twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mar 062015
 

Oltre alla tecnologia Knox sviluppata in casa, per offrire una maggiore sicurezza ai possessori dei Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge la Samsung ha inserito al loro interno anche la tecnologia anti-malware della McAfee, in particolare il prodotto VirusScan Mobile (normalmente disponibile a pagamento).

virusscan-mobile_new

Tra le funzionalità previste dal software troviamo in particolare:

  • scansione in tempo reale del sistema contro virus, worm, trojan, spyware e altro genere di codice pericoloso
  • controllo di email, sms, mms ed allegati senza rallentare il dispositivo
  • controllo indirizzi web aperti tramite i browser

Oltre a questo però i nuovi Galaxy della Samsung integrano anche una versione personalizzata del software di pulizia di sistema Clean Master, sviluppato dalla Cheetah Mobile e che attualmente sul Play Store vanta oltre 100 milioni di installazioni.

galaxy-s6-clean-master

Tutte le funzioni di sicurezza del Galaxy S6 sono raccolte all’interno del Samsung Manager, un tool che comprende anche tutte le impostazioni relative alla batteria e diverse statistiche di sistema.

samsung-smart-manager

Ecco una videopanoramica del Samsung Manager (via phonearena):

Purtroppo si tratta di servizi integrati a livello di sistema che l’utente potrà soltanto disattivare e non rimuovere completamente.

 

fonte mcafee.comcmcm.com

  • Nicolò

    A me interessa solo una cosa, poter fare il root sul dispositivo, credo che queste implementazioni non diano fastidio in questo senso o no? E un altra cosa, diamine ne riempie di ram il sistema, 86% così di default?

    • Luca

      ram all’86 ….. è ovvio che ci sono varie app aperte, non penso proprio che così di default all’avvio arriva a saturare l’86% di RAM. non facciamo falsa informazione.

    • Nicolò

      La mia non era falsa informazione, solo una domanda…sembra strano anche a me…

    • Albe

      Pieno di bloatware che gira in background poi notoriamente la TW non è un’interfaccia che preserva RAM 🙂
      Cmq non ti preoccupare il Root è assolutamente possibile via che passa il contatore a 0x1.

    • Nicolò

      Grazie albe =)

    • Nicolò

      Albe visto che tu ne sai sicuramente più di me, fatto il root sul device, quando escono nuovi aggiornamenti ufficiali, sarà necessario installarli con odin, poi il root va rifatto giusto una volta fatto l’aggiornamento? Oppure rimane?

    • Albe

      Se lo fai con odin pialla tutto. Altrimenti puoi farlo via mobile odin e mantenere il root.

    • Nicolò

      Thanks…praticamente sul mio s3 ho sempre montato cyano…quindi non mi ero mai posto queste domande…

    • gatano

      La RAM sotto Linux (quindi anche Android) è una risorsa preziosa per questo viene usata subito quasi tutta immediatamente, ma non significa che viene sprecata anzi…

      La logica di uso della RAM per Linux è basata sul fatto che più roba c’è dentro meno roba dovrò caricare da risorse più lente (principalmente disco, memorie a stato solido, rete, etc …) quindi è buona norma per Linux caricare e trattenere il più possibile le risorse in memoria fintanto che non serve ad altre risorse che hanno la priorità, tipicamente un vecciho programma (oppure file documento, etc …) non usato da molto tempo è il primo ad andare via dalal RAM per fare spazio a nuove risorse appena richieste.

      Esempio pratico, ho un computer Linux con 32GB di RAM, appena accero vengono occupati pochi GB dopo una settimana d’uso(ma anche solo dopo pochi minuti) quasi tutta la RAM è occupata, ma invece di andare più lento va più veloce perchè(quasi) tutto quello che gli serve è già in memoria “bufferizzato”, bene l ostess ogiochino l ofann onel lor opiccol oi telefon iandroid, più RAM hai e più ne sarà occupata, ma è un vantaggio non uno svantaggio.

