i centri di assistenza in caso di intervento, per questo l”hanno tolta… Ma non ti cambia la vita, basta prestarci attenzione…

    • andrea

      io ho fatto foto in acqua senza problemi

  • Sergio

    Per il momento, non mi ha convinto per nulla. Vedremo le “prove sul campo” degli uenti.

  • thedjleo

    Mi ricordo da bambino in piscina, con gli amici, tiravamo la calotta in acqua e giocavamo a chi la recuperava per primo. Cavolo, i bambini d’oggi non possono tirare l’S6! Come mai faranno?

    • MarcoD

      Basta un bicchiere d’acqua sul cell e butti 600€ con S5 io sono tranquillo di fare anche qualche foto in riva al mare senza la paura che il cell caschi in acqua….

    • SmartComm

      la calotta? e che é? la cuffietta? la canotta?
      mi sa che dalle mie parti non si usa…

    • thedjleo

      Confermo il termine “calotta”, la cuffia di plastica o tela da mettere in testa. Le piscine “in” la vogliono per evitare che i nuotatori si strozzino ingoiando i capelli altrui.
      Peccato niente S6 sul fondo da recuperare

    • Esperio

      La calotta viene usata per li atleti di pallanuoto e come la malietta con il numero che invece un giocatore di calcio indossa questa e’ invece di colore bianco o blu/nero con il numero identificativo del giocatore sul lato delle para orecchie