      Sta di fatto che chi usa principalmente altri sistemi operativi non basati su Linux, vedere questi telefoni Android co nal RAM sempre occupata gl iricorda (erroneamente ) i suoi PC che quand ola RAM è occupata invece d imigliorare le performance vanno in crisi

      Resta di fatto che quando la RAM è poca è poca per tutti, ma quando la RAM è tanta Linux la sa usare meglio di altri sistemi operativi, non la viene sperecata e mantenuta vuota, ma la usa tutta o quasi, Android figlio più prolifico di Linux fa esattamente la stessa cosa, per questo è un bene che i cellulari di ultima generazione hanno sempre più RAM, è come mettere il turbo, più RAM hai a parità di processore e più veloce vai, spesso anche con processori più scarsi, ma con più RAM riesci ad andare meglio che con un superprocessore scaso di RAM

      P.S.
      il bloatware non è detto che sia automaticamente caricato in RAM , ma ovviamente il solo fatto che sia nella memoria solida e tipicamente non rimovibile è fastidioso di per se

    • Nicolò

      Grazie per la delucidazione, ogni giorno si imparano sempre cose nuove =)

    • gatano

      scusa piuttosto per i caratteri “sparsi” digitando con due mani e dovendo fare altro nel frattempo, talvolta la parole escono con caratteri invertiti o troppi spazi, spero sia stato chiaro comunque 🙂

      L’argomento uso della memoria è molto importante, tanto che l’avrò studiato 20 e oltre anni fa all’università, ma l’unico sistema operativo che usa davvero la RAM al massimo è Linux (e pochi altri Unix commerciali) gli altri soffrono su una gestione oculata

    • andrea55

      C’è comunque un limite, se la ram occupata raggiunge il 90% aprendo una nuova appliazione bisogna liberare memoria e in quel caso rallenta

    • gatano

      no perchè, se la deve caricare sarà da una risorsa infinitamente più lenta della RAM, sia esso anche un SSD, il SO ha “tantissimo” tempo per liberare la memoria, inoltre l’uso dei diry bit permette di farlo a costo zero.

    • andrea55

      Sul galaxy w con 512mb di ram 350 disponibili appena avviato andava bene ma dopo un giorno o due di utilizzo la ram rimaneva sempre sopra i 300mb occupati e tutto rallentava molto. Quindi era un difetto di ottimizzazione?

  • Gabardino

    Cleam Master è un’immane porcheria! Partito in sordina come app che segnala la presenza di malware sul dispositivo, gradualmente si è trasformata in bloatware e crapware poco affidabile. La società sviluppatrice continua ad aggiungerci un sacco di porcherie, con il risultato che la memoria occupata è sempre maggiore. Ho letto anche delle recensioni in rete che ne sconsigliano l’installazione, in quanto poco sicura. Io l’ho disinstallata e sono passato a CCleaner che è molto meglio ed anche più snello.

    • Ultra

      anche io ho fatto la medesima cosa, dopo che hanno aggiunto pubblicità e notando la poca durata della batteria, son passato a Ccleaner !

    • andrea55

      Anche io ho provato clean master e ho riscontrato che fa più male che bene, speriamo che samsung lo abbia personalizzato pesantemente, a quanto vedo non si possono chiudere processi di sistema ma solo le app attive ed è una buona cosa. Non sapevo che esistesse Ccleaner per android, funziona bene?

    • Azzorriano

      Hai fatto benissimo! Esperienza personale … S5 con Kitkat e Clean master installato: mille avvisi inutili, telefono che ogni tanto rallentava … installato Lollipop con doppio factory reset prima e dopo e Clean master non più installato, telefono migliorato e fluidità stupenda nonostante qualche piccolo baco di gioventù di LL … ora la pulizia della cache me la faccio a mano e per svuotare un po’ di RAM riavvio il telefono ogni 7-14 giorni … per i virus sono tranquillo, non vado a installare strane cose da fonti sconosciute i dubbie App sul Play Store. Basta un poco di buon senso e questi software sono inutili se non dannosi.

  • Fabio

    Spero si possano togliere…

    • Pippo

      Leggendo l’articolo mi sa di no, a meno che non installi rom cucinate o cose modificate da altri, ma poi che senso avrebbe?

    • Fabio

      Ha poco senso imporre un sistema di protezione. Microsoft fu multata per imporre il suo browser e fu costretta a renderlo disinstallabile come è giusto che sia.

  • Pippo

    Fortuna che ci doveva essere meno bloatware

  • LucaS2

    Alla faccia del “non contiene bloatware”. CleanMaster poi che è uno noto crapware che manda falsi allarmi solo per sponsorizzare i propri software…

  • Fabrizio Ninni

    Fortuna che non ci sia norton

  • nippojin

    Hanno solo perso del tempo per far una cosa che in Android è INUTILE e basta…
    sicuramente sto clear masters Scief ha rotto il ca..
    questi sono i malvagio del web.altro che anticipa virus…

    • nippojin

      Ed ora che l’hanno messo dentro il sistema siamo apposto..
      già che mentre si naviga ci si trova sempre i loro avvisi del tipo:il tuo S X è lento. Il tuo S x ha 1/2/3/100 virus, pulisci con master…
      ma fatevi 1/2/3/infinito i ca… vostri no eh…

  • michele71

    ma una volta non si diceva che con android non si potevano prendere virus o altre cose simili?

    • Veritas

      Si se installi solo dal play store

  • Joseph Lombardo

    complimenti a samsung, ha eliminato del bloatware di dubbia utilità per installare programmi di sicura inutilità!!!

  • SmartComm

    La lista di motivi che mi tiene e terrá lontano da questo s6 si sta allungando ogni giorno di piú.
    Peccato, ancora una volta – nonostante un comparto HW di primo livello come sempre – le scelte SW di Samsung lasciano parecchio perplessi.

    • franky29

      anche le scelte di assomigliare ad iphone xd

    • andrea55

      Comunque se va forte come sembra non c’è motivo di preoccuparsi, inoltre il blotware è calato molto e quelle poche app rimaste basta bloccarle ed è come se non ci fossero

  • Manuel Cene

    McAfee proprio no!

  • Kratox

    se va forte a quel modo per me possono installarci cosa vogliono, tanto li disattivo.
    scusate ma non ho capito, questi software saranno a discrezione o preinstallati? perche nessuno lo specifica da nessuna parte
    avevo capito meno bloatware……

    • Massimo

      Non so se l’hai letto l’articolo, su questo è molto chiaro.
      Che vuol dire poi a discrezione?

    • Kratox

      no scusami mi sono spiegato male, in un articolo di qualche tempo fa si diceva niente bloatware e molte app gratis installabili a piacimento.
      nell articolo dice che è incluso nel samsung manager, ma vorrei capire se siamo sicuri al 100% che tutta questa roba non si possa disinstallare o disattivare o addirittura se questa possibilita sia prevista proprio da samsung senza andare a disattifare fisicamente l app dal menu apposito.
      tutto qui, scusa se non sono stato chiaro

    • Questa cosa è realtà, quello che avevi letto derivava da speculazioni fatte prima dell’uscita del Galaxy S6 da chi ha fatto finta di averlo visto.
      Il bloatware nel Galaxy S6 c’è ed equivale più o meno a quello del Note 4

    • Kratox

      grazie infinite. un peccato, vedremo quanto lo ottimizzano

  • Packy Ricucci

    Sinceramente possono mettere quello che vogliono se poi va come un fulmine come sembra!l’unica cosa che non mi è ben chiara è l’autonomia,ma se fosse uguale o si avvicina a quella dell’s5 beh che dire,sembra non aver nessun punto debole!aspettiamo al 10 di aprile e tireremo le somma,anche se penso che questo s6 ed s6 Edge siano formidabili!

  • Giovanni Priolo

    Azzarola, tanto tempo fa, installavo queste apps. Poi mi sono accorto che sono solo un inutile spreco di risorse e sono diventate per me, applicazioni spazzatura, da evitare assolutamente. Spero possano essere disattivate, come accade con alcune app di sistema nei Samsung attuali.

    • Sergio

      Concordo, anch’io ritengo che l’eccesso di applicazioni non disinstallabili sia una imposizione poco condivisibile, sarebbe meglio lasciare agli utenti la facoltà di mantenerle o rimuoverle. Per quanto riguarda “CleanMaster” a me sembra completamente “fuori misura”..ogni giorno trova oltre un Gb da cancellare anche se non apro il cellulare…pubblicità a parte.

  • Lidia Ricciolini

    smart manager mi blocca continuamente il cell e più faccio arresto forzato e più si riattiva… Spero lo tolgano del tutto!

  • xRedi

    ecco perche ora la batteria del note 4 non mi dura piu un caxxo

  • Claudiojapan Scifojapan

    samsung mi ha chiesto l’aggiornamento e mi sono ritrovato questa app ma non riesco a togliere mi consuma troppa batteria….come faccio a installare vi prego aiutatemi…..

  • Leonida

    Quanta ignoranza in materia,l’antivirus serve e come per i telefonini specialmodo per quei virus chiamati spia,che mandano i tuoi dati privati di carta di credito paypal e via dicendo silenziosamente senza che tu te ne accorga!!Ma secondo te non ce un motivo per cui sono stati creati?e poi si vede che siete poco informati sul fatto virus,che né sn stati scoperti tantissimi anche sul play store non solo su aptoide e soci!!Per esperienza ti dico monta sempre un antivirus rischi di beccarti dialer e non te né esci più!!Occhio anche alle mail,guarda che android come qualsiasi altro software sono vulnerabili agli hacker!! 295% di virus solo su android,ti basta?metti l antivirus,la ram in più serve proprio per questo,per non fare rallentare il terminale,solo che ormai voi giocate solo a chi la più lungo vero?